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19/06/2006 14:05 | |
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19/06/2006 14:16 | |
...anche a Milano fa caldo, dai dai che da te potrebbe anche peggiorare...
...buona sudata, volevo dire giornata...
...cciiaaoo...
...gionik...
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19/06/2006 14:28 | |
Fa caldo ?
Candela fredda ! : : :
Ci vorrebbe una fresca...
Ciao
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| | | OFFLINE | | Post: 343 Post: 339 | Registrato il: 23/06/2004
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19/06/2006 14:37 | |
qui da noi ce ne sono 28.5
...quasi quasi mi metto un maglioncino.. :
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19/06/2006 15:33 | |
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20/06/2006 09:35 | |
E' dal raduno ad Assisi che vado in giro con la candela fredda...vedi un po' tu...
Leggiamo la cosa piu' analiticamente:
Ogni motore ha la sua corretta temperatura di funzionamento.
Se la temperatura e' piu bassa non avrai piu che problemi di
rendimento nel senso che il motore non riuscira' a dare tutta
la potenza che puo' esprimere, contrariamente se piu' alta
possono sorgere problemi di varia natura, primo di tutti la
lubrificazione , oltre una certa temperatura gli olii
lubrificanti non lubrificano piu' un bel niente.
Il motore della nostra amata Dominator ha il raffeddamento
nelle mani del Signore e nella temperatura dell'aria...
a differenza dei motori raffreddati ad h2o dove un termostato
meccanico riesce a tenere la temperatura del motore entro buoni
margini.
Ed ecco perche' ti ho mandato la pagina del libretto di uso e
manutenzione: e' la Honda che consiglia di usare tre gradi
termici di candela a secondo dell' uso e delle condizioni
climatiche.
Anche se e' pur vero che nei motori endotermici piu' e' alta la
temperatura di funzionamento maggiore e' il rendimento e la
regolarita' di funzionamento ma detto in linguaggio terra-terra:
e' meglio rinunciare a qualche cavallo che non a fottere tutto
il motore...
Ciao
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20/06/2006 09:43 | |
Scritto da: orKo555 19/06/2006 15.33
Il mio meccanico sulla candela fredda non è molto d'accordo.
Mi ha detto " se vuoi io ti metto la fredda però alla prima tirata poi non si mette più in moto. Fai tu!"
Ora considerando che quando mi si è guastato il contachilometri di suo ha cambiato solo la rondella in teflon (come da procedura sul sito) mi ha aggiustato l'avviamento cambiandomi solo un pezzo, mi ha sistemato la leva del cambio senza cambiare l'alberino, mi sta irrigidendo le forcelle cambiando l'olio e mettendomi gli spessori ecc. ecc.. Non è che ha ragione?
Cosa ne pensate?
Ciao Orko
[Modificato da orKo555 19/06/2006 16.05]
Per non saper né leggere né scrivere puoi mettere la candela fredda e tenerne una normale nel kit attrezzi: se capita proprio come dice il tuo meccanico che dopo la prima tirata non parte più ti metti e cambi la candela, non comodissimo ma quantomeno sicuro
Ciao
Andrea |
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20/06/2006 17:53 | |
Grazie per la spiegazione, un po' di queste nozioni andrebbero raccolte e messe nel sito, della serie "le pillole"
ES: le candele da usare, il tipo di olio, le dimensioni delle ruote, quale cacchio di sigla RD identifica la serie, la pressione delle ruote carico/scarico/strada/fuoristrada. ecc.ecc.
Una serie di piccoli consigli (nulla a che vedere con la sezione fai da te) che oggettivamente a volte diventa complicato ritrovare nel forum. E lì a rompere le balle a Cesare e a Waltz
Chi mi da una mano?
Ciao Orko
Scritto da: cesaredb 20/06/2006 9.35
E' dal raduno ad Assisi che vado in giro con la candela fredda...vedi un po' tu...
Leggiamo la cosa piu' analiticamente:
Ogni motore ha la sua corretta temperatura di funzionamento.
Se la temperatura e' piu bassa non avrai piu che problemi di
rendimento nel senso che il motore non riuscira' a dare tutta
la potenza che puo' esprimere, contrariamente se piu' alta
possono sorgere problemi di varia natura, primo di tutti la
lubrificazione , oltre una certa temperatura gli olii
lubrificanti non lubrificano piu' un bel niente.
Il motore della nostra amata Dominator ha il raffeddamento
nelle mani del Signore e nella temperatura dell'aria...
a differenza dei motori raffreddati ad h2o dove un termostato
meccanico riesce a tenere la temperatura del motore entro buoni
margini.
Ed ecco perche' ti ho mandato la pagina del libretto di uso e
manutenzione: e' la Honda che consiglia di usare tre gradi
termici di candela a secondo dell' uso e delle condizioni
climatiche.
