Perdita olio

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rounded
00venerdì 29 aprile 2022 17:46
Salve a tutti, ultimamente ho notato una perdita di olio da dietro l'alloggio della candela. Non riesco a capire da dove possa fuoriuscire. Allego alcune foto con la speranza che mi possiate aiutare
franktmaxgs
00venerdì 29 aprile 2022 20:14
non si capisce bene, per sicurezza smontare coperchio punteria e casomai anche la testata e cambiare le relative guarnizioni
dopo un accurato lavaggio e pulizia
CIRODOMINATOR
00venerdì 29 aprile 2022 22:15
È una perdita dal coperchio punterie.
Serve pulire per bene le superfici coperchio e testa e mettere una guarnizione nuova.

Dopo la pulizia ispezionare le superfici perché potrebbero esserci segni profondi e da li l'olio potrebbe farsi strada,casomai intravedessi questi segni vai a calmarlo con sigillante e versa l'olio e metti in moto dopo 12 ore
DINO.B
00venerdì 29 aprile 2022 22:16
Controlla il serraggio dei dadi del coperchiò delle punterie. Se non risolvi, ma non credo, apri il coperchio, pulisci bene le due superfici e cambi la guarnizione dopo averla ben lubrificata.
Per come trafila la testata non c’entra!
GPSmax
00sabato 30 aprile 2022 00:34
Re:
DINO.B, 29/04/2022 22:16:

Controlla il serraggio dei dadi del coperchiò delle punterie. Se non risolvi, ma non credo, apri il coperchio, pulisci bene le due superfici e cambi la guarnizione dopo averla ben lubrificata.
Per come trafila la testata non c’entra!



scusa Dino ma stai dicendo cose non esatte.

il serraggio dei bulloni (perché sono bulloni, non dadi) è altamente improbabile che sia la causa della perdita. mai visto questi bulloni allentarsi, e di coperchi ne ho aperti un mucchio. l'unico caso in cui si trovano bulloni lenti è se il filetto è strappato, ma in questo caso è colpa dell'ultimo pseudomeccanico che ci ha messo le mani, mai visto un motore chiuso da Honda coi filetti strappati.

ungere con olio motore la guarnizione del coperchio punterie prima di montarla: questa è un'operazione che non va MAI fatta su guarnizioni di questo tipo. si tratta infatti di guarnizioni metalliche (una sottile lastra di acciaio sagomata ad arte) che vengono poi spruzzate di uno speciale silicone, che col calore polimerizza e sigilla perfettamente (sempre che i piani di battuta siano perfettamente lisci). con guarnizioni di questo tipo, le superfici dei piani inferiore (testata) e superiore (coperchio) devono essere assolutamente pulite e sgrassate con la massima attenzione, usando diluente nitro. se infatti le superfici sono grasse, lo strato di silicone non polimerizza e non aderisce correttamente ai piani, causando a breve ulteriore perdita. questo metodo va usato con tutte le guarnizioni metalliche siliconate (nel Dom, sono appunto il coperchio testata e la testata). capisci bene che, se la ungi di olio, la butti.

come suggerisce anche il buon Ciro, se c'è la minima traccia di graffi o imperfezioni (molto probabile su una moto di trent'anni), oltre alla guarnizione nuova è buona norma applicare del motorsil. io non uso il motorsil (è diventato molto scadente, anche quello originale) ma bensì preferisco il Threebond 1215 della 3M, che è assolutamente migliore. e inoltre è grigio chiaro, quindi si nota meno sui motori.

riguardo infine all'origine della perdita, c'è in effetti un'elevata possibilità che si tratti solo del coperchio, ma per escludere altri possibili punti di trasudo o perdita, l'unico sistema è un bel lavaggio fatto con la lancia a pressione di un autolavaggio a gettone. dopo il lavaggio accurato accendi la moto e torni a casa, e si vedrà subito l'origine della perdita.

credo sia importante precisare, magari qualcuno inesperto leggerà questo post tra chissà quanto tempo, e potrebbe fare una stupidaggine.
DINO.B
10domenica 1 maggio 2022 08:18
Re: Re:
GPSmax, 30/04/2022 00:34:



scusa Dino ma stai dicendo cose non esatte.

il serraggio dei bulloni (perché sono bulloni, non dadi) è altamente improbabile che sia la causa della perdita. mai visto questi bulloni allentarsi, e di coperchi ne ho aperti un mucchio. l'unico caso in cui si trovano bulloni lenti è se il filetto è strappato, ma in questo caso è colpa dell'ultimo pseudomeccanico che ci ha messo le mani, mai visto un motore chiuso da Honda coi filetti strappati.

