| | | OFFLINE | | Post: 1.832 Post: 1.832 | Registrato il: 27/08/2011
| Città: ALBA ADRIATICA | Età: 59 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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31/08/2018 19:25 | |
ciao max si lo so delle 4 candele e 3 valvole per cilindro,ho gia controllato la posizione delle candele "scomode"e al riguardo ti racconto un aneddoto,comprato il domy lessi qui sul forum della posizione scomoda della candela, decisi di mettere una iridium e con la la chiave in dotazione la sostituii abbastanza agevolmente e pensai mi son capitati lavori molto piu scomodi nel mio lavoro, certo ci vanno gli attrezzi giusti,per questo ti chiedo la chiave candele transalp e uguale a quella del domy(che gia ho)oppure ho letto sul forum dei cugini hanno un tutorial su come costruirla......o infine la compro da mamma honda.... [Modificato da frankynator 31/08/2018 19:27] |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.216 Post: 1.216 | Registrato il: 30/03/2013
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31/08/2018 19:38 | |
quella del Dominator credo vada bene. deve essere lunga il giusto, ed avere l'esagono con l'esterno non troppo "cicciotto", altrimenti si infila nella candela, ma poi non riesci a farla girare.
mi raccomando, sulle candele va una goccia d'olio motore sul filetto ma mai grasso: il grasso si carbonizza e poi col filetto sporco fatichi abbestia per levarle e rimetterle. |
| | | OFFLINE | | Post: 523 Post: 523 | Registrato il: 21/02/2014
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01/09/2018 08:14 | |
La chiave originale della candela Transalp è uguale identica a quella del Dominator |
| | | OFFLINE | | Post: 1.833 Post: 1.833 | Registrato il: 27/08/2011
| Città: ALBA ADRIATICA | Età: 59 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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01/09/2018 19:27 | |
grazie max per gli utili consigli,terro presente... |
| | | OFFLINE | | Post: 1.834 Post: 1.834 | Registrato il: 27/08/2011
| Città: ALBA ADRIATICA | Età: 59 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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01/09/2018 19:31 | |
ciao claudio e grazie anche a te a questo punto mi hai dato un idea alcuni giorni fa lessi qui sul forum che mantiz li vendeva,mi sa che lo contatto e se ci mettiamo d accordo li prendo.... |
| | | OFFLINE | | Post: 362 Post: 362 | Registrato il: 17/05/2010
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05/09/2018 09:05 | |
GPSmax, 27/08/2018 22.46:
... e ti facevi anche delle remore a prenderla...
è splendida. alla grande!...
Ciao Frank, non posso che quotare Max, la moto è bellissima!
finito tagliano e lucidature varie??
Come ti ci trovi alla guida? ti piace di più cavalcare questa o il tuo vecchio Domy?
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| | | OFFLINE | | Post: 1.840 Post: 1.840 | Registrato il: 27/08/2011
| Città: ALBA ADRIATICA | Età: 59 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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05/09/2018 19:00 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 365 Post: 365 | Registrato il: 17/05/2010
| Città: ASTI | Età: 46 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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07/09/2018 12:32 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.217 Post: 1.217 | Registrato il: 30/03/2013
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08/09/2018 18:44 | |
la 2004 dovrebbe già essere 650, ed è fatta in Spagna. questo significa che ha una qualità inferiore (come le Dominator fatte a Chieti; zincature delicate, verniciature a tirar via ecc.).
ha il doppio disco e quindi frena come dio comanda.
so che ci sono stati casi di ruote con i raggi che si spezzavano e andavano alla fine cambiati tutti. la moto poi consuma leggermente troppo, è carburata grassa, giova molto mettere subito un bel filtro K&N.
per il resto, solita granitica affidabilità Honda. |
| | | OFFLINE | | Post: 367 Post: 367 | Registrato il: 17/05/2010
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09/09/2018 09:37 | |
Grazie Max, gentilissimo, preparato e "sul pezzo" come sempre!!
