Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
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denti CORONA

Ultimo Aggiornamento: 10/08/2005 16:00
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Cinquantino
02/08/2005 10:54

Re:

Scritto da: REDdommy 01/08/2005 18.09





Ehm ehm...
in dente in più di pignone sono 3 denti in "MENO" di corona
il rapporto di trasmissione è direttamente proporzionale con i denti di corona ma inversamente proporzionale con quelli del pignone..
in soldoni, per allungare irapporot del secondario occorre dimunuire i denti di corona o aumentare quelli del pignone, per accorciarli è necessario procedere all'inverso..
>>>>>>>>>[SM=g27833] colgo l'occasione per consigliare di evitare l'utilizzo di rapportazioni multiple (tipo 15/45 ) perchè così facendo i denti di corona e pignona lavorano sempre sulle stesse maglie.. [SM=g27833] [SM=g27820] <<<<<<<<<<
Red Flyer



mi rivolgo a te RED FLYER (e anche a tutti gli amici del forum[SM=g27823] )ma che intendi dire?



rispondo quì a tutte le domande,
allora :
15/45 i denti del pignone si trovano a lavorare sempre nella stessa posizione con modulo 3
(ogni giro di pignone avanzano 15 denti di corona che essendo modulo 15 x 3 (45 denti) si ritrova sempre con le stesse maglie di catena sul groppone..)
considerando che in genere è un perndo di una maglia di catena che cede , nelle surriportate condizione questo perno si trova a lavorare sempre sugli stessi denti di corona (3) e di pignone (1) determinando usura precoce localizzata proprio in quei punti.

Un consiglio personale è quello di utilizzare rapportature pignone/corona non multipli diretti ed utilizzare catene di lunghezza tale (numero maglie) non modulari con pignone e corona proprio allo scopo di far cambiare continuamente posizione alla terna in oggetto.

riguardo la denominazione mutuata alle biciclette,
è esattamente il contrario, visto che la corona ciclistica è il pignone motoristico e viceversa.

il concetto di base resta però invariato,
Aumentando i denti all'ingranaggio più vicino al motore , il rapporto si allunga
aumentando denti all'ingranaggio più lontano al motore , il rapporto si accorcia.

spero di essermi capito..
:-)

Red Flyer


Visto che fino al '91 montano tutte proprio il 15/45[SM=x653536]
Giorni fà sono volato dal mio ricambista di fiducia (per la cronaca uno serio che rifornisce parecchi mecc. quì a BS)e lui mi ha detto (per quanto riguarda la corona )che dipende da quanto tu decidi di accorciare i rapporti della moto ,ne puoi montare una con 1 dente in + o 2 o 3 ecc.a scelta come ti pare

anche io l'ho sempre creduto e lui me ne a dato la conferma,
che intendi dire ????????[SM=g27833]

[Modificato da REDdommy 01/08/2005 18.16]




--
Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
Multistrada 1000 (1100 lievemente taroccata) "MANFRED III"
Honda Dominator '89 "POSTATOMICO"

Presidente del club PPCSP
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"Mi rendo conto di essere crudo e spiacevole,
ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
ne per sentire racconti di favole"

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