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12/07/2008 11:25 | |
Anche a me è presa la vetroresina-mania (Paolino, me l'hai mischiata tu ). Sto cercando di partire con un pezzo piccolo come il cupolino. Che ne pensate di questa elaborazione grafica. Aspetto suggerimenti.
Saluti e lampeggi a tutti
[Modificato da AndryAndBrontolina 12/07/2008 11:25]
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13/07/2008 11:05 | |
a me sembra troppo verticale !!!! |
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13/07/2008 12:02 | |
alby96, 13/07/2008 11.05:
a me sembra troppo verticale !!!!
A me invece piace, ha un po' il look della ktm 990 adventure
Ciao
Andrea |
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13/07/2008 23:42 | |
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14/07/2008 08:51 | |
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14/07/2008 14:54 | |
Oggi iniziano i lavori
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14/07/2008 22:31 | |
AndryAndBrontolina, 12/07/2008 11.25:
E' esattamente come l'avevo in mente io.
Non troppo alto, piu' rastremato del GiVi e soprattutto montato piu' verticale.
Imho dovrebbe migliorare anche sotto l'aspetto turbolenze sul casco.
augh!
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15/07/2008 00:55 | |
Ho già fatto l'abbozzo col primo strato di vtr e non sembra male. Ora devo procedere ad aggiungerne altri due, se no vibra troppo sotto il vento.
Vi spiego come ho proceduto:
1) Procuratevi al Brico un foglio 50x50 cm di pvc trasparente spessore 0,8 mm
2) Dopo esservi procurati un rotolo di nastro biadesivo "serio", di quello a forte aderenza, tagliate tre striscioline e incollatele sul cupolino come indicato in figura. Una strisciolina sul margine superiore della finestrella del faro e due nelle metà superiori dei bordi del cupolino che vanno a coincidere con i fianchetti della moto.
3) Appiccicate il foglio di pvc al cupolino facendo combaciare un bordo del foglio con il margine superiore della finestrella del cupolino da cui sbuca il faro. Lavorate col cupolino messo a testa in giù, così il pvc rimane dritto, altrimenti inizia a flettere in ogni modo e dopo un po' vi viene da sbattere al muro tutto quanto. Ora scegliete di quanto volete che la modifica sia inclinata e appicciate il pvc anche alle due stricie di biadesivo laterali.
4) Tracciate con un pennarello indelebile punta fine qualche riferimento (punti) della forma che avete scelto di dare al cupolino. Staccate il modello di pvc dal cupolino e finite di tracciare la sagoma con l'aiuto di righelli e strumenti per tracciare linee curve. Siate precisi.
5) Ritagliate con cura la sagoma di pvc e rincollatela sul cupolino con del nuovo biadesivo. Osservate il risultato bene, perchè sarà pari al lavoro finito. Siete ancora in tempo per i ritocchi del caso.
Delle fasi successive non ho foto, perchè essendo da solo in casa con le mani impiastrate di resina non ho potuto fotografare, ma basta attenersi alle mille guide sull'applicazione della vtr presenti nel web.
Comunque vi do due dritte.
Mascherate le parti esposte del cupolino con del nastro da carrozziere. Preparate la resina mischiandola col catalizzatore e spalmatela sul lato frontemarcia del pvc incollato al cupolino.
Appiccicate ora il foglio di fibra di vetro e fate aderire bene con moderata pressione delle dita (ricordate che il modello è un esile foglio di pvc, quindi siate delicati). Date ora uno strato di resina sopra la fibra di vetro che avrete appiccicato. Aggiustate con le dita ogni imperfezione (avete circa 10 minuti per farlo, dopo di che la resina indurisce).
Lasciate indurire.
Quando tutto sarà asciutto, staccate con delicatezza l'abbozzo del pezzo in vtr dal pvc (la resina non incolla tenacemente sul pvc).
Prendete una forbice e rifilate l'abbozzo. Ed ecco il risultato.
Il prossimo passo (appena avrò un po' di tempo) sarà quello di aggiungere due strati di fibra di vetro, uno interno e uno esterno.
