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Centrralina verde su dom '99 e altre amenità

Ultimo Aggiornamento: 13/11/2007 15:59
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Cinquantino
07/10/2007 22:08

Scusatemi, ma per quanto abbia cercato in giro sul forum non ho trovato chiarimenti sulla sostituzione di una centralina connettore verde su una ultima serie/connettore bianco (ho trovato altri chiarissimi chiarimenti per quanto riguarda il contrario). Il mio dubbio è solo questo: visto che l'unica differenza a livello di connessioni pare sia il sensore del cavalletto, io che faccio, la attacco così com'è o devo fare qualche modifica?

Altra domandina: il mio meccanico qui a roma ha alesato il getto del max perchè non ne ha trovato uno da 155, ma adesso la moto non è più piena in alto come prima, sembra murare come se fosse magra (strano ma vero). Premetto che la moto montava già il filtro K&N e lo scarico GPR senza dbkiller (una bomba) e andava benissimo, ma pensavo che un getto più grosso sarebbe stata la ciliegina che mancava. Per ora ho tolto anche lo snorkel in gomma del filtro aria sotto la sella e regolato la magica vitina, e ora quando spalanco il gas sembra andare meglio, ma devo ancora fare una prova come si deve.
O c'è qualcosa che non va in questo alesaggio del getto o non so, forse era meglio se lo prendevo originale da 155.
A proposito, che mi dite del 162, qualcuno ci ha provato?

Scusate la prolissità, ma è da un pò che frequento il forum e i consigli che finora mi avete dato hanno già dato i loro frutti. Grazie a dominatorsantra ho rimediato un pò di pezzi in ottime condizioni e il mio dom sta rinascendo. Manca solo lo scatto finale.
Grazie a tutti [SM=x653536]
[Modificato da pierpanza 08/10/2007 11:05]
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08/10/2007 10:31

Re:
pierpanza, 07/10/2007 22.08:

Scusatemi, ma per quanto abbia cercato in giro sul forum non ho trovato chiarimenti sulla sostituzione di una centralina connettore verde su una ultima serie/connettore bianco (ho trovato altri chiarissimi chiarimenti per quanto riguarda il contrario). Il mio dubbio è solo questo: visto che l'unica differenza a livello di connessioni pare sia il sensore del cavalletto, io che faccio, la attacco così com'è o devo fare qualche modifica?

Altra domandina: il mio meccanico qui a roma ha alesato il getto del max perchè non ha ne trovato uno da 155, ma adesso la moto non è più piena in alto come prima, sembra murare come se fosse magra (strano ma vero). Premetto che la moto montava già il filtro K&N e lo scarico GPR senza dbkiller (una bomba) e andava benissimo, ma pensavo che un getto più grosso sarebbe stata la ciliegina che mancava. Per ora ho tolto anche lo snorkel in gomma del filtro aria sotto la sella e regolato la magica vitina, e quando spalanco il gas sembra andare meglio, ma devo ancora fare una prova come si deve.
O c'è qualcosa che non va in questo alesaggio del getto o non so, forse era meglio se lo prendevo originale da 155.
A proposito, che mi dite del 162, qualcuno ci ha provato?

Scusate la prolissità, ma è da un pò che frequento il forum e i consigli che finora mi avete dato hanno già dato i loro frutti. Grazie a dominatorsantra ho rimediato un pò di pezzi in ottime condizioni e il mio dom sta rinascendo. Manca solo lo scatto finale.
Grazie a tutti [SM=x653536]



Consigli buoni: [SM=x653541]
Alesare i getti è una pratica controproducente,oltre al foro cilindrico c'è una parte di "invito" che andrebbe ripristinata, e poi, a quanto lo ha portato ?
Se con il 155 andava benissimo, rimettiglielo....o, al massimo prova con il 162 originale
Consigli "cattivi": [SM=x653537]
Fai dei fori diametro 15/20 mm sul coperchio scatola filtro aria e mettici dietro una spugna per filtri aria....al massimo bruci le valvole di scarico [SM=x653556]
Ciao! [SM=g27811]






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08/10/2007 10:52

walter, e per la centralina? è plug & play o bisogna fare qualcosa?
sai, arriva oggi anche a me.. [SM=g27828] [SM=g27828]


