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| Città: ORBASSANO | Età: 48 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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25/09/2008 02:47 | |
cosa ne pensate?
Trovato su forum dei cugini XRisti...
L'idea è interessante, ma alla fine si riuscirà ad utilizzare o sarà eternamente sporco d'olio e quindi inutilizzabile?
Poi l'idea di bucare il telaio e mettere un tubicino di plastica.. bha!
quando mente e corpo sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con l'universo, e quasi un eco risuona dall'uno all'altro... ehhhmmm ... volevo dire... quando testa e cilindro sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con la strada, e quasi un rombo risuona da una valle all'altra.
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Diddi! - Dominator 650 del 2000 (sotto i ferri!)
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25/09/2008 08:34 | |
L'ho visto su una moto preparata da deserto ma non per l'olio ma sul serbatoio della benzina , io cmq non mi metterei mai a bucare/filettare/saldare un telaio |
| | | OFFLINE | | Post: 68 Post: 68 | Registrato il: 27/07/2008
| Città: SCANDIANO | Età: 51 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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25/09/2008 10:22 | |
Avevo fatto una cosa simile per controllare il livello della miscela sul mio vecchio tubolare.
Avevo tagliato il gommino che andava al carburatore, poi con un raccordo ad Y avevo attaccato un altro tubicino che risaliva il tubo-serbatoio fino al tappo.
La modifica era indolore, qui pero' si parla di bucare il telaio.
NX650R '94 |
| | | OFFLINE | | Post: 2.662 Post: 2.656 | Registrato il: 21/01/2005
| Città: CERVIGNANO D'ADDA | Età: 44 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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25/09/2008 10:37 | |
Inkia,
questi sono peggio di me! |
| | | OFFLINE | | Post: 2.574 Post: 2.350 | Registrato il: 29/07/2005
| Città: VILLASTELLONE | Età: 49 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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25/09/2008 11:39 | |
mah non vorrei sbagliarmi, ma alla fine con questo sistema vedi solo se c'e' olio e se scorre ma non hai nessun tipo di misurazione del livello !!
Un Dominator non e' mai usato ha solo piu' esperienza !!
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| | | OFFLINE | | Post: 586 Post: 586 | Registrato il: 23/04/2007
| Città: SETTIMO TORINESE | Età: 46 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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23/10/2008 21:39 | |
Dommy 74, 25/09/2008 11.39:
mah non vorrei sbagliarmi, ma alla fine con questo sistema vedi solo se c'e' olio e se scorre ma non hai nessun tipo di misurazione del livello !!
Ciao Ivan
Il livello lo vedi, grazie al principio dei vasi comunicanti. Il livello che c'è nel tubicino è uguale a quello che hai nel telaio.
Lamp
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23/10/2008 21:51 | |
AndryAndBrontolina, 23/10/2008 21.39:
Ciao Ivan
Il livello lo vedi, grazie al principio dei vasi comunicanti. Il livello che c'è nel tubicino è uguale a quello che hai nel telaio.
Lamp
Ripeto, a parer mio non e' nessun tipo di misurazione di livello ...
Vedi semplicemente se c'e' olio o no nel telaio fine !!! mi spieghi a che serve quando posso aprire il tappo bello comodo e guardare ???
[Modificato da Dommy 74 23/10/2008 21:51]
Un Dominator non e' mai usato ha solo piu' esperienza !!
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23/10/2008 22:03 | |
Dommy 74, 23/10/2008 21.51:
Ripeto, a parer mio non e' nessun tipo di misurazione di livello ...
Vedi semplicemente se c'e' olio o no nel telaio fine !!! mi spieghi a che serve quando posso aprire il tappo bello comodo e guardare ???
Calma calma!!! Chi ha detto che sia utile... ti ho solo spiegato il principio fisico per cui l'idea funziona (il principio dei vasi comunicanti). Chiaro che io non andrei mai a forare il telaio e soprattutto dove c'è il cannotto di sterzo che è il punto in cui si scarica tutta la frenata dell'avantreno. Per me controllare l'olio con l'astina una volta alla settimana è più che sufficiente
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24/10/2008 01:01 | |
AndryAndBrontolina, 23/10/2008 22.03:
Calma calma!!! Chi ha detto che sia utile... ti ho solo spiegato il principio fisico per cui l'idea funziona (il principio dei vasi comunicanti). Chiaro che io non andrei mai a forare il telaio e soprattutto dove c'è il cannotto di sterzo che è il punto in cui si scarica tutta la frenata dell'avantreno. Per me controllare l'olio con l'astina una volta alla settimana è più che sufficiente
Il principio sui vasi comunicanti lo conosco molto bene
Ma con le tue spiegazioni piu' che sensate , ora mi quadrano un po' piu' le cose
[Modificato da Dommy 74 24/10/2008 01:03]
Un Dominator non e' mai usato ha solo piu' esperienza !!
