ticchettio a caldo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Alessio
00mercoledì 7 settembre 2022 13:15
Ciao ragazzi
ho fatto 15.000km con il dommi. In sostanza sono davvero contento, e tutto bene.
Ho notato ultimamente che solo a caldo si sente distintamente un ticchettio ad ogni giro di motore nella parte destra dx della testata.
Siccome non ho mai registrato il gioco valvole, che invece dovrebbe esser fatto ogni 6000 km mi pare di ricordare, guarderei se una volta registrato, il rumore si senta ancora o meno.
Ma il mio dubbio è che possa anche essere la distribuzione usurata, infatti comincia ad avere 40000km e secondo me andrà vista anche la distribuzione tra non molto.
Anche perchè certi rumori,si son sempre sentiti, da quando la guido. Tipo quando do gas a regimi bassi, 2500 giri, si sente qualcosa battere ho immaginato che possa essere il tendicatena o il pattino. Poi quando supera i 3000 giri non si sente più, ma il suono è fastidiosissimo e io allento sempre un po' la frizione quando sono ai bassi regimi e devo dare gas, per evitare di sentire quel battito. Infatti se sforza un poì di meno anche ai 2500 giri il battito non si sente più.
Invece il ticchettio di cui parlavo all' inizio è diventato nel tempo man mano più forte.

Alessio

el.bandidox
00mercoledì 7 settembre 2022 13:20
Riesci a postare un video con la registrazione del rumore?
Alessio
00mercoledì 7 settembre 2022 22:21
Re:
el.bandidox, 07/09/2022 13:20:

Riesci a postare un video con la registrazione del rumore?




Certo, eccolo qua sotto.

www.youtube.com/shorts/H6wvIXZliDk
franktmaxgs
00giovedì 8 settembre 2022 08:12
normalmente la distribuzione si sente a motore freddo [SM=x653551]
però visto che la moto a fatto 40.000 chilometri una controlla non guasta
così si controlla la punteria e i pattini della distribuzione per vedere come stanno
el.bandidox
00giovedì 8 settembre 2022 15:07
Buongiorno Alessio,
normalmente un difetto sulla distribuzione si può sentire sia a freddo che a caldo, ma questo dipende dal grado di usura della stessa.
Tipicamente se il difetto è lieve, dopo l'avvio del motore a freddo, nei primi minuti puoi sentire un paio di rumori del tipo "sklack-sklack". In questo caso può essere che la distribuzione sia ancora discreta ma cominci ad incamminarsi sulla via del tramonto: in questo caso però, a motore caldo il rumore deve sparire.

Da quel che mi sembra di sentire però è più probabile che tu debba rifare la regolazione del gioco valvole... non è difficile, basta seguire il manuale di officina o qualche tutorial sul sito, armarti di una buona mezz'oretta tra smonta e rimonta e di una birra fresca da tenere sottomano, utile sia all'idratazione che allo schiarimento delle idee...

A moto fredda smonta le carene ed i coperchi delle valvole, dopodichè fai un controllo per vedere quali sono i valori di gioco che hai attualmente, poi deciderai se intervenire oppure no. I valori di riferimento dovrebbero essere ASPIRAZIONE:0,10mm e SCARICO 0,12mm.

Qualora tu intervenga, occhio a non esagerare con la coppia di torsione del bulloncino di regolazione e ricontrolla bene il gioco con lo spessimetro anche a serraggio avvenuto. Mettiti nell'ottica di "melius est abundare quam deficere", cioè se la valvola va regolata a 0,10 è meglio che sia 0,11-0,12 piuttosto che 0,08.

P.S. controlla anche di non avere il livello dell'olio troppo basso: se non circola correttamente e non lubrifica le valvole i rumori meccanici possono aumentare!

franktmaxgs
00giovedì 8 settembre 2022 17:19
Fai come dice Francesco el bandidox
Alessio
00venerdì 9 settembre 2022 06:51
Re:
el.bandidox, 08/09/2022 15:07:

Buongiorno Alessio,
normalmente un difetto sulla distribuzione si può sentire sia a freddo che a caldo, ma questo dipende dal grado di usura della stessa.
Tipicamente se il difetto è lieve, dopo l'avvio del motore a freddo, nei primi minuti puoi sentire un paio di rumori del tipo "sklack-sklack". In questo caso può essere che la distribuzione sia ancora discreta ma cominci ad incamminarsi sulla via del tramonto: in questo caso però, a motore caldo il rumore deve sparire.

