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29/09/2015 17:30 | |
Buonasera a tutti,
oggi la mia ragazza ha portato la sua macchina dal meccanico perchè singhiozzava e faceva fumo (oltre che puzza di diesel)
il problema è poi sparito. andiamo dal meccanico e dice che è tutto a posto: motore pulito, filtro diese pulito e iniettori funzionanti.
ci dice però che ha ordinato i supporti motore. senza dirci nulla prima (la mia ragazza aveva chiesto di essere informata prima di ogni acquisto)
poco fa chiama: 150 € più iva
Ho visto un po in giro su internet e ho capito che esistono supporti anteriori e posteriori. i primi sono rettangolari, i secondi tondi (o viceversa)
Io non so quanti e quali abbia sostituito ma il prezzo mi è sembrato eccessivo dato che su internet gli anteriori li ho trovati anche a 25 euro.
Voi che sicuramente siete più esperti di me... che mi dite?
Perchè mi piace sapere prima di aprire bocca e pensare male della gente.
Preferisco parlare con cognizione di causa
Grazie a chiunque voglia aiutarmi
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| | | OFFLINE | | Post: 593 Post: 593 | Registrato il: 19/06/2012
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29/09/2015 17:31 | |
Re: A voi l'ardua sentenza dimenticavo..
fiat panda 1.3 multijet
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| | | OFFLINE | | Post: 6.806 Post: 6.802 | Registrato il: 10/08/2010
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29/09/2015 17:35 | |
bhe detta così ha fatto solo male a non avvisare prima di fare il lavoro , sul prezzo dipende da quali e quanti ne ha montati , se sono originali o no ecc
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29/09/2015 17:40 | |
grande Paolo, sapevo che mi avresti risposto tu
allora ho appena sentito la mia ragazza e dice che uno è costato 65 e l'altro 40 ma non so a quali pezzi si riferisce esattamente.
Stasera magari ci parlo io e cerco di ottenere info in più |
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29/09/2015 17:48 | |
già fan pena gli originali come durata quelli di concorrenza (alibaba e i quaranta ladroni ) da 25 euro andrebbero evitati come la peste a meno di non dover solo vendere la macchina
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29/09/2015 17:50 | |
p.s. probabilmente la Pandina faceva fumo e puzzava perchè stava facendo la rigenerazione del FAP
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29/09/2015 17:52 | |
-- Paolo --, 29/09/2015 17:35:
bhe detta così ha fatto solo male a non avvisare prima di fare il lavoro , sul prezzo dipende da quali e quanti ne ha montati , se sono originali o no ecc
Come dice Paolo è sbagliato in ogni caso sostituire parti senza preavviso.
Poi orami tutti pensiamo solo che il prossimo ci debba fregare a tutti i costi, magari i supporti erano veramente da sostituire...
Di fatto sta che con il fumo della macchina i supporti non centrano una mazza e quindi hai tutto il diritto di incazzarti per un lavoro inaspettato.
Per il prezzo spero abbia fatto tutti e 4 i supporti con dei made in fiat originali...
Potresti proporgli di fare metà cifra e se non vuole ti fai rimettere su quelli che avevi e non tiri fuori un soldo. Io ci proverei... |
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29/09/2015 17:54 | |
Vin.82, 29/09/2015 17:52:
Come dice Paolo è sbagliato in ogni caso sostituire parti senza preavviso.
Poi orami tutti pensiamo solo che il prossimo ci debba fregare a tutti i costi, magari i supporti erano veramente da sostituire...
Di fatto sta che con il fumo della macchina i supporti non centrano una mazza e quindi hai tutto il diritto di incazzarti per un lavoro inaspettato.
Per il prezzo spero abbia fatto tutti e 4 i supporti con dei made in fiat originali...
Potresti proporgli di fare metà cifra e se non vuole ti fai rimettere su quelli che avevi e non tiri fuori un soldo. Io ci proverei...
Sei proprio un tassista!!
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29/09/2015 18:03 | |
-- Paolo --, 29/09/2015 17:54:
Sei proprio un tassista!!
Azz! Me la sono proprio cercata..
Però sai, a furia di prenderlo in quel posto uno si fa furbo e almeno si cerca di vienirsi incontro.
L'errore in questo caso è del Mecca, vedrai che la prossima volta che rimette le mani sulla mia macchina mi telefona... |
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29/09/2015 18:07 | |
come avete detto voi non è bello non fidarsi della gente. a me non piace. per questo se mi devo incazzare preferisco farlo sapendo a priori di avere ragione
ti porto la macchina perchè fuma e mi dici che mi cambi i supporti senza chiamarmi... nonostante ti abbia chiesto di chiamarmi prima di fare qualsiasi intervento. mah questa è l'unica cosa che mi lascia perplesso
vedremo
RIGENERAZIONE DEL FAP???
cioè? |
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29/09/2015 18:21 | |
RIGENERAZIONE DEL FAP???
cioè?
Il filtro anti particolato è una delle più grandi boiate che potessero fare,specialmente se la vettura viene usata solo in città e per brevi tragitti.
