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denti CORONA

Ultimo Aggiornamento: 10/08/2005 16:00
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01/08/2005 18:09






Ehm ehm...
in dente in più di pignone sono 3 denti in "MENO" di corona
il rapporto di trasmissione è direttamente proporzionale con i denti di corona ma inversamente proporzionale con quelli del pignone..
in soldoni, per allungare irapporot del secondario occorre dimunuire i denti di corona o aumentare quelli del pignone, per accorciarli è necessario procedere all'inverso..
>>>>>>>>>[SM=g27833] colgo l'occasione per consigliare di evitare l'utilizzo di rapportazioni multiple (tipo 15/45 ) perchè così facendo i denti di corona e pignona lavorano sempre sulle stesse maglie.. [SM=g27833] [SM=g27820] <<<<<<<<<<
Red Flyer



mi rivolgo a te RED FLYER (e anche a tutti gli amici del forum[SM=g27823] )ma che intendi dire?


Visto che fino al '91 montano tutte proprio il 15/45[SM=x653536]
Giorni fà sono volato dal mio ricambista di fiducia (per la cronaca uno serio che rifornisce parecchi mecc. quì a BS)e lui mi ha detto (per quanto riguarda la corona )che dipende da quanto tu decidi di accorciare i rapporti della moto ,ne puoi montare una con 1 dente in + o 2 o 3 ecc.a scelta come ti pare

anche io l'ho sempre creduto e lui me ne a dato la conferma,
che intendi dire ????????[SM=g27833]

[Modificato da REDdommy 01/08/2005 18.16]

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02/08/2005 09:58

... esperienza ciclistica:

più piccola è la corona (ovvero, meno denti ha), più lungo è il rapporto... è lo stesso sulle moto?

Sono di un'ignoranza a dir poco catastrofica...

maaaa... la prima giù e tutte el altre su? ditemi che è così, sennò vuol dire che parto sempre in quinta!! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27820]


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Solo chi cade offre la vista edificante di rialzare il capo dal fondale sottostante"
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02/08/2005 10:54

Re:

Scritto da: REDdommy 01/08/2005 18.09





Ehm ehm...
in dente in più di pignone sono 3 denti in "MENO" di corona
il rapporto di trasmissione è direttamente proporzionale con i denti di corona ma inversamente proporzionale con quelli del pignone..
in soldoni, per allungare irapporot del secondario occorre dimunuire i denti di corona o aumentare quelli del pignone, per accorciarli è necessario procedere all'inverso..
>>>>>>>>>[SM=g27833] colgo l'occasione per consigliare di evitare l'utilizzo di rapportazioni multiple (tipo 15/45 ) perchè così facendo i denti di corona e pignona lavorano sempre sulle stesse maglie.. [SM=g27833] [SM=g27820] <<<<<<<<<<
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mi rivolgo a te RED FLYER (e anche a tutti gli amici del forum[SM=g27823] )ma che intendi dire?



rispondo quì a tutte le domande,
allora :
15/45 i denti del pignone si trovano a lavorare sempre nella stessa posizione con modulo 3
(ogni giro di pignone avanzano 15 denti di corona che essendo modulo 15 x 3 (45 denti) si ritrova sempre con le stesse maglie di catena sul groppone..)
considerando che in genere è un perndo di una maglia di catena che cede , nelle surriportate condizione questo perno si trova a lavorare sempre sugli stessi denti di corona (3) e di pignone (1) determinando usura precoce localizzata proprio in quei punti.

Un consiglio personale è quello di utilizzare rapportature pignone/corona non multipli diretti ed utilizzare catene di lunghezza tale (numero maglie) non modulari con pignone e corona proprio allo scopo di far cambiare continuamente posizione alla terna in oggetto.

riguardo la denominazione mutuata alle biciclette,
è esattamente il contrario, visto che la corona ciclistica è il pignone motoristico e viceversa.

il concetto di base resta però invariato,
Aumentando i denti all'ingranaggio più vicino al motore , il rapporto si allunga
aumentando denti all'ingranaggio più lontano al motore , il rapporto si accorcia.

spero di essermi capito..
:-)

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anche io l'ho sempre creduto e lui me ne a dato la conferma,
che intendi dire ????????[SM=g27833]

[Modificato da REDdommy 01/08/2005 18.16]




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02/08/2005 11:04

Vedo che il dibattito e' acceso,
quindi vi chiedo : il gruppo corona/catena/pignone del mio Dommi ha attualmente 20.000 km (+ o -), credo sia ora di cambiarlo anche perche' fa unbaccano infernale (Sergiun conferma).
avete consigli su il tipo di materiali, marche, denti etc???[SM=g27833] [SM=x653533]
Grassie...[SM=g27836]
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02/08/2005 13:44

