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Telaio spaccato

Ultimo Aggiornamento: 03/08/2019 13:40
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Cinquantino
01/08/2019 11:53

Telaio spaccato
Salve a tutti mi è stata data una Honda Dominator ma ha un piccolo problema, ha il telaio spaccato dove attacca il motore sul lato sinistro... Vorrei sapere se a voi vi è già capitato un problema del genere e se si come avete risolto?? Grazie attendo una risposta
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Cinquantino
01/08/2019 12:36

Aggiungo una foto per spiegarmi meglio. Dai fatemi sapere
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01/08/2019 14:28

Ciao, beh strana come cosa...gli altri bulloni del motore ci sono?? [SM=g27991] [SM=g27994]
Se vai da un meccanico bravo che ha una saldatrice a filo continuo, ti fa il rattoppo, poi ritocchino alla vernice a pennello e hai risolto! [SM=g27988]
Verifica tutti i bulloni che tengono il motore magari smollali e ri stringili tutti per evitare che siano "grippati" e non chiudano e quindi non lavorano nel tenere fermo il motore!!! [SM=x653556]
facci sapere! [SM=x653544]
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01/08/2019 15:10

Sabato smonto il motore e poi chiedo al saldatore.. Sul serio non è mai capitato un problema del genere??? Che strano per me è la seconda volta che vedo un telaio così...
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01/08/2019 15:18

Mai visto un telaio rotto,comunque...guardando il resto della foto non sono stati teneri con sta dominator,un saldatore risolve il problema c'è da capire come mai si è rotto li.
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Cinquantino
01/08/2019 15:20

Dici che è stata trattata male???
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Cinquantino
01/08/2019 15:34

Altrochè male! E'tutta arruginita,guardate solo la catena!😭😭😢
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Cinquantino
01/08/2019 15:50

Pensi che non vale la pena ripararla?
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01/08/2019 21:47

Re:
enricodomy85, 01/08/2019 15.50:

Pensi che non vale la pena ripararla?



Enrico,tutto dipende da cosa pretendi da questa moto?!?!? [SM=g27993] ...è targata o demolita? ci viaggi nei campi o per starda? ci fai 2-3Km o vuoi farci viaggi epici??
facci due foto generali della moto, così ci aiuti a capire e a consigliarti!! [SM=g27988] [SM=g28002]
Io..visto lo stato generale dlla moto, farei saldare la staffa senza smonmtare il motore...però..spiegaci meglio, poi ti dico!!! [SM=x653544]
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01/08/2019 22:57

Ma vorrei farci un giretto ogni tanto. La moto è targata ed è del 1988...in origine era rossa ma il tipo la fatta grigia. Ma quello non è un problema la rifarei io rossa. Ora gli ho smontato il carburatore perché si ingolfava...
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01/08/2019 23:11

Re:
enricodomy85, 01/08/2019 22.57:

Ma vorrei farci un giretto ogni tanto. La moto è targata ed è del 1988...in origine era rossa ma il tipo la fatta grigia. Ma quello non è un problema la rifarei io rossa. Ora gli ho smontato il carburatore perché si ingolfava...



Come ti dicevo, se il motore è fissato bene negli altri attacchi, se questa staffa è rotta e saldata "alla buona", non è un problema specie se ci fai solo qualche giretto in zona... [SM=g27988]
Cerca qualchono con una saldatrice a filo e vedi cosa ti dice...
eh..controlla bene tutti i bulloni!!! [SM=g27988] ..non vorrei che si sia rotta perchè è l'unica staffa abbullonata che tiene fermo il motore!! [SM=g27991] [SM=g27994] [SM=g27990] [SM=x653556]
Facci sapere!! [SM=x653544]

P.S. a quella catena, prima passagli il WD40, ci fai un giro...poi il grasso sprai per catene!!! [SM=g27988] [SM=g28002]
[Modificato da rpaul 01/08/2019 23:13]
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01/08/2019 23:14

Sabato vedo cosa fare.. Cerco d allegerirla un po', magari la smonto per dargli una pulita
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01/08/2019 23:15

Si può saldare con la torcia? Il materiale è acciaio al carbonio??
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02/08/2019 09:05

Si salda senza problemi anche con l’elettrodo....
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02/08/2019 09:20

Re:
enricodomy85, 01/08/2019 23.15:

Si può saldare con la torcia? Il materiale è acciaio al carbonio??



