Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Kit BIG BORE

Ultimo Aggiornamento: 11/02/2021 23:26
OFFLINE
Post: 493
Post: 493
Registrato il: 28/11/2013
Città: LISSONE
Età: 55
Sesso: Maschile
Dominatore
25/08/2019 19:37

Buone vacanze a tutti. ..mi sono imbattuto su internet in un kit big bore per honda xr 650l (quella mai importata che monta il nostro motore) che ne aumenta la cilindrata

Sarà mica una scimmia per qualche nuova preparazione?
Chiedo ai luminari pareri giusto per sparare 4 chiacchiere.



www.ebay.it/itm/XR650L-XR-650L-Cylinder-Big-Bore-Kit-102-41-Hotcam-Wiseco-10-5-1-Piston-Chain/264383604630?hash=item3d8e7da796:g:2acAAOSw...
[Modificato da Gianluca(1968) 25/08/2019 19:41]
OFFLINE
Post: 1.246
Post: 1.246
Registrato il: 17/05/2010
Città: ASTI
Età: 46
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
25/08/2019 22:49

ciao, interssante questo kit, non tanto pe ril maggior alessaggio, perchè, ho fatto il ocnto che così la cilindrata passerebbe d a644 a 674, la differenza di 30cc è irrisoria, equivale ad un 5% in più!
Mah, il pistone Wiseko forgiato ad alta compressione più albero a camme dedicato, possono portare ad un ottimo risultato!!! [SM=g27988] [SM=g27989]
Sarebbe interessante avere parere di chi l'ha provato!!! [SM=g27991] [SM=g27988] [SM=g27990]
OFFLINE
Post: 493
Post: 493
Registrato il: 28/11/2013
Città: LISSONE
Età: 55
Sesso: Maschile
Dominatore
07/10/2019 21:26

Certo che sarebbe un bel cannone..
OFFLINE
Post: 1.349
Post: 1.349
Registrato il: 30/03/2013
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
10/10/2019 23:22

ne ho fatto uno col pistone 101, sarebbe una cilindrata di 656 cc con albero a camme originale

con la testata lavorata, è venuto fuori proprio un bel motore, a detta di chi l'ha adesso.

un amico (pazzo) ha fatto un motore prototipo con pistone 103, la storia la trovate qui: Domy per sempre
OFFLINE
Post: 494
Post: 494
Registrato il: 28/11/2013
Città: LISSONE
Età: 55
Sesso: Maschile
Dominatore
27/10/2019 14:22

Certo che sarebbe un bel bazooka sotto le il cul....ma poi deve esser il manico a non farlo esplodere...
OFFLINE
Post: 551
Post: 551
Registrato il: 28/11/2013
Città: LISSONE
Età: 55
Sesso: Maschile
Dominatore
28/01/2021 18:25

ripendo il post..Magariqualcuno lo conosce sto benedetto kit per xr...nessuno?
OFFLINE
Post: 1.455
Post: 1.455
Registrato il: 30/03/2013
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
31/01/2021 00:38

seguimi nel topic "l'officina è aperta". ne sto per realizzare uno con identici materiali. non è il primo che faccio, ne ho fatti altri, anche su base XR.

vengono fuori proprio dei bei motori, pieni di coppia strappasfalto a tutti i regimi tanto che poi queste moto, fuoristrada, risultano inguidabili. o sei un gran manico (e fai comunque una fatica della madonna) oppure semplicemente vai più piano che con una moto standard, perché non riesci a gestire la gran coppia anche a regimi bassissimi.

una moto da deserto, insomma, oppure una stradale pura che, coi rapporti giusti, credo farebbe poco meno di 200 all'ora.

ovviamente serve un buon carburatore (Keihin FCR standard o MX) ed uno scarico completo in grado di dar sfogo alla cilindrata incrementata.