Uno dei limiti del Domy che più mi pesano e proprio il singolo disco anteriore(con consegnunte frenata... ) quindi per passare su Transalp, punto solo le 600 97-99 o le 650 2000/05 le seconde in particolare, mi ispirano per l'estetica più recente(tieni conto che le moto di solito le tengo 15/20 anni!! ) Detto questo, dal tuo riassunto sulle versioni, i problemi di minor qualità, ci sono in entrambe le versioni, tu tra le due quale sceglieresti?
il mio domy ha qualche lavoretto da fare....non so se prendere l'occasione per fermare il "trattorino" e passare su qualcosa di più corposo.
grazie delle dritte! |
| | | OFFLINE | | Post: 1.218 Post: 1.218 | Registrato il: 30/03/2013
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09/09/2018 22:22 | |
personalmente, sceglierei un 600 bidisco (97-99). oppure un 650 200-2001, ancora fatto ad Atessa. quelle fatte in Spagna come qualità dei materiali sono ancora peggio.
intendiamoci: non che si spezzi il telaio... ma la boccola del perno di montaggio del motore che fa un pò di ruggine, il blocchetto devioluci che si scolorisce... la plastica delle carene molto "vetrosa" che come tocchi si spacca... sono in pratica gli stessi problemi che ci sono tra i Dominator giapponesi e quelli italiani.
io ho trovato a 1000 euro la mia del 91... perfetta, con già sopra almeno 5-600 euro di roba nuova (dischi e pastiglie, catena/corona/pignone, gomme, filtri e olio eccetera) e quindi me la sono accattata lo stesso.
... eccheddovevofare...
quindi guardati bene in giro. e se trovi una bella moto monodisco... a comprare un avantreno e fare il trapianto ci vogliono 100-150 euro ed una mezza giornata di lavoro. le forcelle sono identiche in tutto, cambia solo la ruota con due dischi e la seconda pinza, sfili le canne di una e metti quelle dell'altra, le piastre sono uguali. pure la pompa al manubrio è la stessa... |
| | | OFFLINE | | Post: 1.841 Post: 1.841 | Registrato il: 27/08/2011
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10/09/2018 17:53 | |
poi, anche se e una questione di gusti per me la la prima serie90-99 e piu bella della seconda serie 2000-2006poi l ultima serie non mi piace proprio .... |
| | | OFFLINE | | Post: 368 Post: 368 | Registrato il: 17/05/2010
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10/09/2018 18:22 | |
GPSmax, 09/09/2018 22.22:
quindi guardati bene in giro. e se trovi una bella moto monodisco... a comprare un avantreno e fare il trapianto ci vogliono 100-150 euro ed una mezza giornata di lavoro. le forcelle sono identiche in tutto, cambia solo la ruota con due dischi e la seconda pinza, sfili le canne di una e metti quelle dell'altra, le piastre sono uguali. pure la pompa al manubrio è la stessa...
Azz, ma veramente dici che si trova un avantreno a 100/150€... lo metto sul Domy!!
Se fossi sicuro di trovare l'avantreno come dici tu...potrei estendere la ricerca ad una moltitudine di esemplari e trovare qualcosa interessante, sarebbe più facile!!
non è che le prime serie non mi piacciano, anzi, sono più "aggressive" che quelle dopo il 2000, ma come dicevo, visto che se la prendo, le terrò a vita, partire con un estetica un pò svecchiata non mi dispiace, in più quelle dal 2000, sono "Euro2" e non "Euro 0", già per il Domy ho paura escano restrizione per cui non si potrà più usarle e di conseguenza nemmeno venderle...
Boh..devo vedere un attimo...certo che la voglia(contrariamente al tempo e ai soldi... .) è tanta!!!
