| | | OFFLINE | | Post: 1.455 Post: 1.455 | Registrato il: 30/03/2013
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31/01/2021 00:38 | |
seguimi nel topic "l'officina è aperta". ne sto per realizzare uno con identici materiali. non è il primo che faccio, ne ho fatti altri, anche su base XR.
vengono fuori proprio dei bei motori, pieni di coppia strappasfalto a tutti i regimi tanto che poi queste moto, fuoristrada, risultano inguidabili. o sei un gran manico (e fai comunque una fatica della madonna) oppure semplicemente vai più piano che con una moto standard, perché non riesci a gestire la gran coppia anche a regimi bassissimi.
una moto da deserto, insomma, oppure una stradale pura che, coi rapporti giusti, credo farebbe poco meno di 200 all'ora.
ovviamente serve un buon carburatore (Keihin FCR standard o MX) ed uno scarico completo in grado di dar sfogo alla cilindrata incrementata.
nel forum cugino di XR-Italia.com ho documentato alcune realizzazioni (cerca "XR 680 GOLIATH"), la ricetta è sempre la stessa : pistone 102,4, camma HotCams Stage2, scarico White Brothers completo (i collettori sono impressionanti...), Keihin FCR MX da 41 e testata coi condotti lavorati. questa moto, in configurazione enduro che si alza di quarta di gas, faceva oltre 160 km/h con facilità. poi dovevi chiudere, perché con le gomme tacchettate a quelle velocità in pratica la ruota posteriore spinna a vuoto, e si scalda da morire. |