Re:

Scritto da: TOLDESSA 02/08/2005 11.04
Vedo che il dibattito e' acceso,
quindi vi chiedo : il gruppo corona/catena/pignone del mio Dommi ha attualmente 20.000 km (+ o -), credo sia ora di cambiarlo anche perche' fa unbaccano infernale (Sergiun conferma).
avete consigli su il tipo di materiali, marche, denti etc???[SM=g27833] [SM=x653533]
Grassie...[SM=g27836]



considerando la potenza del motore e la catena (una 520) mi sembra un pochino presto per procedere alla sostituzione, a meno di essere un "disgraziato" come il sottoscritto che trascura l'oliatura della catena, macinandone una ogni 13.000 km circa, ma è da considerare che li percorro col Duca e che scarica 130 cv.
Il domi l'ho comprato con 70.000 km e catena originale..
Sostituita in questi giorni perchè a bassa velocità si sentiva chiaramente "galoppare" velocità e regime motore.

Vi rammento che il miglior prodotto per la lubrificazione della catena è l'olio da differenziale
sae 140.
una spennellata a settimana e la vita procede..

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02/08/2005 13:59

Grazie Redflyer,
forse devo solo tirare per benino la catena. Pero' il meccanico dice che per fare + di 20.000 km devi avere fortuna (quindi sono fortunato?). Bho, non capisco...[SM=x653533]
Ieri ho anch'io utilizzato, per la prima volta , l'olio per differenziali(anche qui dovrei aprire un'altra parentesi, ma lascio perdere). Dopo una pulita dalla sabbia (con idropulitrice), petrolio bianco, o aggiunto l'olio per differenziali. Vediamo.[SM=g27833]
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02/08/2005 15:38

Re:

Scritto da: TOLDESSA 02/08/2005 13.59
Grazie Redflyer,
forse devo solo tirare per benino la catena. Pero' il meccanico dice che per fare + di 20.000 km devi avere fortuna (quindi sono fortunato?). Bho, non capisco...[SM=x653533]
Ieri ho anch'io utilizzato, per la prima volta , l'olio per differenziali(anche qui dovrei aprire un'altra parentesi, ma lascio perdere). Dopo una pulita dalla sabbia (con idropulitrice), petrolio bianco, o aggiunto l'olio per differenziali. Vediamo.[SM=g27833]



ottimo lavoro, idropulitrice e petrolio, è il miglior modo per pulire le catene!!

utilizzando l'olio noterai che non ti si formerà più quella pasta di terra/sabbia/grasso..
la catena resterà pulita.
l'unica controindicazione sarà il minore intervallo fra una spennellata e l'altra...

p.s. il mio spacciatore mi da la 520 did a circa 75 € se interessa...


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02/08/2005 15:44

Re: Re:

Scritto da: redflyer 02/08/2005 15.38


ottimo lavoro, idropulitrice e petrolio, è il miglior modo per pulire le catene!!

utilizzando l'olio noterai che non ti si formerà più quella pasta di terra/sabbia/grasso..
la catena resterà pulita.
l'unica controindicazione sarà il minore intervallo fra una spennellata e l'altra...

p.s. il mio spacciatore mi da la 520 did a circa 75 € se interessa...



CIAO RED,
per ora provo a tirare la catena e vedo se mi regge...per gli intervalli io di solito vado ad occhi(quando vedo la catena troppo secca la ungo) ma ti volevo chiedere , + o - , ogni quanti km "bisognerebbe" oliarla....sai anche io, come te, non la cago moltissimo....[SM=g27818]
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02/08/2005 15:59

Re: Re: Re:

Scritto da: TOLDESSA 02/08/2005 15.44


CIAO RED,
per ora provo a tirare la catena e vedo se mi regge...per gli intervalli io di solito vado ad occhi(quando vedo la catena troppo secca la ungo) ma ti volevo chiedere , + o - , ogni quanti km "bisognerebbe" oliarla....sai anche io, come te, non la cago moltissimo....[SM=g27818]




di norma si dovrebbe fare ogni 500/600 km..
ma il miglior modo e' quello del controllo visivo e dell'abitudine, basta lasciare un barattolino ed un pennello nelle vicinanze della zona di parcheggio ed ogni tanto , si da una pennellata (al rientro..)

forse c'è...
è una foto del 1977

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05/08/2005 19:53

La mia ha 27.000 km e la catena è ancora ok.
Per ingrassarla uso del grasso minerale che è davvero ottimo. Lo spalmo col pennello ogni 700-1000km (dipende dal tempo che ho e dalla mia memoria).
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08/08/2005 09:22