Da quel che mi sembra di sentire però è più probabile che tu debba rifare la regolazione del gioco valvole... non è difficile, basta seguire il manuale di officina o qualche tutorial sul sito, armarti di una buona mezz'oretta tra smonta e rimonta e di una birra fresca da tenere sottomano, utile sia all'idratazione che allo schiarimento delle idee...

A moto fredda smonta le carene ed i coperchi delle valvole, dopodichè fai un controllo per vedere quali sono i valori di gioco che hai attualmente, poi deciderai se intervenire oppure no. I valori di riferimento dovrebbero essere ASPIRAZIONE:0,10mm e SCARICO 0,12mm.

Qualora tu intervenga, occhio a non esagerare con la coppia di torsione del bulloncino di regolazione e ricontrolla bene il gioco con lo spessimetro anche a serraggio avvenuto. Mettiti nell'ottica di "melius est abundare quam deficere", cioè se la valvola va regolata a 0,10 è meglio che sia 0,11-0,12 piuttosto che 0,08.

P.S. controlla anche di non avere il livello dell'olio troppo basso: se non circola correttamente e non lubrifica le valvole i rumori meccanici possono aumentare!





Grazie mille Francesco, oggi provo a fare il lavoro seguendo i passaggi come hai descritto.
Poi scrivo un resoconto su come è andata.

Ciao
Alessio
franktmaxgs
00venerdì 9 settembre 2022 08:03
Poi ci fai sapere se hai risolto 😅
franktmaxgs
00venerdì 9 settembre 2022 22:52
franktmaxgs, 09/09/2022 08:03:

Poi ci fai sapere se hai risolto 😅

Naturalmente dopo aver fatto tutte le prove
sul dominator 🏍
Alessio
00sabato 10 settembre 2022 22:16
Re:
franktmaxgs, 09/09/2022 22:52:

Naturalmente dopo aver fatto tutte le prove
sul dominator 🏍




Ho rimandatio il lavoro a domani, oggi sono andato all'OBI a comprare lo spessimetro, ma ho notato che non vi è la lamella da 0.12 per le valvole di scarico. Vi è quella da 0.15, non so se si può approssimare da 0.12 a 0.15, altrimenti non saprei come fare.
Sembra che i 0.12 siano introvabili, speravo ci fosse la lamina da 0.7 in modo da fare 0.5+0.7 mm...
Ciao

Alessio
franktmaxgs
00domenica 11 settembre 2022 10:47
Alessio (F0qJ210924), 10/09/2022 22:16:




Ho rimandatio il lavoro a domani, oggi sono andato all'OBI a comprare lo spessimetro, ma ho notato che non vi è la lamella da 0.12 per le valvole di scarico. Vi è quella da 0.15, non so se si può approssimare da 0.12 a 0.15, altrimenti non saprei come fare.
Sembra che i 0.12 siano introvabili, speravo ci fosse la lamina da 0.7 in modo da fare 0.5+0.7 mm...
Ciao

Alessio

L'importante e no non sia più stretta così non sono puntate le valvole che si potrebbero bruciare
franktmaxgs
00domenica 11 settembre 2022 10:50
franktmaxgs, 11/09/2022 10:47:

L'importante e no non sia più stretta così non sono puntate le valvole che si potrebbero bruciare

Al massimo se dai più tolleranza al gioco potrebbe fare più rumore ma non fa danni 🏍
el.bandidox
00lunedì 12 settembre 2022 09:26
Re: Re:
Alessio (F0qJ210924), 10/09/2022 22:16:


