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Pistone Dominator

Ultimo Aggiornamento: 03/04/2017 23:21
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Dominatore esperto
02/04/2017 23:35

solito problema: si comincia a parlare di una cosa, e si finisce subito a parlare d'altro.

riguardo al pistone forgiato Wiseco, o Wossner, o Je o altre merche, non è che non siano "consigliabili". i pistoni forgiati hanno due caratteristiche: il materiale molto più robusto (quindi pesano di meno a parità di diametro) e la maggiore dilatazione termica, che viene compensata da una tolleranza pistone/cilindro leggermente più elevata.

parliamo di 2-5 centesimi per i pistoni fusi tipo originale, contro i sette-otto centesimi che servono ad un pistone forgiato di alesaggio 100 mm o giù di lì, come nel caso del Dom.

questa tolleranza maggiore determina che sia molto importante scaldare bene il motore prima di partire, altrimenti si accentua l'usura del gruppo pistone/cilindro che avrà minor durata. la stessa cosa, fatta su un motore con pistone originale, produce minore usura, ma se fai il cane assassino con un motore standard (tirate secche a freddo) il risultato non è poi molto diverso.

quindi la leggenda metropolitana che vuole i pistoni forgiati durare di meno dei corrispondenti originali è da sfatare, a patto di far scaldare bene il motore.

c'è poi da dire che, se vuoi modificare e fare un motore 680 o anche di cilindrata superiore, montare un pistone forgiato è l'unico modo per evitare che si spacchi tutto. un pistone fuso, con un alesaggio del genere, non avrebbe una lunga durata...

per la centralina, ti hanno già risposto. aggiungo solo che ha un senso rimappare esclusivamente le centraline che controllano sia l'iniezione che l'accensione, mentre nel caso di una centralina che controlla solo l'accensione (ossia la scintilla candela, intendiamoci) come nel Dom, è utile solo nel caso di elaborazioni estreme che richiedono un anticipo di accensione molto diverso da quello originale.

se vuoi giocare, ci sono diversi progetti open source sul web di centraline di accensione con software di variazione della rampa. ma senza un banco prova e un motore da sacrificare, dubito che si riesca a tirar fuori qualcosa di utile...
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H.A.T. 2017 (18 messaggi, agg.: 02/10/2017 23:29)
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