Anche se e' pur vero che nei motori endotermici piu' e' alta la
temperatura di funzionamento maggiore e' il rendimento e la
regolarita' di funzionamento ma detto in linguaggio terra-terra:
e' meglio rinunciare a qualche cavallo che non a fottere tutto
il motore...
Ciao
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20/06/2006 17:55 | |
Ci avevo pensato anch'io. Purtroppo non ho il kit per cambiare la candela
Scritto da: andreBG 20/06/2006 9.43
dopo la prima tirata non parte più ti metti e cambi la candela, non comodissimo ma quantomeno sicuro
Ciao
Andrea
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20/06/2006 18:19 | |
Scritto da: orKo555 20/06/2006 17.55
Ci avevo pensato anch'io. Purtroppo non ho il kit per cambiare la candela
Ecco nemmeno io
COsa serve per cambiare sta benedetta candela??
www.metrovi.it |
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21/06/2006 09:35 | |
La candela fredda è fatta apposta per "gestire" le tirate, è la normale alternativa alla candela standard e non mi ha mai dato problemi, neanche sulle dune africane (e li di tirate ne dai...).
Fatti spiegare perchè non dovrebbe partire più .
Le candele da usare sono NGK DPR8EA9 (standard) DPR9EA9 (fredda, per l'estate)
L'olio è il Castrol GP (2 Kg circa con sostituzione filtro)
Le dimensioni ruote sono ant 90/90-21" post 120/90-17"
Le pressioni ruote, a freddo, sono :
strada scarico ant 1,8 post 1,8
strada carico ant 1,8 post 2,0
fuoristrada con pietre ant 1,5 post 1,2
fuoristrada senza pietre (fango o sabbia) ant 1,2 post 1,00
con variazioni di + o - 0,2 Bar a seconda dei gusti personali .
Ciao!
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21/06/2006 10:25 | |
Ma le pressioni pneumatici sono consigliati? perche' la mia mi dice 1.5 bar (22 psi) ant e post non carico 1.5 ant e 2.25 (33 psi) post "carico"
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21/06/2006 17:22 | |
Bene, bravo
ora un volontario che aggiunge la decodifica delle sigle DR02 ecc. ecc.
Ciao
Scritto da: waltz 21/06/2006 9.35
La candela fredda è fatta apposta per "gestire" le tirate, è la normale alternativa alla candela standard e non mi ha mai dato problemi, neanche sulle dune africane (e li di tirate ne dai...).
Fatti spiegare perchè non dovrebbe partire più .
Le candele da usare sono NGK DPR8EA9 (standard) DPR9EA9 (fredda, per l'estate)
L'olio è il Castrol GP (2 Kg circa con sostituzione filtro)
Le dimensioni ruote sono ant 90/90-21" post 120/90-17"
Le pressioni ruote, a freddo, sono :
strada scarico ant 1,8 post 1,8
strada carico ant 1,8 post 2,0
fuoristrada con pietre ant 1,5 post 1,2
fuoristrada senza pietre (fango o sabbia) ant 1,2 post 1,00
con variazioni di + o - 0,2 Bar a seconda dei gusti personali .
Ciao!
[Modificato da orKo555 21/06/2006 22.45]
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21/06/2006 22:45 | |
Domani ritiro la belva dal meccanico, ed ho fatto mettere la candela "fredda"
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22/06/2006 11:38 | |
Scritto da: zaflaucich 21/06/2006 10.25
Ma le pressioni pneumatici sono consigliati? perche' la mia mi dice 1.5 bar (22 psi) ant e post non carico 1.5 ant e 2.25 (33 psi) post "carico"
Certo, io mi trovo meglio, visto il peso della moto (ed il mio, 100 Kg in "ordine di marcia") ed il fatto che la guido prevalentemente nel traffico, con quelle pressioni .
Ovviamente dipende dai gusti personali, dal peso del pilota e, volendo essere pignoli, dalla stagione (caldo,freddo,bagnato,ecc.).
Va anche considerata la tipologia del pneumatico che, ad esempio, se radiale o da fuoristrada, ha (per diverse ragioni) la spalla più rigida e quindi , a parità di pressione di gonfiaggio, da un feeling diverso rispetto ad un pneumatico "normale".
Bisogna anche dire che scostarsi troppo dalle pressioni prescritte o non mantenerle con un controllo periodico, porta ad un usura anomala del battistrada (consumo eccessivo in mezzeria o
scalinatura dei tasselli).
la pressione va controllata a freddo, con ruota "calda" la pressione aumenta di circa 0,3 Bar .
Ciao!