nel forum cugino di XR-Italia.com ho documentato alcune realizzazioni (cerca "XR 680 GOLIATH"), la ricetta è sempre la stessa : pistone 102,4, camma HotCams Stage2, scarico White Brothers completo (i collettori sono impressionanti...), Keihin FCR MX da 41 e testata coi condotti lavorati. questa moto, in configurazione enduro che si alza di quarta di gas, faceva oltre 160 km/h con facilità. poi dovevi chiudere, perché con le gomme tacchettate a quelle velocità in pratica la ruota posteriore spinna a vuoto, e si scalda da morire.
OFFLINE
Post: 552
Post: 552
Registrato il: 28/11/2013
Città: LISSONE
Età: 55
Sesso: Maschile
Dominatore
31/01/2021 10:06

Cavolo...un bomba H ,ma salvi anche decompressore automatico e avviamento elettrico del dominator oppure é solo per xr?
OFFLINE
Post: 1.460
Post: 1.460
Registrato il: 30/03/2013
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
07/02/2021 01:12

sorry Gianluca, leggo solo adesso la domanda...

il decompressore automatico è solo sulla camma originale, le HotCams non lo prevedono. ne abbiamo discusso molto, e anche montando una camma più spinta e senza decompressore, il motorino ce la fa benissimo, ma la batteria deve sempre essere in ordine e ben carica. e il motorino bene in forma.

l'avviamento elettrico resta, in quanto il gioco è proprio quello di usare un motore Dominator su una XR, ottenendo l'avviamento elettrico e l'incremento di cilindrata, ma avendo la leggerezza e la guidabilità dell'XR.

in realtà una modifica simile era proposta intorno alla metà degli anni 90 direttamente dalla HRC, e venduta tramite i canali ufficiali Honda. si usava il motore XR, e il kit comprendeva:
- cilindro con alesaggio 100 mm (in pratica era un cilindro Dominator, ma a causa della minor corsa del motore XR la cilindrata saliva solo a 628 cc)
- pistone apposito (i pistoni di XR e Dominator non sono compatibili)
- albero a camme speciale
- catena di distribuzione rinforzata
- molle frizione rinforzate
- kit guarnizioni
- carburatore Dominator
- campana frizione e ingranaggio primario con rapporti allungati (identici a quelli Dominator)
- manuale istruzioni di montaggio

rimaneva l'avviamento a kickstarter. il kit completo costava diversi milioni dell'epoca. oggi, rifare quel kit non solo è facile e possibile, ma anche molto meno costoso. ecco qualche foto, ogni tanto se ne trova ancora in vendita qualcuno su ebay ancora intonso, pronto al montaggio. ovviamente, a cifre folli...









riportarlo pari pari su un motore Dominator ti fornisce una cilindrata di 679,9 cc (usando un pistone da 102,4) che ti permette di levarti delle gran belle soddisfazioni nel misto veloce o dove il terreno è realmente pesante, come ad esempio nelle sabbie africane. anche senza camma speciale, basta montare un buon carburatore ed un buono scarico.
OFFLINE
Post: 555
Post: 555
Registrato il: 28/11/2013
Città: LISSONE
Età: 55
Sesso: Maschile
Dominatore
07/02/2021 01:50

Accipicchia...hai visto su ebay quel kit big bore che ho segnalato?
OFFLINE
Post: 1.461
Post: 1.461
Registrato il: 30/03/2013
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
07/02/2021 17:26

il kit l'ho visto si si, ma è mooolto ben pagato, a 1200 dollari. facciamo due conti:

- cilindro Dominator grippato: 50 euro
- pistone Wiseco per Dominator: 190 euro
- kit guarnizioni cilindro: 80 euro
- albero a camme Stage 1: 150 euro
- catena distribuzione: 50 euro
- cuscinetti albero a camme: 40 euro

la mia calcolatrice mi propone un totale di 560 euro, a cui andranno aggiunti un 80 euro di manodopera della rettifica per alesare il cilindro. il che porta la spesa complessiva a 640 euro tondi tondi. hai voglia per arrivare ai 1200 US$ chiesti per il kit, e il materiale è lo stesso identico.

considera che i motori di XR650L e Dominator sono IDENTICI in tutto e per tutto, quindi quel kit lo si può montare senza problemi anche sulle moto italiane.

oh yeah...

