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ticchettio a caldo

Ultimo Aggiornamento: 27/10/2022 09:50
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26/09/2022 17:35

Quel tappo io lo "chiudo" semplicemente senza serrarlo, tanto non si svita e non deve reggere a sforzi sovrumani.
Se non ce la fai ad aprirlo con la brugola da 7mm o come ti hanno già descritto, con l'aiuto di un martelletto incastraci un bel cacciavite a taglio, tanto poi il tappo dovrai buttarlo via. Se non va nemmeno così prova a scaldarlo con una pistola termica.
Già che devi ordinare QUEL tappo, fatti un giro della moto per vedere se ne hai qualcun altro nelle stesse condizioni... almeno ti porti avanti per i prossimi lavori e risparmi sulle spese di spedizione!
Quando lo richiudi non sforzare troppo e metti un po' di olio sul filetto.
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21/10/2022 23:53

Re:
spale71, 26/09/2022 01:24:

Per togliere il tappo usa un bulino/punzone/scalpello sul bordo esterno del tappo, e batti col martello svitando in senso antiorario.la forza sulla periferia è molto maggiore. poi lo cambi, costa pochi euro il ricambio originale Honda.



Sono riuscito a rimuovere il tappo facendo un foro al centro del' esagono e poi forzanzo la rotazione con un estrattore di bulloni.
Mentre foravo non mi sono reso conto che stavo trapassando lo spessore del bullone ed a un certo punto ha ceduto e sono atterrato sulla parte interiore, non so cosa sia, forse la campana della frizione (?) scusate l'ignoranza.
Atterrandoci sopra ci ho fatto un segnetto, cosa che mi da più da fare però è che perforando il bullone ho fatto inevitabilmente cascare un poì di limatura di ferro all' interno del carter.
Non era tanta, e quella che era visibile la ho estratta con l'aiuto di una piccola calamita.
Vi chiedo però se è il caso di ignorare l'incidente assumendo che non possa fare danno quel bruscolino di ferro che ci è rimasto oppure se devo smontare tutto il carter sx, e pulire.. immagino sia quest'ultimo un lavoraccio.

www.youtube.com/watch?v=CkoEfKftR4Y&feature=youtu.be




[Modificato da Alessio 22/10/2022 00:09]
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22/10/2022 20:02

Re: Re:
Oggi sono riuscito finalmente a procedere. Vi aggiorno.
Una volta aperti i coperchi e trovato la T in fase di aspirazione,dopo aver cercato il "tac" del decompressore, sono tornato indietro in senso antiorario per allineare la tacca. Ho dunque controllato che ci fosse gioco su tutti e 4 i bilanceri. Così è stato. Il gioco era sensibile su ogni bilancere delle valvole di scarico (cioè le anteriori) e quelle di aspirazione, le posteriori. Con sorpresa però ho notato che prendendo uno spessore di 0.03 mm, non sono riuscito a passare sotto alcun gioco eccetto quello della aspirazione al lato dx. Se ho fatto tutto corretto, sembra che il gioco di tutte e 4 le valvole sia basso oltrelimite. Infatti nemmeno un 0.03mm non passa attraverso lo spazio. Naturalmente credo di aver sbagliato qualcosa nel procedimento, perchè col tempo il gioco si dovrebbe aumentare e non diminuire. E se il gioco fosse così basso credo che dovrei aver avuto problemi, ma io ho già fatto 20000 km quasi senza che il motore facesse una piega, a parte un ticchettio che viene fuori a caldo per l'appunto. Un' altra cosa degna di nota è che dopo una decina di tentativi di rotazione e individuazione della T, il decompressore ha smesso di fare click. Non ho capito come mai. La testata e i bilanceri erano tutti abbondantemente unti di olio, per cui il circuito di lubrificazione sembra fare il suo dovere.
grazie per le dritte.

www.youtube.com/watch?v=TVinjNDPgPk
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22/10/2022 20:26

Re: Re:
Alessio (F0qJ210924), 21/10/2022 23:53:



Sono riuscito a rimuovere il tappo facendo un foro al centro del' esagono e poi forzanzo la rotazione con un estrattore di bulloni.
Mentre foravo non mi sono reso conto che stavo trapassando lo spessore del bullone ed a un certo punto ha ceduto e sono atterrato sulla parte interiore, non so cosa sia, forse la campana della frizione (?) scusate l'ignoranza.
Atterrandoci sopra ci ho fatto un segnetto, cosa che mi da più da fare però è che perforando il bullone ho fatto inevitabilmente cascare un poì di limatura di ferro all' interno del carter.
Non era tanta, e quella che era visibile la ho estratta con l'aiuto di una piccola calamita.
Vi chiedo però se è il caso di ignorare l'incidente assumendo che non possa fare danno quel bruscolino di ferro che ci è rimasto oppure se devo smontare tutto il carter sx, e pulire.. immagino sia quest'ultimo un lavoraccio.

www.youtube.com/watch?v=CkoEfKftR4Y&feature=youtu.be





Peccato che tu nn mi abbia ascoltato...
Quanto ti ho suggerito non l'ho letto sui libri, ma l'ho testato sul campo negli anni, più volte, e ha sempre funzionato!
Secondo te..forare e fare cadere limatura.. è una cosa trascurabile?
Minimo ti conviene aprire il carter e pulire tutti i trucioli x bene...
Poi fai tu..


Solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!
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22/10/2022 21:00

Re: Re: Re:
spale71, 22/10/2022 20:26:

Peccato che tu nn mi abbia ascoltato...
Quanto ti ho suggerito non l'ho letto sui libri, ma l'ho testato sul campo negli anni, più volte, e ha sempre funzionato!
Secondo te..forare e fare cadere limatura.. è una cosa trascurabile?
Minimo ti conviene aprire il carter e pulire tutti i trucioli x bene...
Poi fai tu..




Al contrario ti ho ascoltato eccome !
Ho fatto vari tentativi ma a un certo punto ho ridotto il tappo ad una scultura moderna a forza di sollevarne lembi.
E' di una lega ferrosa veramente troppo morbida.
Avevo anche disegnato due piccoli punti di riferimento uno sul carter e uno sul tappo per vedere se a forza di punzonare almeno un po' si ruotava, ma non si è ruotato di un grado.
L'estrattore è stata per me l'ultima spiaggia e anche li ho fatto una fatica del diavolo.
Il trapassarlo è stato un incidente.
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Mastro Dominatore
25/10/2022 14:13

Il segno che hai lasciato sulla campana è piccolo.... forse non darà problemi, devi vedere tu se hai voglia di togliere il carter, recuperare la guarnizione, ripulire il tutto e richiudere con cura tutto l'insieme...
Dubito cmq che la tollerenza misurata fosse 0,03mm. Sicuramente hai misurato male. Come dici tu, con queste tolleranze non si va molto lontano...
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27/10/2022 09:50

Re:
el.bandidox, 25/10/2022 14:13:

Il segno che hai lasciato sulla campana è piccolo.... forse non darà problemi, devi vedere tu se hai voglia di togliere il carter, recuperare la guarnizione, ripulire il tutto e richiudere con cura tutto l'insieme...
Dubito cmq che la tollerenza misurata fosse 0,03mm. Sicuramente hai misurato male. Come dici tu, con queste tolleranze non si va molto lontano...



Intervento terminato,
ho fatto il video dopo il primo avvio e mi pare suonare proprio bene !

Grazie delle dritte el.bandidox e a tutti quelli che sono intervenuti.

www.youtube.com/watch?v=ezMPuhVbD18
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