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| | | OFFLINE | | Post: 1.219 Post: 1.219 | Registrato il: 30/03/2013
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12/09/2018 22:20 | |
beh, forse ho esagerato al ribasso... ma un avantreno bidisco dovrebbe costare comunque poco, ce n'è a mucchi a giro, non è sicuramente roba "rara". |
| | | OFFLINE | | Post: 372 Post: 372 | Registrato il: 17/05/2010
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12/09/2018 22:39 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.842 Post: 1.842 | Registrato il: 27/08/2011
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13/09/2018 17:24 | |
paul perche non vai a vedere la anniversary in provincia di torino....mi sembrava messa perfino meglio della mia [Modificato da frankynator 13/09/2018 17:24] |
| | | OFFLINE | | Post: 373 Post: 373 | Registrato il: 17/05/2010
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14/09/2018 14:50 | |
Ciao Frank,
per "anniversary" intendi quella della stessa colorazione della tua?
In provincia di torino...ma di che anno era? l'hai vista su Subito.it
Azz..c'è un tal movimento e vendita di sti Transalp, che contatti una persona dicendo "vengo nel weekend a vederla" e ti rispondono "si..se non la vendo domani che ho già un appuntamento.."
no capisco se è tecnica commerciale di mettere ansia/fretta o se veramente vanno come il pane!?!?
P.S. ..tu con il tuo, come ti trovi?? |
| | | OFFLINE | | Post: 1.843 Post: 1.843 | Registrato il: 27/08/2011
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14/09/2018 18:54 | |
si intendevo come la mia quindi era dell 99 solo in quell anno son state vendute in occasione del cinquantesimo anniversario che ricorreva l anno prima,vero c'è un gran movimento tanto che su una concessionaria di rivarolo canavese stava ma non la trovo piu,infine con il mio mi trovo molto ma molto bene non finiro mai di ringraziare(vedi i post sopra)ciro e max per gli ottimi consigli.... [Modificato da frankynator 14/09/2018 18:54] |
| | | OFFLINE | | Post: 374 Post: 374 | Registrato il: 17/05/2010
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15/09/2018 17:50 | |
Ciao a tutti!
punto della situazione, la 2004 e la 2001 che avevo addochiato...bruciate! (la seconda delle due..venduta ieri sera!! ...)
Sono andato a vedere la 98' con 55.000Km,la moto presenta bene, non è stata lavata, ma si vede benissimo che il motore non ha perdite, parte al primo colpo e gira come un orologio, senza rumori ticchettii o altro.
Non ho potuto andare in strada perchè non è assicurata(girata assicurazione su moto nuova..Hornet..), ho fatto il giro del cortile, ma è un pò poco.(Notato sospensioni anteriori morbide, molto più di quelle del Domy è normale?!?!? ...) il proprietario dice che se è fondamentale per l'acquisto, mi fa fare un giro in strada, ma preferirebbe di non per evitare casini.
Pignone, corona e catena nuovi, cuscinetti sterzo fatti l'anno scorso, batteria nuova, carrozeria inpeccabile tranne per un minuscolo bozzo sul sebatoio e alcuni "niples dei raggi" ruota anteriore leggermente arrugginiti; gomme entrambe al 20/30%, quindi da cambiare a breve.
dopo tarttativa 1.600€ di più non scende....Frank, Max...AIUTO...voi cosa fareste???
Grazie dei preziosi consigli!?!?
P.S. mi spiace scartarla, perchè è a non moltissimi Km da casa mia, mentre altre papabili a 100/150Km...vorrei evitare di girare il mondo per fare l'acquisto! [Modificato da rpaul 15/09/2018 18:10] |
| | | OFFLINE | | Post: 1.222 Post: 1.222 | Registrato il: 30/03/2013
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15/09/2018 23:10 | |
sbrigati a prenderla. ha già su almeno 300 euro di roba, tra paracarena e telaietto borse. un kit trasmissione costa altri 150 euro circa...
le gomme le metti nuove e te le godi tutte, dei raggi fregatene. al limite, paglietta per pentole e poi ritocco col pennellino e vernice alluminio.
riguardo alla forcella, gli va fatto il "trattamento": olio più denso e spessori molle (o molle rinforzate).
probabilmente il proprietario non avrà nemmeno mai fatto cambiare l'olio, oggi dopo tutti questi anni sarà diventato come la cocacola lasciata aperta una settimana... |
| | | OFFLINE | | Post: 375 Post: 375 | Registrato il: 17/05/2010
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16/09/2018 10:50 | |
ciao Max, grazie della risposta tempestiva!
