Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
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Cambio olio

Ultimo Aggiornamento: 12/10/2012 14:19
25/09/2009 21:21



Un argomento poco trattato, e mai approfondito. Come mai?


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25/09/2009 21:47

E' poco trattato perchè è oramai terapeuticamente superfluo per i mezzi del motoclub (nel grafico area "giardinio").
Magari come placebo fà ancora qualcosa per il proprietario.

[Modificato da mattiapz 25/09/2009 21:48]


1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
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26/09/2009 21:15

Complimenti per il grafico!
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Finché rimaniamo generici chiunque può imitarci,mentre il nostro particolare non può imitarlo nessuno: perché gli altri non lo hanno vissuto.
°*J.W. Göethe*°
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04/10/2009 16:11

Un ripassino però non fa mai male, sopratutto per un newbie come il sottoscritto. [SM=g27823]

Ripropongo un quesito che non ha trovato risposta in un'altra discussione.

Ho appena cambiato per la prima volta l'olio + filtro da solo. Mi sono procurato tutti gli attrezzi seguendo la guida.

Dopo aver svuotato tutto l'olio me ne sono andati dentro circa 1.9kg. Ho acceso il motore al minimo per pochi minuti ed al successivo controllo l'astina non si è nemmeno bagnata. Poi sono arrivato a metterne circa 2.5kg. Tutto nella norma? (sopratutto mi interessava sapere se è normale che dopo il primo rabocco + motore al minimo l'astina che prima segnava il massimo, dopo era sotto il minimo).

Avevo anche messo in previsione il fatto che tutto non sarebbe andato alla perfezione: infatti ora ho una leggera perdita dal coperchio del filtro.

Non ho cambiato la guarnizione (non perdeva minimamente), mi sono limito solo a svitare il tutto, pulire la sede, inserire il filtro nuovo e riavvitare.

Sono sicuro di aver inserito il filtro correttamente e di aver posizionato il coperchio nel verso giusto.

Cosa fare ora? mi tengo la perdita e aspetto il prossimo cambio per sostituire anche la guarnizione, oppure posso risolvere in altro modo?

Grazie
[Modificato da daddadom 04/10/2009 16:13]


NX650R '94
04/10/2009 16:34

Re:
daddadom, 04/10/2009 16.11:

Un ripassino però non fa mai male, sopratutto per un newbie come il sottoscritto. [SM=g27823]

Ripropongo un quesito che non ha trovato risposta in un'altra discussione.

Ho appena cambiato per la prima volta l'olio + filtro da solo. Mi sono procurato tutti gli attrezzi seguendo la guida.

Dopo aver svuotato tutto l'olio me ne sono andati dentro circa 1.9kg. Ho acceso il motore al minimo per pochi minuti ed al successivo controllo l'astina non si è nemmeno bagnata. Poi sono arrivato a metterne circa 2.5kg. Tutto nella norma? (sopratutto mi interessava sapere se è normale che dopo il primo rabocco + motore al minimo l'astina che prima segnava il massimo, dopo era sotto il minimo).

Sì, tutto regolare, lasciando il motore al minimo l' olio scende nel carter ed è normale che il livello si abbassi, e 2.5 kg è la quantità corretta + o - Ora fatti un giretto e domattina, a moto fredda, ricontrolla il livello, dovrebbero andarci altri 100/200 g fino al max

Avevo anche messo in previsione il fatto che tutto non sarebbe andato alla perfezione: infatti ora ho una leggera perdita dal coperchio del filtro.

Non ho cambiato la guarnizione (non perdeva minimamente), mi sono limito solo a svitare il tutto, pulire la sede, inserire il filtro nuovo e riavvitare.

Sono sicuro di aver inserito il filtro correttamente e di aver posizionato il coperchio nel verso giusto.

Cosa fare ora? mi tengo la perdita e aspetto il prossimo cambio per sostituire anche la guarnizione, oppure posso risolvere in altro modo?

se vuoi prova a inclinare la moto a sx così non perde olio quando apri il coperchio e dare una spruzzata di spray al silicone all' O ring. In teoria DOVREBBE gonfiarsi un pò e magari ti risolve la perdita. Consiglio comunque la sostituzione per quel che costa...

Grazie




04/10/2009 20:48

Smonta il coperchio filtro olio e cambia la guarnizione, te ne andra via un bicchiere, poi rabbocchi.
[Modificato da henryxp 04/10/2009 20:48]
04/10/2009 23:31




AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRRGGGGGGGGHHHHH!!!!!

