| | | OFFLINE | | | Post: 4 Post: 4 | Registrato il: 02/10/2016
| Città: CATANIA | Età: 38 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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29/04/2022 17:46 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 4.912 Post: 4.854 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GROTTAGLIE | Età: 59 | Sesso: Maschile | Eccelso | |
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29/04/2022 20:14 | |
non si capisce bene, per sicurezza smontare coperchio punteria e casomai anche la testata e cambiare le relative guarnizioni
dopo un accurato lavaggio e pulizia
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| | | OFFLINE | | Post: 14.298 Post: 14.064 | Registrato il: 29/03/2007
| Città: BRINDISI | Età: 16 | Sesso: Maschile | Illustrissimo | |
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29/04/2022 22:15 | |
È una perdita dal coperchio punterie.
Serve pulire per bene le superfici coperchio e testa e mettere una guarnizione nuova.
Dopo la pulizia ispezionare le superfici perché potrebbero esserci segni profondi e da li l'olio potrebbe farsi strada,casomai intravedessi questi segni vai a calmarlo con sigillante e versa l'olio e metti in moto dopo 12 ore |
| | | OFFLINE | | Post: 2.135 Post: 2.091 | Registrato il: 18/06/2012
| Città: UDINE | Età: 49 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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29/04/2022 22:16 | |
Controlla il serraggio dei dadi del coperchiò delle punterie. Se non risolvi, ma non credo, apri il coperchio, pulisci bene le due superfici e cambi la guarnizione dopo averla ben lubrificata.
Per come trafila la testata non c’entra!
La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
Ducati Monster 600
(C’è posto) |
| | | OFFLINE | | Post: 1.567 Post: 1.567 | Registrato il: 30/03/2013
| Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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30/04/2022 00:34 | |
DINO.B, 29/04/2022 22:16:
Controlla il serraggio dei dadi del coperchiò delle punterie. Se non risolvi, ma non credo, apri il coperchio, pulisci bene le due superfici e cambi la guarnizione dopo averla ben lubrificata.
Per come trafila la testata non c’entra!
scusa Dino ma stai dicendo cose non esatte.
il serraggio dei bulloni (perché sono bulloni, non dadi) è altamente improbabile che sia la causa della perdita. mai visto questi bulloni allentarsi, e di coperchi ne ho aperti un mucchio. l'unico caso in cui si trovano bulloni lenti è se il filetto è strappato, ma in questo caso è colpa dell'ultimo pseudomeccanico che ci ha messo le mani, mai visto un motore chiuso da Honda coi filetti strappati.
ungere con olio motore la guarnizione del coperchio punterie prima di montarla: questa è un'operazione che non va MAI fatta su guarnizioni di questo tipo. si tratta infatti di guarnizioni metalliche (una sottile lastra di acciaio sagomata ad arte) che vengono poi spruzzate di uno speciale silicone, che col calore polimerizza e sigilla perfettamente (sempre che i piani di battuta siano perfettamente lisci). con guarnizioni di questo tipo, le superfici dei piani inferiore (testata) e superiore (coperchio) devono essere assolutamente pulite e sgrassate con la massima attenzione, usando diluente nitro. se infatti le superfici sono grasse, lo strato di silicone non polimerizza e non aderisce correttamente ai piani, causando a breve ulteriore perdita. questo metodo va usato con tutte le guarnizioni metalliche siliconate (nel Dom, sono appunto il coperchio testata e la testata). capisci bene che, se la ungi di olio, la butti.
come suggerisce anche il buon Ciro, se c'è la minima traccia di graffi o imperfezioni (molto probabile su una moto di trent'anni), oltre alla guarnizione nuova è buona norma applicare del motorsil. io non uso il motorsil (è diventato molto scadente, anche quello originale) ma bensì preferisco il Threebond 1215 della 3M, che è assolutamente migliore. e inoltre è grigio chiaro, quindi si nota meno sui motori.
riguardo infine all'origine della perdita, c'è in effetti un'elevata possibilità che si tratti solo del coperchio, ma per escludere altri possibili punti di trasudo o perdita, l'unico sistema è un bel lavaggio fatto con la lancia a pressione di un autolavaggio a gettone. dopo il lavaggio accurato accendi la moto e torni a casa, e si vedrà subito l'origine della perdita.
credo sia importante precisare, magari qualcuno inesperto leggerà questo post tra chissà quanto tempo, e potrebbe fare una stupidaggine. |
| | | OFFLINE | | Post: 2.136 Post: 2.092 | Registrato il: 18/06/2012
| Città: UDINE | Età: 49 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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01/05/2022 08:18 | |
GPSmax, 30/04/2022 00:34:
scusa Dino ma stai dicendo cose non esatte.
il serraggio dei bulloni (perché sono bulloni, non dadi) è altamente improbabile che sia la causa della perdita. mai visto questi bulloni allentarsi, e di coperchi ne ho aperti un mucchio. l'unico caso in cui si trovano bulloni lenti è se il filetto è strappato, ma in questo caso è colpa dell'ultimo pseudomeccanico che ci ha messo le mani, mai visto un motore chiuso da Honda coi filetti strappati.