Ho rimandatio il lavoro a domani, oggi sono andato all'OBI a comprare lo spessimetro, ma ho notato che non vi è la lamella da 0.12 per le valvole di scarico. Vi è quella da 0.15, non so se si può approssimare da 0.12 a 0.15, altrimenti non saprei come fare.
Sembra che i 0.12 siano introvabili, speravo ci fosse la lamina da 0.7 in modo da fare 0.5+0.7 mm...
Ciao

Alessio



0.05+0.07 va benissimo ... io lo 0.12 lo faccio con 0.04+0.08.
P.S. mi ero scordato di dirti di togliere la candela di accensione dal suo alloggiamento prima di mettere nella giusta posizione l'albero motore, così non ti si ribalta una volta raggiunto il PMS.
Alessio
00sabato 17 settembre 2022 17:12
Re: Re: Re:
el.bandidox, 12/09/2022 09:26:



0.05+0.07 va benissimo ... io lo 0.12 lo faccio con 0.04+0.08.
P.S. mi ero scordato di dirti di togliere la candela di accensione dal suo alloggiamento prima di mettere nella giusta posizione l'albero motore, così non ti si ribalta una volta raggiunto il PMS.




Ciao ragazzi, okay grazie per i consigli. Non ho ancora aggiornato perchè ho deciso di ordinare uno spessimetro su ebay che avesse la misura dei 0.12mm. Ho letto in un post sempre sul forum che si poteva usare quello da 0.005'' ==> 0,127mm e ne ho preso uno così, sto aspettando che mi arrivi prima di procedere con il lavoro.

Per i serraggi potrei chiedere consiglio per una buona chiave dinamometrica ? Una ce l'ho già che avevo preso per serrare i bullone delle ruote dell'auto che è tarata su coppie piuttosto grandi. Mi mancherebbe invece uno strumento per riuscire a stringere nei vari anfratti del domi, come i bulloni degli scarichi, del carter, alcuni dicono di stringere con la dinamometrica anche la candela (?). Per la candela a svitarla tra l'altro ho fatto una fatica sia a trovare una chiave, che non ho trovato, ne ho dovuta ricavare una da due che non andavano bene, ma anche poi a svitarla non è stato un lavoro veloce.

Ne ho approfittato anche per verniciare il parafango posteriore a bomboletta, che si era in parte riempito di bolle e sverniciato, magari faccio un altro post a proposito.
ciao e grazie.

Alessio
franktmaxgs
00sabato 17 settembre 2022 19:09
Allora aspettiamo che ti arrivi lo spessimetro per registrare le valvole della 🏍
Per quanto riguarda che hai riverniciato il parafango posteriore con la bomboletta non saprei 🤔 ma molte volte non vieni un bell lavoro
Nirvana-60
00domenica 18 settembre 2022 07:43
verniciare a bomboletta è facile e veloce,bisogna prendere materiale buono,e preparare bene il fondo
Alessio
00martedì 20 settembre 2022 08:39
Re:
Nirvana-60, 18/09/2022 07:43:

verniciare a bomboletta è facile e veloce,bisogna prendere materiale buono,e preparare bene il fondo




Bene ma non benissimo, poteva venire più lucida, mi sa che rifarò il lavoro.
Lo spessimetro me lo hanno rimandato al mittente, perchè non hanno trovato nessuno per fare la consegna :/ Mi sa che dovrò rifar partire l'ordine oppure oggi mi reco direttamente in ferramenta
el.bandidox
00martedì 20 settembre 2022 12:21
Re: Re: Re: Re:
Alessio (F0qJ210924), 17/09/2022 17:12:


Per i serraggi potrei chiedere consiglio per una buona chiave dinamometrica ? Una ce l'ho già che avevo preso per serrare i bullone delle ruote dell'auto che è tarata su coppie piuttosto grandi. Mi mancherebbe invece uno strumento per riuscire a stringere nei vari anfratti del domi, come i bulloni degli scarichi, del carter, alcuni dicono di stringere con la dinamometrica anche la candela (?). Per la candela a svitarla tra l'altro ho fatto una fatica sia a trovare una chiave, che non ho trovato, ne ho dovuta ricavare una da due che non andavano bene, ma anche poi a svitarla non è stato un lavoro veloce.

