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Cambio olio

Ultimo Aggiornamento: 12/10/2012 14:19
05/10/2009 15:29

No Oil


200 KM SENZA UNA GOCCIA DI OLIO!

Per la prima volta al mondo un camion da trasporto ha percorso 200 Km con il motore senza olio.
Coi lubrificanti e gli additivi Bardahl è stato possibile.
È successo nel test “Viaggio senza olio”, organizzato da Bardahl e Fai Service, cooperativa di servizi per autotrasportatori.

http://www.bardahl.it/olio_bardahl/olio_motore/lubrificante_industriale/bardahl_no_oil/bardahl_no_oil.html
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13/09/2012 15:22



Il libretto uso e manutenzione dice di sostituire l'olio motore ogni 3.000 Km...

POSSIBILE?

Voi ogni quanto lo sostituite?


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13/09/2012 15:35

Re:
funk3, 13/09/2012 15.22:



Il libretto uso e manutenzione dice di sostituire l'olio motore ogni 3.000 Km...

POSSIBILE?

Voi ogni quanto lo sostituite?




...secondo te ???...

Pensi che quelli che hanno fatto il libretto di uso e manutenzione siano deficienti ????

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13/09/2012 16:02

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CHI SEMINA SPINE DEVE RICORDARSI DI NON CAMMINARE SCALZO.
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13/09/2012 19:16

Ciao Funk3,

guarda io sono forse un pò maniaco ma locambio ogni 3000 filtro incluso.

Poi mi faccio prendere la mano e cambio anche la candela, registro le valvole e, fino a quando ho comprato un K&N, cambiavo anche il filtro dell'aria... ma io lo so.. non sono da prendere come esempio .... so di essere a volte un pochino esagerato.

In effetti sorge il dubbio che con i lubrificanti attuali 3000 km sia un intervallo di intervento forse forse un pò risicato ma bisogna anche considerare che, nella migliore delle ipotesi, parliamo comunque di motori con 12 anni di vita sulle spalle ed uno degli elementi che concorre pesantemente sulla vita tecnica di un pezzo di un motore è anche l'invecchiamento del materiale.

Magari non è l'olio che gli da vita eterna ma il Domy come la sorella minore XL600 hanno sempre avuto come criticità l'olio: potevi anche usare l'olio di oliva purchè fosse sempre al massimo o quasi e comunque cambiato a intervalli regolari e allora ci potevi fare anche la Parigi - Dakar (quella seria...).

So che può sembrare assurdo ma è così...

CIAO!!!


Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

13/09/2012 19:22

Re:
robydominator, 13/09/2012 19.16:

Ciao Funk3,

guarda io sono forse un pò maniaco ma locambio ogni 3000 filtro incluso.

Poi mi faccio prendere la mano e cambio anche la candela, registro le valvole e, fino a quando ho comprato un K&N, cambiavo anche il filtro dell'aria... ma io lo so.. non sono da prendere come esempio .... so di essere a volte un pochino esagerato.

In effetti sorge il dubbio che con i lubrificanti attuali 3000 km sia un intervallo di intervento forse forse un pò risicato ma bisogna anche considerare che, nella migliore delle ipotesi, parliamo comunque di motori con 12 anni di vita sulle spalle ed uno degli elementi che concorre pesantemente sulla vita tecnica di un pezzo di un motore è anche l'invecchiamento del materiale.

Magari non è l'olio che gli da vita eterna ma il Domy come la sorella minore XL600 hanno sempre avuto come criticità l'olio: potevi anche usare l'olio di oliva purchè fosse sempre al massimo o quasi e comunque cambiato a intervalli regolari e allora ci potevi fare anche la Parigi - Dakar (quella seria...).

So che può sembrare assurdo ma è così...

CIAO!!!


Quoto in pieno
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13/09/2012 22:13



Pensavo che gli olii di ultima generazione fossero più longevi...


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16/09/2012 16:01

Per l'olio ho messo la quantità indicata da mamma Honda 2 litri, per la pompa Brembo utilizzata da Ducati che modello è e su quale modello è montata?
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Re:
redento2002, 16/09/2012 16.01:

Per l'olio ho messo la quantità indicata da mamma Honda 2 litri


Sono pochi, la quantità giusta è 2,7/2,8 kg, a seconda se cambi anche il filtro.
Fatti un girettino e dopo pochi minuti controlla il livello.


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20/09/2012 03:00


Trovato il Castrol GTX 15W40 a 7,50 € al litro:

che ne dite?


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20/09/2012 09:23

Re:
funk3, 20/09/2012 03.00:


Trovato il Castrol GTX 15W40 a 7,50 € al litro:

che ne dite?




Mettilo, mettilo è l'olio giusto per il domy, poco importa se non si chiama GP tanto le scritte sulle latte le mettono a random [SM=g27828]
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Re: Re:
Piergarden, 20/09/2012 09.23:




Mettilo, mettilo è l'olio giusto per il domy, poco importa se non si chiama GP tanto le scritte sulle latte le mettono a random [SM=g27828]




Pero' Pier , il Castrol GP Actevo e' un minerale 20W/50 ,
questo GTX e' un semisintetico 15W/40 , non e' proprio la stessa cosa...che poi vada bene ugualmente sono d'accordo ma io personalmente per 3/4 euro di differenza non lascio il certo (Actevo) per l'incerto.

