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problema di vecchia data

Ultimo Aggiornamento: 28/01/2009 15:35
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Cinquantino
25/01/2009 15:21

Ciao ragazzi ho un problema che oramai mi affligge da tempo....
Ho una perdita d'olio dal coperchio delle valvole ho rifatto la guarnizione ho messo della pasta sigilante apposita per le testate, ma come per uno strano scherzo del destino tempo un 1000 km ed riecco che ricompare il trasudo d'olio.
Ho fatto rifare le filettature dei prigionieri perchè uno era andato. Adesso stringono tutti bene ma il problema persiste.
Ho pensato a portare tutto il motore alla rettifica e fammi levigare il coperchio pensando che ci siano delle imperfezioni che mi fanno trafilare olio. Sapete quanto potrebbe essere la spesa in linea di massima.
sapete ho appena acquistata casa quindi sono a corto di liquidi ma il dominator è il mio unico pupillo da curare ed accudire.
Grazie
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25/01/2009 21:20

Non puoi farla spianare.

Hai usato una guarnizione nuova metallica oltre al sigillante?


1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
26/01/2009 08:40

cerca un coperchio punterie nel mercatino o su ebay e prova a metterlo al posto del tuo , ho il sospetto che sia "storto" , 20/30 euro dovrebbero bastare
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Cinquantino
26/01/2009 19:05

come diavolo puo essere che si sia storto il coperchio....

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26/01/2009 19:40

Succede qualora venga chiuso e serrato con l'albero e i cuscinetti mal posizionati.
A volte è capitato che sia stato poggiato l'albero a cammes non tra i due fermi (cilindretti metallici cavi) ma conn l'estremità su uno di essi.

Non ci hai ancora detto se la guarnizione metallica che hai usato era nuova.

N.B

Un ulteriore ipotesi è aver serrato il coperchio quando le camme sono rivolte in alto.
[Modificato da mattiapz 26/01/2009 19:46]


1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
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27/01/2009 17:16

si nuovissima
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27/01/2009 20:46

Se il coperchi è storto lo vedi poggiandolo su una superficie (ben)piana come uno speccio o un vetro spesso.

E tanto strano però che con guarnizione nuova e sigillante trafili ancora.

Filettature spannate non ce ne sono ?

Non per altro, è frequentissimo trovare filettature rovinate nelle viti dalla parte dello scarico e della candela.
Di solito la vite grippa a metà della profondità e quando viene svitata si porta via metà della lunghezza del filetto in alluminio.


1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
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27/01/2009 23:35

Re:
mattiapz, 27/01/2009 20.46:


Non per altro, è frequentissimo trovare filettature rovinate nelle viti dalla parte dello scarico e della candela.
Di solito la vite grippa a metà della profondità e quando viene svitata si porta via metà della lunghezza del filetto in alluminio.



scribb scribb..
inserire helicoil in acciaio inox alle filettature cieche presenti sulla testa.




--
Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
Multistrada 1000 (1100 lievemente taroccata) "MANFRED III"
Honda Dominator '89 "POSTATOMICO"

Presidente del club PPCSP
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"Mi rendo conto di essere crudo e spiacevole,
ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
ne per sentire racconti di favole"

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27/01/2009 23:49

Sono quelle viti M6 maledette sulle "orecchie" ai lati della candela,
si cementano come per maledizione e quando non si spezzano (molto bene a filo del piano) si portano dietro un bel pezzettone di filetto.

Tra l'altro hanno i fori passanti, per cui è ancora più facile piazzarci l'helicoil (dei quali andrebbe santificato l'inventore).


1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
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28/01/2009 10:10

anche il mio coperchio, con guarnizione nuova, ha un minimo di trafilaggio. Se avessi voglia smonterei e verificherei che il coperchio sia ben spianato. [SM=g27825]


[...] nel mio caso, quindi, dal basso, poiche' io sentenzio da ben piu' in alto (anonimo ligure)

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28/01/2009 11:41

Intendi dire segni e altro sui piani di giunzione?


