È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

URGENTE!!!!

Ultimo Aggiornamento: 23/07/2005 20:39
OFFLINE
Post: 440
Post: 199
Registrato il: 10/05/2004
Città: CHIERI
Età: 49
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
15/06/2005 20:56

Ragassi, il vostro amato, stimato ed ammirato amministratore ( cosa? ho esagerato? ah vabbè ) ha un problema urgente e SPERO non grave!

Domenica mi sono messo di buona volontà e con un amico abbiamo cambiato olio e filtro alla moto.
Oggi primo viaggetto di circa 20 km andata e 20 ritorno: a metà percorso la moto era bollente e la gamba iniziava a cuocermi! Non me l'ha mai fatto prima e quindi mi viene il sospetto che sia andato storto qualcosa al cambio olio... Ho usato filtro originale di mamma Honda e olio Castrol GranPrix 15 W 50... mi sembra tutto corretto! AIUTO non vorrei grippare o fondere il motore tipo tavoletta di cioccolato sul cruscotto della macchina in pieno ferragosto!!!!! HHEEEEELLLPPPPP [SM=g27813] [SM=g27813]

Nessuno di voi si è mai fatto da solo il cambio olio? E' vero che bisogna fare attenzione al tappo del filtro perchè ha una sola posizione corretta? E se l'olio non girasse il motore non dovrebbe fondere immediatamente? AIUUUUUUUTO!!!


OFFLINE
Post: 10
Post: 10
Registrato il: 19/05/2005
Sesso: Maschile
Cinquantino
15/06/2005 21:33

Mi era capitata una cosa del genere, avevo rabboccato l'olio (praticamente un litro [SM=g27816] ) con del 15W 50 dell' auchan (ovviamente per moto [SM=g27823] ) e la moto scaldava un casino e cambiava malissimo, scaldava talmente tanto che si appicicava il sedile ai pantaloni [SM=g27833] .

ho cambiato l'olio mettendo il Motul V300 (12 € al L) ed un filtro nuovo e la moto ha cambiato volto:
-scalda il giusto (nelle giornate soleggiate si avverte pochissimo il calore)
-il cambio sembra un orologio svizzero
-il rumore del motore è fantastico
in generale la moto va veramente bene.
Non voglio assolutamente pubblicizzare questo olio anche perchè costa molto caro rispetto al castrol GP (che avevo trovato a 6-7 €) ma se lo usa Vale sulla yamaha M1 forse funziona.
Ciao [SM=g27811]
OFFLINE
Post: 441
Post: 200
Registrato il: 10/05/2004
Città: CHIERI
Età: 49
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
15/06/2005 21:41

se avessi usato un olio del cavolo potrei capire, ma ho usato il Castrol GP ( se non sbaglio Castrol è l'olio consigliato dalla Honda ) [SM=x653533]


16/06/2005 00:15

Io ho fatto da solo il cambio olio e filtro alla mia ed è andato tutto bene. Devo dire però che ho messo un 10W40 sintetico (consigliatomi direttamente dai meccanici Honda) con cui mi trovo a meraviglia e noto che la moto lo apprezza di più rispetto al 15W50 (ho provato anche quest'ultimo).
Un dubbio sul tappo del filtro olio lo ho avuto anche io quando ho dovuto rimontarlo [SM=g27833]. La forma trae in inganno perchè sembra impossibile ricostruirne il verso giusto, ma cerca e ricerca ho trovato la soluzione: alla metà del lato sinistro del tappo c'è una piccola tacca che deve allinearsi con la gemella che è sul bordo sinistro della sede nel carter. E' piccola ma cercando bene la si vede.
Una volta sostituito il filtro ho versato olio nuovo per circa 2,6 l !! Alla faccia del manuale che dice 2,3 l ! Ho chiaramente rabboccato in più tempi facendo girare ogni volta il motore per far andare bene in circolo l'olio e controllato più volte il livello con l'astina.
Per quanto riguarda il calore, potrebbe essere effettivamente che hai girato con olio insufficiente. Calcola che per grippare motori come il nostro (o quello dell'XT Yamaha) bisogna mettercisi di impegno! Sono muli progettati per resistere a diversi tipi di maltrattamenti e a condizioni estreme tra cui l'olio insufficiente. Con questo non voglio dire che non bisogna fare i dovuti controlli (ci mancherebbe!) ma che una moto come la nostra consente anche qualche margine di errore. [SM=g27823]
Grande dominator!! [SM=g27811]