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08/10/2007 11:03

Grazie grande Waltz. In origine c'era un 145, ma probabilmente adesso i problemi di erogazione sono dovuti proprio al fatto che il getto è stato alesato.
Per quanto riguarda i consigli cattivi... he he he. [SM=g27820]
Mi unisco a tommivigor nel richiederti se la centralina è plug & play.
Tu ci dici e io faccio. [SM=g27828]
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08/10/2007 12:14

sì guru, illuminaci!! [SM=g27811]


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Cinquantino
08/10/2007 15:51

Eddai che sto col cacciavite in mano e si fa buio.
[SM=x653536]
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08/10/2007 16:51

Le dommy con la centralina connettore bianco "leggono" direttamente anche quelle con la centralina connettore verde , quindi sono plug & ... prey ! [SM=x653541]
Quelle con la centalina connettore verde non "leggono" direttamente quelle con la centralina connettore bianco, serve "ingannare" il sensore cavalletto laterale , quindi sono swear & plug & ... prey [SM=x653537]
Ciao! [SM=g27811]



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08/10/2007 17:02

Re:
waltz, 08/10/2007 16.51:

Le dommy con la centralina connettore bianco "leggono" direttamente anche quelle con la centralina connettore verde , quindi sono plug & ... prey ! [SM=x653541]
Quelle con la centalina connettore verde non "leggono" direttamente quelle con la centralina connettore bianco, serve "ingannare" il sensore cavalletto laterale , quindi sono swear & plug & ... prey [SM=x653537]
Ciao! [SM=g27811]



yu-huuu!
grazie walter [SM=x653535]
stasera quando torno pluggo e prego allora



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08/10/2007 17:14

Grazie!
Mille.
[SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]
Qualcun altro ha notizie sul getto da 162 o sa darmi qualche consiglio per la carburazione?
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08/10/2007 23:01

Re: Grazie!
pierpanza, 08/10/2007 17.14:

Mille.
[SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]
Qualcun altro ha notizie sul getto da 162 o sa darmi qualche consiglio per la carburazione?


io ho una prima serie ed ho marmitte originali senza manbrana interna causa autodistruzzione, candela dpr9..., filtro sportivo bmc e getto da 160, recuperato ( nuovo) da un kit dinojet del cavolo [SM=x653549] [SM=x653549]
il mono spinge che è un mulo, dietro derapa anche in due, bisogna avere self control, molto self control nelle accelerate se nn stai attento si alza di prima e seconda, i consumi sono nella norma >16 e <20 a litro dipende da come ci cammini, da due settimane ho messo anche la rondellina ( sempre del famoso kit) sotto lo spillo originale per' 00tolre ai consumi non è cambiata molto e solo un po piu pronta all'apertura del gas, infatti domani la tolgo,
ciao buon lavoro peppe


[IMG][/IMG]
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08/10/2007 23:06

Re: Re:
waltz, 08/10/2007 10.31:


Consigli "cattivi": [SM=x653537]
Fai dei fori diametro 15/20 mm sul coperchio scatola filtro aria e mettici dietro una spugna per filtri aria....al massimo bruci le valvole di scarico [SM=x653556]
Ciao! [SM=g27811]



Domanda: perché si possono "bruciare" le valvole di scarico? e in che senso si bruciano?

[SM=x653540]


[...] nel mio caso, quindi, dal basso, poiche' io sentenzio da ben piu' in alto (anonimo ligure)

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08/10/2007 23:15

Che dire... carissimo Peppemix
ERA ESATTAMENTE QUELLO CHE VOLEVO SAPERE, GRAZIE DI CUORE.

[SM=g27824] [SM=g27824] [SM=g27824] [SM=g27824]

Mi sono gustato in particolare la parte in cui parli dell'erogazione della tua moto (con tutti quei dettagli belli saporiti che hanno risvegliato il pischelletto che è in me, quello che metteva il serpentone sul ciao col pinasco e il carburatore del quattordici e gli si alzava di gas).

[SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531]

Che dirti Peppemix, grazie ancora, tra breve ti farò sapere com'è andata. Pensi che il 160 o 162 li rimedio da mamma honda oppure devo cercare altrove?
Ciao


stò forum me piace sempre de ppiù. [SM=g27835]
[Modificato da pierpanza 08/10/2007 23:17]
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09/10/2007 09:59

Re: Re: Re:
ettolo, 08/10/2007 23.06:



Domanda: perché si possono "bruciare" le valvole di scarico? e in che senso si bruciano?

