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Spurgo freni

Ultimo Aggiornamento: 06/08/2005 02:34
04/08/2005 00:45

Ragazzi da un po' di tempo noto un comportamento non molto rassicurante del freno anteriore; d'accordo sì le pasticche sono belle consumate, ma quando il disco è caldo, ogni tot pinzate, avverto una corsa eccessiva della leva del freno come se non facesse granchè presa; in più il gioco della leva è un po' spugnoso.
Sono i classici sintomi da aria nel circuito o comunque mi pare che non freni più come prima.
A parte il cambio di pasticche, volevo sapere se qualcuno di voi ha già effettuato da solo lo spurgo della pompa; se è una operazione semplice da effettuare o forse è meglio rivolgersi alle mani esperte del meccanico (stiamo pur parlando di freni!! Meglio non fare idiozie! [SM=x653536] ).

Consigliate, gente, consigliate.

Ciao!
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04/08/2005 08:25

Io non credo sia complicato, tra l'altro in internet ho visto varie offerte per degli aggeggi "spurga freni" a poco costo (te credo, e' un tubicino!!!)[SM=g27816] .
Io pero' , visto la mia inesperienza[SM=g27825] , quando ho cambiato le pasticche, ho anche chiesto al meccanico di revisionare il freno e cambiare olio![SM=g27811] Sai com'e',nun se sa mai....[SM=x653533]
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04/08/2005 10:04

Re:

Scritto da: TOLDESSA 04/08/2005 8.25
Io non credo sia complicato, tra l'altro in internet ho visto varie offerte per degli aggeggi "spurga freni" a poco costo (te credo, e' un tubicino!!!)[SM=g27816] .
Io pero' , visto la mia inesperienza[SM=g27825] , quando ho cambiato le pasticche, ho anche chiesto al meccanico di revisionare il freno e cambiare olio![SM=g27811] Sai com'e',nun se sa mai....[SM=x653533]



allora:
è buona norma sostituire il liquido freni periodicamente o almeno quando si nota una variazione di colore.
Deve essere effettuata periodicamente perchè è una miscela alcoolica e quindi estremamente igroscopica, i problemi che ne derivano sono molto semplici: Bolla di vapore nel circuito e frenata con i tacchi a terra...
Per lo spurgo e sostituzione liquido conviene procedere in questo modo:

ruotare il manubrio in posizione tale che il corpo della pompa risulti con l'attacco del tubo freni più basso rispetto alla leva (basta poco).
togliere il coperchio facendo attenzione agli elementi che di tolgono e ordine di montaggio, approfittare per dar loro una pulita con straccio asciutto.

osservare il movimento del liquido quando si frena (azionare la leva "molto lentamente") si noterà che nel primo tratto di corsa si verifica una specie di rigurgito dal fondo del serbatoietto ( c'è un disco in nylon con 3 fori) se durante l'azionamento notare la fuoriuscita di microbollicine allora avete aria nel circuito (zona pompa) a questo punto rilasciate la leva e ripetete l'operazione più lentamente magari dando dei colpetti con una chiava sul corpo della pompa.
una volta terminato questo spurgo, dovete riempire il serbatorio di olio nuovo (dot 4) quindi con qualcuno disposto ad aiutarvi dovrete procedere in quest'altro modo :
uno aziona la pompa (deve frenare) e l'altro apre lo spurgo sulla pinza.
aperto lo spurgo uscirà uno schizzo di olio freni, (controllate che "il frenatore" arrivi a toccare con la leva la manopola del gas e che soprattutto non la rilasci.

richiudete lo spurgo e fate dare alcune pompate,
ripetete l'operazione 2 o 3 volte, verificate il livello del liquido, rabboccatelo quando necessario.
una volta che noterete la fuoriuscita di olio nuovo dalla pinza, avret terminato lo spurgo e la sostituzione dell'olio.

consigli spiccioli:
per non introiare tutto di olio freni, rimediate 30 cm di tubo in plastica trasparente del diametro adatto ad essere agganciato allo spurgo ed un flaconcino.
lo spurgo basta ruotarlo di 1/4 di giro per aprirlo.



