bubuclo, 23/02/2009 15.05:
Come gomme cosa è meglio montare? Lista di ricambi elettrici extra ? Vanno bene i bauletti rigidi o meglio utilizzare il posto del passeggero per caricare?
e lo chiedi anche? ormai lo dicono anche i muri: T63
in Tunisia non controllano se è un 130 o un 120...
bubuclo, 23/02/2009 15.05:
Vanno bene i bauletti rigidi o meglio utilizzare il posto del passeggero per caricare?
se hai intenzione di non fare sabbia ma solo sterrati, i bauli rigidi vanno benissimo. Però se hai i boomerang della givi, fai in modo di unire le estremità fra di loro, passando dietro la targa, con un traversino, in modo da evitare che vibrino troppo (a me si spezzó dopo 50 km di fuoristrada...)
il posto passeggero è meglio tenerlo libero, sia per allungarti nei lunghi tragitti e riposare le natiche, sia in fuoristrada se trovi qualche dunettina
bubuclo, 23/02/2009 15.05:
Lista di ricambi elettrici extra ?
incollo la mia lista
MOTO
Fermacopertone FONDAMENTALE dietro, meglio averlo anche davanti
Camere d'aria rinforzate
Valvola con dado di fermo non avvitato (la valvola deve avere un po'di libertà)
Tappo valvola con svita valvola
Filtro benzina in uscita da serbatoio
Catena non lubrificata. Se il viaggio prevede 500Km di asfalto si può partire anche lubrificati, ma se c'è un carrello fino al fuoristrada no.
Fascette di plastica sempre a portata di mano (marsupio o fissate alla moto)
Sul domi, che non ha protezione di plastica per il monoammortizzatore, mettere un involucro tipo flacone detersivo a tubo intorno al mono stesso, per proteggere lo stelo dalla sabbia che viene sparata avanti dalla ruota posteriore
Tanica benzina (in funzione del viaggio che si fa)
Tanica acqua (in funzione del viaggio che si fa)
RICAMBI PERSONALI
Filtro aria (anche se il Domi non lo sporca molto, va comunque controllato ogni 2 giorni, si sporca se si sta incolonnati sulle piste)
Camere di ricambio avanti e dietro
Leva freno e leva frizione (fare un paio di tagli su ogni leva, anche su quelle montate, in modo da facilitare la rottura del fondo della leva in caso di caduta, così la leva rimane utilizzabile)
Lampadine della propria moto
Candela
Centralina
Fusibili
Cavo frizione
Cavi gas
Olio (quantità in base al consumo della moto)
RICAMBI DA DIVIDERE con gli altri
Pedale leva cambio
Kit per toppe (per riparare le camere alla sera, di giorno si cambia la camera)
Viti, bulloni, rondelle varie
Nottolini, morsetti per cavi
Qualche falsa maglia
Qualche pezzo di vecchia catena (almeno uno per ogni tipo di catena del gruppo)
Eventuale attrezzo "smagliatore" (non so come si chiama)
Cavo elettrico
Nastro adesivo
Nastro telato (americano)
Cavi per batteria se non si ha il pedale
Pasta rossa (per carter motore)
Pasta nera (per serbatoio)
Attak
Frena filetti medio
Fascette plastica varie misure
Fil di ferro grosso e fine
Pezzi di vecchia camera rinforzata (a mo di tubo, una volta ci abbiamo fatto un collettore!)
Elastici fatti da vecchia camera (per bagaglio, per chiudere il marsupio, per fermare il GPS sulla sede, ecc.)
ATTREZZI PERSONALI
Chiavi per la propria moto,
per il domi 8 10 12 14 17 24 + brugola in dotazione, consiglio una 10 a tubo per svitare velocemente le fiancatine, i fermi ruota anteriore e lo sportello filtro aria
(consiglio di cambiare le viti a stella dello sportello filtro che si spanano facilmente con dei bulloni del 10 di lunghezza adeguata)
Attrezzo coltellino multiuso (leathermann)
ATTREZZI DA DIVIDERE con gli altri
Tronchese
Pinza
Cagna (o chiave a pappagallo)
Leve gomme (almeno 3)
Pompa a mano (almeno 2)
Manometro portatile (sempre a portata di mano come la pompa, non all'interno dei bagagli legati, per cambiare la pressione in funzione del fondo)
Cacciaviti veri (a taglio a stella)
Cacciavite a stella corto e tozzo
Svitacandele
ora che rileggo, il filtro aria puoi anche non portarlo se parti con uno nuovo
[Modificato da admo 23/02/2009 23:52]
Admo
NX644Domiterzo (smontato in garage)
NX644Domiquater (il sudamericano)
XTZ 690 Tenere (la bestia)