Ciao!
OFFLINE
Post: 140
Post: 96
Registrato il: 17/08/2004
Città: PISA
Età: 55
Sesso: Maschile
Cinquantino
16/06/2005 08:44

Confermo quanto detto da Claus. Quando ho comprato la mia Domi, l'ho portata dal meccanico per farle fare un controllo generale, olio, filtri, candela, ecc. Sai quanto olio vecchio c'era quando l'ha cambiato? 300 grammi!!! (il vecchio proprietario era una donna, senza offesa per quelle che leggono...[SM=g27817] ), per cui stai tranquillo, per fondere il motore ci vuole ben altro.
Per quanto riguarda il tipo di olio io ne ho provati diversi: Castrol GP, Castrol Actevo ed ora Motul 5100 e devo dire che quest'ultimo è stato il migliore, risolvendomi anche i problemi che avevo con il cambio.

[Modificato da nico68 16/06/2005 8.44]





OFFLINE
Post: 27
Post: 27
Registrato il: 16/05/2005
Città: AVIO
Età: 48
Sesso: Maschile
Cinquantino
16/06/2005 09:18

Ma cavolo, sono io l'unico sfigato che ha un pistone (grippato) della Dominator sulla scrivania? Il meccanico ha dato la colpa al precedente proprietario che girava senza olio... effettivamente al primo rabbocco che gli ho fatto ci avevo messo giu' un litro di roba [SM=g27825] .
Pero' la moto non scaldava particolarmente, forse faceva un po' di rumore "secco". Dopo un po' ha cominciato a fare un "din din din" che a detta del meccanico era il pistone che vibrava nel cilindro [SM=g27820] . Come olio il meccanico mi aveva messo il Castrol GP, poi sono passato al GPS, ma non ho visto miglioramenti...
se mi dite che l'operazione di cambio filtro olio e' facile da fare, la faccio anche io cosi migliora forse la situazione cambio...

Max mi dispiace, ma anche con poco olio la mia non scaldava esageratamente e funzionava perfettamente. Fino a quando il pistone e' andato a fare compagnia al pistone della mia vecchia moto, sulla scrivania in ufficio [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] .

Lucus
OFFLINE
Post: 98
Post: 94
Registrato il: 23/06/2004
Città: TRIESTE
Età: 54
Sesso: Maschile
Cinquantino
16/06/2005 10:27

in effetti il fatto che la moto scaldi parecchio non credo dipenda dal tipo di olio.
per la questione del tappo, credo che se non lo si monta nel senso giusto, l'unico inconveniente sia che trafila olio dalla guarnizione... non credo che questo di fatto "blocchi" il circolo dell'olio (anche perche' altrimenti la pompa dove lo manderebbe tutto sto olio?)
se la gradazione dell'olio e' nelle specifiche richieste, uno vale l'altro (a parita' di bonta', ovviamente)
personalmente ho fatto il cambio olio + filtro con motul 5100 15W50 e filtro di concorrenza e non ho avuto nessun problema
non saprei aiutarti di piu'
magari prova a verificare se il telaio dove sta dentro l'olio sia ben caldo, altrimenti, forse, effettivamente l'olio non circola

2 dita a V



2 dita a V
--
Max ('69) TS
Yamaha TDM 900 ABS ('05)
Rocky Mountain Edge ('02)
OFFLINE
Post: 252
Post: 216
Registrato il: 29/07/2004
Città: PIOLTELLO
Età: 58
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
16/06/2005 12:24