[SM=x653540]


I motivi sono molteplici, con un set-up così estremo (filtro K&N o simili, scarico aperto, getto/i maggiorati, eliminazione snorkel) e l'eventuale modifica al coperchio scatola filtro aria si rischia , nonostante l'utilizzo di una candela più fredda, se non anche al platino, di raggiungere temperature di esercizio elevate, sia per il maggior carico di carburante, che per il rischio , non molto remoto,
se non si hanno esperienza specifica e strumentazioni adatte, di ottenere una carburazione magra .
Il tutto, unito al fatto che il motore Honda, seppur robusto e con componenti di ottima qualità, è composto da parti progettate per durare nel tempo in condizioni di stress non elevato (il rapporto di compressione è molto basso) e non adatte a reggere, se non, ripeto, in condizioni di rendimento ottimali difficili da ottenere con regolazioni "domestiche", condizioni di stress estremo .
Tutto ciò, se si considera anche la possibilità, visto la maggiore permeabilità dei filtri aria, di aspirare particelle in maggiore quantità e di dimensioni maggiori (parliamo di micron), può portare
ad una maggiore usura ed al surriscaldamento delle valvole di scarico e relative sedi con il risultato di "bruciarle" con un risultato tipo questo :

Ciao! [SM=g27811]



[Modificato da waltz 09/10/2007 10:07]



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09/10/2007 10:11

Re: Re: Re: Re:
waltz, 09/10/2007 9.59:


I motivi sono molteplici, [CUT]




Grazie!
[SM=x653540]


[...] nel mio caso, quindi, dal basso, poiche' io sentenzio da ben piu' in alto (anonimo ligure)

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09/10/2007 14:25

Re: Che dire... carissimo Peppemix
pierpanza, 08/10/2007 23.15:

ERA ESATTAMENTE QUELLO CHE VOLEVO SAPERE, GRAZIE DI CUORE.

[SM=g27824] [SM=g27824] [SM=g27824] [SM=g27824]

Mi sono gustato in particolare la parte in cui parli dell'erogazione della tua moto (con tutti quei dettagli belli saporiti che hanno risvegliato il pischelletto che è in me, quello che metteva il serpentone sul ciao col pinasco e il carburatore del quattordici e gli si alzava di gas).

[SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531]

Che dirti Peppemix, grazie ancora, tra breve ti farò sapere com'è andata. Pensi che il 160 o 162 li rimedio da mamma honda oppure devo cercare altrove?
Ciao


stò forum me piace sempre de ppiù. [SM=g27835]



quando ho scoperto questo forum
la prima settimana mi è passata leggendo tutti i post di tutte le sezioni, dal primo all'ultimo
(da qui mi è venuto in mente di aprire il post vocabolario, tutti aprono nuovi post quando gia ne esistono decine uguali)

e ricordo di aver letto a riguardo la carburazione che i gettidel 160 o 162 li trovi anche non marcati honda, sono ricambi che hanno quasi tutti perche molte volte il foro al centro del getto non so per quale motivo si deforma o svasa distrurbando sulla carburazioe

il passaggio da 155 a 160 e non poco, a me è successo questo

compro o la moto e solo dopo qualche giorno provo la velocità max e riesco a stento a raggiungere i 130 km, ma a stento, faccio fare una pulizia al carburatore al meccanico/consessionaria dove l'ho acquistata è dopo pochi giorni il carburatore sudava e la moto da ferma faceva odore di benzina,
la velocita max era la stessa solo che il carb. perdeva dalla vaschetta causa usura guarnizioni [SM=x653549] dopo 18 anni si era appiattita, allora ordino la gurnizione € 36,00 [SM=x653549] [SM=x653549] nel frattempo come da guida del sito smonto il carburatore, tutto ma proprio tutto, e lo lascio a bagno per tre giorni nella vasca con un prodotto che sgioglie il grasso degli elettroutensili (nome wash1000 della faren industri chimiche), e che non dilata le oring, cambio la guarnizione, cambio il getto 155vs160, nel stesso tempo leggendo sempre i post ho scoperto che la domi ha un filtro all'interno della tanica sopra il rubinetto, lo estraggo e sorpresa era per 3/4 otturato da residui, lo pulisco, rimonto il carburatore metto il filtro bmc e la moto a prima prova
10........20...........30....120.......140........150....155..160 stop

le marmitte per causa maggiore le ho aperte per togliere queste menbrane, acnhe loro dopo 18 anni si sono arrugginite e staccate andando a tappare gli scarichi e quindi spegnimento motore,

ed adesso ?


