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07/09/2006 00:08 | |
Domanda per gli esperti :
Può essere che nel cambio catena-corone-pignone venga montata una catena con una maglia in più dell'originale ?
Chiedo questo perchè ho fatto vedere lo stato della catena ad un amico, fortunatamente prima di aver ordinato il nuovo kit di trasmissione, pensando che fosse ora di cambiarla fidandomi dell'adesivo attaccato sul forcellone che dovrebbe indicare lo stato di usura della catena.
In realtà, abbiamo rilevato che il gioco della catena sulla corona è pressochè inesistente, lo stato della corona è buono e così pure la catena, però la ruota si trova quasi alla fine della regolazione il che rende difficile tirare ulteriormente la catena.
Qualcuno sa quante maglie deve avere la catena montando pignone da 15 e corona da 46 ? |
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07/09/2006 15:56 | |
Non ricordo dove ma da qualche parte ho visto le misure del pignone-corona e la lunghezza in maglie della catena. Forse sul sito della Honda, come ricambi del Dominator.
Comunque la catena da quello che mi risulta viene venduta piu' lunga e il meccanico poi l'accorcia a misura. Magari si e' tenuto un po' largo e ha tenuto una maglia in piu'.
A me il meccanico aveva fatto il contrario accorciandola troppo. Risultato: la gomma si era massacrata sul forcellone. Proteste e gomma nuova. Avevo scritto anche un post tempo fa su questa storia.
Luca
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08/09/2006 08:02 | |
In effetti appena ho un pò di tempo mi metto a contare le maglie della catena, perchè il dubbio resta.
Certo che se è plausibile lasciare una maglia in più, non capisco come abbia fatto a tagliarne una in più del dovuto : non si è accorto che la ruota batteva ? |
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08/09/2006 08:24 | |
Scritto da: maxeb33 08/09/2006 8.02
In effetti appena ho un pò di tempo mi metto a contare le maglie della catena, perchè il dubbio resta.
Certo che se è plausibile lasciare una maglia in più, non capisco come abbia fatto a tagliarne una in più del dovuto : non si è accorto che la ruota batteva ?
Non e' che batteva sul forcellone, e' che era molto vicina... tornando a casa a manetta e con un po' di buche e' andata inevitabilmente a toccare il ferro e si e' massacrata... Con la moto carica la catena si tira un po' di piu'...
Luca |
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08/09/2006 10:22 | |
Si cavolo pero' bell' animale il tuo meccanico
Un Dominator non e' mai usato ha solo piu' esperienza !!
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09/09/2006 15:52 | |
Allora, chi sa quante maglie deve avere la catena con pignone da 15 e corona da 46 ? |
| | | OFFLINE | | | Post: 167 Post: 167 | Registrato il: 16/05/2005
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11/09/2006 09:18 | |
Scritto da: maxeb33 09/09/2006 15.52
Allora, chi sa quante maglie deve avere la catena con pignone da 15 e corona da 46 ?
Cercando nel forum, in particolare nell'articolo che avevo scritto per raccontare della gomma massacrata, ho trovato questo:
NX 650
anno 88-89: 108 MAGLIE; PIGNONE 15 DENTI; CORONA 45 DENTI
anno 1990: 108 MAGLIE; PIGNONE 15 DENTI; CORONA 45 DENTI
anno 91-94: 110 MAGLIE; PIGNONE 15 DENTI; CORONA 47 DENTI
anno 95-2000: 110 MAGLIE; PIGNONE 15 DENTI; CORONA 46 DENTI
Ciao
Luca
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15/09/2006 19:53 | |
Grazie mille Luca |
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16/08/2023 11:17 | |
Domanda per gli esperti :
Può essere che nel cambio catena-corone-pignone venga montata una catena con una maglia in più dell'originale ?
Chiedo questo perchè ho fatto vedere lo stato della catena ad un amico, fortunatamente prima di aver ordinato il nuovo kit di trasmissione, pensando che fosse ora di cambiarla fidandomi dell'adesivo attaccato sul forcellone che dovrebbe indicare lo stato di usura della catena. only up
In realtà, abbiamo rilevato che il gioco della catena sulla corona è pressochè inesistente, lo stato della corona è buono e così pure la catena, però la ruota si trova quasi alla fine della regolazione il che rende difficile tirare ulteriormente la catena.
Qualcuno sa quante maglie deve avere la catena montando pignone da 15 e corona da 46 ?
Ciao,
Nel caso in cui si effettui una sostituzione della catena, delle corone e del pignone, è importante assicurarsi che la nuova catena abbia la stessa lunghezza della catena originale. La lunghezza della catena è determinata dal numero di maglie che la compongono.
Per determinare il numero di maglie della catena necessarie quando si monta un pignone da 15 denti e una corona da 46 denti, è possibile utilizzare la formula seguente:
Numero di maglie = ((numero di denti pignone + numero di denti corona) / 2) + 1
Quindi, nel tuo caso:
Numero di maglie = ((15 + 46) / 2) + 1 = 31 maglie
Tuttavia, è importante notare che le specifiche possono variare leggermente a seconda del tipo di catena e del sistema di trasmissione della tua bicicletta. Pertanto, è sempre consigliabile consultare il manuale della tua bicicletta o rivolgersi a un meccanico specializzato per ottenere informazioni specifiche sulle dimensioni della catena da utilizzare per il tuo modello di bicicletta. |
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16/08/2023 18:26 | |
ci sono parecchie persone che fanno commenti senza essersi presentati , e pure con nomi stranieri
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