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preparazione Dominator

Ultimo Aggiornamento: 25/01/2021 19:38
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Cinquantino
25/11/2020 19:43

Buonasera a tutti, sono un nuovo arrivato nel forum e mi sono presentato qualche giorno fa.
Ho acquistato una Dominator del 92 con 35 mila km, molto ben tenuta. Il mio desiderio è quello di avere una moto con cui viaggiare in fuoristrada senza problemi di affidabilità: di solito giro nei paesi dell'est ed oltre e ho avuto in passato un paio di disavventure che mi hanno portato alla Honda.
La mia idea era di sistemarla un pò dal lato delle sospensioni, magari alzandola di qualche centimetro (sono alto 1.85). Per altri lavori che ho in mente ci penserò più avanti non ritenendoli prioritari quanto le sospensioni.
Ho letto diversi post sul tema in questo forum e penso di essermi fatto un'idea che volevo condividere con voi e sapere cosa ne pensa qualcuno più esperto di me: infatti non sono un meccanico e non ho ne la capacità ne il tempo di fare i lavori da solo.
Premesso che ho altre moto con cui pratico fuoristrada, quello che vorrei è una moto in ordine senza cercare la prestazione.
La mia scelta sarebbe quindi quella di mantenere le forcelle originali, farle revisionare per bene, inserire degli spessori che mi consentano di alzarla un pò, dotarla di molle progressive e di olio più denso.
Quanto al posteriore, pensavo di procurarmi un mono nuovo della Yss: ne ho sentito parlare bene ed il prezzo mi sembra onesto.
Con questi interventi andrei a spendere circa 600 euro se non ho sbagliato i conti.
Ho scartato l'idea di prendere dei pezzi usati da rigenerare perchè dubito che alla fine il prezzo sia poi così diverso...
Altra modifica riguarda la lunghezza del rapporto. Visto che oltre i 110 km/h difficilmente andrò, volevo mettere un pignone con un dente in meno.
Ultima modifica è quella di cambiare collettori e scarico per farla respirare meglio.
Ringrazio fin da subito per considerazioni e consigli.


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Eccelso
26/11/2020 08:35

quando incominci a modificare il Domy metti delle foto così vediamo cosa combini [SM=g27995]


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26/11/2020 11:31

Ciao, Si delle foto sono gradite [SM=g3308194]
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Cinquantino
26/11/2020 12:26

Certo ma ditemi anche se secondo voi sono interventi corretti
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26/11/2020 13:40

Buongiorno coscritto... andiamo nell'ordine:
Per fuoristrada nell'Europa dell Est io intendo che non sarà fuoristrada estremo, ma che sicuramente ci dovrai viaggiare con tanti bagagli al seguito...giusto?

L'ammortizzatore nuovo della YSS probabilmente è anche un buon prodotto, ma credo sia paragonabile ad un mono standard della Dominator, quindi più votato all'uso stradale che neanche all'uso "pseudofuoristradistico" che hai in mente. Perchè scarti a priori la possibilità di comperare un mono tipo WP usato con caratteristiche più fuoristradali? Quando questi prodotti vengono ricondizionati dal produttore diventano uguali al nuovo ma la loro costruzione è sicuramente più adatta allo scopo, ed inoltre sono ultraregolabili, caratteristica da non sottovalutare in presenza di bagaglio importante e di un avantreno modificato come dici tu.

Per le molle progressive all'anteriore sono d'accordo con te (monto anche io delle Wirth), ma l'olio delle forcelle non lo metterei troppo denso, poichè nel fuoristrada in genere si tende ad utilizzare olii più fluidi, per non impalare la forcella (qui magari c'è qualche utente del Forum più esperto che ti saprà dare consigli più precisi).

Lunghezza dei rapporti: ci sono alcune discussioni dove si dice che sia meglio aggiungere un paio di denti alla corona piuttosto che toglierne uno al pignone...valuta bene la cosa prima di fare il lavoro.

Per farla respirare meglio non servono i collettori nuovi ma un filtro aria più aperto (tipo ad esempio il K&N che monto anche io). Se poi ci abbini anche un terminale tipo Arrow completi l'opera. Cambiando solo i collettori non si raggiunge il risultato sperato, anche se in inox sono bellissimi da vedere!!

