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03/09/2016 20:24 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 810 Post: 810 | Registrato il: 30/03/2013
| Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
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03/09/2016 21:21 | |
se il quadro era spento il problema è la molletta di richiamo del contatto interno del teleruttore: buttalo e mettine uno nuovo.
se ti succede di nuovo e non sei nei paraggi, quando torni alla moto trovi la batteria scarica e magari anche il motorino di avviamento fuso. |
| | | OFFLINE | | Post: 1.468 Post: 1.455 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GROTTAGLIE | Età: 59 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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04/09/2016 07:44 | |
Mi sembra strano che con il quadro spento mi dia corrente al motorino di avviamento quindi dovresti controllare anche il quadro con la chiave
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04/09/2016 08:24 | |
franktmaxgs, 04/09/2016 07.44:
Mi sembra strano che con il quadro spento mi dia corrente al motorino di avviamento quindi dovresti controllare anche il quadro con la chiave
La... sulla seconda serie è cosi... hanno modificato dopo |
| | | OFFLINE | | Post: 1.469 Post: 1.456 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GROTTAGLIE | Età: 59 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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04/09/2016 08:54 | |
A ok ma modificato cosa? Il quadro oppure l'interruttore del cavalletto
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04/09/2016 09:21 | |
franktmaxgs, 04/09/2016 08.54:
A ok ma modificato cosa? Il quadro oppure l'interruttore del cavalletto
so che nella terza serie è stato modificato nel senso che gia con il pulsante run off al rele nn arrivi piu corrente evitanfo autoavviamenti della moto |
| | | OFFLINE | | Post: 812 Post: 812 | Registrato il: 30/03/2013
| Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
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04/09/2016 09:55 | |
se osservate bene la batteria, vedrete che il cavo rosso grande va direttamente al relè del motorino, e solo da lì parte un bianco/rosso che serve tutti i servizi della moto.
sarebbe infatti impensabile e soprattutto poco pratico far passare l'enorme corrente del motorino avviamento per il quadro a chiave: servirebbe un interruttore enorme e massiccio per non squagliarsi al primo avviamento.
dal teleruttore poi il cavo va direttamente al motorino. se infatti con un pezzo di metallo fate fare contatto tra loro ai due bulloncini del teleruttore, il motorino di avviamento gira. ma la moto non parte, perché se il quadro è spento non arriva corrente alla centralina eccetera.
se si rompe la molletta di richiamo del contatto interno del teleruttore (o relè che dir si voglia) è proprio questo che succede.
non è stregoneria, e tutto il resto dell'impianto elettrico non c'entra nulla, perché se il quadro è spento è tutto escluso. |
| | | OFFLINE | | Post: 1.047 Post: 1.036 | Registrato il: 18/06/2012
| Città: UDINE | Età: 49 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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04/09/2016 10:03 | |
Momento!
La seconda serie, ho una ibrida del 1995 quindi seconda serie di scocche e telaio della terza RD08, con cavalletto giù e run-off su on fa girare il motorino ma non parte.
Con run-off su off il motorino non gira!
Ora,se ha cominciato a girare anche senza chiave, il problema sta nel teleruttore che non ha staccato la corrente.
Per evitare ulteriori problemi però c'è ancora un'altra sicurezza ovvero la marcia inserita.
Cosa succede?
Se gira ancora allora la moto va a terra da sola e quindi oltre al teleruttore anche buona fetta dell'impianto è andato a donne di facili costumi poichè anche l'interruttore della frizione non funziona.
Come ha detto Max .... Teleruttore nuovo di sicuro ma poi fai un check di tutti i dispositivi di sicurezza che devono inibire l'avviamento.... dal cavalletto in su.
La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
Ducati Monster 600
(C’è posto) |
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04/09/2016 10:14 | |
DINO.B, 04/09/2016 10.03:
Momento!
La seconda serie, ho una ibrida del 1995 quindi seconda serie di scocche e telaio della terza RD08, con cavalletto giù e run-off su on fa girare il motorino ma non parte.
Con run-off su off il motorino non gira!
Ora,se ha cominciato a girare anche senza chiave, il problema sta nel teleruttore che non ha staccato la corrente.
Per evitare ulteriori problemi però c'è ancora un'altra sicurezza ovvero la marcia inserita.
Cosa succede?
Se gira ancora allora la moto va a terra da sola e quindi oltre al teleruttore anche buona fetta dell'impianto è andato a donne di facili costumi poichè anche l'interruttore della frizione non funziona.
Come ha detto Max .... Teleruttore nuovo di sicuro ma poi fai un check di tutti i dispositivi di sicurezza che devono inibire l'avviamento.... dal cavalletto in su.
Tu hai esattamente la modifica che hanno fatto di cui parlavo io proprio xe la moto con la marcia sarebbe caduta a terra ecc ecc... sulle versioni precedenti potevi mettere su off tutto cio che volevi ma il teleruttore girava.... nessun altro problema nell impianto la seconda serie lavora cosi.... chiedevo solo se era il teleruttore in se x se o altro che lo faceva sclerare ma x i comportamenti anche a chiave spenta e interruttore su off son sicuro che è tutto normale
[Modificato da mantiz@ 04/09/2016 10:15] |
| | | OFFLINE | | Post: 813 Post: 813 | Registrato il: 30/03/2013
| Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
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04/09/2016 14:55 | |
tranquilli che l'impianto non c'entra niente. controllate, ma non troverete nulla di strano.
se il quadro è staccato è staccato, e si può tirare la frizione, alzare e abbassare il cavalletto, spingere tutti i bottoni... nulla accade.
se invece fai contatto direttamente tra i due poli del teleruttore, anche a quadro spento, il motorino gira sempre e comunque. la moto non parte, ma il motorino girerà. e l'impianto non c'entra nulla. questo perché c'è collegamento diretto tra la batteria ed il teleruttore, e quindi tra teleruttore e motorino. se alzi la sella e segui i fili, lo vedi subito.
e questo accade con tutte le moto (e le macchine, i camion eccetera) che usano questo tipo di circuito. ossia la quasi totalità.
non c'è casistica elevata di incidenti solo perché il modo in cui sono strutturati i teleruttori è intrinsecamente sicuro, con una molla cazzuta che mantiene il contatto aperto ed un'elettrocalamita molto potente che fa chiudere il contatto solo e soltanto quando si schiaccia il bottone start (a quadro acceso). e il cavalletto è alzato, il cambio in folle eccetera.
se questa molla però si rompe, o comunque si rompe il teleruttore, il contatto avviene spontaneamente e il motorino gira. anche se il quadro è spento e la chiave ce l'hai in tasca.
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