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controllo livello dell'olio motore

Ultimo Aggiornamento: 26/07/2007 11:45
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Cinquantino
12/07/2007 18:13

Vorrei poter sollevare un quesito tanto banale quanto cruciale... controllo livello dell'olio motore, come effettuarlo [SM=x653542] ? Quale è la corretta procedura? Sarà pura pignoleria ma riporto di seguito qualche consiglio [SM=x653560] che mi ha spinto a chiedere delucidazioni in merito(da premettere che le prove sono state effettuate in tempi molto ravvicinati e con pochi km percorsi):
1 - dopo aver fatto un percorso di almeno una 10 di Km (quindi a moto + che calda), spegnere la moto ed attendere un paio di minuti, dopodichè controllare il livello --> il livello dell'olio risulta quasi sempre di poco al di sopra del massimo [SM=x653559]
2 - a motore freddo accendere la moto x 3 minuti , attenderne altri 3 dopo averla spenta, controllare il livello dell'olio--> livello + basso (non di poco [SM=x653556] ) rispetto al caso precedente [SM=x653559]
3 - a motore freddo accendere la moto x 1 minuto (non di + xchè non serve), attendere un ulteriore minuto a motore spento e controllare--> il livello in questo caso è leggermente minore del punto 2 [SM=x653559]
Concludendo...non è che stia a guardare il cm, ma la cosa incuriosisce specialmente nell'ottica di un eventuale rabbocco che potrebbe portare ad un "sovradosaggio" con le conseguenze del caso [SM=x653551] .
Mi sto? flashando [SM=x653556] ???
Grazzzzzie!!!!
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13/07/2007 09:30

Re:

Scritto da: NikiNok 12/07/2007 18.13
Vorrei poter sollevare un quesito tanto banale quanto cruciale... controllo livello dell'olio motore, come effettuarlo [SM=x653542] ? Quale è la corretta procedura? Sarà pura pignoleria ma riporto di seguito qualche consiglio [SM=x653560] che mi ha spinto a chiedere delucidazioni in merito(da premettere che le prove sono state effettuate in tempi molto ravvicinati e con pochi km percorsi):
1 - dopo aver fatto un percorso di almeno una 10 di Km (quindi a moto + che calda), spegnere la moto ed attendere un paio di minuti, dopodichè controllare il livello --> il livello dell'olio risulta quasi sempre di poco al di sopra del massimo [SM=x653559]
2 - a motore freddo accendere la moto x 3 minuti , attenderne altri 3 dopo averla spenta, controllare il livello dell'olio--> livello + basso (non di poco [SM=x653556] ) rispetto al caso precedente [SM=x653559]
3 - a motore freddo accendere la moto x 1 minuto (non di + xchè non serve), attendere un ulteriore minuto a motore spento e controllare--> il livello in questo caso è leggermente minore del punto 2 [SM=x653559]
Concludendo...non è che stia a guardare il cm, ma la cosa incuriosisce specialmente nell'ottica di un eventuale rabbocco che potrebbe portare ad un "sovradosaggio" con le conseguenze del caso [SM=x653551] .
Mi sto? flashando [SM=x653556] ???
Grazzzzzie!!!!


La procedura corretta è + o - la numero due, ovvero, a motore freddo, fai girare il motore 3 minuti , possibilmente con la moto in verticale ( ci stai seduto sopra ) e senza dare gas .
Spegni e puoi controllare subito il livello .
Se la usi prima del controllo, o dai gas sopra un certo regime, l'olio si sposta nel basamento falsando la lettura .
L'argomento è già stato ampiamente discusso, usa la funzione "ricerca" se vuoi approfondire.
Ciao! [SM=g27811]



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17/07/2007 21:56

Ma cazzo con la procedura 2 non arriva amnco al min ...viceversa facendo un giretto e controllando a motore caldo si attesta a metà ...a chi devo credere ????? per non sbagliarmi ho aggiunto un pò d'olio ...chiedo numi
grazie
Mario
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18/07/2007 10:55