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24/10/2008 09:24 | |
Dommy 74, 24/10/2008 1.01:
Il principio sui vasi comunicanti lo conosco molto bene
Ma con le tue spiegazioni piu' che sensate , ora mi quadrano un po' piu' le cose
quoto ed appoggio Dommy74
il discorso dei vasi comunicanti funziona a motore spento
- ma c'è da considerare che una volta spenta la moto
se non c'è la giusta quantità di olio questo comincerà a defluire vs
il basamento quindi il livello giusto dell'olio è visibile per poco
poi comincerà ad abbassarsi
- a moto accesa vedrai il tubo traspartente sempre pieno di olio
perche questo è in circolo su tutto l'impianto,
se nn vedi niente e consigliato spegnere la moto
[IMG][/IMG] |
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24/10/2008 10:33 | |
Peppemix, 24/10/2008 9.24:
quoto ed appoggio Dommy74
il discorso dei vasi comunicanti funziona a motore spento
- ma c'è da considerare che una volta spenta la moto
se non c'è la giusta quantità di olio questo comincerà a defluire vs
il basamento quindi il livello giusto dell'olio è visibile per poco
poi comincerà ad abbassarsi
- a moto accesa vedrai il tubo traspartente sempre pieno di olio
perche questo è in circolo su tutto l'impianto,
se nn vedi niente e consigliato spegnere la moto
Sappiamo che quando si controlla l'olio con l'astina lo si fa a motore spento (se no sai che doccia ), dopo averlo scaldato. Col tubicino si farà la stessa cosa penso, si deve vedere il livello a motore spento dopo un warm up. Solo che così gli amici XRisti evitano la "grande fatica" di dover svitare il tappo, pulirlo con uno straccetto e intingerlo nell'olio per vedere il livello Ripeto, penso anch'io che sia una ca..ata, per il tempo (pochissimo) che ci va per utilizzare l'astina, ma soprattutto per il telaio forato Però il principio di funzionamento è giusto.
Lamp
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24/10/2008 18:01 | |
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: AndryAndBrontolina, 24/10/2008 10.33:
Sappiamo che quando si controlla l'olio con l'astina lo si fa a motore spento (se no sai che doccia ), dopo averlo scaldato. Col tubicino si farà la stessa cosa penso, si deve vedere il livello a motore spento dopo un warm up. Solo che così gli amici XRisti evitano la "grande fatica" di dover svitare il tappo, pulirlo con uno straccetto e intingerlo nell'olio per vedere il livello Ripeto, penso anch'io che sia una ca..ata, per il tempo (pochissimo) che ci va per utilizzare l'astina, ma soprattutto per il telaio forato Però il principio di funzionamento è giusto.
Lamp
Convinto tu che funzioni convinti tutti
Poi a parole davanti ad una bella birra ti spiego io come la penso su quest amodifica del tutto inutile
[Modificato da Dommy 74 24/10/2008 18:03]
Un Dominator non e' mai usato ha solo piu' esperienza !!
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24/10/2008 18:10 | |
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: AndryAndBrontolina, 24/10/2008 10.33:
Sappiamo che quando si controlla l'olio con l'astina lo si fa a motore spento (se no sai che doccia ), dopo averlo scaldato. Col tubicino si farà la stessa cosa penso, si deve vedere il livello a motore spento dopo un warm up. Solo che così gli amici XRisti evitano la "grande fatica" di dover svitare il tappo, pulirlo con uno straccetto e intingerlo nell'olio per vedere il livello Ripeto, penso anch'io che sia una ca..ata, per il tempo (pochissimo) che ci va per utilizzare l'astina, ma soprattutto per il telaio forato Però il principio di funzionamento è giusto.
Lamp
Gli amici XRisti clikkano sul link di fondo pagina |
| | | OFFLINE | | Post: 2.021 Post: 2.019 | Registrato il: 21/04/2006
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24/10/2008 21:26 | |
Peppemix, 24/10/2008 9.24:
quoto ed appoggio Dommy74
il discorso dei vasi comunicanti funziona a motore spento
- ma c'è da considerare che una volta spenta la moto
se non c'è la giusta quantità di olio questo comincerà a defluire vs
il basamento quindi il livello giusto dell'olio è visibile per poco
poi comincerà ad abbassarsi
Premessa la sostanziale inutilità... il livello lo vedi, esattamente come con l'astina, a motore caldo e spento.
