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Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Pistone Dominator

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    Aleponz
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    00 22/03/2017 20:03
    Ciao a tutti!
    Ho aperto questa discussione perchè vorrei cambiare pistone al mio Domy e montare qualcosa di più moderno, ho visto già in un topic che si parlava del pistone WISECO.
    Qualcuno sa consigliarmi qualcosa a riguardo?? E' già stato montato da qualcuno? Pro e contro?

    Grazie in anticipo!! [SM=x653540]
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    Aleponz
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    00 01/04/2017 13:01
    Ciao a tutti, ho letto un pò su internet e naturalmente montare un pistone del genere non è consigliabile, sopratutto se il motore è ancora integro.
    Ho sbirciato ancora un pò su alcuni forum e ho letto che è possibile rimappare la centralina...
    Dunque volevo sapere se qualcuno di voi aveva suggerimenti da dare e nel caso sapere se anche questa è una cosa da sconsigliare... [SM=x653539]
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    Nirvana-60
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    00 01/04/2017 13:19
    ...in che senso non è consigliabile?... [SM=x653544]
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    Aleponz
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    00 01/04/2017 14:03
    Re:
    Nirvana-60, 01/04/2017 13.19:

    ...in che senso non è consigliabile?... [SM=x653544]




    nel senso che magari a qualcuno che ha provato a rimapparla ha dato problemi, quindi in tal caso non è consigliabile
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    Nirvana-60
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    00 01/04/2017 16:35
    ok...ma ..questi sono i tuoi messaggi precedenti...ho capito male?io parlo del pistone. [SM=x653540]

    Ciao a tutti!
    Ho aperto questa discussione perchè vorrei
    cambiare pistone al mio Domy e montare qualcosa
    di più moderno, ho visto già in
    un topic che si parlava del pistone WISECO.
    Ciao a tutti, ho letto un pò su internet e
    naturalmente montare un pistone del genere non è consigliabile,
    sopratutto se il motore è ancora integro
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    mac.gas
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    00 01/04/2017 19:45
    La centralina del dominator non è una di quelle moderne, che con un cavo cinese ed un portatile ci entri dentro e regoli i parametri(e poi fai i danni ;). Non è rimappabile. Non so neanche se esiste una centralina aggiuntiva tipo Power Commander o altro per il domi.

    Il pistone puoi anche cambiarlo e metterlo come più ti piace, io sinceramente non metterei mai un pistone nuovo, che con la sua bella compressione maggiore andrà a far sforzare tutto l'imbiellaggio e relativi cuscinetti(magari in un motore che già ha fatto 50mila km in configurazione originale), rischiando di rompere qualcosa.

    Quello che voglio dire è che se vuoi ottenere di più dal motore del domi, non è sufficiente mettere​ un pistone, una marmitta o un kit di getti, ma devi intervenire pesantemente sulla meccanica e sapere dove e come mettere le mani.


    In garage:
    Dominator '98 "il sartafossi"
    Dominator '91 a pezzi "la cavia"
    Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
    Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"
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    piadinacolsalame
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    00 02/04/2017 19:10
    Parole sagge quelle di Mirco.Chi si accontenta gode. [SM=x653544]
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    GPSmax
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    00 02/04/2017 23:35
    solito problema: si comincia a parlare di una cosa, e si finisce subito a parlare d'altro.

    riguardo al pistone forgiato Wiseco, o Wossner, o Je o altre merche, non è che non siano "consigliabili". i pistoni forgiati hanno due caratteristiche: il materiale molto più robusto (quindi pesano di meno a parità di diametro) e la maggiore dilatazione termica, che viene compensata da una tolleranza pistone/cilindro leggermente più elevata.

    parliamo di 2-5 centesimi per i pistoni fusi tipo originale, contro i sette-otto centesimi che servono ad un pistone forgiato di alesaggio 100 mm o giù di lì, come nel caso del Dom.

    questa tolleranza maggiore determina che sia molto importante scaldare bene il motore prima di partire, altrimenti si accentua l'usura del gruppo pistone/cilindro che avrà minor durata. la stessa cosa, fatta su un motore con pistone originale, produce minore usura, ma se fai il cane assassino con un motore standard (tirate secche a freddo) il risultato non è poi molto diverso.

    quindi la leggenda metropolitana che vuole i pistoni forgiati durare di meno dei corrispondenti originali è da sfatare, a patto di far scaldare bene il motore.

    c'è poi da dire che, se vuoi modificare e fare un motore 680 o anche di cilindrata superiore, montare un pistone forgiato è l'unico modo per evitare che si spacchi tutto. un pistone fuso, con un alesaggio del genere, non avrebbe una lunga durata...

    per la centralina, ti hanno già risposto. aggiungo solo che ha un senso rimappare esclusivamente le centraline che controllano sia l'iniezione che l'accensione, mentre nel caso di una centralina che controlla solo l'accensione (ossia la scintilla candela, intendiamoci) come nel Dom, è utile solo nel caso di elaborazioni estreme che richiedono un anticipo di accensione molto diverso da quello originale.

    se vuoi giocare, ci sono diversi progetti open source sul web di centraline di accensione con software di variazione della rampa. ma senza un banco prova e un motore da sacrificare, dubito che si riesca a tirar fuori qualcosa di utile...
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    mac.gas
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    00 02/04/2017 23:43
    Scusami Max ma quando dici" solito problema, si comincia a parlare di una cosa ecc.." ti riferisci a me?
    Anche nell'altra discussione ho notato lo stesso commento, apparentemente sempre sotto un mio commento.

    Non so, sto scrivendo delle stronzate?

    Non mi pare di essere uscito affatto dall'argomento, né su questa né sull'altra discussione.


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    GPSmax
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    00 03/04/2017 23:21
    negativo, non ce l'ho con te. posto talmente poco al di fuori dei miei due topic di officina e della mia Dominator, che è una coincidenza.

    se leggi bene i messaggi, comunque noterai che lo stesso Aleponz ha iniziato a parlare di rimappatura. ed è innegabile che se il topic si chiama "Pistone Dominator" e si parla di rimappatura centralina, comunque c'è qualcosa che non va. infatti anche Nirvana è rimasto confuso.

    mi trovo pienamente d'accordo con quello che hai scritto, aggiungerei solo che l'albero motore Dom è uno tra i più robusti mai fatti da Honda per un mono, e quindi sopporta anche un pistone nuovo, a patto di non avergli mai fatto mancare del buon olio e di non eccedere con la compressione, se il motore ha molti km.

    mettere una prima maggiorazione +0,25 su un motore che ha 50,000 km non ha mai fatto spaccare niente a nessuno. e ti fa eliminare tante di quelle vibrazioni che ti sembrerà di avere la moto nuova.

    ma queste sono opinioni personali, e infatti ho risposto solo riguardo all'uso dei pistoni forgiati, di cui sono grande fautore e che sono l'unica alternativa reale per un motore "irrobustito"...

    mi spiace che ti sia sentito tirato in ballo, ma non ti conosco, non so nulla di te, quindi come potrei averti in antipatia?

    [SM=g27987]