basta che appoggi la moto in terra, anche piano, tipo una caduta da fermo, ed ecco che il manubrio te lo trovi "storto".
nel 99% dei casi il manubrio è dritto, soprattutto se è uno serio di alluminio. e allora dov'è il problema?
è nei due gommini antivibranti che sono nella piastra superiore, e che alla minima sollecitazione fanno scorrere i supporti, che poi restano disallineati. per risolvere il problema si può inserire un rondellone sotto ai silentblock, ma in questo modo si annulla o quasi l'effetto antivibrante.
la cosa migliore è invece installare un ponticello superiore unico tra i due supporti, che li collega tra loro, irrigidendoli ed impedendo che si svergolino i due supporti.
se poi a questo aggiungete anche un buon manubrio da 28 mm in alluminio, ecco che le vibrazioni saranno ancora più smorzate. ecco quindi quello che ho fatto sul mio Transalp, che ha la forcella molto simile a quella del Dominator
in foto i supporti manubrio originali, ed i supporti nuovi di provenienza VOR, fichissimi e ricavati dal pieno. le VOR sono delle moto da cross ed enduro molto speciali, fatte in piccola serie con materiali di gran pregio e soluzioni tecnologiche all'avanguardia. questi supporti li ho presi a Novegro giusto un paio di settimane fa, pagati 25 euro dopo una furiosa trattativa...
non avevano il perno, quindi ho fatto un salto al brico ed ho preso una barra filettata da 12 mm, costo 2,50 euro
ecco come si presentano da montati. si vede la grande somiglianza della piasta Transalp con quella del Dom. per non farli ruotare, ho messo una bava di frenafiletti, appena il giusto per evitare che si svitino
ed ecco come si presentano una volta montati, con il ponticello unico che irrigidisce i due attacchi ed impedisce lo svergolamento alla minima sollecitazione. il manubrio è anch'esso usato, di provenienza GS1200, ed è costato ben 15 euro
la VOR non è l'unica moto a montare il ponticello unico tra gli attacchi manubrio, e se ne trovano anche per i manubri standard da 22 mm. quindi, se trovate un bel ponticello antisvirgolo a buon prezzo, prendetelo senza esitazione e vi troverete il manubrio molto più saldo, che non si svergola se poco poco appoggiate la moto a terra anche da fermi.