Non defluisce affatto, se resta dove cè l'astina, resta anche nel tubo
[...] nel mio caso, quindi, dal basso, poiche' io sentenzio da ben piu' in alto (anonimo ligure) |
| | | OFFLINE | | Post: 1.294 Post: 1.290 | Registrato il: 01/10/2007
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24/10/2008 21:36 | |
Come capita in famiglia anche i parenti ai quali vogliamo più bene, in questo caso i cugini, a volte fanno delle ca#ate.
Le suocere invece non sono tra questi.
Riferito ovvianente a "quelli ai quali vogliamo bene"
1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato. |
| | | OFFLINE | | Post: 601 Post: 601 | Registrato il: 23/04/2007
| Città: SETTIMO TORINESE | Età: 46 | Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
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25/10/2008 10:35 | |
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Dommy 74, 24/10/2008 18.01:
Convinto tu che funzioni convinti tutti
Poi a parole davanti ad una bella birra ti spiego io come la penso su quest amodifica del tutto inutile
Ciao Ivan.
Preferisco parlarne qui, visto che può interessare a tutti. Poi magari davanti alla birra parliamo di figa
Nel frattempo questa è la mia dimostrazione.
Per chi non lo sapesse, il "Principio dei vasi comunicanti" è quel principio fisico secondo il quale un liquido contenuto in due contenitori comunicanti tra loro raggiunge lo stesso livello nei due contenitori, a patto che sulla superficie del liquido nei due contenitori agisca la stessa pressione.
Questo è il principio applicato al telaio del Dominator col sistema del tubicino proposto dagli amici XRisti.
Detto questo, mi spieghi dove sbaglio?
Lampeggi [Modificato da AndryAndBrontolina 25/10/2008 10:36]
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| | | OFFLINE | | Post: 1 Post: 1 | Registrato il: 13/08/2009
| Città: MILANO | Età: 61 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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15/08/2009 04:53 | |
tubo trasparente esterno per controllo livello olio ciao sono nuovo sono meccanico d'auto e vivo nell'olio...premesso che la fantasia nella meccanica è una bella cosa potresti avere dei problemini del tipo: un tubo trasparente flessibile non è adatto all'olio ancor peggio se bollente diventerebbe molle come un fico e se si dovesse rompere sarebbe come tagliare una giugulare ad uno gnu mentre corre...in pratica creeresti un punto debole in una moto robusta se usi un tubo rigido perdersti in trasparenza l'olio lo seccherebbe e bastere una sassata x...(sò già dove hai le mani non te la stò tirando...) l'inconveniente dell'astina ò che quando l'hai pulita devi scendere dalla moto x buttare lo straccetto:) |
| | | OFFLINE | | Post: 2.808 Post: 2.756 | Registrato il: 29/03/2007
| Città: BRINDISI | Età: 16 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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15/08/2009 10:15 | |
Tribunale di Milano
Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari
********************************
DECRETO DI ARCHIVIAZIONE
art. 409/1 c.p.p. –
Il Giudice dr. XXXXX XXXXXXXXX
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| | | OFFLINE | | Post: 3.466 Post: 3.464 | Registrato il: 27/12/2004
| Città: CONVERSANO | Età: 57 | Sesso: Maschile | Eccelso | |
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15/08/2009 22:56 | |
Re: tubo trasparente esterno per controllo livello olio spaccamacchine62, 15/08/2009 4.53:
............. un tubo trasparente flessibile non è adatto all'olio ancor peggio se bollente diventerebbe molle come un fico e se si dovesse rompere sarebbe come tagliare una giugulare
Ciao,
sono Orko ci siamo già sentiti per e-mail e son contento di vedere che partecipi alle discussioni, un meccanico anche se di auto rimane pur sempre un meccanico
Ad essere sincero il problema del tubo trasparente e dell'olio è stata la prima cosa che mi è saltata all'occhio.
Ho dato un'occhiata in giro e non ho trovato tubi trasparenti omologati oltre i 60-80C°, in estate in coda secondo me l'olio del domy raggiunge i 120C°!! Ricordo che il buon Peppemix e Schweppes avevano fatto delle misurazioni con il Koso (il Koso non è quello che pensate ma la strumentazione digitale )raggiungendo ed in alcune situazioni superando la suddetta temperatura.
