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Kit elaborazione Honda dominator xr 650 l xr650l FMX

Ultimo Aggiornamento: 06/11/2008 09:18
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30/10/2008 20:52

Re:
mattiapz, 28/10/2008 20.12:

Ho dato un occhiata ma se non ho capito male vengono prodotti su richiesta per le moto ( "We manufacture custom pistons for the following makes" ) http://www.ariaspistons.com/ARIA2007cat.pdf


Io per ora conosco queste alternative nell' aftermatket:








io conosco molto bene questi..
www.pistalracing.it

quelli per ducati 1000 durano tranquillamente 3 gare
compresi i big bore 1200.

confrontati con quelli commercializzati da Ferracci, risultano più migliori assai..





--
Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
Multistrada 1000 (1100 lievemente taroccata) "MANFRED III"
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"Mi rendo conto di essere crudo e spiacevole,
ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
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31/10/2008 12:31

Scusate la domanda...
ma secondo voi, in caso di sostituzione, prezzi dei ricambi a parte, pistoni aftermarket e pistone originale, quali sono i pro e i contro...
guardando l'immagine del pistone postata, sembrerebbe che cambino le masse. Questo da dei problemi? Immagino che i cinematismi ed il controalbero siano equilibrati sul peso del pistone originale... quindi quali potrebbero essere gli effetti del cambio (sempre che ne siano)?
Dal momento che prima o poi mi dovrò decidere a rifare la distribuzione, mentre ho il motore aperto volevo risolvere anche il problema dell'olio che trafila dalle valvole, che anche se nn è esagerato, preferirei rimettere a posto il motore per almeno altri 50.000 km senza doverci + rimettere le mani sopra...
Quindi domanda a voi + esperti, alla fine tra quelli postati, quali considerate apprezzabili? Danno prestazioni o cmq hanno pregi superiori all'originale? Considerando il prezzo che immagino sia inferiore rispetto all'originale, in termini di affidabilità conviene andare sul suo originale e nn pensarci + per altri nmila km?
Thanks e
ciaous!


quando mente e corpo sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con l'universo, e quasi un eco risuona dall'uno all'altro... ehhhmmm ... volevo dire... quando testa e cilindro sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con la strada, e quasi un rombo risuona da una valle all'altra.

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31/10/2008 13:01

Re:
dd75, 31/10/2008 12.31:

Scusate la domanda...
[...]
Considerando il prezzo che immagino sia inferiore rispetto all'originale, in termini di affidabilità conviene andare sul suo originale e nn pensarci + per altri nmila km?
Thanks e
ciaous!




Non credo sia inferiore il costo... l'originale viene sui 90 euro.
Per l'affidabilità, io ho scelto di rimettere il suo... ma le mani prudono... chissà ... un giorno...un secondo motore... [SM=g27828]
[Modificato da ettolo 31/10/2008 13:01]


[...] nel mio caso, quindi, dal basso, poiche' io sentenzio da ben piu' in alto (anonimo ligure)

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31/10/2008 15:07

Re:
mattiapz, 31/10/2008 13.12:

Se l'obiettivo è l'affidabilità e la durata ai 100.000 km la prima scelta è il pistone originale per compressione, forma/dimensione dei segmenti e del mantello.

Certo che se poi si comincia con scarichi aftermarket, filri e airbox aperti e magari abbinati ad una ricarburazione a "braccio", magari bella magra, olio del Carrefour,tutto il discorso crolla.


Il pistone originale (90€) viene venduto senza segmenti, spinotto e circlips purtroppo.

Il totale sono circa 170€ (95+50+20+5)