Alessio



Per i seraggi del telaio, dei carter e la candela la dinamometrica non serve... basta che stringi o serri a mano senza stringere alla morte. L'unica che anche io serro con la dinamometrica è appunto l'assale posteriore se mi capita di regolare la tensione della catena.
Ovviamente per la regolazione delle valvole devi fare un po' più di attenzione perchè sono componenti delicati, basta chiuderlo un pochino senza esagerare, poi con l'esperienza vedrai che il tutto sembrerà più semplice.

Io nel serraggio a mano di viti e bulloni mi regolo su quattro livelli:
1) chiuso (poco più che appoggiato in battuta)
2) stretto (come il chiuso ma con mezzo giro in più, lo si riapre con chiave senza difficoltà)
3) serrato (come lo stretto ed un altro mezzo giro in più, per fare in modo che non si sviti a causa delle vibrazioni)
4) alla morte (questo lo capisci anche tu ma è da usare con parsimonia e sul Domi non credo di averlo mai utilizzato!!)

Alessio
00giovedì 22 settembre 2022 08:45
Re: Re: Re: Re: Re:
el.bandidox, 20/09/2022 12:21:



Per i seraggi del telaio, dei carter e la candela la dinamometrica non serve... basta che stringi o serri a mano senza stringere alla morte. L'unica che anche io serro con la dinamometrica è appunto l'assale posteriore se mi capita di regolare la tensione della catena.
Ovviamente per la regolazione delle valvole devi fare un po' più di attenzione perchè sono componenti delicati, basta chiuderlo un pochino senza esagerare, poi con l'esperienza vedrai che il tutto sembrerà più semplice.

Io nel serraggio a mano di viti e bulloni mi regolo su quattro livelli:
1) chiuso (poco più che appoggiato in battuta)
2) stretto (come il chiuso ma con mezzo giro in più, lo si riapre con chiave senza difficoltà)
3) serrato (come lo stretto ed un altro mezzo giro in più, per fare in modo che non si sviti a causa delle vibrazioni)
4) alla morte (questo lo capisci anche tu ma è da usare con parsimonia e sul Domi non credo di averlo mai utilizzato!!)




Grazie per le spiegazioni, el.bandidox !

ciao
Alessio
claudio(50)
00giovedì 22 settembre 2022 09:29
bravo Francesco(el.bandidox) hai descritto molto bene il serraggio delle viti. Praticamente uso lo stesso metodo.
Mai rotto un bullone e mai rovinato le teste, non si è mai allentato un bullone causa vibrazioni, nessuna difficoltà a svitare. Dipende molto da un po' di sensibilità e dalla pratica,
la chiave dinamometrica l'ho usata solo per il montaggio bulloni della testa.
Alessio
00venerdì 23 settembre 2022 20:34
Re: Re: Re: Re:
Alessio (F0qJ210924), 17/09/2022 17:12:




Ciao ragazzi, okay grazie per i consigli. Non ho ancora aggiornato perchè ho deciso di ordinare uno spessimetro su ebay che avesse la misura dei 0.12mm. Ho letto in un post sempre sul forum che si poteva usare quello da 0.005'' ==> 0,127mm e ne ho preso uno così, sto aspettando che mi arrivi prima di procedere con il lavoro.

Per i serraggi potrei chiedere consiglio per una buona chiave dinamometrica ? Una ce l'ho già che avevo preso per serrare i bullone delle ruote dell'auto che è tarata su coppie piuttosto grandi. Mi mancherebbe invece uno strumento per riuscire a stringere nei vari anfratti del domi, come i bulloni degli scarichi, del carter, alcuni dicono di stringere con la dinamometrica anche la candela (?). Per la candela a svitarla tra l'altro ho fatto una fatica sia a trovare una chiave, che non ho trovato, ne ho dovuta ricavare una da due che non andavano bene, ma anche poi a svitarla non è stato un lavoro veloce.

Ne ho approfittato anche per verniciare il parafango posteriore a bomboletta, che si era in parte riempito di bolle e sverniciato, magari faccio un altro post a proposito.
ciao e grazie.

