Bulloni cilindro bloccati

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Marcello 66 Cuneo
00mercoledì 7 aprile 2021 08:37
Buongiorno, ho bisogno di un consiglio su come svitare i bulloni del cilindro bloccati senza romperli.
qualcuno di voi più esperti (Ciro, Paolo, ecc..), devo scaldare? svitoll? olio? imprecazioni?
scherzi a parte, aspetto fiducioso consigli.
grazie mille
DINO.B
00mercoledì 7 aprile 2021 10:51
I bestemmioni vengono da soli ma non servono.
Prova prima con lo svitol o un disincrostante facendolo agire un po’.
Scaldare non serve perché il filetto è in basso. ( vedi SMO ).
Prova, che tante volte funziona, a dare una serratina prima dì svitare.
Valuta se adoperare la pistola ad impulsi.

Considera che dovrebbero essere tirate a 50 Nm.
Inutile dirlo: adopera chiavi SERIE.
Marcello 66 Cuneo
00mercoledì 7 aprile 2021 11:13
Grazie Dino, scusa la mia ignoranza cosa significa ( vedi SMO )
DINO.B
00mercoledì 7 aprile 2021 11:57
SMO sta per Sacro Manuale d'Officina.
Lo puoi scaricare dal sito.

CIRODOMINATOR
00mercoledì 7 aprile 2021 13:25
Potresti mettere una foto delle chiavi con cui stai operando ?
Marcello 66 Cuneo
00mercoledì 7 aprile 2021 16:11
Grazie, il manuale c’è lo.
Per Ciro:
Chiave a bussola 3/8, il mio problema è sapere quanto posso forzare senza rischiare di rompere il bullone
DINO.B
00mercoledì 7 aprile 2021 18:49
Te l’ho scritto anche io. Sono tirati a 50. Quindi saranno da 8mm. Non esagerare.
Che significa 3/8.
Stai mica usando chiavi in pollici?
Marcello 66 Cuneo
00mercoledì 7 aprile 2021 19:00
no di certo, intendevo chiave a bussola da 12 con attacco 3/8 perché con l'attacco 1/2 pollice non passa nel buco.
il problema e che ho paura di strappare i bulloni.
comunque ieri sera e questa mattina li ho messo lo svitante, questa sera riprovo.
grazie mille.
-- Paolo --
00giovedì 8 aprile 2021 15:16
Re:
Marcello 66 Cuneo, 07/04/2021 19:00:

no di certo, intendevo chiave a bussola da 12 con attacco 3/8 perché con l'attacco 1/2 pollice non passa nel buco.
il problema e che ho paura di strappare i bulloni.
comunque ieri sera e questa mattina li ho messo lo svitante, questa sera riprovo.
grazie mille.



Stai facendo tutto nel modo corretto , purtroppo non c'è molto da fare ma per esperienza ti dico che sembrano bloccati fino a quando fanno un rumoraccio terrificante e dopo vengono via a mano , i bulloni Honda a differenza di quelli di altre marche hanno il gambo più piccolo del diametro del filetto quindi difficilmente grippano a meno che non sia già intervenuto qualche meccanico da cantina che la dinamometrica non la usa perchè "c'è l'ha nel braccio"

Marcello 66 Cuneo
00giovedì 8 aprile 2021 18:47
grazie mille, ci sono riuscito.
ora devo fare rettifica ma non trovo il pistone originale +25 o +50
qualcuno sa dirmi dove trovarlo?
Marcello 66 Cuneo
00venerdì 9 aprile 2021 08:39
Grazie non conoscevo questo rivenditore, effettivamente del 91 non ce più si trova solo del 99.
Buona giornata e grazie a tutti per l'aiuto.
GPSmax
00lunedì 12 aprile 2021 23:19
per svitare i bulloni del cilindro serve una bussola da 3/8 come ha correttamente fatto l'utente Marcello, con prolunga e barra di manovra. il trucco viene ora: alla barra di manovra vanno inseriti ad entrambi i lati due spezzoni di tubo (un salto al brico, tubo da 3/8 o simili) lunghi circa 40-50 cm. in questo modo si aumenta il braccio di leva.

non basta...

mentre un operatore sforza questa enorme chiave a "T" a svitare, l'altro mena martellate sul centro (come se non ci fosse un domani), proprio in asse con la chiave. schiocco terrificante, il bullone si sfila. garantito al 100% che funziona al primo colpo.