ungere con olio motore la guarnizione del coperchio punterie prima di montarla: questa è un'operazione che non va MAI fatta su guarnizioni di questo tipo. si tratta infatti di guarnizioni metalliche (una sottile lastra di acciaio sagomata ad arte) che vengono poi spruzzate di uno speciale silicone, che col calore polimerizza e sigilla perfettamente (sempre che i piani di battuta siano perfettamente lisci). con guarnizioni di questo tipo, le superfici dei piani inferiore (testata) e superiore (coperchio) devono essere assolutamente pulite e sgrassate con la massima attenzione, usando diluente nitro. se infatti le superfici sono grasse, lo strato di silicone non polimerizza e non aderisce correttamente ai piani, causando a breve ulteriore perdita. questo metodo va usato con tutte le guarnizioni metalliche siliconate (nel Dom, sono appunto il coperchio testata e la testata). capisci bene che, se la ungi di olio, la butti.

come suggerisce anche il buon Ciro, se c'è la minima traccia di graffi o imperfezioni (molto probabile su una moto di trent'anni), oltre alla guarnizione nuova è buona norma applicare del motorsil. io non uso il motorsil (è diventato molto scadente, anche quello originale) ma bensì preferisco il Threebond 1215 della 3M, che è assolutamente migliore. e inoltre è grigio chiaro, quindi si nota meno sui motori.

riguardo infine all'origine della perdita, c'è in effetti un'elevata possibilità che si tratti solo del coperchio, ma per escludere altri possibili punti di trasudo o perdita, l'unico sistema è un bel lavaggio fatto con la lancia a pressione di un autolavaggio a gettone. dopo il lavaggio accurato accendi la moto e torni a casa, e si vedrà subito l'origine della perdita.

credo sia importante precisare, magari qualcuno inesperto leggerà questo post tra chissà quanto tempo, e potrebbe fare una stupidaggine.



Giusto Max. Hai ragionissima!!!!
Devo smettere di fare troppe cose in contemporanea e a quelle ore. È vero il coperchio ha la guarnizione Metallica che va posizionata pulita e non oliata.
Chiedo ancora scusa per quanto ho erratamente riportato.
Sono in debito
[SM=x653544]
GPSmax
00lunedì 2 maggio 2022 00:10
scherzi?... casomai sarebbe in debito quello che stava lì lì con il buzzico dell'olio a ungere la guarnizione prima di montarla...

🤣🤣🤣
sergiobrunori
00martedì 3 maggio 2022 09:29
In questi casi, sempre pulire perfettamente tutta l ´area e si osserva da dove proviene,poi si smonta quello che bisogna.Potrebbe anche trattarsi di olio caduto durante un rabocco nel serbatoio ....
rounded
00giovedì 23 giugno 2022 23:45
Finalmente sono riuscito a finire il lavoro tra varie peripezie 😔.
Ho cambiato guarnizione e messo il threebond 1215 3m, come mi consigliava GPSmax, inoltre leggendo un altro post sul forum ho eseguito la pulizia e messo il frena filetti su tutte le viti laterali. Dopo una settimana di utilizzo sembra non perdere più. Grazie ancora dei consigli
CIRODOMINATOR
00venerdì 24 giugno 2022 00:28
Re:
rounded, 23/06/2022 23:45:

Finalmente sono riuscito a finire il lavoro tra varie peripezie 😔.
Ho cambiato guarnizione e messo il threebond 1215 3m, come mi consigliava GPSmax, inoltre leggendo un altro post sul forum ho eseguito la pulizia e messo il frena filetti su tutte le viti laterali. Dopo una settimana di utilizzo sembra non perdere più. Grazie ancora dei consigli




Il frenafiletti sulle viti del coperchio punterie ?? Fosse così al prossimo smontaggio servirà riscaldare parecchio i perni per svitarli....
franktmaxgs
00venerdì 24 giugno 2022 08:06
il frena filetti sul coperchio punterie non c'era bisogna [SM=g7643]
al prossimo smontaggio del coperchio te ne accorgerai [SM=g27994]
rounded
00martedì 28 giugno 2022 15:51
rounded
00martedì 28 giugno 2022 16:38
Re: Re:
CIRODOMINATOR, 24/06/2022 00:28:




Il frenafiletti sulle viti del coperchio punterie ?? Fosse così al prossimo smontaggio servirà riscaldare parecchio i perni per svitarli....

Capisco di essere spratico ma non così stupido 😂
Avrò scritto male ma intendevo altro. Ho seguito il post che ho linkato sopra
franktmaxgs
00mercoledì 29 giugno 2022 08:03
Re: Re: Re:
rounded, 28/06/2022 16:38:

Capisco di essere spratico ma non così stupido 😂
Avrò scritto male ma intendevo altro. Ho seguito il post che ho linkato sopra




di sicuro e così [SM=g27988] [SM=g27987]
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