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Carburazione e valvole

Ultimo Aggiornamento: 13/10/2010 11:34
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Cinquantino
24/02/2008 14:00

Buongiorno a tutti!
Ho ereditato da mio fratello un meraviglioso Dominator del 96 con 3500Km
Dopo aver percorso personalmente 5000Km e aver fatto cambio olio e pastiglie credo sia giunta l'ora di regolare le valvole e di pulire il carburatore, anche perchè molte volte stenta ad accendersi o si spegne al semaforo.
Qualc'uno del forum sarebbe così gentile da inviarmi un manuale sul "fai da te" per queste procedure. Credo che i meccanici siano un po troppo esosi per questo tipo di interventi.

Grazie in anticipo :)
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24/02/2008 14:51

Guarda sul sito, c'è sia il manuale che una procedura ben descritta per molte manutenzioni del Dommi.
Ciao!
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Cinquantino
03/05/2008 17:15

Buongiorno a tutti.
Ho sbirciato il forum e ho raccolto tutte le info riguardo alla regolazione del gioco valvole.
Mi sono armato di attrezzatura e pazienza e ho seguito alla lettera i vostri consigli con scarsi risultati, il "ticticictic" non è svanito, anzi sembra aumentato. Può dipendere da qualche altro fattore che non sono le valvole? tipo distribuzione?
La moto ha 41000Km

Saluti
03/05/2008 19:08

Ciao,

sicuramente non le hai regolate a dovere, in effetti le istruzioni
sia Honda che altre, fanno indurre in errore.

Il problema e' l'alzavalvola automatico per l'avviamento, che fa' in modo che a motore fermo la valvola di scarico destra (visto da sopra)
sia aperta, altrimenti sarebbe un po' difficile avviare il motore.

Per essere sicuro che l'alzavalvole non stai lavorando, bisogna fare
girare il motore al contrario, quindi a tappi valvole rimossi,
ingrana la seconda e spingi molto lentamente la moto indietro,
quando avrai sentito un rumore tipo "clic", significa che l'alzavalvole
e' scattato e la valvola e' in posizione di chiusura.
In queste condizioni puoi sentire anche a mano il gioco eccessivo
che risulta dalla regolazione non fatta a dovere.

Prova cosi'e fammi sapere


Saluti

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Cinquantino
03/05/2008 20:52

In effetti è la valvola che mi ha dato piu problemi, Ruotando la il volano in senso antiorario non ho mai sentito il clic.
Grazie in anticipo, domani provo di nuovo, non mi va proprio di farmi ladrare un casino di soldi:)
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05/05/2008 10:29

Re:
Comunque... cambia anche la candela... se non l'hai già fatto!
Io ho avuto problemi analoghi ai tuoi ed era proprio lei.


[...] nel mio caso, quindi, dal basso, poiche' io sentenzio da ben piu' in alto (anonimo ligure)

05/05/2008 11:35

Re: Re:
ettolo, 05/05/2008 10.29:

Comunque... cambia anche la candela... se non l'hai già fatto!
Io ho avuto problemi analoghi ai tuoi ed era proprio lei.



Smettila di dare consigli, hai fatto decadere la credibilita' del forum...



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05/05/2008 11:59

Re:
cesaredb, 03/05/2008 19.08:

.

Per essere sicuro che l'alzavalvole non stai lavorando, bisogna fare
girare il motore al contrario, quindi a tappi valvole rimossi,
ingrana la seconda e spingi molto lentamente la moto indietro,
quando avrai sentito un rumore tipo "clic", significa che l'alzavalvole
e' scattato e la valvola e' in posizione di chiusura.
In queste condizioni puoi sentire anche a mano il gioco eccessivo
che risulta dalla regolazione non fatta a dovere.

Prova cosi'e fammi sapere


Saluti




Scusa una cosa ma ...dopo aver sentito sto clac dell'alza valvola ruotando in senso contrario il segno T non è piu allineato giusto ? ...bisogna riallinerlo come da procedura giusto ???

Grazie

Mario


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05/05/2008 12:26

Re: Re: Re:
cesaredb, 05/05/2008 11.35:



Smettila di dare consigli, hai fatto decadere la credibilita' del forum...







