Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Disco anteriore maggiorato

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    lukanetor
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    00 18/06/2005 01:02
    Bene... inizio la discussione prima di accingermi a fare il lavoro, non si sa mai qualche utile consiglio...

    Viste le scarse prestazioni in frenata del Dominator mi sono convinto ad aumentare il disco anteriore montando un 320mm.

    Un mio amico ha fatto tale modifica sulla sua honda XR 650 (spero di non aver sbagliato modello). Si è servito semplicemente di un pezzo di metallo opportunatamente preparato da un tornitore per distanziare la pinza al punto giusto per aggrapparsi ad un 320mm appunto. Non ricordo però se il mozzo a cui si attacca il disco è dierso dai nostri originali poichè non so se esistono dischi di quelle dimensioni con i soli 4 nostri punti di attacco.

    Secondo voi una tale modifica potrebbe portare ad una eccessiva torsione della forcella?? con conseguenze non proprio piacevoli??

    Mi è passata per la mente anche l'idea di rimediare il gruppo: steli, ruota con dischi e pinze del transalp che pare abbia le stesse nostre misure di larghezza tra gli steli e lunghezza degli stessi. In realtà basterebbe il solo stelo destro dove sono presenti gli attacchi per la seconda pinza ma non so se monta molle differenti o in realtà all'interno è del tutto differente.

    Idee? Info? Link? Steli[SM=g27828] ?


    ora basta! la vendo...
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    waltz
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    Cinquantino truccato
    00 18/06/2005 09:47
    Re:

    Scritto da: lukanetor 18/06/2005 1.02
    Bene... inizio la discussione prima di accingermi a fare il lavoro, non si sa mai qualche utile consiglio...

    Viste le scarse prestazioni in frenata del Dominator mi sono convinto ad aumentare il disco anteriore montando un 320mm.

    Un mio amico ha fatto tale modifica sulla sua honda XR 650 (spero di non aver sbagliato modello). Si è servito semplicemente di un pezzo di metallo opportunatamente preparato da un tornitore per distanziare la pinza al punto giusto per aggrapparsi ad un 320mm appunto. Non ricordo però se il mozzo a cui si attacca il disco è dierso dai nostri originali poichè non so se esistono dischi di quelle dimensioni con i soli 4 nostri punti di attacco.

    Secondo voi una tale modifica potrebbe portare ad una eccessiva torsione della forcella?? con conseguenze non proprio piacevoli??

    Mi è passata per la mente anche l'idea di rimediare il gruppo: steli, ruota con dischi e pinze del transalp che pare abbia le stesse nostre misure di larghezza tra gli steli e lunghezza degli stessi. In realtà basterebbe il solo stelo destro dove sono presenti gli attacchi per la seconda pinza ma non so se monta molle differenti o in realtà all'interno è del tutto differente.

    Idee? Info? Link? Steli[SM=g27828] ?


    Io ho montato i cerchi CBR 600 con un disco da 295 ,ma,avendo anche maggiorato il diametro del perno ruota (più rigido),non saprei dirti effettivamente se l'effetto torcente diventa eccessivo in configurazione "standard",puoi sempre,comunque comprare/costruire un ponticello di irrigidimento supplementare (tipo quello che c'è sotto il parafango)
    per collegare i due foderi forcella ed irrigidire il tutto.
    Il transalp monta sicuramente molle differenti (il lay-out interno della forcella penso sia simile a quello dommi)e un
    diverso set-up, fosse anche solo per la differenza di peso tra le due moto.
    Questo non vuol dire che comunque debba essere un problema,anzi,
    sarebbe un "trapianto" molto interessante da fare...
    Ciao![SM=g27811]



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    scodellamelo
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    00 24/11/2005 14:29
    anch'io vorrei che frenasse di più e i pensieri che mi sono venuti sono questi.. in ordine:

    - metto i tubi in treccia
    - metto pure le pastiglie sinterizzate
    - ci metto pure la pompa radiale da 16mm
    - smonto tutto e ci metto l'avantreno completo dell'Africa Twin (doppio disco)
    - vendo tutto e mi compro finalmente il KTM 950 SUperMoto.. [SM=g27828]


    Ecco cosa succede al mio Dominator in Garage - Scodellamelo.it
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    00 24/11/2005 17:20
    Re:

    Scritto da: scodellamelo 24/11/2005 14.29
    anch'io vorrei che frenasse di più e i pensieri che mi sono venuti sono questi.. in ordine:

    - metto i tubi in treccia
    - metto pure le pastiglie sinterizzate
    - ci metto pure la pompa radiale da 16mm
    - smonto tutto e ci metto l'avantreno completo dell'Africa Twin (doppio disco)
    - vendo tutto e mi compro finalmente il KTM 950 SUperMoto.. [SM=g27828]



    tubi in trecca : ce l'ho
    pastiglie : boh....
    pompa radiale: montata quella del monster doppio disco "normale" con serbatoio separato. [SM=x653534]

    una staccata in corso Vittorio con zavorrina annessa , ho sentito il posteriore sbandierare allegramente , manco averssi frenato con la sp4 alla variante di lesmo.
    [SM=x653530]





    --
    Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
    Multistrada 1000 (1100 lievemente taroccata) "MANFRED III"
    Honda Dominator '89 "POSTATOMICO"

    Presidente del club PPCSP
    ==========================
    "Mi rendo conto di essere crudo e spiacevole,
    ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
    ne per sentire racconti di favole"

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    00 25/11/2005 16:42
    Re:

    Scritto da: scodellamelo 24/11/2005 14.29
    anch'io vorrei che frenasse di più e i pensieri che mi sono venuti sono questi.. in ordine:

    - metto i tubi in treccia
    - metto pure le pastiglie sinterizzate
    - ci metto pure la pompa radiale da 16mm
    - smonto tutto e ci metto l'avantreno completo dell'Africa Twin (doppio disco)
    - vendo tutto e mi compro finalmente il KTM 950 SUperMoto.. [SM=g27828]


    -I tubi in treccia migliorano la prontezza in risposta ma non l'efficacia .
    -Le pastiglie sinterizzate, esperienza personale, migliorano la frenata e il range di temperatura ottimale di utilizzo .
    -La pompa radiale non gli fa certo male .....
    -L'interasse forcelle dell'AT è lo stesso del Dommi ?Boh! [SM=x653533]
    -KTM 950 SuperMoto o SuperEnduro o 990 Adventure S ....SLURP!!
    Ciao! [SM=g27811]