per svitare i bulloni del cilindro serve una bussola da 3/8 come ha correttamente fatto l'utente Marcello, con prolunga e barra di manovra. il trucco viene ora: alla barra di manovra vanno inseriti ad entrambi i lati due spezzoni di tubo (un salto al brico, tubo da 3/8 o simili) lunghi circa 40-50 cm. in questo modo si aumenta il braccio di leva.
non basta...
mentre un operatore sforza questa enorme chiave a "T" a svitare, l'altro mena martellate sul centro (come se non ci fosse un domani), proprio in asse con la chiave. schiocco terrificante, il bullone si sfila. garantito al 100% che funziona al primo colpo.
questa la spiega tecnica: i bulloni del cilindro sono da 10 mm (@Dino: un bullone da 8 sull'alluminio a 50 Nm... si strappa tutto, pure le mutande di chi sta stringendo...) ed hanno la filettatura lunga oltre tre cm, tutti in presa. in fabbrica venivano montati con una bava di olio, che nel corso dei trent'anni di caldo/freddo/lavaggi a pressione eccetera si è vaporizzato. quindi l'attrito da vincere non è più 50 Nm (che poi sarebbero 5 kg su un braccio di un metro, una cosa da femmine) ma una roba che stimo possa arrivare a generare uno sforzo di anche 200 o 300 Nm, o anche di più. le martellate "abbassano" il bullone, creando un attimo di minor attrito in cui la chiavona a "T" vince lo sforzo, e il bullone si svita.
i bulloni infatti non sono bloccati, solo inchiodati. ma le filettature sono integre, non c'è traccia di ruggine quasi mai.
altro trucchetto: mai svitare un bullone alla volta completamente: l'ultimo lo sfilate solo col tritolo. invece, fate fare lo schiocco, poi riavvitate serrando non troppo. in questo modo la flangia di base del cilindro non si deforma, e voi riuscirete a svitare le altre viti.
ovviamente, quando si rimonta, lubrificate abbondantemente con olio motore nuovo sia le rondelle che le filettature dei quattro perni, altrimenti potreste avere un serraggio falso.
😎
[Modificato da GPSmax 12/04/2021 23:20]