Scusate, ieri sono andato in paranoia, quando sei li per chiudere e non sai come fare...ti prende male!
...sinceramente pensavo mi consigliassi di vederne ancora altre, sono contento che la moto ti abbia fatto bella impressione!!
Per quel che riguarda le forcelle, visto che la moto è stata abbassata, perchè la usava anhce la moglie di sto tizzi(azz...solo la mia odia le moto!! ...)non è che abbiano tolto qualche spessore preesitente?, nel caso che la prendo, ovviamnte mi dovrai dire che olio usare, e come/di quantos pessorare le molle..
diemnticato ieri...ha il cavo frizione sfilacciato in fondo.. ...nel caso il cavo si cambia completo di guaina, giusto? cosa costerà originale..100€..più..meno??
se riesco domani o martedì, faccio ancora un salto a vederneun'altra(lontana!!! ..), se no in settimana la fermo!!
Grazie atutti! |
| | | OFFLINE | | Post: 376 Post: 376 | Registrato il: 17/05/2010
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16/09/2018 21:00 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.223 Post: 1.223 | Registrato il: 30/03/2013
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16/09/2018 21:41 | |
magari per qualche anno l'ha usata poco. se guardi in giro, per una moto di quell'epoca siamo quasi sempre su quei chilometraggi. ora, magari uno o due ci provano... ma tutti non ci credo. e poi, mica tutti gli anni fai 10.000 km di viaggio in estate. magari...
comunque, guarda i dischi: se sono poco consumati, vai. se invece sono quasi trasparenti, allora o stacca come Marquez oppure la moto ha più km dei 55.000 dichiarati.
ma su un Transalp è difficile, chi ce l'ha in genere è persona saggia, non certo un ragazzotto ventenne con le sopracciglia ad ala di gabbiano...
ah, per le forcelle, dalla foto sembrano solo fatte salire nelle piastre. allenti, sfili, serri. e sei a posto come altezza. poi si vedrà per le molle eccetera. [Modificato da GPSmax 16/09/2018 21:42] |
| | | OFFLINE | | Post: 377 Post: 377 | Registrato il: 17/05/2010
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16/09/2018 22:19 | |
Ciao Max,
si il tuo discorso ci sta, però, non so, 55k in 20 anni per uno con 3 vaqlige che ci viaggia, boh , sarà che ormai ho le idee così confuse!!
dischi giuardati, sono belli, al contrario delle pastiglie davanti che sono abbastanza giù!..quelle dietro, nuove!
Il tizio oggi è un 40enne, ma nel 98'...
Il cavo frizione consumato/sfilacciato, può essere sentore di alto Kilometraggio!?!?!?
Per le forcelle, si lo sò che basta svitare e tirare su,era per farti vedere, dico non è che oltra ad aver abbassato li, hanno tolto evnetuali spessori delle molle per farle scendere ancora?(..confesso non ho mai smontato una forcella moto e non so bene com'è dentro?!?!?! ..)
Grazie come sempre!! |
| | | OFFLINE | | Post: 1.225 Post: 1.225 | Registrato il: 30/03/2013
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17/09/2018 21:47 | |
la forcella post '96 dovrebbe avere solo la molla, niente distanziali.
l'avrai sentita "gommosa" perché molto probabilmente le molle sono un pò accorciate e l'olio è diventato acqua. ma basta cambiare le molle (Wilbers, Andreani, Hyperpro eccetera) oppure mettere un distanziale E cambiare l'olio con uno nuovo, ed avrai una discreta forcella per fare del turismo.
mi dicono che il miglior olio sia il #15, probabilmente questo inverno gli spetta anche alla mia... che ha invece il problema opposto: era di un ciccione, intendo uno sopra i 100 chili, che aveva cambiato molle e olio (stando a quel che mi ha detto). e con me sopra è quasi troppo dura...
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