Ciao a tutti.
La procedura più corretta tra le tre è la 2 perchè è la più vicina a quella indicata dal manuale originale della nostra Domy. L'unica procedura veritiera è quella indicata da questo manuale, tutte le altre sono dettate da un (più o meno) buon senso.
La Honda, come in più di un'occasione discusso, consiglia di far girare il motore al minimo per qualche minuto (che possono essere 3 come 10), dopo di che si svita il tappo del serbatoio dell'olio, si pulisce l'astina e si effettua il controllo "A MOTO DRITTA E SENZA AVVITARE IL TAPPO, MA APPOGGIANDOLO SOLAMENTE" (scusa il maiuscolo, ma è veramente importante, se no si rischia di sovrastimare troppo il livello).

PS: quando mi è capitato di non riuscire nemmeno a toccare con l'astina il livello dell'olio, c'è stato 1 litro di rabbocco [SM=g27819]

A presto




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18/07/2007 11:01

Re:

Scritto da: Mario_domy 17/07/2007 21.56
Ma cazzo con la procedura 2 non arriva amnco al min ...viceversa facendo un giretto e controllando a motore caldo si attesta a metà ...a chi devo credere ????? per non sbagliarmi ho aggiunto un pò d'olio ...chiedo numi
grazie
Mario



Scusate questo secondo intervento.
E' normale che dopo la marcia l'olio aumenti di volume, è un fluido e come tale con l'aumento della temperatura aumenta di volume. Inoltre, quando si è in marcia i giri sono più elevati che al minimo (ovviamente [SM=x653542] )e l'olio che viene fatto circolare dal blocco al serbatoio olio e viceversa intrappola bollicine di aria che concorrono all'aumento del volume. Per questo la Honda raccomanda di NON controllare l'olio dopo la marcia.

Ancora un saluto a tutti.

[Modificato da AndryAndBrontolina 18/07/2007 11.02]





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18/07/2007 11:51

Re:

Scritto da: Mario_domy 17/07/2007 21.56
Ma cazzo con la procedura 2 non arriva amnco al min ...viceversa facendo un giretto e controllando a motore caldo si attesta a metà ...a chi devo credere ????? per non sbagliarmi ho aggiunto un pò d'olio ...chiedo numi
grazie
Mario


Se chiedi e poi non credi a quello che ti viene detto, fai come preferisci, che è sempre la cosa migliore ..... [SM=g27823]
Ciao! [SM=g27811]



18/07/2007 12:26

procedura del Geometra Giapponese chiamato Yohamola Honda: svuotare tutto l'olio ribaltando la moto controllare quanto ne hai tolto così sai quanto ne manca [SM=x653537]

[Modificato da Paolinuz 18/07/2007 12.27]

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18/07/2007 12:34

Re: Re:

Scritto da: waltz 18/07/2007 11.51

Se chiedi e poi non credi a quello che ti viene detto, fai come preferisci, che è sempre la cosa migliore ..... [SM=g27823]
Ciao! [SM=g27811]



...ma io non ho chiesto e poi non creduto ho semplicemente verificato e trovandomi con due misurazioni diverse preferisco i consigli
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18/07/2007 12:36

Garndissimo paulinuz!!!! mi manchi [SM=x653556] te e il letto a castello a Terracina [SM=x653563]
ciao
Bertok


Ciao a tutti

Bertok
18/07/2007 19:21

Re:

Scritto da: Bertok 18/07/2007 12.36
Garndissimo paulinuz!!!! mi manchi [SM=x653556] te e il letto a castello a Terracina [SM=x653563]
ciao
Bertok


O.T. I [SM=g27836] Bertok

[Modificato da Paolinuz 18/07/2007 19.22]

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18/07/2007 19:40

Re:

Scritto da: Bertok 18/07/2007 12.36
Garndissimo paulinuz!!!! mi manchi [SM=x653556] te e il letto a castello a Terracina [SM=x653563]
ciao
Bertok




bertok ma dove cacchio eri finito ????
sentivamo la tua mancanza [SM=x653538]


Un Dominator non e' mai usato ha solo piu' esperienza !!