Tienici aggiornati...

[Modificato da el.bandidox 26/11/2020 13:41]
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26/11/2020 19:20

Re:
el.bandidox, 26/11/2020 13:40:






Ciao Bandito.
Non si tratta di enduro estremo, ma strade bianche, sasso smosso e magari qualche tratto in linea sottobosco con fangaia. Per i bagagli viaggio sempre leggero.
Chi mi ha proposto l'ammortizzatore YSS mi ha detto che va bene anche per un uso fuoristradistico come il mio...mi informo meglio.

Per i rapporti non sono ancora sicuro in effetti. La scelta del dente in meno è la più semplice da attuare e funziona altre con altre moto che ho avuto.

Interessante il discorso dei collettori. Mi sembrava fosse una buona idea visto che mi sembra abbiano un diametro davvero ridottissimo. Se dici che può bastare filtro e scarico meglio...soldi risparmiati.
Grazie delle indicazioni
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20/01/2021 22:51

Re: Re:
Alemanga73, 26/11/2020 19:20:



Ciao Bandito.
Non si tratta di enduro estremo, ma strade bianche, sasso smosso e magari qualche tratto in linea sottobosco con fangaia. Per i bagagli viaggio sempre leggero.
Chi mi ha proposto l'ammortizzatore YSS mi ha detto che va bene anche per un uso fuoristradistico come il mio...mi informo meglio.

Per i rapporti non sono ancora sicuro in effetti. La scelta del dente in meno è la più semplice da attuare e funziona altre con altre moto che ho avuto.

Interessante il discorso dei collettori. Mi sembrava fosse una buona idea visto che mi sembra abbiano un diametro davvero ridottissimo. Se dici che può bastare filtro e scarico meglio...soldi risparmiati.
Grazie delle indicazioni

Aggiornamento.
Dopo aver pensato a lungo, ho preso forche e piastre XR600 e penso che per il mono andrò da Gubellini.
Visto che la moto si alza di 6 cm davanti, devo compensare dietro. Gubellini mi propone un mono più lungo.
Domanda: per arrivare a 5/6 cm quanto deve più lungo il mono? Da qualche parte avevo letto 7mm...qualcuno lo sa? Così mi evita di smontare e misurare...grazie
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21/01/2021 09:14

Ciao,
mi dispiace mettermi contro i tuoi progetti ma se hai una Dominator del '92 quindi RD02 avrai più di qualche difficoltà ad alzare il posteriore di 6cm. Per arrivare a tale risultato con un sistema a leveraggio bisognerebbe installare un mono molto più lungo dell'originale. E purtroppo non ci entra!!!

Da esperienze fatte/lette negli anni, per evitare che il link tocchi puoi arrivare massimo a 355mm(rispetto ai 345mm del mono originale) limandolo leggermente...
L'altra soluzione è quella di utilizzare un link più corto, in questo caso puoi arrivare ad alzare,se non ricordo male, fino a 4cm(considera che il rapporto è di circa 1 a 3)


Se vuoi sul forum c'è un utente che li realizza su misura...un prodotto molto ben fatto!!!

Eddio
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Cinquantino
21/01/2021 14:02

Re:


Se vuoi sul forum c'è un utente che li realizza su misura...un prodotto molto ben fatto!!!

Eddio




Grazie per la risposta. Mi puoi segnalare il nome di chi realizza il link?
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Cinquantino truccato
21/01/2021 15:50

Ciao,
cerca Roberto Taveggia(lo trovi anche sul gruppo fb)

Emilio
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Cinquantino
21/01/2021 17:08

Grazie
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Cinquantino
25/01/2021 19:38

Visto che i mono YSS in pochi li hanno utilizzati, dico la mia: ne ho montato uno su una XT 600 dell'87 e mi sono trovato bene. Ci ho fatto due viaggi in Marocco e uno in Albania con molto fuoristrada anche tosto. L'avevo comprato alla cieca dopo mille ricerche con attento occhio al budget, ma devo dire che si comporta bene. In più è regolabile anche in altezza, e i materiali impiegati sono di qualità.
Per 300 euro più che onesto, immagino che anche sulla Domi se la cavi meglio degli originali ormai spompati.
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