😎
OFFLINE
Post: 382
Post: 382
Registrato il: 16/03/2015
Città: GIAVENO
Età: 37
Sesso: Maschile
Dominatore
07/02/2021 18:15

Re:
GPSmax, 07/02/2021 17:26:


- albero a camme Stage 1: 150 euro
😎




Max se se invece si parlasse di riprofilare l'albero a camme originale copiando l'angolo del lobo di apertura da quello dello stqge 1, ma senza riportare materiale ma soltando togliendone, secondo te i registri valvole hanno abbastanza gioco per riuscire a compensare il lobo piu piccolo?

hai avuto modo di vedere qualcuno che l'ha fatto ?

grazie


Davide
OFFLINE
Post: 1.464
Post: 1.464
Registrato il: 30/03/2013
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
08/02/2021 14:53

credo di si, non ci vedo problemi, i registri a vite e controdado sono molto adattabili in altezza.

ma credo che non sia poi così importante: in genere si salda del materiale, e poi si riprofilano le camme lasciando lo stesso cerchio di base. se vuoi giocare, ho una ricca raccolta di fasature di alberi di ogni produttore.

i parametri sono sempre gli stessi:
- anticipo apertura (asp e scar)
- ritardo chiusura (asp e scar)
- ampiezza fase (ma si ricava, volendo)
- angolo del punto di massima apertura (serve per valutare l'incrocio)
- misura in mm dell'alzata massima

direi che comunque non vale la pena fare nulla che non sia meno di uno stage2, accompagnato da un incremento della compressione (misurata rigorosamente) ed una rivisitazione della corona di squish. la camma stage1 è riservata a motori di serie, si monta senza fare altre modifiche oltre ad uno scarico buono, e garantisce un modesto incremento su tutto il range.
OFFLINE
Post: 384
Post: 384
Registrato il: 16/03/2015
Città: GIAVENO
Età: 37
Sesso: Maschile
Dominatore
08/02/2021 15:14

Re:
GPSmax, 08/02/2021 14:53:

credo di si, non ci vedo problemi, i registri a vite e controdado sono molto adattabili in altezza.

ma credo che non sia poi così importante: in genere si salda del materiale, e poi si riprofilano le camme lasciando lo stesso cerchio di base. se vuoi giocare, ho una ricca raccolta di fasature di alberi di ogni produttore.

i parametri sono sempre gli stessi:
- anticipo apertura (asp e scar)
- ritardo chiusura (asp e scar)
- ampiezza fase (ma si ricava, volendo)
- angolo del punto di massima apertura (serve per valutare l'incrocio)
- misura in mm dell'alzata massima

direi che comunque non vale la pena fare nulla che non sia meno di uno stage2, accompagnato da un incremento della compressione (misurata rigorosamente) ed una rivisitazione della corona di squish. la camma stage1 è riservata a motori di serie, si monta senza fare altre modifiche oltre ad uno scarico buono, e garantisce un modesto incremento su tutto il range.



Ti chiedevo proprio per evitare di riportare materiale in termini di longevità dell'albero. Aggiungere materiale sull'albero mi turba un po', poi se obbligato lo faccio non sono schizzinoso... I preparatori che ho visto mi sembra che riprofilano togliendo, e poi rettificano nitrurano ecc ecc...

