ecco fatto... la scimmia è scatenata!
comunque:
nei motori automobilistici il liquido esce ruggine perché generalmente le canne cilindri (e in alcuni casi il monoblocco intero) sono a bagno, e la ghisa si arrugginisce. quindi, liquido color cocacola dopo qualche annetto.
le valvole vanno 0,15 asp e 0,20 scarico, i motori a liquido hanno le valvole sempre un pò più lente dei motori ad aria. non avrai bisogno di guarnizioni, i tappi hanno degli o-ring simili a quelli del Dominator. il manuale di officina si trova in rete, scaricatelo che tanto serve sempre.
sempre riguardo al refrigerante, non serve aprire il radiatore per verificare il livello. il tappo del radiatore ha una valvola a due vie: quando il motore si scalda, l'acqua si espande e se c'è dell'aria questa viene espulsa nel vaso di espansione. quando invece il liquido si raffredda e si restringe di volume, dal vaso di espansione viene risucchiato liquido che riempie il volume che era prima dell'aria. sistema furbo, di fatto. e la cosa da fare è quindi controllare il livello nel vaso di espansione, senza mai aprire il tappo. se il liquido manca, va rimesso lì.
tra l'altro, per arrivare al tappo radiatore non serve smontare tutto. solo le tre viti che tengono la pancia della carena destra, ed i due bulloncini della griglia radiatore. una roba da 5 minuti. ma ti servirà solo quando cambierai il liquido, per rimetterlo.
p.s. i carburatori... eh beh, certo che ogni tanto ci starebbe di controllarli... soprattutto i manicotti di gomma, che si seccano e la benzina filtra sporcando i cilindri: 25 euro entrambi, soldi ben spesi.