Alessio




Volevo fare la registrazione del gioco valvole, ma mi sono accorto (dopo aver svitato la candela) che l'esagono del bullone testa a brugola della messa in fase è molto spanato, quasi rotondo e la brugola gira a vuoto. Come posso risolvere, estrattore ? Oppure ci scavo con il dremel un esagono da 7mm alla meglio e poi ci sostituisco naturalmente un tappo nuovo...

franktmaxgs
00sabato 24 settembre 2022 12:43
Re: Re: Re: Re: Re:
Alessio (F0qJ210924), 23/09/2022 20:34:




Volevo fare la registrazione del gioco valvole, ma mi sono accorto (dopo aver svitato la candela) che l'esagono del bullone testa a brugola della messa in fase è molto spanato, quasi rotondo e la brugola gira a vuoto. Come posso risolvere, estrattore ? Oppure ci scavo con il dremel un esagono da 7mm alla meglio e poi ci sostituisco naturalmente un tappo nuovo...


franktmaxgs
00sabato 24 settembre 2022 12:45
Se riesci a portarlo con la chiave 7 esagonale con il drimel, poi trova un tappo nuovo e lo sostituisci 😓
Gianluca(1968)
00domenica 25 settembre 2022 09:25
Quindi se èusurato il tappo ègià stato aperto o mi sbaglio?Premetto che la bulloneria honda è di un acciaio scadente ma l'importante è usare chiavi di una ottima azienda e non di ferraccio cinese...
spale71
00lunedì 26 settembre 2022 01:24
Per togliere il tappo usa un bulino/punzone/scalpello sul bordo esterno del tappo, e batti col martello svitando in senso antiorario.la forza sulla periferia è molto maggiore. poi lo cambi, costa pochi euro il ricambio originale Honda.
el.bandidox
00lunedì 26 settembre 2022 17:35
Quel tappo io lo "chiudo" semplicemente senza serrarlo, tanto non si svita e non deve reggere a sforzi sovrumani.
Se non ce la fai ad aprirlo con la brugola da 7mm o come ti hanno già descritto, con l'aiuto di un martelletto incastraci un bel cacciavite a taglio, tanto poi il tappo dovrai buttarlo via. Se non va nemmeno così prova a scaldarlo con una pistola termica.
Già che devi ordinare QUEL tappo, fatti un giro della moto per vedere se ne hai qualcun altro nelle stesse condizioni... almeno ti porti avanti per i prossimi lavori e risparmi sulle spese di spedizione!
Quando lo richiudi non sforzare troppo e metti un po' di olio sul filetto.
Alessio
00venerdì 21 ottobre 2022 23:53
Re:
spale71, 26/09/2022 01:24:

Per togliere il tappo usa un bulino/punzone/scalpello sul bordo esterno del tappo, e batti col martello svitando in senso antiorario.la forza sulla periferia è molto maggiore. poi lo cambi, costa pochi euro il ricambio originale Honda.



Sono riuscito a rimuovere il tappo facendo un foro al centro del' esagono e poi forzanzo la rotazione con un estrattore di bulloni.
Mentre foravo non mi sono reso conto che stavo trapassando lo spessore del bullone ed a un certo punto ha ceduto e sono atterrato sulla parte interiore, non so cosa sia, forse la campana della frizione (?) scusate l'ignoranza.
Atterrandoci sopra ci ho fatto un segnetto, cosa che mi da più da fare però è che perforando il bullone ho fatto inevitabilmente cascare un poì di limatura di ferro all' interno del carter.
Non era tanta, e quella che era visibile la ho estratta con l'aiuto di una piccola calamita.
Vi chiedo però se è il caso di ignorare l'incidente assumendo che non possa fare danno quel bruscolino di ferro che ci è rimasto oppure se devo smontare tutto il carter sx, e pulire.. immagino sia quest'ultimo un lavoraccio.