Quando questo è intasato parte il ciclo di pulizia del filtro ed è qui che dovresti tirare un pò la macchina in autostrada per svuotarlo.
Per sentito dire su diversi modelli il gasolio usato per pulire ste cacate di filtri finisce pure nell'olio motore. Conosco colleghi che sono stati costretti a fare cambi olio ogni 4000/5000 km... |
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29/09/2015 18:56 | |
Cerco di spiegare , nella marmitta c'è un filtro fatto a nido d'ape
Questo filtro si riempie ogni tot km , specialmente se si usa la macchina solo per tragitti brevi in città .
Quando il filtro è abbastanza ostruito un sensore avverte la centralina e questa avvia la procedura di RIGENERAZIONE ovvero di pulizia
Alcune case automobilistiche per fare questa pulizia iniettano un liquido particolare ( CERINA ) , tramite iniettore supplementare , il Gruppo Fiat invece utilizza lo stesso gasolio che viene spruzzato in fase di scarico quindi arriva incombusto nel FAP dove incendiandosi brucia il "particolato" liberando il filtro .
Questa operazione di solito avviene quando il veicolo procede a velocità sostenuta come in autostrada e quasi uno non se ne accorge , ma a volte la centralina si trova obbligata a tentare la rigenerazione anche in percorsi urbani
Se la rigenerazione avviene in città in coda o quando andiamo piano la macchina gira male strattona e puzza ,se uno spegne il motore la rigenerazione fallisce e molto gasolio finisce nell'olio motore ( e dopo di che si accende la spia dell'olio che lampeggia e tocca cambiare l'olio se non succedono i disastri)
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29/09/2015 21:53 | |
Re: Re: A voi l'ardua sentenza lucaviola46, 29/09/2015 17:31:
dimenticavo..
fiat panda 1.3 multijet
Disonesto boh... Forse. Ma scorretto sicuramente.
Nesso tra singhiozzo e supporti non ce ne sta neppure a volerne. Quindi cambiarli di propria iniziativa e senza avvisare è proprio un voler scroccare soldi ad ogni costo.
La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
Ducati Monster 600
(C’è posto) |
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30/09/2015 08:14 | |
-- Paolo --, 29/09/2015 18:56:
Cerco di spiegare , nella marmitta c'è un filtro fatto a nido d'ape
Questo filtro si riempie ogni tot km , specialmente se si usa la macchina solo per tragitti brevi in città .
Quando il filtro è abbastanza ostruito un sensore avverte la centralina e questa avvia la procedura di RIGENERAZIONE ovvero di pulizia
Alcune case automobilistiche per fare questa pulizia iniettano un liquido particolare ( CERINA ) , tramite iniettore supplementare , il Gruppo Fiat invece utilizza lo stesso gasolio che viene spruzzato in fase di scarico quindi arriva incombusto nel FAP dove incendiandosi brucia il "particolato" liberando il filtro .
Questa operazione di solito avviene quando il veicolo procede a velocità sostenuta come in autostrada e quasi uno non se ne accorge , ma a volte la centralina si trova obbligata a tentare la rigenerazione anche in percorsi urbani
Se la rigenerazione avviene in città in coda o quando andiamo piano la macchina gira male strattona e puzza ,se uno spegne il motore la rigenerazione fallisce e molto gasolio finisce nell'olio motore ( e dopo di che si accende la spia dell'olio che lampeggia e tocca cambiare l'olio se non succedono i disastri)
Chiarissimo grazie paolo.
Io ho riscontrato diesel per terra e sarebbe coerenza con quanto hai detto.
Il problema è che il fumo proveniva dal cofano (parte passeggero). E vi assicuro che faceva un puzza di plastica bruciata terribile.
Boh... vedremo se si presenterà di nuovo sto problema
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01/10/2015 08:51 | |
lucaviola46, 30/09/2015 08:14:
Chiarissimo grazie paolo.
Io ho riscontrato diesel per terra e sarebbe coerenza con quanto hai detto.
Il problema è che il fumo proveniva dal cofano (parte passeggero). E vi assicuro che faceva un puzza di plastica bruciata terribile.
Boh... vedremo se si presenterà di nuovo sto problema
strano e non tanto simpatico , da quel lato ipotizzerei qualcosa legato alla cinghia
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01/10/2015 14:16 | |
eh lo so... pensa che si è fermata in un ponte a corsie alternate col semaforo (ci sono dei lavori)
Alla fine comunque pezzi non originali: 180 iva inclusa
Ne ha cambiati due
uno di quelli a vista e uno di quelli vicino il cambio (così mi è stato riferito...) |
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01/10/2015 14:20 | |
non è particolarmente caro ma nemmeno economico , diciamo che ci puo' stare anche se non si è fatto di sicuro un cliente che torna
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01/10/2015 15:20 | |
...dunque è per colpa del FAP che dopo la sostituzione della turbina della mia GT , che ancora sento puzza di olio bruciato ?? è quello che sta ancora spurgando ??
... Lunga vita e prosperità ...
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