ungere con olio motore la guarnizione del coperchio punterie prima di montarla: questa è un'operazione che non va MAI fatta su guarnizioni di questo tipo. si tratta infatti di guarnizioni metalliche (una sottile lastra di acciaio sagomata ad arte) che vengono poi spruzzate di uno speciale silicone, che col calore polimerizza e sigilla perfettamente (sempre che i piani di battuta siano perfettamente lisci). con guarnizioni di questo tipo, le superfici dei piani inferiore (testata) e superiore (coperchio) devono essere assolutamente pulite e sgrassate con la massima attenzione, usando diluente nitro. se infatti le superfici sono grasse, lo strato di silicone non polimerizza e non aderisce correttamente ai piani, causando a breve ulteriore perdita. questo metodo va usato con tutte le guarnizioni metalliche siliconate (nel Dom, sono appunto il coperchio testata e la testata). capisci bene che, se la ungi di olio, la butti.
come suggerisce anche il buon Ciro, se c'è la minima traccia di graffi o imperfezioni (molto probabile su una moto di trent'anni), oltre alla guarnizione nuova è buona norma applicare del motorsil. io non uso il motorsil (è diventato molto scadente, anche quello originale) ma bensì preferisco il Threebond 1215 della 3M, che è assolutamente migliore. e inoltre è grigio chiaro, quindi si nota meno sui motori.
riguardo infine all'origine della perdita, c'è in effetti un'elevata possibilità che si tratti solo del coperchio, ma per escludere altri possibili punti di trasudo o perdita, l'unico sistema è un bel lavaggio fatto con la lancia a pressione di un autolavaggio a gettone. dopo il lavaggio accurato accendi la moto e torni a casa, e si vedrà subito l'origine della perdita.
credo sia importante precisare, magari qualcuno inesperto leggerà questo post tra chissà quanto tempo, e potrebbe fare una stupidaggine.
Giusto Max. Hai ragionissima!!!!
Devo smettere di fare troppe cose in contemporanea e a quelle ore. È vero il coperchio ha la guarnizione Metallica che va posizionata pulita e non oliata.
Chiedo ancora scusa per quanto ho erratamente riportato.
Sono in debito
La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
Ducati Monster 600
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| | | OFFLINE | | Post: 1.569 Post: 1.569 | Registrato il: 30/03/2013
| Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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02/05/2022 00:10 | |
scherzi?... casomai sarebbe in debito quello che stava lì lì con il buzzico dell'olio a ungere la guarnizione prima di montarla...
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| | | OFFLINE | | | Post: 55 Post: 55 | Registrato il: 11/05/2015
| Età: 56 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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03/05/2022 09:29 | |
In questi casi, sempre pulire perfettamente tutta l ´area e si osserva da dove proviene,poi si smonta quello che bisogna.Potrebbe anche trattarsi di olio caduto durante un rabocco nel serbatoio ....
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| | | OFFLINE | | | Post: 7 Post: 7 | Registrato il: 02/10/2016
| Città: CATANIA | Età: 38 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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23/06/2022 23:45 | |
Finalmente sono riuscito a finire il lavoro tra varie peripezie 😔.
Ho cambiato guarnizione e messo il threebond 1215 3m, come mi consigliava GPSmax, inoltre leggendo un altro post sul forum ho eseguito la pulizia e messo il frena filetti su tutte le viti laterali. Dopo una settimana di utilizzo sembra non perdere più. Grazie ancora dei consigli |
| | | OFFLINE | | Post: 14.343 Post: 14.109 | Registrato il: 29/03/2007
| Città: BRINDISI | Età: 16 | Sesso: Maschile | Illustrissimo | |
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24/06/2022 00:28 | |
rounded, 23/06/2022 23:45:
Finalmente sono riuscito a finire il lavoro tra varie peripezie 😔.
Ho cambiato guarnizione e messo il threebond 1215 3m, come mi consigliava GPSmax, inoltre leggendo un altro post sul forum ho eseguito la pulizia e messo il frena filetti su tutte le viti laterali. Dopo una settimana di utilizzo sembra non perdere più. Grazie ancora dei consigli
Il frenafiletti sulle viti del coperchio punterie ?? Fosse così al prossimo smontaggio servirà riscaldare parecchio i perni per svitarli.... |
| | | OFFLINE | | Post: 5.054 Post: 4.996 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GROTTAGLIE | Età: 59 | Sesso: Maschile | Eccelso | |
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24/06/2022 08:06 | |
il frena filetti sul coperchio punterie non c'era bisogna
al prossimo smontaggio del coperchio te ne accorgerai
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| | | OFFLINE | | | Post: 8 Post: 8 | Registrato il: 02/10/2016
| Città: CATANIA | Età: 38 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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28/06/2022 15:51 | |
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| | | OFFLINE | | | Post: 9 Post: 9 | Registrato il: 02/10/2016
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28/06/2022 16:38 | |
CIRODOMINATOR, 24/06/2022 00:28:
Il frenafiletti sulle viti del coperchio punterie ?? Fosse così al prossimo smontaggio servirà riscaldare parecchio i perni per svitarli....
Capisco di essere spratico ma non così stupido 😂
Avrò scritto male ma intendevo altro. Ho seguito il post che ho linkato sopra [Modificato da rounded 28/06/2022 16:39] |
| | | OFFLINE | | Post: 5.066 Post: 5.008 | Registrato il: 01/05/2010
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29/06/2022 08:03 | |
rounded, 28/06/2022 16:38:
Capisco di essere spratico ma non così stupido 😂
Avrò scritto male ma intendevo altro. Ho seguito il post che ho linkato sopra
di sicuro e così
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