www.youtube.com/watch?v=CkoEfKftR4Y&feature=youtu.be




Alessio
00sabato 22 ottobre 2022 20:02
Re: Re:
Oggi sono riuscito finalmente a procedere. Vi aggiorno.
Una volta aperti i coperchi e trovato la T in fase di aspirazione,dopo aver cercato il "tac" del decompressore, sono tornato indietro in senso antiorario per allineare la tacca. Ho dunque controllato che ci fosse gioco su tutti e 4 i bilanceri. Così è stato. Il gioco era sensibile su ogni bilancere delle valvole di scarico (cioè le anteriori) e quelle di aspirazione, le posteriori. Con sorpresa però ho notato che prendendo uno spessore di 0.03 mm, non sono riuscito a passare sotto alcun gioco eccetto quello della aspirazione al lato dx. Se ho fatto tutto corretto, sembra che il gioco di tutte e 4 le valvole sia basso oltrelimite. Infatti nemmeno un 0.03mm non passa attraverso lo spazio. Naturalmente credo di aver sbagliato qualcosa nel procedimento, perchè col tempo il gioco si dovrebbe aumentare e non diminuire. E se il gioco fosse così basso credo che dovrei aver avuto problemi, ma io ho già fatto 20000 km quasi senza che il motore facesse una piega, a parte un ticchettio che viene fuori a caldo per l'appunto. Un' altra cosa degna di nota è che dopo una decina di tentativi di rotazione e individuazione della T, il decompressore ha smesso di fare click. Non ho capito come mai. La testata e i bilanceri erano tutti abbondantemente unti di olio, per cui il circuito di lubrificazione sembra fare il suo dovere.
grazie per le dritte.

www.youtube.com/watch?v=TVinjNDPgPk
spale71
00sabato 22 ottobre 2022 20:26
Re: Re:
Alessio (F0qJ210924), 21/10/2022 23:53:



Sono riuscito a rimuovere il tappo facendo un foro al centro del' esagono e poi forzanzo la rotazione con un estrattore di bulloni.
Mentre foravo non mi sono reso conto che stavo trapassando lo spessore del bullone ed a un certo punto ha ceduto e sono atterrato sulla parte interiore, non so cosa sia, forse la campana della frizione (?) scusate l'ignoranza.
Atterrandoci sopra ci ho fatto un segnetto, cosa che mi da più da fare però è che perforando il bullone ho fatto inevitabilmente cascare un poì di limatura di ferro all' interno del carter.
Non era tanta, e quella che era visibile la ho estratta con l'aiuto di una piccola calamita.
Vi chiedo però se è il caso di ignorare l'incidente assumendo che non possa fare danno quel bruscolino di ferro che ci è rimasto oppure se devo smontare tutto il carter sx, e pulire.. immagino sia quest'ultimo un lavoraccio.

www.youtube.com/watch?v=CkoEfKftR4Y&feature=youtu.be





Peccato che tu nn mi abbia ascoltato...
Quanto ti ho suggerito non l'ho letto sui libri, ma l'ho testato sul campo negli anni, più volte, e ha sempre funzionato!
Secondo te..forare e fare cadere limatura.. è una cosa trascurabile?
Minimo ti conviene aprire il carter e pulire tutti i trucioli x bene...
Poi fai tu..
Alessio
00sabato 22 ottobre 2022 21:00
Re: Re: Re:
spale71, 22/10/2022 20:26:

Peccato che tu nn mi abbia ascoltato...
Quanto ti ho suggerito non l'ho letto sui libri, ma l'ho testato sul campo negli anni, più volte, e ha sempre funzionato!
Secondo te..forare e fare cadere limatura.. è una cosa trascurabile?
Minimo ti conviene aprire il carter e pulire tutti i trucioli x bene...
Poi fai tu..




Al contrario ti ho ascoltato eccome !
Ho fatto vari tentativi ma a un certo punto ho ridotto il tappo ad una scultura moderna a forza di sollevarne lembi.
E' di una lega ferrosa veramente troppo morbida.
Avevo anche disegnato due piccoli punti di riferimento uno sul carter e uno sul tappo per vedere se a forza di punzonare almeno un po' si ruotava, ma non si è ruotato di un grado.
L'estrattore è stata per me l'ultima spiaggia e anche li ho fatto una fatica del diavolo.
Il trapassarlo è stato un incidente.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com