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04/10/2009 23:44

Scioccante, veramente da studiare...
[Modificato da mattiapz 04/10/2009 23:45]


1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
05/10/2009 01:03

Re:
mattiapz, 04/10/2009 23.44:

Scioccante, veramente da studiare...




che ho scritto di così terribile?
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05/10/2009 01:50

Non hai scritto nulla di terribile. La cosa non era riferita a te.

Il fatto è che il thread era stata aperto da Hover come "provocazione" al fatto che non se ne può più di discussioni sull' olio.
Argomento morbosamente "caro" al "caro" HenryXP assieme a segnalazioni su moto da comprare dai vari siti della penisola e ad altre poche cose.
Osserva la reazione di Hover...
[Modificato da mattiapz 05/10/2009 01:51]


1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
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05/10/2009 10:28

Re:
mattiapz, 05/10/2009 1.50:

Non hai scritto nulla di terribile. La cosa non era riferita a te.

Il fatto è che il thread era stata aperto da Hover come "provocazione" al fatto che non se ne può più di discussioni sull' olio.



Sul fatto che il thread fosse aperto come "provocazione" non c'erano dubbi. Mi sono agganciato a questo appunto per non creare un altro post dove si parlasse d'olio.
Prendo atto che questo argomento non deve essere piu' trattato quindi forse occorre informare i webmaster di inserire, se possibile, un qualche filtro per eliminare questi messaggi. (anche la mia e' una piccola "provocazione" - ci metto una faccina dai.... [SM=x653547] ).

Ciao




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05/10/2009 10:59

Se provi a inserire "olio" nella form di ricerca il risultato è vergognosamente esteso, ci sono anche le "ustioni da olio".

C'è tutto fino alla trattazione esaustiva e competente di composizione e additivi.

Il webmaster ha interpellato anche la Castrol per porre un limite alle pugnette su "marca, tipo e gradazione".

E poi, non ha tempo per filtrare, è occupato a rimettere insieme la moto


P.S
Dopo l'"olio" c'è la sempreverde e immortale -come un Teminator- tematica "quali gomme".

Le gomme sono a posto?
[Modificato da mattiapz 05/10/2009 11:01]


1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
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05/10/2009 11:48

Re:
mattiapz, 05/10/2009 10.59:

Se provi a inserire "olio" nella form di ricerca il risultato è vergognosamente esteso, ci sono anche le "ustioni da olio".

C'è tutto fino alla trattazione esaustiva e competente di composizione e additivi.

Il webmaster ha interpellato anche la Castrol per porre un limite alle pugnette su "marca, tipo e gradazione".

E poi, non ha tempo per filtrare, è occupato a rimettere insieme la moto


P.S
Dopo l'"olio" c'è la sempreverde e immortale -come un Teminator- tematica "quali gomme".

Le gomme sono a posto?



Si si, le gomme sono OK. [SM=g27811]

Rispondo ed approfitto di questo post per ingraziare/ti tutte le persone veramente competenti che bazzicano su questo forum (era una cosa che sentivo di fare da qualche tempo). Molte mie pippe (leggasi quesiti) trovano sempre una risposta.

P.S. Al terzo posto metterei i freni. (cioe' "i non freni" - Sappiamo tutti che la dominator non frena una mazza...... [SM=x653547] )





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Certo che non frena: la Honda -al solito- ha risparmiato sui freni.
Dischi wawe, tubi in treccia blu e pompa Ducati by Brembo sono la soluzione più quotata dai ricambisti


1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
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Re:
mattiapz, 05/10/2009 10.59:


P.S
Dopo l'"olio" c'è la sempreverde e immortale -come un Teminator- tematica "quali gomme".

Le gomme sono a posto?


Bhe se proprio volete parlare di gomme posso dirvi che le ultime nate Pirelli (scorpion Trail) soffrono dello stesso difetto di tutte le pirelli... da nuove erano una bomba, mentre ora appena vedono qualcosa che nn sia sfalto nuovo, slittano neanche avessi 500cv alla ruota!!! [SM=g27812] (hanno solo un anno!, le ho prese a novembre dell'anno scorso!!!)
quest'anno mi ributto sulle anakee per affrontare l'inverno!!!
Ah era una provocazione anke questa? [SM=g27818] [SM=g27818] [SM=g27818] [SM=g27818] [SM=g27818] [SM=g27818]
[SM=x653547] [SM=x653547] [SM=x653547] [SM=x653547]


quando mente e corpo sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con l'universo, e quasi un eco risuona dall'uno all'altro... ehhhmmm ... volevo dire... quando testa e cilindro sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con la strada, e quasi un rombo risuona da una valle all'altra.

