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cilindro+pistone

Ultimo Aggiornamento: 04/09/2015 10:27
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26/08/2015 13:53

Cerco cilindro + pistone compatibile con una dominator del 1991 ed eventuali guarnizioni nuove se disponibili. Solo se in buone condizioni ed a prezzo ragionevole considerando che con un centinaio di euro posso fare rettifica con pistone nuovo.
tre tre uno trentasette trenta sette otto sette anche whatsapp
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27/08/2015 21:53

se con cento euro riesci a far fare una rettifica al tuo cilindro, incluso il pistone nuovo, ti mando due o tre dei miei cilindri grippati che ho da parte. io solo il pistone (non originale) lo pago oltre 150 euro...

[SM=g27993]

e guarda che non sto scherzando, ne devo giusto fare un paio di rettifiche...
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28/08/2015 08:34

anch'io ne ho un paio da fare, e poi si dice che in Italia manca il lavoro [SM=x653548]
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28/08/2015 16:45

Max indicativamente qual è il prezzo per una rettifica?


Davide
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28/08/2015 16:47

Mi son già risposto guardando sul forum!


Davide
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28/08/2015 16:49

[SM=g27989]
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29/08/2015 22:59

Max, la mia domanda era rivolta ad una mia sega su quanto avrei speso facendo: pistone forgiato da 100 e qualcosa ( prima rettifica) + lavoro sulla testa x ribassarla di 1/2 decimi


Davide
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30/08/2015 22:23

difficile dire quanto costi una rettifica, trattandosi di un lavoro artigianale varia molto a seconda dell'artigiano che te la fa, dei rapporti che hai con lui (leggi: quanto lavoro gli porti) e dalla zona in cui si fa il lavoro. in città i costi sono in genere più alti che in campagna.

diciamo che per una rettifica di un 650 (senza maggiorazione spropositata di cilindrata, quindi solo una maggiorazione o due) si spende da 50 ad 80 euro. per una piallatina alla testata da 1-2 decimi un buon prezzo è una ventina di euro.

per il pistone, io ho montato sia Wiseco che Wossner che JE ed altri, siamo sempre intorno ai 180-200 eurozzi, completo di fasce, spinotto e fermi.
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31/08/2015 10:17

Re:
GPSmax, 27/08/2015 21:53:

se con cento euro riesci a far fare una rettifica al tuo cilindro, incluso il pistone nuovo, ti mando due o tre dei miei cilindri grippati che ho da parte. io solo il pistone (non originale) lo pago oltre 150 euro...

[SM=g27993]

e guarda che non sto scherzando, ne devo giusto fare un paio di rettifiche...




Ho un amico che lavora in una fabbrica di pistoni. Parlavo per me, con 125,0 euro faccio pistone+rettifica. Dopodichè rinnovo la richiesta: qualcuno ha pistone+cilindro usato in buone condizioni ad un prezzo onesto?


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31/08/2015 10:29

Vai dal tuo amico adesso.

[SM=g27987]
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01/09/2015 10:13

Re: Re:
LaPoderosa74, 31/08/2015 10:17:




Ho un amico che lavora in una fabbrica di pistoni. Parlavo per me, con 125,0 euro faccio pistone+rettifica. Dopodichè rinnovo la richiesta: qualcuno ha pistone+cilindro usato in buone condizioni ad un prezzo onesto?





scusa me se risolvi con 125 euro cosa ti importa di cercarne uno usato che a poco che lo trovi sicuramnete non andrebbe a meno di 50 euro più la spedizione e per 65 euro che senso avrebbe rischiare di avere una moto che mangia olio e che sicuramente avrebbe una vita molto più breve.


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01/09/2015 15:38

Grazie a tutti per i preziosi consigli. Tralasciando i commenti di chi si ritiene superiore, ho aperto un post per la ricerca di un pistone+cilindro in buono stato e prezzo onesto. Se lo cerco così è perchè ho i mei motivi.
La domanda è dunque questa:
1) Ce lo avete o non ce lo avete?
2) E se ce lo avete lo volete vendere o non lo volete vendere?
3) E se lo volete vendere quanto volete?
4) Gli euro contanti anticipati li accettate o non li accettate?