20/09/2012 11:18

Re: Re: Re:
Pasqui65, 20/09/2012 11.08:




Pero' Pier , il Castrol GP Actevo e' un minerale 20W/50 ,
questo GTX e' un semisintetico 15W/40 , non e' proprio la stessa cosa...che poi vada bene ugualmente sono d'accordo ma io personalmente per 3/4 euro di differenza non lascio il certo (Actevo) per l'incerto.



scusami perche' un semisintetico o sintetico 100% non va bene al domy??

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Re: Re: Re:
Pasqui65, 20/09/2012 11.08:




Pero' Pier , il Castrol GP Actevo e' un minerale 20W/50 ,
questo GTX e' un semisintetico 15W/40 , non e' proprio la stessa cosa...che poi vada bene ugualmente sono d'accordo ma io personalmente per 3/4 euro di differenza non lascio il certo (Actevo) per l'incerto.




Pasqui forse ti è sfuggita la portata della mia risposta, leggi bene.... [SM=g27828]
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20/09/2012 20:51



Questo è quello che ho trovato:

a quanto pare va bene sia per i motori benzina che diesel...?



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20/09/2012 21:51

Re:
funk3, 20/09/2012 20.51:



Questo è quello che ho trovato:

a quanto pare va bene sia per i motori benzina che diesel...?



andrà anche bene per motori a benzina e diesel ma NON va bene per motori di moto con la frizione a bagno olio dello stesso motore. poi tanto come al solito fai quello che pensi tu, e allora che te li diamo a fare i consigli? (vedasi bobina xt) [SM=g27818]

[Modificato da Piergarden 20/09/2012 21:52]
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21/09/2012 00:06

Re: Re:
fulviogp, 16/09/2012 17.25:


Sono pochi, la quantità giusta è 2,7/2,8 kg, a seconda se cambi anche il filtro.
Fatti un girettino e dopo pochi minuti controlla il livello.






mail libretto di uso emanutenzione dice di mettere 1.9 litri senza cambio filtro è 1.95 con cambio filtro...
2.7-2.8 non sono tantini?
saluti
Nando


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21/09/2012 00:09

Re: Re: Re:
Nando-2012, 21/09/2012 00.06:




mail libretto di uso emanutenzione dice di mettere 1.9 litri senza cambio filtro è 1.95 con cambio filtro...
2.7-2.8 non sono tantini?
saluti
Nando




No non sono tantini, è il quantitativo giusto per avere l'olio al livello max misurato con l'astina. In questo caso e solo in questo caso il manuale dice una cazzata. Provate a mettere il quantitativo consigliato dal manuale e non bagnerete nemmeno la punta dell'astina, e magari neanche qualche bilancere...... [SM=x653536]
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21/09/2012 10:42

Re:
funk3, 20/09/2012 20.51:



Questo è quello che ho trovato:

a quanto pare va bene sia per i motori benzina che diesel...?





Assolutamente no!!!!!

quello è olio motore appunto per auto...che oltre a quello hanno un olio a parte per il cambio!!!

Non mettere quello sennò fai danni...che pagherai caro!
Dovevi avere già dei dubbi leggendo "per motori benzina/DIESEL?????

Ci vuole olio specifico per moto...Actevo 20/50 come già ti hanno consigliato è perfetto...se leggi l'etichetta c'è scritto TRIZONE
ovvero Motore/frizione/cambio!

Saluti.
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Re: Re: Re: Re:
Piergarden, 21/09/2012 00.09:




No non sono tantini, è il quantitativo giusto per avere l'olio al livello max misurato con l'astina. In questo caso e solo in questo caso il manuale dice una cazzata. Provate a mettere il quantitativo consigliato dal manuale e non bagnerete nemmeno la punta dell'astina, e magari neanche qualche bilancere...... [SM=x653536]




veramente io con il quantitativo consigliato mi trovo a meta astina...cmqroboccherò grazie


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Re: Re: Re: Re: Re:
Nando-2012, 21/09/2012 13.19:




veramente io con il quantitativo consigliato mi trovo a meta astina...cmqroboccherò grazie



IDEM.




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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
_AROS_, 21/09/2012 13.30:



IDEM.






Sarà ma quando si effettua un cambio dell'olio non mi pare una buona idea avere il livello a metà astina, soprattutto nel Dominator. Purtroppo occorre avere il livello al massimo per prevenire qualsiasi disastro da consumo eccessivo d'olio.
Poi ribadisco, fate come volete..... [SM=g27811]
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21/09/2012 14:56

chiedi a Dommy74 se il GTX funziona bene [SM=x653563] anche lui è stato attirato dal prezzo solo che dopo un pò casualmente ha dovuto cambiare moto perchè consumava più olio di un 2T , cmq mettete pure l'olio che volete tanto la mia mail per farvi fare il preventivo di revisione del motore la trovate facilmente


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21/09/2012 15:16

Re:
-- Paolo --, 21/09/2012 14.56:

chiedi a Dommy74 se il GTX funziona bene [SM=x653563] anche lui è stato attirato dal prezzo solo che dopo un pò casualmente ha dovuto cambiare moto perchè consumava più olio di un 2T , cmq mettete pure l'olio che volete tanto la mia mail per farvi fare il preventivo di revisione del motore la trovate facilmente




peccato per la lontananza... in quanto sto gia' facendo sistemare una domi [SM=x653531]


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21/09/2012 17:06


Invece di ridere e dire stupidagini,consigliatemi quale olio mettere...Non si fa prima? [SM=g27822]
[Modificato da funk3 21/09/2012 17:07]


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