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18/07/2007 23:13

Domy 74 mi dispiace non essermi piu' fatto sentire ma ho avuto dei problemi col pc e da allora ho latitato un po' comunque siete sempre nel mio cuore [SM=x653552] e quando volete organizzare un giretto se me lo fate sapere un po' prima vengo,solo asfalto pero' xche' sul terreno ho paura [SM=x653562]


Ciao a tutti

Bertok
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24/07/2007 18:14

Scusate nuovamente, farò la figura del [SM=x653542] ma il dubbio mi assilla.

L'altro giorno controllo l'olio, accendo la motina, la faccio girare quasi al minimo per un paio di minuti spengo estraggo l'astina la pulisco la appoggio, pulita [SM=x653556] [SM=x653556].

Aggiungo 200 cc di olio aspetto un attimo, riaccendo la moto per un minuto spengo ricontrollo con la stessa procedura, pieno fino al massimo?

Scusate tanto ma non ci capisco più niente [SM=g27820]: [SM=g27820]:


Saluti dai monti da Christian & Domy '90
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24/07/2007 18:39

a parte manuali e buon senso,io ti posso dire che dal 1994 [SM=x653536] ho sempre controllato prima di partire e dopo lunghe tratte autostradali(500km circa).
quindi o completamente fredda o molto calda.vedrai che non avrai nessun problema [SM=g27811]
ricorda la regola è che ce ne sia sempre altrimenti poi vai in [SM=x653532] .
ciao a tutti dalla cit turin!!
alex
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25/07/2007 10:51

Re:

Scritto da: Ahh 24/07/2007 18.14
Scusate nuovamente, farò la figura del [SM=x653542] ma il dubbio mi assilla.

L'altro giorno controllo l'olio, accendo la motina, la faccio girare quasi al minimo per un paio di minuti spengo estraggo l'astina la pulisco la appoggio, pulita [SM=x653556] [SM=x653556].

Aggiungo 200 cc di olio aspetto un attimo, riaccendo la moto per un minuto spengo ricontrollo con la stessa procedura, pieno fino al massimo?

Scusate tanto ma non ci capisco più niente [SM=g27820]: [SM=g27820]:


Semplicemente ti mancavano 200 cc di olio [SM=g27823]



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25/07/2007 10:55

Re:

Scritto da: voidokylia72 24/07/2007 18.39
a parte manuali e buon senso,io ti posso dire che dal 1994 [SM=x653536] ho sempre controllato prima di partire e dopo lunghe tratte autostradali(500km circa).
quindi o completamente fredda o molto calda.vedrai che non avrai nessun problema [SM=g27811]
ricorda la regola è che ce ne sia sempre altrimenti poi vai in [SM=x653532] .
ciao a tutti dalla cit turin!!
alex


Stai dicendo che non bisogna tenere conto delle prescrizioni del costruttore e del buon senso, ed affidarsi a controlli estemporanei secondo una tua personale percezione, o ho capito male il senso delle tue affermazioni [SM=g27833]
Ciao!



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25/07/2007 12:03

Re: Re:

Scritto da: waltz 25/07/2007 10.51

Semplicemente ti mancavano 200 cc di olio [SM=g27823]



Insomma, per fortuna non ne ho messi di più! Rimango ancora perplesso [SM=x653533]


Saluti dai monti da Christian & Domy '90
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25/07/2007 18:25

Re: Re: Re:

Scritto da: Ahh 25/07/2007 12.03


Insomma, per fortuna non ne ho messi di più! Rimango ancora perplesso [SM=x653533]



Susa ... ma partendo dal presupposto che l'olio non "evapora" alla velocità dell'alcol ... e che tu non abbia un buco nel motore .... non vorrei essere scortese .... ma ha ragione Waltz quando ti dice che quei 200cc ti mancavano realmente [SM=x653538]

Ti posso dire che nei cambi d'olio, io ripeto l'operazione di controllo citata dal manuale per 2/3 volte .... proprio per dar modo all'olio di "entrare" in tutti i "pertugi" del motore e di fare una lettura corretta.

Posso aggiungere che senza decilitro o altro strumento di misura, solitamente controllo il livello (spesso) direttamente a freddo.... se è già al massimo (e di solito lo è) .... non ci sono problemi perchè riscaldandosi tenderà ad aumentare (non ti preoccupare che se anche ce n'è in più non scoppia nulla .... al massimo ti lasci la scia d'olio alle spalle).



