secondo me, fare una "messa a punto" significa fare tutto quello che serve. in questo modo ci sono due possibilità: o l'intervento era necessario, e allora bene, oppure l'intervento non era necessario, e allora meglio.
per esempio, nel caso del gioco valvole, vale comunque la pena controllarlo: se serve, registri, se non serve, sai che è a posto.
in questo modo azzeri la manutenzione e ricominci coi tagliandi a scadenza chilometri come da tabella di manutenzione del manuale... e ti godi una stagione senza rogne, rotture e contrattempi. con la moto che va sempre al 100%.
non è male comunque cambiare l'antigelo anche se la moto sta al caldo. non lo fa nessun meccanico, e le proprietà anticorrosione dopo un tot di anni magari non sono più come quando era nuovo...
per le pinze dei freni: d'accordo che sulle auto non si fa se non serve, ma su una moto non ci sono le stesse protezioni, le pinze stesse sono molto più esposte (e sollecitate) e quindi l'esperienza dice che se le revisioni, poi la moto frena meglio. e un kit di gommini costa 20 euro, quindi...
se poi le cose le sai fare, allora non hai proprio scuse... e hai trovato da fare per l'inverno!