[Modificato da waltz 22/06/2006 11.40] [Modificato da waltz 22/06/2006 11.42]
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22/06/2006 14:01 | |
si ma l accessorio per svitare la candela?come trovarlo?
ciao
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| | | OFFLINE | | Post: 350 Post: 346 | Registrato il: 23/06/2004
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22/06/2006 15:16 | |
X waltz
tutto giusto!! la mia domanda era solo per capire se le versioni precedenti avessero pressioni nominali diverse, il che' mi suonava molto strano. tutto qua. Per il resto I agree with you!!
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23/06/2006 11:54 | |
qualcuno posti una bella foto dettagliata.
Grazie
Scritto da: lupomannario 22/06/2006 14.01
si ma l accessorio per svitare la candela?come trovarlo?
ciao
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23/06/2006 12:14 | |
Scritto da: orKo555 23/06/2006 11.54
qualcuno posti una bella foto dettagliata.
Grazie
Orkuccio mio, eccoti le foto (dettaglio del telefonino, bisogna accontentarsi)
La chiave per la candela:
La chiave candela con la chiave del 12 per girarla:
Ciao
Andrea |
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23/06/2006 15:52 | |
Ma che bravo :-) , dato che hai fatto 30 fai 31. Mi dici quanto misura (lunghezza totale) e correggimi se sbaglio, è una 18, vero?
Possibilie che in commercio non ci sia niente di simile? possibile che non si possa clonare? Qualcuno sa quanto la honda la fa pagare?
Ciao e grazie
PS: la foto sarebbe stata perfetta affiancando alla chiave un righello millimetrato.
Scritto da: andreBG 23/06/2006 12.14
Orkuccio mio, eccoti le foto (dettaglio del telefonino, bisogna accontentarsi)
La chiave candela con la chiave del 12 per girarla:
Ciao
Andrea
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23/06/2006 18:48 | |
Scritto da: orKo555 23/06/2006 15.52
Ma che bravo :-) , dato che hai fatto 30 fai 31. Mi dici quanto misura (lunghezza totale) e correggimi se sbaglio, è una 18, vero?
Possibilie che in commercio non ci sia niente di simile? possibile che non si possa clonare? Qualcuno sa quanto la honda la fa pagare?
Ciao e grazie
PS: la foto sarebbe stata perfetta affiancando alla chiave un righello millimetrato.
Bravo Orko, si vede che c'hai occhio, la chiave è proprio del 18.
Volevo anche mettermi a fare un disegno a cad ma siccome non sono pratico piuttosto che fare una cosa fatta male te lo spiego a parole.
Allora, l'altezza totale dell'aggeggio è di 120mm; in pratica è composto da due pezzi, una parte cilindrica (104mm) cava che termina in basso con la forma per rpendere la candela; e una parte esagonale piena dove ci si attacca con la chiave del 12. Le due parti sono unite schiacciando la parte cilindrica (diam. 19) sulla parte esagonale, con in più due punti di saldatura per essere sicuri che non si muova.
All'interno (33mm dal basso) c'è incastrato un pezzo di gomma, cavo in mezzo, dove si infila la candela.
Spero che tra le foto e la descrizione sia chiaro come è fatta in caso di dubbio chiedi comunque non mi sembra difficile da fare, sempre che si riesca a trovare le due parti candela/testa da unire in qualche maniera.
Ciao
Andrea |
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26/06/2006 02:06 | |
Grazie,
mi sono consultato col meccanico e mi ha detto che conosce una casa che realizza chiavi per candele.
Se riesco a trovarla vi faccio sapere quanto costa, potrei anche prenderne più di una e spedirle a chi ne è sprovvisto.
Ciao Orko.
PS: non dimenticatevi delle sigle RD02 ecc. ecc., ricordo che ne abbiamo già parlato ma non trovo più il post.
Scritto da: andreBG 23/06/2006 18.48
Bravo Orko, si vede che c'hai occhio, la chiave è proprio del 18.
Volevo anche mettermi a fare un disegno a cad ma siccome non sono pratico piuttosto che fare una cosa fatta male te lo spiego a parole.
Allora, l'altezza totale dell'aggeggio è di 120mm; in pratica è composto da due pezzi, una parte cilindrica (104mm) cava che termina in basso con la forma per rpendere la candela; e una parte esagonale piena dove ci si attacca con la chiave del 12. Le due parti sono unite schiacciando la parte cilindrica (diam. 19) sulla parte esagonale, con in più due punti di saldatura per essere sicuri che non si muova.
All'interno (33mm dal basso) c'è incastrato un pezzo di gomma, cavo in mezzo, dove si infila la candela.
Spero che tra le foto e la descrizione sia chiaro come è fatta in caso di dubbio chiedi comunque non mi sembra difficile da fare, sempre che si riesca a trovare le due parti candela/testa da unire in qualche maniera.
Ciao
Andrea
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12/07/2006 17:48 | |
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12/07/2006 18:06 | |
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13/07/2006 09:52 | |
Grazie ma tutto il merito va al mio amico Enzo.
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