Olio,benza e gassss!
Non è un problema di olio, il Gp va benissimo (anche il Motul); mettere il GPS è un pò come bere Champagne con la pizza (ho reso l'idea?
).
Come dice giustamente Claus, il tappo olio deve essere assolutamente montato con le tacche tappo/carter allineate in quanto ,all'interno del tappo, è ricavato il condotto olio che va dal filtro alla testa motore attraverso il tubo metallico che si vede sopra al tappo.
Un montaggio errato chiude tale condotto e impedisce la lubrificazione dell'albero a cammes e dei bilancieri
Anche una quantità eccessiva di olio provoca surriscaldamento
(rispettate la quantità prevista dal manuale anche se ce ne stà di più).
La scarsa lubrificazione,solitamente,non provoca una rottura immediata del motore ma, progressivamente, un surriscaldamento degli accoppiamenti albero a cammes/supporti/bilancieri e spinotto/testa di biella con successivo grippaggio e,come conseguenza finale .....pistone sulla scrivania
(non sei l'unico Lucus.30,non sei l'unico....
)
Conclusione :l'unica cosa di cui ha bisogno il Dommi,oltre alla benzina
,è un adeguata quantità di olio .
ciao!
:Moto