Scritto da: lukanetor 18/06/2005 1.02
Bene... inizio la discussione prima di accingermi a fare il lavoro, non si sa mai qualche utile consiglio...
Viste le scarse prestazioni in frenata del Dominator mi sono convinto ad aumentare il disco anteriore montando un 320mm.
Un mio amico ha fatto tale modifica sulla sua honda XR 650 (spero di non aver sbagliato modello). Si è servito semplicemente di un pezzo di metallo opportunatamente preparato da un tornitore per distanziare la pinza al punto giusto per aggrapparsi ad un 320mm appunto. Non ricordo però se il mozzo a cui si attacca il disco è dierso dai nostri originali poichè non so se esistono dischi di quelle dimensioni con i soli 4 nostri punti di attacco.
Secondo voi una tale modifica potrebbe portare ad una eccessiva torsione della forcella?? con conseguenze non proprio piacevoli??
Mi è passata per la mente anche l'idea di rimediare il gruppo: steli, ruota con dischi e pinze del transalp che pare abbia le stesse nostre misure di larghezza tra gli steli e lunghezza degli stessi. In realtà basterebbe il solo stelo destro dove sono presenti gli attacchi per la seconda pinza ma non so se monta molle differenti o in realtà all'interno è del tutto differente.
Idee? Info? Link? Steli ?
Io ho montato i cerchi CBR 600 con un disco da 295 ,ma,avendo anche maggiorato il diametro del perno ruota (più rigido),non saprei dirti effettivamente se l'effetto torcente diventa eccessivo in configurazione "standard",puoi sempre,comunque comprare/costruire un ponticello di irrigidimento supplementare (tipo quello che c'è sotto il parafango)
per collegare i due foderi forcella ed irrigidire il tutto.
Il transalp monta sicuramente molle differenti (il lay-out interno della forcella penso sia simile a quello dommi)e un
diverso set-up, fosse anche solo per la differenza di peso tra le due moto.
Questo non vuol dire che comunque debba essere un problema,anzi,
sarebbe un "trapianto" molto interessante da fare...
Ciao!