Olio,benza e gassss!
Non è un problema di olio, il Gp va benissimo (anche il Motul); mettere il GPS è un pò come bere Champagne con la pizza (ho reso l'idea?[SM=g27828] ).
Come dice giustamente Claus, il tappo olio deve essere assolutamente montato con le tacche tappo/carter allineate in quanto ,all'interno del tappo, è ricavato il condotto olio che va dal filtro alla testa motore attraverso il tubo metallico che si vede sopra al tappo.
Un montaggio errato chiude tale condotto e impedisce la lubrificazione dell'albero a cammes e dei bilancieri [SM=x653534]
Anche una quantità eccessiva di olio provoca surriscaldamento
(rispettate la quantità prevista dal manuale anche se ce ne stà di più).
La scarsa lubrificazione,solitamente,non provoca una rottura immediata del motore ma, progressivamente, un surriscaldamento degli accoppiamenti albero a cammes/supporti/bilancieri e spinotto/testa di biella con successivo grippaggio e,come conseguenza finale .....pistone sulla scrivania [SM=g27825]
(non sei l'unico Lucus.30,non sei l'unico....[SM=g27819] )
Conclusione :l'unica cosa di cui ha bisogno il Dommi,oltre alla benzina[SM=g27828] ,è un adeguata quantità di olio .
ciao![SM=g27811] :Moto



OFFLINE
Post: 443
Post: 202
Registrato il: 10/05/2004
Città: CHIERI
Età: 49
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
16/06/2005 13:14

dunque: per quanto riguarda il tappo del filtro ho fatto ben attenzione ad allineare correttamente le due tacche sul lato sinistro, quindi non credo sia un problema di tappo... La quantità di olio che ho messo è esattamente 1,9 kili ( come da manuale Honda ); aggiungo un elemento: non so se sia rilevante, ma alzando l'astina, l'olio ha un bel colore pulito, quasi rosato: non dovrebbe essere già un po' sbruciacchiato?

Mi sembra di aver fatto tutto correttamente,ma il fatto è che prima non scaldava così tanto... Per quanto riguarda il cambio invece sembra essere meglio di prima.

Quindi la mia domanda è: sono in un momento in cui la moto si deve riassestare o sta per mollarmi a piedi ( con conseguente mio suicidio )?

X Walz: nell'altro post intendevo dire: se avessi messo male il tappo del filtro, quindi con problemi o mancanza di circolazione dell'olio, il motore non avrebbe dovuto almeno funzionare male? Appena l'ho messa in moto aveva un suono splendido, meglio di prima!!!


OFFLINE
Post: 99
Post: 95
Registrato il: 23/06/2004
Città: TRIESTE
Età: 54
Sesso: Maschile
Cinquantino
16/06/2005 13:44

Re: Olio,benza e gassss!

Scritto da: waltz 16/06/2005 12.24
Un montaggio errato chiude tale condotto e impedisce la lubrificazione dell'albero a cammes e dei bilancieri



Quindi di fatto blocca il passaggio dell'olio?


Scritto da: waltz 16/06/2005 12.24
Anche una quantità eccessiva di olio provoca surriscaldamento
(rispettate la quantità prevista dal manuale anche se ce ne stà di più).



E per che motivo dovrebbe scaldare di piu' se c'e' piu' olio?
se non ricordo male quando ho messo l'olio nella quantita' indicata, non arrivava nemmeno alla tacca del minimo, quindi ne ho messo di piu', ma non mi sembra che scaldi piu' di prima

2 dita a V



2 dita a V
--
Max ('69) TS
Yamaha TDM 900 ABS ('05)
Rocky Mountain Edge ('02)
OFFLINE
Post: 446
Post: 205
Registrato il: 10/05/2004
Città: CHIERI
Età: 49
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
16/06/2005 14:30

Si, se lo monti in modo errato e non fia combaciare il bichino sul tappo con quello dentro la scatola del filtro, blocchi il passaggio dell'olio... questo lo sapevo fin da subito [SM=g27823]


OFFLINE
Post: 10
Post: 10
Registrato il: 16/06/2005
Città: MONZUNO
Età: 48
Sesso: Maschile
Cinquantino
16/06/2005 14:36

il dominator non ha paura dell'olio, pensa che il mio viaggia con OLIO FIAT HPX per motori esausti..!! l'ho messo per fargli fare meno fumo..

per il cambio olio abbinato al filtro bisogna fare attenzione al livello, che essendo caricato dal telaio, non è immediato..

