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resina epossidica e resina poliestere

Ultimo Aggiornamento: 13/09/2008 17:05
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Mastro Dominatore
12/09/2008 23:10

qual'è la differenza tra le due?
dove meglio uno dove l'altra?
la lavorazione è la stessa?

tutti e due sono adatte alla lavorazione
abbinata alla
- fibra di vetro ?
- fibra di kevlar ?
- fibra di carbonio ?

grazie per l'attenzione
peppe


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Mastro Dominatore
12/09/2008 23:29

Tutte e tre le fibre le puoi annegare sia con l'una che con l'altra.

Se lo spessore di quello che realizzi è elevato vanifichi il vantaggio derivato dall' uso di fibre dure e costose come kevlar e/o carbonio (esistono tessuti misti), che sono fatte per essere usate in laminazioni sottili per ottenere la massima leggerezza senza perdere in resistenza.


La resina poliestere e più economica e la più conosciuta, a differenza della epossidica ha un pot life (tempo di utilizzo dopo
catalisi) relativamente breve si catalizza con quantit à di catalizzatore che varia in base alla temperatura dal 1% al massimo del 3% ha
caratteristiche buone ma non eccezionali e diventa molto dura, per capirci qualcosa il prodotto è quello che si usa generalmente per
le riparazioni minori delle barche in vetroresina.


La resina epossidica è qualitativamente migliore rispetto alla poliestere e pi ù costosa, di solito ha un pot life (tempo di
utilizzo dopo catalisi) pi ù prolungato quindi da la possibilit à di lavorare con pi ù calma si catalizza in base al tipo di prodotto utilizzato
secondo le proprie specifiche che possono variare da rapporti 2:1 - 3:1 e cosi via, si utilizza in molti settori dalla nautica alla
costruzione di parti carrozzeria sportive tipo formula 1, non contiene solventi, è molto pi ù raffinata della poliestere e abbinata con i tessuti tipo carbonio o kevlar da un prodotto finale dal punto di vista meccanico resistentissimo e leggero.


Gel coat

Prodotto liquido di svariati colori che hanno la capacità di formare la pelle che separa la resina dall'esterno proteggendola da
intemperie piccole sollecitazioni, e da al pezzo finito una superficie perfetta in modo da staccarsi con meno imperfezioni possibile, il gel coat viene catalizzato è ha la caratteristica di raggiungere elevati spessori adatti per la stratificazione della resina e le stuoie,
anche il gel coat ha caratteristiche chimiche diverse di tipo poliesteri ed epossidiche.


1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
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Mastro Dominatore
12/09/2008 23:45

Re:
nelle mi somatizzazioni
ho lavorato solo con resina poliestere e fibra di vetro
su parti gia preparate e per riparare alcuni accrocchi

ho notato che la fibra di vetro una volta unta di resina
prende forma della parte dove questa vi è appogiata
sia che questa si concava o convessa
e se non si sta attenti con il pennello
si rischia che si buchi perchè questo visto che la fibra
sono tanti piccoli pezzettini tutti vicini si tira via
dalle setole del pennello

la fibra di kevlar è lo stesso?

ho visto che ha una sua trama
nell'ipotesi dobrei rivestire di kevlar una parte
che ha, sia parti sporgenti che insenature
"un esempio il paramotore del domy"
se questa viene adagiata sopra il paramotore dalla lato esterno
si riesce a dare quella forma ondulata o si deve tagliar per far aderire bene la fibra?


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Mastro Dominatore
13/09/2008 02:12

Quindi quella che hai usato è fibra pressata. Oltre a quella c'è quella "tessuta" che è decisamente più facile da usare e raffinata nel risultato.

A seconda della densità della trama potresti riuscire a fare il paramotore senza tagli; alla peggio con due tagli.

Se devi lasciare le fibre a vista ti serve un rompibolle ( non rompiballe, che ne abbiamo tutti uno in casa).Altrimenti ti rimangono bolle tra uno strato e l'altro.
Ti avverto che però è molto difficile fare un manufatto con fibre a vista e sicuramente prima di avere un risultato guardabile rifarai tutto più volte.
Sarà indispensabile il gelcoat e dovrai lavorare dall' interno del paramotore e non dall' esterno, altrimneti la superficie sarà ondulata.Il difficile è che con le fibre a vista non si può poi levigare più di tanto.
Si cerca di lavorare in stampi per non dover levigare le parti a vista.

Tessuta:



Pressata:





1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
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13/09/2008 10:06

Re:
mattiapz, 13/09/2008 2.12:

Quindi quella che hai usato è fibra pressata. Oltre a quella c'è quella "tessuta" che è decisamente più facile da usare e raffinata nel risultato.


Tessuta:



Pressata:







Questi comprano i kit per carrozzieri dai ricambisti, non vanno dive vendono la resina "a litro" ed il tessuto a metro...
contenti loro..
pagano quasi il doppio...

per peppe: [SM=x653547]


--
Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
Multistrada 1000 (1100 lievemente taroccata) "MANFRED III"
Honda Dominator '89 "POSTATOMICO"

Presidente del club PPCSP
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"Mi rendo conto di essere crudo e spiacevole,
ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
ne per sentire racconti di favole"

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13/09/2008 10:24

Re: Re:
io la resina "poliestere" me la ordino appunto in barattoli da 5kg
insieme a tutto il necessario "pennelli, rulli diluente e altro" [SM=x653547]

con il kit da carrozziere "si è no ci vai il paracalore dei collettori di scarico [SM=x653564]

il problema per me è reperire la fibra tessuta o la kevlar
apro i post per capire come si lavorano

per mattia
il cupolino per il doppio faro che avevo su a norcia
era tutto in vetrosina "no stucco metallico - no gel coat"
solo vetroresina lavorata a mano e levigata con carta
"unico difetto i bordi" che per motivo di tempo non ho perfezzionato,
come i due fori per il faro.
erano 2 o 3 strati
è cosi dura che se per sbaglio qualche piccione ci sbatte contro
ci lascia le penne

per RED
"bella ziooooooooooo" [SM=g27838]


[Modificato da Peppemix 13/09/2008 10:25]


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13/09/2008 17:05

Re: Re: Re:
Peppemix, 13/09/2008 10.24:


il problema per me è reperire la fibra tessuta o la kevlar




prossima settimana passo dallo spacciatore e chiedo il prezzo per grammatura di fibra di vetro tessuta, tessuto di kevlar e tessuto di carbonio.
poi faccio sapere.


--
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