Ciao, se per torcia, intendi cannello ossiacetilenico e saldare con bacchetta di ottone, lo saldi, ma la resistenza meccanica è molto bassa!
Va saldato o con saldatrice "tradizionale" ad elettrodi (ma restano le gogole... [SM=g27993] ..) oppure il top e saldare con saldatrice a "filocontinuo"; con altri modi, chiudi il buco, ma non tiene nulla! [SM=g27988] [SM=g28002]
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02/08/2019 09:51

E' successo a un mio socio di uscite che usava la Dominator in modo MOLTO pesante in fuoristrada e si è rotta proprio nello stesso punto. L'ha fatta saldare.

Piuttosto ricorda di staccare la centralina e il regolatore di tensione PRIMA di fare saldare...se fai saldare ad arco ! Altrimenti [SM=x653562]
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02/08/2019 10:32

Capito, ma scusa perché dovrei usare una bacchetta in ottone? Il telaio di che materiale è? Acciaio al carbonio A106? O mi converrà fargli un test di materiale?
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02/08/2019 10:49

Comunque per torcia io intendo una torcia per saldatura tig, e non un cannellino da carrozziere... Una saldatura seria adatta al tipo di materiale base, di conseguenza saldato ad una certa temperatura con una durezza d materiale finale nei range giusti.. Però per far sì che il materiale da utilizzare sia giusto dovrei essere sicuro del materiale base, se qualcuno lo sa posso velocizzare il tutto altrimenti dovrò aspettare il rientro a lavoro
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02/08/2019 11:37

Re:
enricodomy85, 02/08/2019 10.49:

Comunque per torcia io intendo una torcia per saldatura tig, e non un cannellino da carrozziere... Una saldatura seria adatta al tipo di materiale base, di conseguenza saldato ad una certa temperatura con una durezza d materiale finale nei range giusti.. Però per far sì che il materiale da utilizzare sia giusto dovrei essere sicuro del materiale base, se qualcuno lo sa posso velocizzare il tutto altrimenti dovrò aspettare il rientro a lavoro



Sono sincero, non ho mai capito bene come funziona la saldatura al "tig", ma sono sicuro che ad elettrodo e a filo tiene! [SM=g27988]
Si, intendevo a cannello con l'ottone come fanno in carrozzeria su parti non strutturali.
Vedi tu cosa hai sotto mano! [SM=g27988]
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Cinquantino
02/08/2019 12:04

Va bene, siccome io faccio controlli non distruttivi, posso fare anche il controllo del materiale, ma per velocizzare credevo che ha qualcuno gli fosse già capitato... Comunque a tig dovrebbe uscire più pulita, e per quanto riguarda la resistenza lo farei fare da un saldatore per non avere problemi, poi un carrozziere o un fabbro sono troppo grossolani
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02/08/2019 12:33

Re:
enricodomy85, 02/08/2019 12.04:

Va bene, siccome io faccio controlli non distruttivi, posso fare anche il controllo del materiale, ma per velocizzare credevo che ha qualcuno gli fosse già capitato... Comunque a tig dovrebbe uscire più pulita, e per quanto riguarda la resistenza lo farei fare da un saldatore per non avere problemi, poi un carrozziere o un fabbro sono troppo grossolani



Visto l ostato generale della moto e visto l'utilizzo marginale, pensavo a un fabbro per velocità/costo...
Se invece, vuoi fare un restauro e sistemarla al 100%, allora si vai da un saldatore professionale! [SM=g27988] [SM=g28002]
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Cinquantino
02/08/2019 13:00

Be hai ragione su quello, ma alla fine durerebbe di più un lavoro fatto da un saldatore, poi certo si cerca sempre di risparmiare, ma se per il risparmio è brutto da vedere credo sia meglio spendere un po' di più...
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02/08/2019 15:12

Re:
enricodomy85, 01/08/2019 15.20:

Dici che è stata trattata male???




A casa mia si dice che l'hanno "sciagattata".... e poi mollata li.. [SM=g27987]
visto che già hai intenzione di verniciarla, col tempo e la pazienza (e i soldi) ritornerà come prima.
[SM=x653545]
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02/08/2019 15:12

Una filatura al telaio è capitata anche a me, vicino a una saldatura di fine telaio olio/telaio. Me ne accorsi perche gocciolava olio

Affidata a un professionista che mi ha fatto saldatura a TIG, nessun problema postumo.

Ciao Orko



Il sito italiano della Dominator NX650 - WWW.DOMINATOR650.IT
webmaster@dominator650.it

..... ma niente da discutere.... il webmaster è il webmaster! ...e non l'ho detto io.
Honda NX 650 1989
Honda NX 125 1989
KTM 990 ADVENTURE 2010
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Cinquantino
02/08/2019 17:14

Meno male pensavo di essere l'unico sfortunato... Allora la smonto è con calma la faccio saldare e poi la sistemo... Mi stavo già demoralizzando... Speriamo che non abbia altri problemi
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