http://www.cmsnl.com/honda-nx650-88-us_model1096/partslist/E++12.html





Diciamo che dopo vari paciocchi ho capito che un motore nasce con delle prestazioni che a meno che nn vai a sconvolgere tutto, resteranno pressapoco quelle! Ora, io ho fatto tutto per il piacere di farlo e basta e alla fine per una volta che ho girato con poco olio ho dato anche una scaldata e alla fine ho un piccolissimo consumo d'olio soprattutto dopo discese al momento dell'apertura..
Ora mi ritrovo intorno ai 50.000/55.000 km e vorrei fare la sostituzione della distribuzione... sono indeciso se fare solo quella o rimettere le mani su tutto quello che necessita di una revisionata!
Sicuramente l'idea di un pistone che dia maggiori prestazioni mi esalta molto (ho letto da qualche parte ch c'è anche la possibilità di portare la cilindrata a 700m3) ma ahimè, nn sono onassis e la moto la uso sì per picare, ma soprattutto per necessità! (mi serve tutti i giorni per andare a lavoro, l'auto la usa la mia lady!)
Quindi, mi accontento di come va e la rimetto originale prediligendo la durata, oppure modifico? Sarei anche disposto a modificare, ma vorrei essere convinto che, previa corretta manutenzione, la moto mi faccia almeno altri 50.000 km senza doverci rimettere mano.. ovvio che se poi a scassarsi fosse qualcos'altro (cambio etc.) lì è fatalità! (chiamo così la sfiga che mi attanaglia da 1 annetto a sta parte!)


quando mente e corpo sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con l'universo, e quasi un eco risuona dall'uno all'altro... ehhhmmm ... volevo dire... quando testa e cilindro sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con la strada, e quasi un rombo risuona da una valle all'altra.

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05/11/2008 16:01


Domanda da ignorante: con questa lavorazione al cielo del pistone, la taratura delle valvole cambia? La canna del cilindro?

Per il raffreddamento invece, il buon -ice- ha già risolto











Lo spritz trova i suoi natali ai tempi della amministrazione austroungarica

Bayrische Motoren Werke, bè dai, fa il suo effetto!
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05/11/2008 17:21

Re:
-Icio, 05/11/2008 16.01:


Domanda da ignorante: con questa lavorazione al cielo del pistone, la taratura delle valvole cambia? La canna del cilindro?

Per il raffreddamento invece, il buon -ice- ha già risolto







La lavorazione che vedi serve ad aumentare la compressione (la distanza tra cielo del pistone e lo spinotto viene incremntata) evitando interferenze (l'urto) con le valvole.

Il pistone Arias postato non ha corrispondenze con quanto ho visto fino ad ora per Dominator.

O la lavorazione non serve o il rapporto di compressione è veramente esagerato.

Anche la lavorazione non mi pare corrispondente a quella di una camera con valvole radiali (RVFC).

A prima vista e a mio parere non è un pistone per Dominator-XR.

Magari DuC4t| sa dirti qualcosa di meno approssimativo della mia impressione.

Questi sono Pistone Standard,Wiseco e Je a confronto, osserva anche l'angolo delle valvole sil JE, palesemnte radiali:







[Modificato da mattiapz 05/11/2008 17:28]


1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
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05/11/2008 19:46

Questi sono Pistone Standard,Wiseco e Je a confronto, osserva anche l'angolo delle valvole sil JE, palesemnte radiali:


[SM=x653559] Mitico Mattia!

Con questi basta cambiare il pistone? O devi fare altre modifiche?

AndryAndBrontolina, 25/10/2008 22.05:


Ho in testa di fare un supermotore (avendone uno di scorta, mi piacerebbe metterci mano).
[SM=g27828]



so già come andrà a finire, mi ritroverete in qualche centro di disontossicazione dove in un angolino ripeterò flebilmente......Wiseco, Canne, Canne, Wiseco
[Modificato da -Icio 05/11/2008 20:00]


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05/11/2008 20:48

Per montare un pistone nuovo il cilindro tendenzialmnte lo devi rettificare.
Per il resto con il wiseco nonndovrebbe essere richiesto altro che una ricarburazione.


So che lo aveva montato Waltz. Avendolo montato e utilizzato sicuramnte può dirti cose meno teoriche delle mie e i dettagli della carburazione.


P.S
I veri "intossicati" purtroppo non sono nei centri ma "essi vivono tra noi" come nei film di Abel Ferrara
[SM=x653563]

[Modificato da mattiapz 05/11/2008 20:49]


1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
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06/11/2008 09:18

Re:
mattiapz, 05/11/2008 20.48:

I veri "intossicati" purtroppo non sono nei centri ma "essi vivono tra noi" come nei film di Abel Ferrara
[SM=x653563]




porcamignotta...
m'avete scoperto..




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