[SM=x653560] Mi basterebbe il profilo della stage 1. [SM=x653560] Cosi da tenere il decompressore...

in ogni caso grazie delle delucidazioni



[Modificato da davide_ruf 08/02/2021 15:16]


Davide
OFFLINE
Post: 1.465
Post: 1.465
Registrato il: 30/03/2013
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
09/02/2021 00:33

gli alberi giapponesi non sono trattati. niente nitrurazione, semplicemente... sono in pesante ghisa 😀

la ghisa è molto dura, soprattutto all'attrito da strisciamento, e quindi non è necessario avere un trattamento superficiale. di conseguenza, usando gli elettrodi appositi, è anche facile fare un riporto saldando materiale dove serve.

tieni presente che le aziende americane che producono alberi a camme chiedono sempre il "vecchio" indietro, anche se grippato o spuntato. a loro frega niente, tanto lo saldano e lo riprofilano.

l'unica accortezza è fare attenzione che l'albero non si imbarchi e vada fuori allineamento, essendo di ghisa sarebbe impossibile raddrizzarlo.

se vuoi giocare, giochiamo. hai sottomano delle aziende che riprofilano? io ho provato qui vicino da me ed a Milano, ma non mi sono realmente innamorato...

ho un pò di camme rovinate, potremmo fare una piccola serie di stage1 o stage2 col decompressore automatico, sarebbe simpatico...
OFFLINE
Post: 4.148
Post: 4.090
Registrato il: 01/05/2010
Città: GROTTAGLIE
Età: 59
Sesso: Maschile
Eccelso
09/02/2021 08:16

Re:
GPSmax, 09/02/2021 00:33:

gli alberi giapponesi non sono trattati. niente nitrurazione, semplicemente... sono in pesante ghisa 😀

la ghisa è molto dura, soprattutto all'attrito da strisciamento, e quindi non è necessario avere un trattamento superficiale. di conseguenza, usando gli elettrodi appositi, è anche facile fare un riporto saldando materiale dove serve.

tieni presente che le aziende americane che producono alberi a camme chiedono sempre il "vecchio" indietro, anche se grippato o spuntato. a loro frega niente, tanto lo saldano e lo riprofilano.

l'unica accortezza è fare attenzione che l'albero non si imbarchi e vada fuori allineamento, essendo di ghisa sarebbe impossibile raddrizzarlo.

se vuoi giocare, giochiamo. hai sottomano delle aziende che riprofilano? io ho provato qui vicino da me ed a Milano, ma non mi sono realmente innamorato...

ho un pò di camme rovinate, potremmo fare una piccola serie di stage1 o stage2 col decompressore automatico, sarebbe simpatico...



molto interessante [SM=g7643] seguo con piacere


OFFLINE
Post: 387
Post: 387
Registrato il: 16/03/2015
Città: GIAVENO
Età: 37
Sesso: Maschile
Dominatore
09/02/2021 10:07

Re:
GPSmax, 09/02/2021 00:33:



se vuoi giocare, giochiamo. hai sottomano delle aziende che riprofilano? io ho provato qui vicino da me ed a Milano, ma non mi sono realmente innamorato...

ho un pò di camme rovinate, potremmo fare una piccola serie di stage1 o stage2 col decompressore automatico, sarebbe simpatico...





In realtà io non ho particolare fretta, vorrei tirare giù distribuzione e camme prossimo inverno. Ho approfittato del post per chiedere informazioni visto che non conosco molto l'argomento e ho fatto bene dato che pensavo l'opposto.

Non mi costa comunque niente chiedere ed informarmi in anticipo attraverso un'azienda che ho conosciuto da poco.
Sicuramente non hanno i profili degli stage 1 o 2, quindi se si riuscisse ad averli si potrebbe almeno risparmiare una parte di progettazione (benché il programma debbano comunque scriverlo).