La mia moto è la prova vivente che il forum funziona! [SM=g27828]


[...] nel mio caso, quindi, dal basso, poiche' io sentenzio da ben piu' in alto (anonimo ligure)

05/05/2008 12:40

Re: Re:
Mario_domy, 05/05/2008 11.59:



Scusa una cosa ma ...dopo aver sentito sto clac dell'alza valvola ruotando in senso contrario il segno T non è piu allineato giusto ? ...bisogna riallinerlo come da procedura giusto ???

Grazie

Mario






Ciao Mario,

il segno "T" sul volano ti porta al PMS e hai due possibilita':

- PMS in scoppio, valvole chiuse sì ma l'alza valvole fà il suo lavoro

- PMS in scarico e le valvole di scarico sono aperte

in entrambe i casi ti ritrovi con la valvola di scarico destra aperta

come fare ? il sistema e' quello di regolare lo scarico quando e'

l'aspirazione e regolare l'aspirazione quando e' aperto lo scarico,

facendo attenzione di fare scattare l'alzavalvole.


Ciao



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05/05/2008 19:23

Perfetto! Grazie mille a tutti voi e al forum,ora ho sistemato tutto, il tictictic si sente pochissimo.Il prossimo lavoro sarà quello del cambio trittico :)
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11/05/2008 11:32

Scusate se scrivo quì, ma continuo la discussione con un altra domanda!
Prima di cimentarmi con il cambio catena mi sto informando sulla procedura da adottare. Leggendo il forum relativo alla sorella transalp ho trovato un info relativa al pignone, ossia che il gradino presente deve essere rivolto esternamente alla moto, è così anche per il dommy? il mio è montato al rovescio, non vorrei che il rumore tipo ferraglia che sento dipenda da questo e che sia la causa di un usura anomala del gruppo (catena corona pignone). [SM=g27820]
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11/05/2008 12:10

Il gradino va rivolto all'interno e la piastrina con i due dadi all'esterno.


1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
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16/05/2008 12:20

Re: Re: Re:
cesaredb, 05/05/2008 12.40:




Ciao Mario,

il segno "T" sul volano ti porta al PMS e hai due possibilita':

- PMS in scoppio, valvole chiuse sì ma l'alza valvole fà il suo lavoro

- PMS in scarico e le valvole di scarico sono aperte

in entrambe i casi ti ritrovi con la valvola di scarico destra aperta

come fare ? il sistema e' quello di regolare lo scarico quando e'

l'aspirazione e regolare l'aspirazione quando e' aperto lo scarico,

facendo attenzione di fare scattare l'alzavalvole.


Ciao





Quindi in pratica la regolazione (alla faccia delle istruzioni Honda e di tutte le pratiche comuni) la si fà NON facendo coincidere il segno "T" del volano sull'apposito riferimento (che indica il pistone al PMS) ma semplicemente facendo in modo da avere :
- valvole aspirazione aperte e scarico chiuse = regolo gioco valvole scarico... ma solo dopo aver fatto girare il volano all'indietro fino ad aver "liberato" la valvola di scarico destra dall'ingaggio dell'alzavalvola
- valvole scarico aperte = regolo gioco valvole aspirazione
Ho detto delle str.. [SM=g27816] ???

16/05/2008 15:15

No.
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16/05/2008 15:37

Re:
cesaredb, 16/05/2008 15.15:

No.



[SM=g27811] OK grazie, procederò come descritto sopra... e vediamo se riesco a eliminare il "tictictictic" che fà la valvola di scarico destra !
Ciao
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19/05/2008 08:54

Re:
cesaredb, 16/05/2008 15.15:

No.



Controllato (per la terza volta) gioco valvole anche con la procedura "non ortodossa"... ed è tutto esattamente come deve essere = 0,12 scarico e 0,10 aspirazione... e come regolato la prima volta (2 mesi fà) con la procedura "da manuale".
Resta un "tictictictictic" che è proprio eguale a quello da valvole lente (ma evidentemente non è) che è assente a freddo e si manifesta dopo 1 minuto che è in moto ( e anche questa cosa NON torna con valvole "lente"), più sensibile a bassi giri e meno (o quasi assente) accelerando.
Cosa può essere ? Meccanismo automatico dell'alzavalvola ? Catena di distribuzione (ma non è QUEL tipo di rumore!) ? Altro ?
Grazie in anticipo a chi saprà illuminarmi... o almeno darmi un indizio