In ogni modo mi sembra di ricordare che in totale ce ne vadano 2kg (vado a memoria eh) quindi chiuso il filtro e aggiunto l'olio per andare a livello, facci un giretto e ricontrolla il tutto per fare il livello definitivo.. si deve riepire bene telaio e motore..

occhio perchè se il livello con l'asta del telaio l'ahi fatto a freddo e a secco, dopo che hai girato un po' sale parecchio, quindi non va bene, dopo diversi km deve sempre essere sul livello del massimo, mai sopra.. e mai sotto al minimo!


Ecco cosa succede al mio Dominator in Garage - Scodellamelo.it
OFFLINE
Post: 447
Post: 206
Registrato il: 10/05/2004
Città: CHIERI
Età: 49
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
16/06/2005 14:59

che succede se è sopra???


OFFLINE
Post: 17
Post: 17
Registrato il: 16/06/2005
Città: MONZUNO
Età: 48
Sesso: Maschile
Cinquantino
16/06/2005 15:21

Re:

Scritto da: -- Max -- 16/06/2005 14.59
che succede se è sopra???



il livello è studato apposta calcolando i volumi tra telaio e motore perè raggiungendo alte pressione l'olio deve avere il giusto spazio per sè..

se metti troppo olio la stessa pressione esercitata dal motore in funzione agisce su meno aria e quindi di fatto aumenta: rischi di fare saltare qualche paraolio e si scalda notevolmente di più..

esempio gomme in pista: la gente abbassa la rpessione a 2,2bar perchè girando ai 200 si scaldano e vanno a livello sui 2,8..

se entri già a 2,8 puoi arrivare sopra ai 3 e non fa di certro bene..

fai un giretto, mettilo in temperatura e da moto dritta controlla asta sul telaio se sei sopra svita lo scarico davanti ai collettori e fanne uscire fino ad arrivare a livello.. occhio sarà caldino!!


Ecco cosa succede al mio Dominator in Garage - Scodellamelo.it
OFFLINE
Post: 449
Post: 208
Registrato il: 10/05/2004
Città: CHIERI
Età: 49
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
16/06/2005 15:29

ok, grazie... dopo provo


OFFLINE
Post: 259
Post: 223
Registrato il: 29/07/2004
Città: PIOLTELLO
Età: 58
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
16/06/2005 16:57

Re: Re: Olio,benza e gassss!

Scritto da: zaflaucich 16/06/2005 13.44


E per che motivo dovrebbe scaldare di piu' se c'e' piu' olio?
se non ricordo male quando ho messo l'olio nella quantita' indicata, non arrivava nemmeno alla tacca del minimo, quindi ne ho messo di piu', ma non mi sembra che scaldi piu' di prima

2 dita a V


Se monti il tappo filtro olio in maniera non corretta il foro laterale sul tappo non corrisponde più con quello sul carter ma va
a finire sulla parete chiusa del vano filtro bloccando di fatto il passaggio dell'olio.
Per il discorso +olio=+caldo ti ha già risposto Scodellamelo .
Ciao![SM=g27811]



OFFLINE
Post: 103
Post: 99
Registrato il: 23/06/2004
Città: TRIESTE
Età: 54
Sesso: Maschile
Cinquantino
16/06/2005 17:10

tnx a tutti. non si finisce mai di imparare

2 dita a V



2 dita a V
--
Max ('69) TS
Yamaha TDM 900 ABS ('05)
Rocky Mountain Edge ('02)
OFFLINE
Post: 451
Post: 210
Registrato il: 10/05/2004
Città: CHIERI
Età: 49
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
17/06/2005 19:10

gente, mi sa che ho risolto: in pratica io avevo messo 1,9 KILI di olio, mentre sul libretto diceva 1,9 LITRI... il fatto è per l'olio 1 litro non è uguale ad 1 kilo, quindi giravo senza olio. Il mecca mi ha detto di provare a vedere l'astina a freddo, dopo averla fatta girare 30 secondi in modo da non scaldarla, ma di permettere all'olio di entrare in circolo... risultato: olio sotto il minimo [SM=x653534]