adesso mi hai fatto incuriosire e non so come andrebbe la moto con il 155( originale), quindi dovrei smontare il carburatore e provare il 155,solo dopo ti posso dire la differenza tra velocità max e consumi e prestazione

secondo me
155 prima serie89 italia ( ma mia all'acquisto)
160 prima serie89 italia con piu prestazioni e stessi consumi ( 20km/lt in autostrada) ( la mia adesso)
162 prima serie88/89 germania sicuramente stesse prestazioni del 160 e un po piu di consumi ( la tua forse)

ciao tieniamoci aggiornati

ps. se vuoi ho un 165 nuovo che ho trovato nel kit dinojet ma è da montare con scarico aperto, filtro aria aperto, togliere lo snorkel, forare l'interno del carburatore con una punta da 4,5 , spillo piu fino rialzato di 3 o 4 tacche con rondella e fermo specifico, per cosa?,
io non l'ho fatto, per i miei gusti mi è bastato quanto sopra descritto
[Modificato da Peppemix 09/10/2007 14:25]


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09/10/2007 14:29

Re: Re: Che dire... carissimo Peppemix
mi son dimenticato
ho tanta voglia di provare il g.p.r. di cui si parla molto,
ma non l'ho preso perche le due marmitte originali viste da dietro
mi piacciono un casino,

ciao peppe


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09/10/2007 14:47

Caro peppe, mi interessa sì il tuo 165, anche perchè qui il 160 è da ordinare e costa un trionfo (11 euri). Anche il tuo spillo mi incuriosice. Se poi ti è facile trovare anche un altro 160 fammi sapere e ci mettiamo d'accordo.
La G.P.R. va va vuuuma, ti assicuro che è un ottimo acquisto, fidati.
Stasera ti mando qualche fotina, ciao e grazie ancora.
Piergiorgio [SM=x653536]
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09/10/2007 20:59

Re:
pierpanza, 09/10/2007 14.47:

Caro peppe, mi interessa sì il tuo 165, anche perchè qui il 160 è da ordinare e costa un trionfo (11 euri). Anche il tuo spillo mi incuriosice. Se poi ti è facile trovare anche un altro 160 fammi sapere e ci mettiamo d'accordo.
La G.P.R. va va vuuuma, ti assicuro che è un ottimo acquisto, fidati.
Stasera ti mando qualche fotina, ciao e grazie ancora.
Piergiorgio [SM=x653536]



allora se li vuoi
io per la fine di ottobre faccio dei lavori sul domi
con questa scusa recupero la rondellina che ho utilizzato
la molla e messa da parte con lo spillo ed il getto
e cosi vediamo come ci possiamo accordare [SM=x653560]

per le foto se vuoi le puoi postare qui
ma se puoi le puoi inviare in alta risoluzione a
giuseppeleti@tiscali.it [SM=x653553]

ciao a presto


momentaneamente che domy hai?
con quale configurazione?
consumi ? olio? prestazioni?



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09/10/2007 21:30

Grazie Peppe, un accordo lo troveremo di sicuro, ma il getto da 160 mi serve subito. La moto non va granchè perchè come avrai letto mi hanno alesato il getto da 145 senza sostituirlo e adesso sputacchia, mentre prima col 145 andava molto meglio.
Le foto te le mando al più presto. Devo prima montare un pò di pezzettini gustosi che mi ha mandato il buon dominatorsantra, ma lo farò a giorni.
Comunque è nera, è del '99, consuma poco e supera i 160 di strumento (sputacchiando). Ma crescerà.
Ho trovato in giro questi getti QUI su questo sito QUI. Io non li ho mai visti da vicino (sono rimasto fermo a quelli del dell'orto phbh 28 che avevo montato sulla mia hondina cbx) ma sembrerebbero i suoi.