Detto questo, per i consigli degli esperti sono sicuro che ci sono già discussioni aperte dove ogni luminare può dire la sua e dove anche io, da 8 anni mi rivolgo quando ho bisogno di consigli.
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01/09/2015 16:03

Secondo me non ne trovi molti al mondo che hanno smontato un pistone dal Domi tanto per, e poi se lo sono tenuti in cantina...se lo smonti il pistone del Domi è solo perchè l'hai finito.
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01/09/2015 22:39

Non é questione di sentirsi superiori ma di avere più esperienza.

Tu evidentemente di meccanica ne capisci poco altrimenti sapresti che ad un pistone smontato dal cilindro poi bisogna cambiare le fasce per forza, altrimenti mangia olio da bestia.

E una serie di fasce costa un 50 euro circa. Quindi siamo da capo...come la giri la giri spendi di più dei famosi 125 euro che ti chiede il tuo amico.

Che, te lo ripeto, è da contattare subito... casomai ci ripensasse...

[SM=g27989]

Ai quali dovrai aggiungere circa 70 euro di guarnizioni nuove...
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02/09/2015 11:39

Re:
GPSmax, 01/09/2015 22:39:

Non é questione di sentirsi superiori ma di avere più esperienza.

Tu evidentemente di meccanica ne capisci poco altrimenti sapresti che ad un pistone smontato dal cilindro poi bisogna cambiare le fasce per forza, altrimenti mangia olio da bestia.

E una serie di fasce costa un 50 euro circa. Quindi siamo da capo...come la giri la giri spendi di più dei famosi 125 euro che ti chiede il tuo amico.

Che, te lo ripeto, è da contattare subito... casomai ci ripensasse...

[SM=g27989]

Ai quali dovrai aggiungere circa 70 euro di guarnizioni nuove...




Continuo a ringraziare tutti voi per i preziosi consigli. Ma siccome la supponenza di chi sa di sapere e da dell'ignorante a chi nemmeno conosce, è più forte del semplice rispondere alla richiesta che ho fatto mi accingo a spiegare il motivo:
La motoclicletta in questione, una volta grippata, la sto mettendo a disposizione di un Istituto Tecnico (leggasi IPSIA scuola superiore) per meccanici, (posso fare anche nomi e cognomi dei promotori a chi interessato) che organizza tra le altre cose dei corsi professionali gratuiti per ex detenuti, gente problematica ecc. Assieme a dei seri e riconosciuti meccanci professionisti, ingegneri meccanici (tra cui un dirigente di una fabbrica di pistoni cfr.) ecc "giocheremo" a smontare tutto il motore a scopo didattico con sostituzione (tra le altre cose) di cilindro e pistone per poi forzare un ulteriore grippagio ed effettuare sulla termica tutta una serie di misurazioni, rilevazione paramentri, tolleranze, limiti strutturali ecc ecc. saranno poi misurate le prorpietà di diversi oli lubrificanti e carburanti. Dopo tutto questo lavoro la moto ovviamente tornerà mia e deciderò se venderla intera (come già ho anticipato nella sezione VENDO e su SUBITO), venderla a pezzi, ripararla, regalarla alla scuola, tenerla per ricordo ecc.
Detto questo, mi sono rivolto a questo forum perchè, dal 2008, ho trovato persone vere appassionate (esperti o meno) che non badano soltanto al vile danaro. Abbiamo venduto, comprato, scambiato gratuitamente ecc. senza spiegare perchè e per come non ci rivolgiamo all'officina autorizzata HONDA per fare un qualsiasi lavoro da 500 euro "a botta". Lo spirito è sempre stato questo e spero che resti così, trascurando chi, anche legittimamente, qui unisce passione, esperienza, conoscenza (vera o supposta) al suo personale business.
Ora, io non volevo mettermi a spiegare tutto sto romanzo, mi aspettavo semplicemente che qualcuno interessato dicesse "si, ho un pistone+cilindro, in queste condizioni xxx, il prezzo è TOT, punto".