Felice possessore di:
Diddi! - Dominator 650 del 2000 (sotto i ferri!)
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Re:
mattiapz, 05/10/2009 12.07:

Certo che non frena: la Honda -al solito- ha risparmiato sui freni.
Dischi wawe, tubi in treccia blu e pompa Ducati by Brembo sono la soluzione più quotata dai ricambisti



errato, tubo in treccia per BMW "inox" da ricambista(perchè non mi andava di autocotruirlo), confermo la pompa ducati a costo "0"
:-)



--
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Re: Re:
redflyer, 05/10/2009 12.16:



errato, tubo in treccia per BMW "inox" da ricambista(perchè non mi andava di autocotruirlo), confermo la pompa ducati a costo "0"
:-)




Furbone di uno Zio...solo perchè alla BMW il "ragazzo" dei ricambi quando ti vede salta giù dal deambulatore per farti lo sconto... [SM=g27828]




1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
05/10/2009 12:58

Ma scusate non si fa prima a cambiare tutta la moto in una volta
invece che un pezzo alla volta ?



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05/10/2009 13:00

Re: Re: Re:
mattiapz, 05/10/2009 12.41:



Furbone di uno Zio...solo perchè alla BMW il "ragazzo" dei ricambi quando ti vede salta giù dal deambulatore per farti lo sconto... [SM=g27828]





eccerto... [SM=x653536]
ci sciacquamo anche le dentiere in un bicchiere riempito di ottimo rum invecchiato..
[SM=x653545]






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05/10/2009 13:01

Re:
cesaredb, 05/10/2009 12.58:

Ma scusate non si fa prima a cambiare tutta la moto in una volta
invece che un pezzo alla volta ?






Ma io non ho nulla da cambiare, a parte le gomme che sono quasi arrivate.

A proposito, quali gomme...... [SM=x653547]




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Re: Re:
Domi_hover, 05/10/2009 13.01:



Ma io non ho nulla da cambiare, a parte le gomme che sono quasi arrivate.

A proposito, quali gomme...... [SM=x653547]





devi anche itervenire sulla ciclistica..
almeno cambiare olio e molle alla forcella e sostituire il mono..

[SM=x653564] manco le basi.. manco le basi.. [SM=x653564]




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05/10/2009 13:07

Re: Re: Re:
redflyer, 05/10/2009 13.03:



devi anche itervenire sulla ciclistica..
almeno cambiare olio e molle alla forcella e sostituire il mono..

[SM=x653564] manco le basi.. manco le basi.. [SM=x653564]





Cambiare l'olio?????? Ma come si fa?
Non c'è un post che lo spiega e magari dica anche quale olio è meglio usare?


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Re: Re: Re: Re:
Domi_hover, 05/10/2009 13.07:



Cambiare l'olio?????? Ma come si fa?
Non c'è un post che lo spiega e magari dica anche quale olio è meglio usare?





olio da usare...

ehhhh
il buon vecchio Castrol R 40.....
in alternativa il competition Heavy duty
(stessa puzza)

magari, dopo, si dovelva buttarg giù testa e cilindro le ripulire le fasce elastiche incollate..
ma questa è altra storia...

[SM=x653549] [SM=x653549]




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05/10/2009 13:36

Re: Re: Re: Re:
Domi_hover, 05/10/2009 13.07:



Cambiare l'olio?????? Ma come si fa?
Non c'è un post che lo spiega e magari dica anche quale olio è meglio usare?






Dopo varie prove dico che il migliore

e' l'olio di ricino o in alternativa

OLIO DI FEGATO DI MERLUZZO che contiene tanti OMEGA 3

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Re: Re: Re: Re: Re:
cesaredb, 05/10/2009 13.36:




Dopo varie prove dico che il migliore

e' l'olio di ricino o in alternativa

OLIO DI FEGATO DI MERLUZZO che contiene tanti OMEGA 3




Giusto !
Ma solo perchè l'olio di minkia non lo si trova più in commercio!
Infatti si dice:
"olio giusto, moto giusta, testa giusta e non ti prende più nessuno"


1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
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