Ciao







Davide
OFFLINE
Post: 1.466
Post: 1.466
Registrato il: 30/03/2013
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
10/02/2021 01:20

... detto, fatto. et voilà 😀



in effetti mancano un pò di dati sulle camme originali e le HotCams, ma intanto per ragionare ci possiamo accontentare.

occhio che, se la fasatura è molto ampia, o metti un pistone compresso 11,5:1 oppure il motore ti spinge solo in alto.

valori identici per XR600, XR650L e NX650.
[Modificato da GPSmax 10/02/2021 01:23]
OFFLINE
Post: 388
Post: 388
Registrato il: 16/03/2015
Città: GIAVENO
Età: 37
Sesso: Maschile
Dominatore
10/02/2021 10:12

Grazie Max,

ho sentito il contatto (http://www.sergioallais.com -> molto conosciuto nel mondo rally).
Non fa riporti su alberi a canne in ghisa ma solo in acciaio e derivati. Cosi a caldo pare che l'unica soluzione (dalle mie parti almeno) sia di riprofilare tramite riduzione di materiale, previa visione dell'albero originale, per capire se ci sono i margini per poter intervenire.

Gli porterò il prox inverno l'originale approfittando dell'apertura del coperchio valvole per rifare la distribuzione al mio domy.

A livello geometrico non ho tutte le quote a disposizione per capire se si riesce a costruire un lobo stage 1 (ridotto) sulla base della camma originale, a livello puramente teorico si dovrebbe riuscire, ma non ne sono ancora sicuro. La riduzione del cerchio di base della camma permette di guadagnare altezza di apertura del lobo ed aprire l'angolo di apertura del lobo. In pratica si costruisce un nuovo profilo piu spinto dentro all'originale. I registri valvole infine dovrebbero essere in grado di compensare il lobo più piccolo.

Ammetto che è macchinoso come approccio, ma permette di mantenere il decompressore originale.

Altra possibilità sarebbe di capire se si riesce a spiantare il supporto ingranaggio distribuzione dell'hotcam (sempre che non sia un pezzo unico con l'albero ovviamente) e infilarci dentro il decompressore originale sull'hotcam.


Davide
OFFLINE
Post: 1.467
Post: 1.467
Registrato il: 30/03/2013
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
10/02/2021 23:00

l'approccio non è macchinoso ma è corretto, potrebbe essere solo difficile da comprendere da parte di un non addetto ai lavori. ma tant'è...

il cerchio di base della camma è 25, l'altezza dei lobi è 31 quindi l'apertura delle valvole è circa 6 mm (misurato oggi, dico circa perché il decimo non conta e ci sono le tolleranze di lavorazione. e la camma non era nuova).

comunque rifare una stage 1 non vale la pena, meglio osare e fare un qualcosa con un incrocio significativo, da accoppiare ad un pistone bello compresso. magari quei 2 mm di oversize che fanno chic e non impegnano... e ti fanno arrivare a 680. così mantieni affidabilità e longevità, ma hai un bel motorello davvero.

comunque in settimana ordino i materiali per il 680 che sto facendo. vi tengo aggiornati...

😎
OFFLINE
Post: 1.468
Post: 1.468
Registrato il: 30/03/2013
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
11/02/2021 23:26

Re:
davide_ruf, 10/02/2021 10:12:


Altra possibilità sarebbe di capire se si riesce a spiantare il supporto ingranaggio distribuzione dell'hotcam (sempre che non sia un pezzo unico con l'albero ovviamente) e infilarci dentro il decompressore originale sull'hotcam.



mi ero perso questa parte...

l'HotCam ha la flangia di attacco della corona di distribuzione ricavata di pezzo con l'albero, no way, nun se pò fà...

e comunque sarebbe un bel casino, nell'albero originale ci sono ben due perni e un altro paio di fori, che vanno messi in fase. in uno dei fori ci va piantato un perno scalinato per la camma del decompressore, nell'altro la molla che tiene il decompressore in azione ai bassi regimi. nell'altro ci va il punto fermo della ruota libera dell'antiscalcio.

un bel casino, ripeto. è questo, probabilmente, il motivo per cui le case che fanno alberi modificati non hanno mai implementato i due meccanismi: troppo costosi, troppo critici. e poi, l'avviamento "vecchio stile" ha un fascino bestiale...

😀

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
recenti cerca faq regolamento   www.dominator650.it

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com