Le foto sono quelle che sono perchè con una mano tenevo i pezzi e con l'altra fotografavo. Spero che le spiegazioni si capiscano, altrimenti chiedete pure.
Ciao a tutti [Modificato da AndryAndBrontolina 15/07/2008 01:17]
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15/07/2008 09:46 | |
Non è un po' a ghigliottina??
Io la modellerei un po' diversamente sulla parte alta... non vorrei vedere il risultato di un contatto tra quel cupolino e la gola/faccia di un motociclista....
[...] nel mio caso, quindi, dal basso, poiche' io sentenzio da ben piu' in alto (anonimo ligure) |
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15/07/2008 10:00 | |
AndryAndBrontolina, 12/07/2008 11.25:
Anche a me è presa la vetroresina-mania (Paolino, me l'hai mischiata tu ). Sto cercando di partire con un pezzo piccolo come il cupolino. Che ne pensate di questa elaborazione grafica. Aspetto suggerimenti.
Saluti e lampeggi a tutti
a me piace un sacco!!!!!
ciao! bravo!
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15/07/2008 10:04 | |
ettolo, 15/07/2008 9.46:
Non è un po' a ghigliottina??
Io la modellerei un po' diversamente sulla parte alta... non vorrei vedere il risultato di un contatto tra quel cupolino e la gola/faccia di un motociclista....
Ho già pensato al problema e ho previsto un parabordo in gomma di quelli impiegati per le portiere delle auto o anche dalla Givi per i suoi parabrezza. Inoltre, dà l'impressione di essere appuntito ma è un illusione, la parte più alta ha in realta un profilo lineare di 5 cm, ma quando lo fletti dà l'impressione visiva di essere a punta.
Questo comunque è l'abbozzo a uno strato di fibre e si può sempre modificare con un semplice paio di forbici.
Ciao
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15/07/2008 10:38 | |
AndryAndBrontolina, 15/07/2008 10.04:
Ho già pensato al problema e ho previsto un parabordo in gomma di quelli impiegati per le portiere delle auto o anche dalla Givi per i suoi parabrezza. Inoltre, dà l'impressione di essere appuntito ma è un illusione, la parte più alta ha in realta un profilo lineare di 5 cm, ma quando lo fletti dà l'impressione visiva di essere a punta.
Questo comunque è l'abbozzo a uno strato di fibre e si può sempre modificare con un semplice paio di forbici.
Ciao
Il bordo in gomma non è sufficiente secondo me... dovrebbe proprio essere la fibra ad avere una curvatura verso l'esterno o verso il pilota in modo da non presentarsi come un profilo ma come una superficie alla gola del pilota
[...] nel mio caso, quindi, dal basso, poiche' io sentenzio da ben piu' in alto (anonimo ligure) |
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15/07/2008 21:52 | |
Oggi ho messo il secondo strato di vtr. Prossimo passo sarà lavoro di limetta e cartavetro.
Vi terrò aggiornati.
Per Ettolo: mi hai messo la pulce nell'orecchio. Prima di procedere alla finitura provo a metterlo su e a valutare il rischio. Se dovesse essere pericoloso lo modificherò... io alla testa (attaccata al collo) ci tengo
Saluti
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17/07/2008 02:54 | |
Carteggiata ok! Ora ho messo dello stucco da carrozzieri nella faccia fronte marcia. Appena sarà secco passerò la levigatrice.
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17/07/2008 06:05 | |
bel lavoro soprattutto per chi a pasienza, io ho preso un cupolino di una honda stradale comprato usato a poki euri, girato appoggiato e sagomato.ecco il cupolino!(la mia è la domy) cmq complimenti!ke dici se resinassi il mio,forse nn vedrei piu' la strada! |
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17/07/2008 12:36 | |
peppe4x4, 17/07/2008 6.05:
ke dici se resinassi il mio,forse nn vedrei piu' la strada!
Ciao.