questa la spiega tecnica: i bulloni del cilindro sono da 10 mm (@Dino: un bullone da 8 sull'alluminio a 50 Nm... si strappa tutto, pure le mutande di chi sta stringendo...) ed hanno la filettatura lunga oltre tre cm, tutti in presa. in fabbrica venivano montati con una bava di olio, che nel corso dei trent'anni di caldo/freddo/lavaggi a pressione eccetera si è vaporizzato. quindi l'attrito da vincere non è più 50 Nm (che poi sarebbero 5 kg su un braccio di un metro, una cosa da femmine) ma una roba che stimo possa arrivare a generare uno sforzo di anche 200 o 300 Nm, o anche di più. le martellate "abbassano" il bullone, creando un attimo di minor attrito in cui la chiavona a "T" vince lo sforzo, e il bullone si svita.

i bulloni infatti non sono bloccati, solo inchiodati. ma le filettature sono integre, non c'è traccia di ruggine quasi mai.

altro trucchetto: mai svitare un bullone alla volta completamente: l'ultimo lo sfilate solo col tritolo. invece, fate fare lo schiocco, poi riavvitate serrando non troppo. in questo modo la flangia di base del cilindro non si deforma, e voi riuscirete a svitare le altre viti.

ovviamente, quando si rimonta, lubrificate abbondantemente con olio motore nuovo sia le rondelle che le filettature dei quattro perni, altrimenti potreste avere un serraggio falso.

😎
DINO.B
00martedì 13 aprile 2021 07:22
Ho dato il consiglio stimando la misura dei perni. Non ho mai dovuto aprire. Con una testa da 12 pensavo fossero da 8. Comunque è sempre un piacere apprendere da chi ha esperienza!

W la Domy
GPSmax
00martedì 13 aprile 2021 19:13
guarda Dino, giusto per capire...
una vite M8 va genericamente tirata a 20 Nm, sia se filetta su acciaio sia alluminio (ma in quest'ultimo caso il filetto deve essere lungo, almeno 1 cm in presa)

la testata delle XL600R dell'84 e quella delle XR fino all'87 hanno anche loro dei bulloni M8, ma sono speciali, hanno una scolpitura elicoidale lungo il fusto che li "scarica" e li rende più elastici. orbene, questi bulloni vanno tirati a 3,8 Nm, filettano sull'alluminio del cilindro e hanno una porzione filettata da circa 3 cm.

in seguito, proprio per il gran numero di filettature strappate da incompetenti (e comunque per rendere l'accoppiamento testata/cilindro più robusto) furono sostituiti con bulloni M10 (tra l'altro, passo 1,25 e non 1,50 come da norme ISO/UNI). questa trasformazione avvenne a partire proprio dal 1988, quindi in occasione del lancio del Dominator, ed infatti anche le XR da quell'anno ebbero i nuovi bulloni maggiorati.

e questi bulloni hanno appunto una coppia di serraggio da 50 Nm

😀
DINO.B
00martedì 13 aprile 2021 20:17
Re:
GPSmax, 13/04/2021 19:13:

guarda Dino, giusto per capire...
una vite M8 va genericamente tirata a 20 Nm, sia se filetta su acciaio sia alluminio (ma in quest'ultimo caso il filetto deve essere lungo, almeno 1 cm in presa)

la testata delle XL600R dell'84 e quella delle XR fino all'87 hanno anche loro dei bulloni M8, ma sono speciali, hanno una scolpitura elicoidale lungo il fusto che li "scarica" e li rende più elastici. orbene, questi bulloni vanno tirati a 3,8 Nm, filettano sull'alluminio del cilindro e hanno una porzione filettata da circa 3 cm.

in seguito, proprio per il gran numero di filettature strappate da incompetenti (e comunque per rendere l'accoppiamento testata/cilindro più robusto) furono sostituiti con bulloni M10 (tra l'altro, passo 1,25 e non 1,50 come da norme ISO/UNI). questa trasformazione avvenne a partire proprio dal 1988, quindi in occasione del lancio del Dominator, ed infatti anche le XR da quell'anno ebbero i nuovi bulloni maggiorati.

e questi bulloni hanno appunto una coppia di serraggio da 50 Nm

😀



Guarda che non c’era sarcasmo nella
Mia risposta. Apprezzo davvero chi, come te, spiega e fa capire anche ai meno esperti come me, dinamiche fisiche che, per mia formazione, disconosco.
Io sulle mie moto, forse meno sul CBR perché tanta potenza va rispettata, ci metto le mani per pura e genuina passione.
Quando sarà possibile [SM=x653544]
GPSmax
00venerdì 16 aprile 2021 01:12
nessun rancore Dino, scherzi, solo la precisazione in ottica appunto di fornire informazioni tecniche chiare e precise. ecco perché l'argomentazione (lunghetta, in effetti, ma io quando si va sul tecnico mi dilungo sempre) con numeri e descrizioni.

... chissà, forse salveremo la pelle a qualche XL600R, la cui testata stava per essere strappata via da una dinamometrica tarata su valori per lei insostenibili...

😀😀😀
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