1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
28/01/2009 12:04

Re:
ettolo, 28/01/2009 10.10:

anche il mio coperchio, con guarnizione nuova, ha un minimo di trafilaggio. Se avessi voglia smonterei e verificherei che il coperchio sia ben spianato. [SM=g27825]


[SM=x653556] nooooooooo che poi ci metti due anni a rimontarla!!!!!!!!!


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28/01/2009 13:10

Re:
mattiapz, 28/01/2009 11.41:

Intendi dire segni e altro sui piani di giunzione?



Segni sui piani di giunzione non c'erano, nel mio caso...


[...] nel mio caso, quindi, dal basso, poiche' io sentenzio da ben piu' in alto (anonimo ligure)

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28/01/2009 13:52

Per quale motivo credi che il tuo coperchio sia fuori planarità ? [SM=g27833]


1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
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28/01/2009 14:06

Re:
mattiapz, 28/01/2009 13.52:

Per quale motivo credi che il tuo coperchio sia fuori planarità ? [SM=g27833]



guarnizione nuova, piani non rigati e trafilaggio.... un motivo ci sarà!
Un po' temo che la piccola "infornata" fatta per la verniciatura abbia influito [SM=g27819]


[...] nel mio caso, quindi, dal basso, poiche' io sentenzio da ben piu' in alto (anonimo ligure)

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28/01/2009 14:11

Re: Re:
ettolo, 28/01/2009 14.06:



guarnizione nuova, piani non rigati e trafilaggio.... un motivo ci sarà!
Un po' temo che la piccola "infornata" fatta per la verniciatura abbia influito [SM=g27819]




hai fatto verniciare il coperchio punterie a "FORNO con vernice in POLVERE" ?

ohi ohi ohi [SM=g27825]


[IMG][/IMG]
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28/01/2009 14:24

Re: Re: Re:
Peppemix, 28/01/2009 14.11:




hai fatto verniciare il coperchio punterie a "FORNO con vernice in POLVERE" ?

ohi ohi ohi [SM=g27825]




no, verniciato io con bomboletta termica e poi cotto nel forno di casa
(non mi ricordo la temperatura....)


[...] nel mio caso, quindi, dal basso, poiche' io sentenzio da ben piu' in alto (anonimo ligure)

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Re: Re: Re:
Peppemix, 28/01/2009 14.11:




hai fatto verniciare il coperchio punterie a "FORNO con vernice in POLVERE" ?

ohi ohi ohi [SM=g27825]




No, ha usato la vernice siliconica per alta temperatura.
Secondo me non può succedere niente alla temperatura di 150-200° C, sono quelle di esercizio.

Tra l'altro per sostituire le guide valvola si preriscalda la testa intera a 150° C .

Mai che invece tu abbia serrato le viti del coperchio troppo, visto che come ci dicevamo le avevi lubrificate?







1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
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28/01/2009 14:55

Re: Re: Re: Re:
mattiapz, 28/01/2009 14.34:




No, ha usato la vernice siliconica per alta temperatura.
Secondo me non può succedere niente alla temperatura di 150-200° C, sono quelle di esercizio.

Tra l'altro per sostituire le guide valvola si preriscalda la testa intera a 150° C .

Mai che invece tu abbia serrato le viti del coperchio troppo, visto che come ci dicevamo le avevi lubrificate?




No, ho lubrificato solo quelle in inox (e dove prescritto dal manuale), quelle del coperchio testa, non avendole sostituite, non le ho lubrificate


[...] nel mio caso, quindi, dal basso, poiche' io sentenzio da ben piu' in alto (anonimo ligure)

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28/01/2009 15:01

[SM=x653533]

Da che parte del coperchio trafila?

Ore 12, attorno alla candela?


1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
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28/01/2009 15:35

Re:
mattiapz, 28/01/2009 15.01:

[SM=x653533]

Da che parte del coperchio trafila?

Ore 12, attorno alla candela?



No, "sporgenza" anteriore sinistra [SM=g27825]


[...] nel mio caso, quindi, dal basso, poiche' io sentenzio da ben piu' in alto (anonimo ligure)

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