Non devi preoccuparti perchè tanto perdi la visuale di un metro o due di strada davanti a te e quando percepisci un ostacolo a un paio di metri te ne accorgi quando ti sei già alzato in aria (a 50 Km/h percorri quasi 14 metri e mezzo in un secondo. Se conti che il tempo di reazione medio è di circa un secondo...). L'importante è che tu riesca a vedere gli ostacoli prima di trovarteli a due metri e secondo me con quel cupolino puoi star tranquillo, anche se lo verniciassi di nero.
Ciao ciao
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17/07/2008 21:15 | |
Sono arrivato a questo punto.
Dopo aver dato una mano di stucco da carrozziere su tutta la superficie, ho scartavetrato bene.
I punti più scuri che si vedono sono ancora da livellare con la seconda mano di stucco, dove andrò a coprire le ultime imperfezioni.
Per essere la prima esperienza, sono contento
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17/07/2008 21:42 | |
bello bello
spero sia anche aerodinamico !!
ma come lo fissi alla moto? |
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17/07/2008 21:45 | |
alby96, 17/07/2008 21.42:
ma come lo fissi alla moto?
Ciao.
Lo fisso al cupolino originale con 4/6 viti.
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17/07/2008 22:18 | |
sono un pò dubbioso perchè ho visto i prezzi e l'originale honda costa 50€ un credo givi 40€ scontato anche 30€
il costo della vtr sarà circa 25€ sicuramente non lo si fà per risparmiare vero? |
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17/07/2008 22:32 | |
alby96, 17/07/2008 22.18:
sono un pò dubbioso perchè ho visto i prezzi e l'originale honda costa 50€ un credo givi 40€ scontato anche 30€
il costo della vtr sarà circa 25€ sicuramente non lo si fà per risparmiare vero?
Diciamo che tra 2 pezze di fibra di vetro 50x50, resina e catalizzatore, stucco da carrozzieri e materiali di consumo siamo sì sui 25 Euro. Con la verniciatura il prezzo sale ancora un po'.
Diciamo che si accetta il costo per il gusto di creare e di rendere unico il proprio esemplare. Inoltre, si prova a colmare la lacuna di alcuni prodotti: per esempio il parabrezza Givi (che ho ormai da un anno) toglie l'aria dal petto del pilota, ma gliela spara dritta nella visiera del casco, il che obbliga sopra i 90 Km/h a tenere il casco chiuso. Col casco da cross il problema è peggiore e col modulare si innesca una fastidiosa rumorosità.
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17/07/2008 22:40 | |
ma te quanto sei alto?
non potevi spostare il givi più in alto
o addirittura modificare quello?
scusa ma vorrei capire meglio prima di fare caxxate |
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17/07/2008 22:51 | |
alby96, 17/07/2008 22.40:
ma te quanto sei alto?
non potevi spostare il givi più in alto
o addirittura modificare quello?
Sono alto 1,70 che penso sia una statura media. Le ho provate tutte... su, giù e persino questa...
...ma niente!
Ora, non sto dicendo che il Givi non serva. Quando non ce l'avevo, sopra i 100 Km/h le braccia si stancavano presto perchè dovevano contrastare la pressione che l'aria esercitava sul petto.
Per sfruttare il Givi al 100% dovresti essere 1,50, penso.
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17/07/2008 23:13 | |
ma i distanziali utilizzati sul givi sono utili ?
sai mi sto convincendo a farlo anche perchè il vtr c'è l'ho lo stucco pure la vernice anche mi manca solo il pvc,
ma se usassi il legno come dima, sai sono un falegname.... |
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17/07/2008 23:17 | |
alby96, 17/07/2008 23.13:
ma se usassi il legno come dima, sai sono un falegname....
Beh, certo che sarebbe un'altra cosa. Col legno puoi schiacciare di più sulla fibra per farla aderire bene alla resina. Se usi un foglio di pvc (circa 2 Euro) è più pratico, ma devi essere delicato.
I distanziali davano al givi una linea un po' più attuale, ma niente di più.
[Modificato da AndryAndBrontolina 17/07/2008 23:19]
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