Io ho fatto da solo il cambio olio e filtro alla mia ed è andato tutto bene. Devo dire però che ho messo un 10W40 sintetico (consigliatomi direttamente dai meccanici Honda) con cui mi trovo a meraviglia e noto che la moto lo apprezza di più rispetto al 15W50 (ho provato anche quest'ultimo).
Un dubbio sul tappo del filtro olio lo ho avuto anche io quando ho dovuto rimontarlo
. La forma trae in inganno perchè sembra impossibile ricostruirne il verso giusto, ma cerca e ricerca ho trovato la soluzione: alla metà del lato sinistro del tappo c'è una piccola tacca che deve allinearsi con la gemella che è sul bordo sinistro della sede nel carter. E' piccola ma cercando bene la si vede.
Una volta sostituito il filtro ho versato olio nuovo per circa 2,6 l !! Alla faccia del manuale che dice 2,3 l ! Ho chiaramente rabboccato in più tempi facendo girare ogni volta il motore per far andare bene in circolo l'olio e controllato più volte il livello con l'astina.
Per quanto riguarda il calore, potrebbe essere effettivamente che hai girato con olio insufficiente. Calcola che per grippare motori come il nostro (o quello dell'XT Yamaha) bisogna mettercisi di impegno! Sono muli progettati per resistere a diversi tipi di maltrattamenti e a condizioni estreme tra cui l'olio insufficiente. Con questo non voglio dire che non bisogna fare i dovuti controlli (ci mancherebbe!) ma che una moto come la nostra consente anche qualche margine di errore.
Grande dominator!!
Ciao!