P.S. Preciso che non sono un novellino, guido moto da 30 anni e faccio da sempre quasi OGNI tipo di manutenzione/riparazione da solo con risultati ottimi [SM=x653536]
P.P.S. Comunque la regolazione valvole sul Dominator non è in se difficoltosa , nè più ne meno che su altre Honda, ma l'alzavalvola automatico NON escludibile [SM=g27826] (come lo era su XL500 e XL600 [SM=g27811] ), ti lascia sempre qualche dubbio...
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19/05/2008 16:22

Re: Re:
AFO62, 19/05/2008 8.54:



Controllato (per la terza volta) gioco valvole anche con la procedura "non ortodossa"... ed è tutto esattamente come deve essere = 0,12 scarico e 0,10 aspirazione... e come regolato la prima volta (2 mesi fà) con la procedura "da manuale".
Resta un "tictictictictic" che è proprio eguale a quello da valvole lente (ma evidentemente non è) che è assente a freddo e si manifesta dopo 1 minuto che è in moto ( e anche questa cosa NON torna con valvole "lente"), più sensibile a bassi giri e meno (o quasi assente) accelerando.
Cosa può essere ? Meccanismo automatico dell'alzavalvola ? Catena di distribuzione (ma non è QUEL tipo di rumore!) ? Altro ?
Grazie in anticipo a chi saprà illuminarmi... o almeno darmi un indizio

P.S. Preciso che non sono un novellino, guido moto da 30 anni e faccio da sempre quasi OGNI tipo di manutenzione/riparazione da solo con risultati ottimi [SM=x653536]
P.P.S. Comunque la regolazione valvole sul Dominator non è in se difficoltosa , nè più ne meno che su altre Honda, ma l'alzavalvola automatico NON escludibile [SM=g27826] (come lo era su XL500 e XL600 [SM=g27811] ), ti lascia sempre qualche dubbio...



Ehilà !!! Nessuno ha un suggerimento ??? [SM=g27833]

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19/05/2008 19:50

é lo stesso rumore che ha anche la mia!
Adesso,dopo la regolazione delle valvole, il "tic tic" comincia a farsi sentire dopo qualche minuto, quando la moto entra in temperatura chealmeno fino e aumenta di intensità quando il motore è giu di giri.
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19/05/2008 20:12

Re: Re: Re:
AFO62, 19/05/2008 16.22:



Ehilà !!! Nessuno ha un suggerimento ??? [SM=g27833]





Cuscinetti albero a camme, se sei certo al 100% sulla regolazione delle punterie.
Per la precisione cuscinetto di sinistra: a moto sul cavalletto una abbondante quantità d'olio ristagna sul lato di sinistra, affogando letteralmente il cuscinetto.
Una volta in moto la testa si scalda , l'olio diventa più fluido e il cuscinetto se ha gioco ticchetta.


[Modificato da mattiapz 19/05/2008 20:20]


1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
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19/05/2008 20:18

Si delle valvole sono sicuro visto che le ho controllate per tre volte.
Ma il rumore del cuscinetto non dovrebbe essere continuo?
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19/05/2008 20:22

No, ha la stessa frequenza dell' apertura chiusura delle valvole.

L'asse a camme e il cuscinetto sx viene "sbattuto" verso il basso all'apertura sia delle valvole di scarico che di aspirazione.

Il cuscinetto di destra invece è sempre tirato verso il basso dalla tensione della catena di distribuzione.
[Modificato da mattiapz 19/05/2008 20:38]


1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
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19/05/2008 20:36

Bella storia allora! [SM=g27813]
Dovrei intervenire al piu presto allora per non causare danni maggiori a quelli che già sono presenti.
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19/05/2008 20:41

Sul fatto che sia urgente, non ci metterei le mani sul fuoco.

Aspetta la conferma di qualcun altro sulla diagnosi e l'urgenza della cura prima di aprire il coperchio della testa.

P.S
Quanti km hanno i vostri motori?

Skia, se ho letto bene e il tuo motore ha 3500 km + 5000 km direi che è impossibile che sia il cuscinetto, se non è rimasta senza olio
[Modificato da mattiapz 19/05/2008 20:43]


1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
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19/05/2008 20:49

no avevo sbagliato a scrivere nel primo post.
il motore adesso ha 41500 Km. era mia intenzione finire la stagione e poi revisoinare un po tutta la moto.
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