Re: Re: Re:

Scritto da: TOLDESSA 02/08/2005 15.44


CIAO RED,
per ora provo a tirare la catena e vedo se mi regge...per gli intervalli io di solito vado ad occhi(quando vedo la catena troppo secca la ungo) ma ti volevo chiedere , + o - , ogni quanti km "bisognerebbe" oliarla....sai anche io, come te, non la cago moltissimo....[SM=g27818]



Ciao ancora Red,
ho tirato la catena, ho controllato il pignone ed e' un po cotto, catena e corona vanno ancora bene.
Ho ingrassato con olio per differenziali, sembra vada tutto ben, ma devo starci un po piu' attento (si acsiga prima del grasso spray, ma la catena e' bella pulita).

Questo inverno (se mi dura il tutto!) dovrò cambiarla e ho gia' in mente due cosine: per esempio allungare i rapporti, farli piu' da viaggiatore, ieri ero in autostrada e a 5.000 giri sei sui 130.....praticamente ti friggi il culo! Secondo voi si riescono a guadagnare 500 giri/min cambiando i rapporti pignone - corona???

[Modificato da TOLDESSA 08/08/2005 9.25]

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08/08/2005 10:59


Si, 2 denti in meno sulla corona e recuperi circa 500 giri.. Io l'ho fatto e viaggio più tranquillo, hai meno vibrazioni generali e il culo ringrazia; perdi solo qualche cosina sulla ripresa ma quasi non te ne accorgi...

Ciao


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Re:

Scritto da: marcant58 08/08/2005 10.59

perdi solo qualche cosina sulla ripresa ma quasi non te ne accorgi...

Ciao





PERFETTO!
E cmq secondo me , in 1°2°3° gia' di ripresa ne ha molta, pero' poco allungo...forse e' meglio cosi, non credi?
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08/08/2005 18:54

Si, anch'io avevo pensato di togliere qualche dentino alla corona, però mi ha sempre bloccato la paura di non riuscire più a far derapare il culetto alla Domin in uscita di curva. Sono ancora indeciso, per cui, Marcan, chiedo a te in primis come si comporta in tal frangente?

Grazie.
ciao a tutti
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10/08/2005 15:49

Red ma a 75€ solo la catena o anche Pignone e Corona? Altra domanda, l'olio da ingranaggio vorrei usarlo anche io ma mi sorge un dubbio, quanto schizza?? C'è qualcuno che monta rapporti 15 - 42 o 43?? o magari ancora meno sulla corona?... mi servono bassi giri per risparmiare olio, benzina e vibrazioni in autostrada e penso sia il prossimo passo che farò, volevo però avere qualche considerazione. Ovviamente caleranno le prestazioni in partenza e ripresa ma avendo una prima abbastanza corta non dovrebbero sorgere particolari problemi a meno di non avvicinarsi ai percorsi da trial!!!


ora basta! la vendo...
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10/08/2005 16:00

Re:

Scritto da: lukanetor 10/08/2005 15.49
Red ma a 75€ solo la catena o anche Pignone e Corona? Altra domanda, l'olio da ingranaggio vorrei usarlo anche io ma mi sorge un dubbio, quanto schizza?? C'è qualcuno che monta rapporti 15 - 42 o 43?? o magari ancora meno sulla corona?... mi servono bassi giri per risparmiare olio, benzina e vibrazioni in autostrada e penso sia il prossimo passo che farò, volevo però avere qualche considerazione. Ovviamente caleranno le prestazioni in partenza e ripresa ma avendo una prima abbastanza corta non dovrebbero sorgere particolari problemi a meno di non avvicinarsi ai percorsi da trial!!!



75 € solo catena did 520 comunque come rientrerò dalle ferie sentirò il mio "catenaro" (vende le EK)
riguardo l'olio per cambio/differenziali, schizza poco meno di alcuni tipi di bompbolette per catene, oltretutto nel libretto uso,abuso e manutenzione c'è scritto chiaramente di utilizzare tale olio.. (parla di sae 90)
io dapprima ho utilizzato il grasso tutela zeta della fiat (ai saponi di litio) costa pochissimo ed è la stessa cosa del grasso marino / bomboletta spray della did
[SM=x653536] (POTREI FARE CONFUSIONE fra saponi di litio e bisolfuro di molibdeno ma il grasso tutela zeta deve essere quello bianco e non quello nero)

un kg di grasso costa 7 €
un litro di olio sae 90 oppure 140 costa altrettanto
una bomboletta da 250 grammi (quella enorme) quanto costa???
[SM=g27828]


il risparmio mettetelo in conto sulle birre che mi pagherete..:Moto

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