Se secondo te sono quelli giusti dimmelo, potrei anche ordinarli, anche se il tuo kit dynojet continua a interessarmi.
Ciao e grazie
Piergiorgio
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11/10/2007 09:16

Centraline, filtri, getti maggiorati, fori aggiuntivi su airbox... mmmmmm... interessante... [SM=x653537]
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11/10/2007 23:07

Vabbè, sono riuscito a trovare qui a Roma i getti (è stata dura) da un rivenditore sveglio che aveva voglia di perdere due minuti due al computer (motosport roma). L'orrida cifra è di undici euri l'uno, he he he! [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816]
C'è anche un SITO che li vende originali Keihin, sono gentilissimi e competenti, li mettono a sei euri ma ne chiedono 20 di spedizione e pè du getti il tipo stesso mi ha detto de lassà perde.
Proverò subito col 165 visto che ho eliminato lo snorkel del filtro aria (senza arrivare ai buchi cuocivalvole di Waltz) e se va bene va bene, sennò scenderò al 160 di Peppemix.
A QUEL PUNTO monterò la centralina con connettore verde, cambierò i cerchi con quelli dorati di una prima serie messi moolto bene (grazie dominatorsantra), cambierò il tubo freno anteriore con il buon treccia, le darò una bella pulita, dù foto e ve la faccio vede.
Salute (e grazie) a tutti
[SM=x653531]
[Modificato da pierpanza 11/10/2007 23:08]
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14/10/2007 22:21

Non ho resistito... montata centralina...

[SM=x653531] MORTACCI!!!!!! [SM=x653531]

[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
[SM=x653544] [SM=x653544] [SM=x653544] [SM=x653544] [SM=x653544]
[SM=x653534] [SM=x653556] [SM=x653561] [SM=x653556] [SM=x653534]

Mi sento come quando ero un pischelletto cretino, me puzzano le mano de benza, ma che ve devo dì. Sò cose belle...
Grazie ragazzi, siete stati tutti veramente utili. Fra pochi giorni monto anche i nuovi getti, spillo e altro e forse faccio anche una bella prova al banco. Poi fotografo e metto tutto sul forum.
A presto.
[SM=g27824]
[Modificato da pierpanza 14/10/2007 23:17]
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16/10/2007 22:45

Questo topic diventa sempre più interessante.
Roba da creare una sezione apposita!
Ciao Orko



Il sito italiano della Dominator NX650 - WWW.DOMINATOR650.IT
webmaster@dominator650.it

..... ma niente da discutere.... il webmaster è il webmaster! ...e non l'ho detto io.
Honda NX 650 1989
Honda NX 125 1989
KTM 990 ADVENTURE 2010
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16/10/2007 23:08

Grazie webmaster
Potresti chiamarla 'La bottega del pischelletto' oppure 'Unghie sporche' o anche 'Mettice sotto er 41'... [SM=g27828]

Sono contento di aver scatenato il mostro che latitava nel forum, e soprattutto di aver avuto la benedizione del Webmaster. [SM=x653545]
Ovviamente appoggio pienamente l'idea dell'apertura di una sezione apposita (e ce mancherebbe!)

Tanto per continuare ad alimentare il fuoco, domani arrivano i getti da 160 e 165 che verranno montati immediatamente. Seguirà a breve una prima prova al banco (ho trovato un'officina QUI a roma con banco Dynojet) e successivamente un ulteriore ingrassamento della carburazione con kit dynojet e lieve modifica del foro d'uscita del terminale G.P.R. (e nuova prova al banco).

Nel frattempo la moto continua a farmi ridere ogni volta che la prendo. Sembra sempre più reattiva, in prima e seconda aprire sui sanpietrini è diventato una specie di scuola di motard continua (niente di eclatante, ma dietro parte, c'è poco da fà), in quarta e quinta smanacci il gas e lei allunga grintosa, con l'airbox che fa 'uuuurghh' e che ciuccia aria a tutto spiano.

Lo so, mi sento cretino come quando misi il Pinasco sotto il ciao a 14 anni.
Ma che gusto gente!
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
[Modificato da pierpanza 16/10/2007 23:13]
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16/10/2007 23:24

Re: Grazie webmaster
Ad onor del vero nel forum quello che conta di più è la benedizione di Max l'amministratore [SM=g27827]
Io comunque mi riferivo ad una sezione "consigli e prove" o "aumento prestazioni" da inserire nell'area Tuning del sito una volta terminati i test.
Ciao Orko


pierpanza, 16/10/2007 23.08:

Potresti .......... di aver avuto la benedizione del Webmaster. [SM=x653545]
Ovviamente appoggio pienamente l'idea dell'apertura di una sezione apposita (e ce mancherebbe!)

[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]







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..... ma niente da discutere.... il webmaster è il webmaster! ...e non l'ho detto io.
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