Per il discorso dei vasi comunicanti poi va detto che il controllo dell'olio va fatto a motore spento e dunque il principio rimane valido, certo se per evitare di sporcarmi le mani devo forare il telaio.....
Ciao Orko
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| | | OFFLINE | | Post: 2.811 Post: 2.759 | Registrato il: 29/03/2007
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15/08/2009 23:41 | |
IN AGRICOLTURA ci sono dei tappi filettati con oblo tipo questi smontabili e lavabili in caso di opacizzatura........SI USANO PER metterli su blocchi cambio per trattori dove e difficile l'accesso per il controllo livello olio....o per moltiplicatori di giri per irrigazione o per gruppi ad alta pressione per irrorazioni...
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SECONDO ME' FARE UN FORO DA 10 E SALDARCI UN BEL DADONE IN ACCIAIO NON ROVINEREBBE LA STRUTTURA DEL TELAIO.....ecco un metodo buono e funzionale....lo si posiziona zona centro asta livello olio
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[IMG]http://i26.tinypic.com/f3xaqg.jpg[/IMG]
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VOILA' !!!
DI TUTTE LE FORME E ESTETICA......mmmmm mi viene la voglia .dopo 20 anni [IMG]http://i32.tinypic.com/1z1fnua.jpg[/IMG]
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facciamo un ordine??? [Modificato da CIRODOMINATOR 15/08/2009 23:48] |
| | | OFFLINE | | Post: 2.578 Post: 2.574 | Registrato il: 01/10/2007
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16/08/2009 00:37 | |
Ciro è una buona idea.
Vi sono una marea di moto che lo hanno sul basamento.
Poi l'utilità è, al solito, solo per i rottami bi-fusi che consumano mezzo litro d'olio ad ogni trasferta lunga più di 13 km.
In una moto "normale" non ti ciucci un litro e mezzo d'olio da un giorno all' altro.
E qui siamo sempre all'eterno dilemma se fare delle modifiche perchè la Honda Japan ha dei progettisti inetti oppure per aggirare le magagne di una moto che è un rottame. [Modificato da mattiapz 16/08/2009 00:47]
1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato. |
| | | OFFLINE | | Post: 2.814 Post: 2.762 | Registrato il: 29/03/2007
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16/08/2009 00:57 | |
spostare in area tuning GRAZIE
-
IO NON LO FAREI MAI L'OBLO'-MA che ci vuole e svitare un tappo ?
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e come quell i che hanno la moto a marce e si stufano di cambiare ,poi si comprano lo sputer.......
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ESEMPIO:
tutto di oggi sono stato con famiglia ...ma prima di rientrare mi sono fatto un giro con domy di 20 minuti -INSPIEGABILE GESTO?? - [Modificato da CIRODOMINATOR 16/08/2009 00:58] |
| | | OFFLINE | | Post: 3.468 Post: 3.466 | Registrato il: 27/12/2004
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16/08/2009 01:02 | |
CIRODOMINATOR, 16/08/2009 0.57:
spostare in area tuning GRAZIE
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-
Fatto e .... buona notte
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| | | OFFLINE | | Post: 180 Post: 179 | Registrato il: 08/01/2009
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16/08/2009 11:37 | |
Mi sembra che sull'aprilia caponord ci sia un controllo livello olio
simile al tubicino.
[IMG]http:// [/IMG].
Un tempo avevo l'xr un tempo avevo l'xl 20 anni che controllo regolarmente l'astina olio.
Non mi sembra cosi difficoltoso dover svitare(anche ogni giorno).
Sulle xl 125 250 400 e 500 l'astina olio e' sul basamento e quindi ancora piu scomodo.
Sul domy lo si fa seduti comodamente sulla sella |
| | | OFFLINE | | Post: 287 Post: 287 | Registrato il: 18/09/2008
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16/08/2009 12:17 | |
Io non sò perché si debbano creare tante difficolta', E' così semplice controllare il livello d'olio con la stecca.
Poi un'altra cosa che voglio ribadire, la mia quando l'ho presa aveva 50.000 Km ora ne ha alcune migliaia in più, ma a me non mangia olio!!!!
perchè? é grave? mi devo preoccupare? la devo portare dal medico?
A questo punto ho paura che la pompa dell'olio non funzioni? se può essere chiedo consigli.
Finché rimaniamo generici chiunque può imitarci,mentre il nostro particolare non può imitarlo nessuno: perché gli altri non lo hanno vissuto.
°*J.W. Göethe*° |
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