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Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
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"Mi rendo conto di essere crudo e spiacevole,
ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
ne per sentire racconti di favole"

05/08/2005 02:42

A quanto ho capito l'operazione si divide in due fasi:
1- spurgo alla pompa (leva)
2- spurgo alla pinza

Però mi manca un passaggio logico.
Se ho chiara la seconda parte, non ho capito invece come fa l'olio a spurgare dalla pompa; da dove esce (dal serbatoietto? dal tubo momentaneamente staccato?)?
Comunque, vediamo un po' se mi è chiaro il resto. Una volta spurgata la pompa(?), riempio il serbatoietto di olio nuovo e apro lo spurgo alla pinza, collego un tubicino e faccio defluire l'olio vecchio mentre dò delle pinzate alla leva ricordandomi di rabboccare il serbatoietto ad ogni pinzata (altrimenti non c'è pressione sufficiente, giusto?) fino a che non noto che fuoriesce olio nuovo. A quel punto richiudo il tappo alla pinza, controllo e rabbocco il serbatoietto per l'ultima volta e rimonto tutto.
Se ho preso qualche cantonata, dimmelo. D'altronde non l'ho mai fatto e bisognerà pur imparare!

p.s. che intendi per periodicamente (cambio olio + spurgo)?
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05/08/2005 09:28

Re:

Scritto da: -Claus- 05/08/2005 2.42
A quanto ho capito l'operazione si divide in due fasi:
1- spurgo alla pompa (leva)
2- spurgo alla pinza

Però mi manca un passaggio logico.
Se ho chiara la seconda parte, non ho capito invece come fa l'olio a spurgare dalla pompa; da dove esce (dal serbatoietto? dal tubo momentaneamente staccato?)?
Comunque, vediamo un po' se mi è chiaro il resto. Una volta spurgata la pompa(?), riempio il serbatoietto di olio nuovo e apro lo spurgo alla pinza, collego un tubicino e faccio defluire l'olio vecchio mentre dò delle pinzate alla leva ricordandomi di rabboccare il serbatoietto ad ogni pinzata (altrimenti non c'è pressione sufficiente, giusto?) fino a che non noto che fuoriesce olio nuovo. A quel punto richiudo il tappo alla pinza, controllo e rabbocco il serbatoietto per l'ultima volta e rimonto tutto.
Se ho preso qualche cantonata, dimmelo. D'altronde non l'ho mai fatto e bisognerà pur imparare!



procedimento per gradi:

1)inserire una chiave ad occhio ( a stella o come preferite chiamarla) nell'esagono del tappo di spurgo (lasciare chiuso)
2)togliere il coperchio al serbatoio (eventualemnte rabboccare)
3)frenare (tenere frenato)
4)allentare il dado di spurgo
(l'olio defluirà nel tubicino e la leva al manubrio andrà a fine corsa)
5)richiudere lo spurgo
6)rilasciare la leva
7)fare alcune frenate (in modo da recuperare la corsa normale)

ripetere dal punto 3 al 7 raboccando l'olio.
per sostituire l'olio di tutto il circuito dovrebbe essere sufficiente ripetere le operazioni fintanto l'aver rabboccato 2 volte il serbatoio (dal minimo al massimo.
un modo per far prima è quello di aspirare l'olio vecchio dal serbatoio con una siringa pulendo l'interno con uno straccio o carta igienica (occhio : mantenere la pompa orizzontale, non frenare a serbatoio vuoto, riempire lentamente, le prima pompate non effettuarle a fondo verificando l'assenza di rigurgiti di aria)

Lo spurgo non è necessario farlo periodicamente, lo è solo la sostituzione olio.


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p.s. per pulire l'olio freni eventualemnte caduto sulla moto o a terra basta una secchiata d'acqua..


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06/08/2005 02:34

Grazie per i consigli [SM=g27811] . Presto mi metterò all'opera.

Ciao!
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