Se ho detto qualche cazzata vi prego di farmelo notare [SM=g27811]


OFFLINE
Post: 267
Post: 231
Registrato il: 29/07/2004
Città: PIOLTELLO
Età: 58
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
18/06/2005 09:28

Re:

Scritto da: -- Max -- 17/06/2005 19.10
gente, mi sa che ho risolto: in pratica io avevo messo 1,9 KILI di olio, mentre sul libretto diceva 1,9 LITRI... il fatto è per l'olio 1 litro non è uguale ad 1 kilo, quindi giravo senza olio. Il mecca mi ha detto di provare a vedere l'astina a freddo, dopo averla fatta girare 30 secondi in modo da non scaldarla, ma di permettere all'olio di entrare in circolo... risultato: olio sotto il minimo [SM=x653534]

Se ho detto qualche cazzata vi prego di farmelo notare [SM=g27811]


La massa volumica dell'olio motore è 0,893 Kg/dm3 quindi dovresti aver messo più olio (2,12 Litri) rispetto a quanto previsto dal manuale......
La procedura per controllare l'olio sembra corretta .[SM=g27823]
Ciao![SM=g27811]



18/06/2005 13:53

Re:

Scritto da: -- Max -- 17/06/2005 19.10
Il mecca mi ha detto di provare a vedere l'astina a freddo, dopo averla fatta girare 30 secondi in modo da non scaldarla, ma di permettere all'olio di entrare in circolo...



Sinceramente ho sempre saputo (vedi anche manuale) che l'olio va controllato a caldo e non a freddo. Io faccio girare il motore
per qualche minuto finchè è bello caldo, spengo, metto la moto dritta e aspetto che l'olio si assesti un po', poi controllo un paio di volte con l'astina. L'importante è che sia caldo perchè in questo modo il livello corrisponde a quello di effettivo esercizio mentre si usa la moto.
Mah... sul controllo dell'olio se ne sentono di tutte...[SM=x653533]

Ciao
OFFLINE
Post: 457
Post: 216
Registrato il: 10/05/2004
Città: CHIERI
Età: 49
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
21/06/2005 18:16

ummmm l'ho provata un po' in questi giorni, ma scalda ancora molto... Non sarà che ho sbagliato olio???


OFFLINE
Post: 12
Post: 11
Registrato il: 06/09/2004
Sesso: Maschile
Cinquantino
21/06/2005 19:46

Re: Re:

Scritto da: -Claus- 18/06/2005 13.53


Sinceramente ho sempre saputo (vedi anche manuale) che l'olio va controllato a caldo e non a freddo. Io faccio girare il motore
per qualche minuto finchè è bello caldo, spengo, metto la moto dritta e aspetto che l'olio si assesti un po', poi controllo un paio di volte con l'astina. L'importante è che sia caldo perchè in questo modo il livello corrisponde a quello di effettivo esercizio mentre si usa la moto.
Mah... sul controllo dell'olio se ne sentono di tutte...[SM=x653533]

Ciao



La procedura è la medesima che uso anche io e che è riportata, tra l'altro, sul libretto di istruzioni

ciao

[Modificato da mrcrv72 21/06/2005 19.46]

OFFLINE
Post: 357
Post: 357
Registrato il: 21/01/2005
Città: CERVIGNANO D'ADDA
Età: 44
Sesso: Maschile
Dominatore
21/07/2005 13:02

Re:

Scritto da: -- Max -- 21/06/2005 18.16
ummmm l'ho provata un po' in questi giorni, ma scalda ancora molto... Non sarà che ho sbagliato olio???



Ciao Max,
come sta la tua motina?[SM=x653533]
Hai risolto??[SM=g27833]
OFFLINE
Post: 475
Post: 234
Registrato il: 10/05/2004
Città: CHIERI
Età: 49
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
23/07/2005 20:39

fino ad ora nessun problema... forse doveva assestarsi, bho


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
recenti cerca faq regolamento   www.dominator650.it

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com