| | | OFFLINE | | Post: 12 Post: 12 | Registrato il: 15/01/2007
| Città: CREMONA | Età: 45 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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27/02/2007 10:18 | |
Ciao a tutti! Sto per rimettere in strada la mia '88 dopo lo stop invernale. Sorpresa...la batteria è andata...dubbio: posso sostituirla con una non originale? Di quale amperaggio devo comprarla? Non riesco a trovare sulla mia questa indicazione e comunque mi chiedevo se potessi avere problemi con un amperaggio leggermente superiore all'originale. Per il problema degli ingombri penso di poter adattare le staffe. Aspetto aiuto!! Ciao
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| Città: AREZZO | Età: 53 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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27/02/2007 10:28 | |
Scritto da: !oldboy! 27/02/2007 10.18
Ciao a tutti! Sto per rimettere in strada la mia '88 dopo lo stop invernale. Sorpresa...la batteria è andata...dubbio: posso sostituirla con una non originale? Di quale amperaggio devo comprarla? Non riesco a trovare sulla mia questa indicazione e comunque mi chiedevo se potessi avere problemi con un amperaggio leggermente superiore all'originale. Per il problema degli ingombri penso di poter adattare le staffe. Aspetto aiuto!! Ciao
Le trovi di dimensioni pari pari all'originale anche con amperaggi superiori. Portati dietro quella vecchia, o prendi le misure e occhio alla posizione dei poli, perché le fanno sia in un verso che nell'altro. Mi pare che l'originale sia da 4A/h, vai tranquillo con amperaggi superiori
[...] nel mio caso, quindi, dal basso, poiche' io sentenzio da ben piu' in alto (anonimo ligure) |
| | | OFFLINE | | | Post: 47 Post: 47 | Registrato il: 30/08/2005
| Età: 48 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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27/02/2007 10:42 | |
Scritto da: ettolo 27/02/2007 10.28
Le trovi di dimensioni pari pari all'originale anche con amperaggi superiori. Portati dietro quella vecchia, o prendi le misure e occhio alla posizione dei poli, perché le fanno sia in un verso che nell'altro. Mi pare che l'originale sia da 4A/h, vai tranquillo con amperaggi superiori
Concordo!!!
Io per curiosita' (scettico sul fatto che potesse funzionare..) ne ho provata una da 18E (!!), ce l' ho su da un anno e mezzo ed ha passato una estate e due inverni (tedeschi ) senza problemi, pur essendo stata parecchio maltrattata (incrociamo le dita!)
Pero' se lasci spesso la moto al freddo e al gelo forse conviene comprarne una di marca.
Ne fanno anche al gel, pero' su questo lascio la parola agli esperti.... non so se siano migliori o peggiori.
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27/02/2007 12:53 | |
Il problema delle batterie e' che devono stare sempre abbastanza cariche.
Io ho sia una picasso diesel che un Dommy; stanno per tutto l'anno entrambi sotto una tettoia , la dommy viene usata tutti i giorni ,il picasso solo una volta a settimana o ogni 15 gg.
Ebbene la batteria del Picasso l'ho cambiata ben due volte in tre anni, mentra la Dommy una volta in quattro anni (6 mesi dopo l'acquisto).
Quindi se la moto cammina spesso per chilometraggi discreti (almeno 20 km al giorno) la batteria dura una eternita' altrimenti dura poco, anche perche' (e qusto me lon ha detto l'elettrauto) gli elementi si rovinano quando sono troppo a contatto con l'acido ;le batterie vanno KO quando si rovinano gli elettrodi non quando si scarica.
Mi spiego meglio: Camminando acido ed acqua distillata si mescolano creando una emulsione di elettrolita ottimale;mentre rimanendo fermo il mezzo l'acido tende a depositarsi e l'acqua distillata a salire..il contatto con un acido poco diluito rovina gli elettrodi
Quindi un amperaggio maggiore sicuramente e' utile, ma in primis occorre far camminare il Dommy ( o qualsiasi altro motore) abbastanza spesso.
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27/02/2007 20:51 | |
bhe gli elettrauto categoria di cui faccio parte ringraziano chi usa poco il mezzo appunto perche' così le batterie si cambiano cmq se vuoi una buona marca per batterie da moto prendi Yuasa (non sono certo si scriva così) e metti la piu' grande che ci sta ma occhio che non tocchi da nessuna parte quelle al gel lasciale per le Ducati o su alcuni scooter che le montano coricate sul fianco |
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27/02/2007 23:27 | |
Scritto da: !oldboy! 27/02/2007 10.18
Ciao a tutti! Sto per rimettere in strada la mia '88 dopo lo stop invernale. Sorpresa...la batteria è andata...dubbio: posso sostituirla con una non originale? Di quale amperaggio devo comprarla? Non riesco a trovare sulla mia questa indicazione e comunque mi chiedevo se potessi avere problemi con un amperaggio leggermente superiore all'originale. Per il problema degli ingombri penso di poter adattare le staffe. Aspetto aiuto!! Ciao
Vai da un qualsiasi ricambista di batterie e chiedi la batteria per il Dominator, anche non originale, ti dara quella con le dimensioni, gli attacchi e ,sopratutto,l amperaggio corretto.
Ti consiglio Yuasa che e anche il fornitore di primo impianto.
Ciao! [Modificato da waltz 27/02/2007 23.28]
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28/02/2007 07:46 | |
si si Yuasa.. molto buona!! da 9 ampere.. la monto anch'io da 1 anno e anche dopo 2 mesi di fermo la moto è ripartita tranquillamente.. costo l'anno scorso 60 euri..
ciao |
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02/04/2007 21:35 | |
Se vuoi una maggior durata staccala durante la sosta invernale, ogni 15 giorni la attacchi e metti in moto così che si ricarichi.
Se non ha più brio fai un ciclo di scarico con una lampadina 12V e poi la ricarichi con carica-batterie da auto.
Ciao |
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