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25/07/2007 21:33

Re: Re: Re: Re:

Scritto da: DOMICEB 25/07/2007 18.25


Susa ... ma partendo dal presupposto che l'olio non "evapora" alla velocità dell'alcol ... e che tu non abbia un buco nel motore .... non vorrei essere scortese .... ma ha ragione Waltz quando ti dice che quei 200cc ti mancavano realmente [SM=x653538]

Ti posso dire che nei cambi d'olio, io ripeto l'operazione di controllo citata dal manuale per 2/3 volte .... proprio per dar modo all'olio di "entrare" in tutti i "pertugi" del motore e di fare una lettura corretta.

Posso aggiungere che senza decilitro o altro strumento di misura, solitamente controllo il livello (spesso) direttamente a freddo.... se è già al massimo (e di solito lo è) .... non ci sono problemi perchè riscaldandosi tenderà ad aumentare (non ti preoccupare che se anche ce n'è in più non scoppia nulla .... al massimo ti lasci la scia d'olio alle spalle).





Pitost che niente le mei pitost [SM=x653563] [SM=x653538]


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26/07/2007 11:07

Re: Re:

Scritto da: waltz 25/07/2007 10.55

Stai dicendo che non bisogna tenere conto delle prescrizioni del costruttore e del buon senso, ed affidarsi a controlli estemporanei secondo una tua personale percezione, o ho capito male il senso delle tue affermazioni [SM=g27833]
Ciao!


o hai capito male oppure ho scritto in maniera troppo criptica!
comunque, spesso i manuali sono scritti in maniera poco chiara e invece di aiutare confondono le idee(anche se ritengo non sia il caso del manuale del dom).
il "buon senso" non tutti lo hanno così buono,quindi forse è meglio suggerire ad un amico come si fa di solito in base all'esperienza che vederlo fondere per avergli consigliato "leggiti il manuale",penso sia anche questo lo spirito del forum altrimenti non ho capito io!!
ultima cosa per quanto riguarda la mia "personale percezione",se rileggi le 4 righe che ho scritto,noterai che non ho consigliato di aggiungere del barbera o ribaltare la moto per vedere quanto ne avanza!
su con la vita,non ti disturbo più!sei tu il guru! [SM=g27811]
ciao
alex
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26/07/2007 11:45

Re: Re: Re:

Scritto da: voidokylia72 26/07/2007 11.07

o hai capito male oppure ho scritto in maniera troppo criptica!
comunque, spesso i manuali sono scritti in maniera poco chiara e invece di aiutare confondono le idee(anche se ritengo non sia il caso del manuale del dom).
il "buon senso" non tutti lo hanno così buono,quindi forse è meglio suggerire ad un amico come si fa di solito in base all'esperienza che vederlo fondere per avergli consigliato "leggiti il manuale",penso sia anche questo lo spirito del forum altrimenti non ho capito io!!
ultima cosa per quanto riguarda la mia "personale percezione",se rileggi le 4 righe che ho scritto,noterai che non ho consigliato di aggiungere del barbera o ribaltare la moto per vedere quanto ne avanza!
su con la vita,non ti disturbo più!sei tu il guru! [SM=g27811]
ciao
alex


[SM=g27838] grazie per la precisazione, il fatto è che l'argomento mi tocca parecchio ,visto che , il 4 tempi, non ha bisogno di molte cure a parte una certa attenzione per la lubrificazione, fondamentale per la durata del motore.Mi preoccupo, come vedo tu stesso fai, di non creare confusione riguardo alla procedura di controllo portando come riferimento quella che , personalmente , ritengo sia la procedura corretta ed ampiamente dettagliata e descritta in discussioni specifiche .
La vita non mi è mai stata più propizia [SM=g27823] , bravo! non mi disturbare più [SM=g27824] , non sono venuto a fare n' guru ... mi ci hanno mandato ! [SM=g27828]
Ciao!

[Modificato da waltz 26/07/2007 11.46]




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