Scritto da: -Claus- 05/08/2005 2.42
A quanto ho capito l'operazione si divide in due fasi:
1- spurgo alla pompa (leva)
2- spurgo alla pinza
Però mi manca un passaggio logico.
Se ho chiara la seconda parte, non ho capito invece come fa l'olio a spurgare dalla pompa; da dove esce (dal serbatoietto? dal tubo momentaneamente staccato?)?
Comunque, vediamo un po' se mi è chiaro il resto. Una volta spurgata la pompa(?), riempio il serbatoietto di olio nuovo e apro lo spurgo alla pinza, collego un tubicino e faccio defluire l'olio vecchio mentre dò delle pinzate alla leva ricordandomi di rabboccare il serbatoietto ad ogni pinzata (altrimenti non c'è pressione sufficiente, giusto?) fino a che non noto che fuoriesce olio nuovo. A quel punto richiudo il tappo alla pinza, controllo e rabbocco il serbatoietto per l'ultima volta e rimonto tutto.
Se ho preso qualche cantonata, dimmelo. D'altronde non l'ho mai fatto e bisognerà pur imparare!
procedimento per gradi:
1)inserire una chiave ad occhio ( a stella o come preferite chiamarla) nell'esagono del tappo di spurgo (lasciare chiuso)
2)togliere il coperchio al serbatoio (eventualemnte rabboccare)
3)frenare (tenere frenato)
4)allentare il dado di spurgo
(l'olio defluirà nel tubicino e la leva al manubrio andrà a fine corsa)
5)richiudere lo spurgo
6)rilasciare la leva
7)fare alcune frenate (in modo da recuperare la corsa normale)
ripetere dal punto 3 al 7 raboccando l'olio.
per sostituire l'olio di tutto il circuito dovrebbe essere sufficiente ripetere le operazioni fintanto l'aver rabboccato 2 volte il serbatoio (dal minimo al massimo.
un modo per far prima è quello di aspirare l'olio vecchio dal serbatoio con una siringa pulendo l'interno con uno straccio o carta igienica (occhio : mantenere la pompa orizzontale, non frenare a serbatoio vuoto, riempire lentamente, le prima pompate non effettuarle a fondo verificando l'assenza di rigurgiti di aria)
Lo spurgo non è necessario farlo periodicamente, lo è solo la sostituzione olio.
Red Flyer
p.s. per pulire l'olio freni eventualemnte caduto sulla moto o a terra basta una secchiata d'acqua..
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Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
Multistrada 1000 (1100 lievemente taroccata) "MANFRED III"
Honda Dominator '89 "POSTATOMICO"
Presidente del club PPCSP
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"Mi rendo conto di essere crudo e spiacevole,
ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
ne per sentire racconti di favole"