PS: a chi senza conoscermi mi dice che di meccanica non ne capisco poco rispondo che è vero, non solo di meccanica, ma in genere di qualsiasi argomento SO DI NON SAPERE.

PPS: il pistone da 125 euro citato sarà in ogni caso costruito artgianalmente nella scuola con la consulenza dell'ingegnere citato e materiali da lui forniti ed ovviamente compreso di fasce e spinotto. Sarà oggetto di un apposito futuro corso ragion per cui tornerà utile il vecchio cilindro che avanzerà e che verrà naturalmente rettificato a scuola.

Mo siccome mio malgrado ho poco tempo per stare sul PC, Rinnovo la mia domanda iniziale: avete pistone+cilindro a prezzo onesto?
Barrare la casella [SI] [NO]
Anzi, ora che sapete anche lo scopo sociale per cui serve, è ben accetta anche una donazione.
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02/09/2015 12:10

io il pistone e cilindro non ce li ho, detto questo a parlar chiaro c'è sempre solo da guadagnarci. secondo me se il tuo ultimo messaggio fosse stato il primo un pistone e cilindro magari saltava fuori in breve tempo [SM=x653539]
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02/09/2015 16:35

"cerco pistone+cilindro usato in buono stato": è stato il primo messaggio che ho scritto. Più chiaro di così non so essere. [SM=x653549]
[SM=x653549]
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02/09/2015 21:32

Re:
LaPoderosa74, 02/09/2015 16:35:

"cerco pistone+cilindro usato in buono stato": è stato il primo messaggio che ho scritto. Più chiaro di così non so essere. [SM=x653549]
[SM=x653549]
[SM=x653549]




scusami se mi intrometto a discussione avvenuta e credo anche ormai chiarita però, se posso permettermi, un piccola "critica" te la "devo" fare.

faccio una piccola premessa: purtroppo avrai notato che spesso (ultimamente) le richieste di ricambi o semplici quesiti tecnici si limitano ad un certo "mordi e fuggi" da parte di utenti di basso profilo.

detto questo, personalmente credo anche io che la precisazione con le motivazioni di tutto rispetto per le quali cerchi cilindro e pistone a buon prezzo avresti dovuto metterla come premessa.

questo non perchè volessimo farci i fatti tuoi ma perchè, visto il fin di bene, avresti avuto un riscontro sicuramente molto ma molto più ampio: forse è sfuggito ma "qualcuno" degli appartenenti al forum ha partecipato a raccolte di pezzi di Dominator (aggratis) a favore di questo o quel nobile intento (leggasi ad esempio di Padre Janvier...)

questo per dirti che c'è differenza e molta tra il domandare "Avete un pistone e cilindro a buon prezzo?" ed "Avete un pistone e cilindro a buon prezzo da fornire ad una Scuola per farci studiare dei ragazzi, magari con qualcuno di questi che è sulla via del recupero?"...e non solo dal punto di vista grammaticale.

lette le motivazioni della richiesta ti rispondo che purtroppo cilindro e pistone non li ho però , se avete una branca di carrozzeria o se possono servire , posso fornire dei pezzi di carrozzeria di un prima serie blu che mi avanzano e che vorrei evitare di buttare perchè messi in vendita non ho trovato nessuno a cui interessano... ti dirò di più, se servono per i ragazzi e per farli studiare te li invio a mie spese il tutto completamente gratuito.

potrà sembrare strano, ma questo è un forum dove purtroppo alla semplice domanda "Avete un pistone e un cilindro..." viene da rispondere sì o no cercando di essere il più esaustivi possibile, giusto per evitare inutili discussioni o per evitare di far commettere errori agli altri forumisti: tutto qui.

nessuno si mette in cattedra, magari lo può sembrare ma poi a leggere bene si capisce che lo si fa, semmai, sempre a fin di bene.

basta leggere questo pistolozzo per capirlo.

spero che non ti offenda perchè, credimi, la mia "critica dovuta" è solamente per esporti il mio punto di vista o suggerimento a cui sei ovviamente liberissimo di aderire o seguire.

l'offerta per i pezzi è sempre valida: basta che mi dici se vi possono servire oppure no.

ciao!


Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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03/09/2015 00:18

allora, quanto hai sbagliato te lo hanno già detto altri, quindi io non aggiungo niente. però spendo qualche parola a spiegare perché ti ho risposto così.

se rileggi il tuo primo post, ti renderai conto che sei partito malissimo, e che tra le righe si poteva leggere una discreta dose di arroganza... la frase "Solo se in buone condizioni ed a prezzo ragionevole considerando che con un centinaio di euro posso fare rettifica con pistone nuovo" suonava un pò come "se me lo date a due lire bene, sennò tenetevelo".

questo è un forum, non una birreria: lì ci si guarda in faccia mentre si parla, e si capisce chi hai davanti, chiacchierando. in un forum sul web, è molto importante stare attenti a quello che si scrive, altrimenti (ecco il caso) si fraintende. io ad esempio avevo capito che eri il solito genio, che ha scoperto ebay l'altro ieri, e che pensava di poter spuntare prezzi bassissimi, prezzi di cui nessun altro di noi si era accorto. o una variante sul genere: ogni tanto, di geni così ne scappa fuori uno...

quindi correggo il tiro: magari ne saprai di meccanica, ma non di come ci si comporta nei forum.

detto questo, considerato lo scopo il cilindro te lo posso dare io. ne ho uno al quale sono state spaccate a martellate le alette della zona anteriore, e che non si può montare su una moto, primo perché sarebbe orrendo, e secondo perché probabilmente gripperebbe per surriscaldamento localizzato. ma per "giocare" e fare esperienza, va benissimo.

il cilindro dovrebbe essere originale, ed ovviamente è grippato. il pistone non c'è più, il suo era spaccato e ne mancava mezzo, tritato nel basamento da albero motore e cambio. posso vedere se nel bidone dei rottami ne ho un altro discreto, ma non ti prometto nulla. se serve, ho anche una testata con la sede della camma molto rovinata (mooolto rovinata).

se reputi la cosa interessante, contattami in privato. e sarò lieto di spedirti a costo zero il materiale.
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03/09/2015 16:16

Caro Roby, ti ringrazio per la tua critica, la ritengo garbata e costruttiva ed accetto volentieri i tuoi personali suggerimenti.
Inizio col dirti che se ho ritenuto non voler dare spiegazioni precise sul perchè mi servivano i pezzi richiesti (oltre alla mancanza di tempo) la motivazione è proprio perchè conoscendo molto bene il forum e la gente pulita che lo frequenta non volevo approfittare della sensibilità di nessuno dal momento che alla fine della fiera i pezzi sarebbero rimasti a me ed ho ritenuto giusto pagarli io personalmente. Esattamente come chi fa la benifecenza in forma anonima, a mio parere il modo più nobile.
C'è anche un altro motivo: i frequentatori del corso non sono dei semplici ragazzi (inteso come bambini o giù di li) si tratta soprattutto di ex detenuti (di ogni età) e persone che hanno seri problemi di adattamento con vite difficili alle spalle ai quali si cerca di insegnargli un mestiere (pasticciere, cuoco, meccanico, falegname, maniscalco). Ho ritenuto di tutelare anche una certa loro privacy. Almeno l'80% di loro torneranno in galera, a delinquere e non riusciranno ad adattarsi.
A questo punto non lo so se ho fatto bene o male ad evitare di sbandierare il tutto, ma di sicuro l'ho fatto in perfetta buona fede mettendoci la mia faccia e il mio personale numero di telefono. Data la serietà dell'argomento, ho solo pensato non fosse questa la sede opportuna. Tutto qui.
Vengo alla carrozzeria: la scuola a giugno ha fatto già dei corsi di questo tipo ed altri ne faremo, in particolare a giugno hanno trattato taglio e saldature. Posso assicurare tutti voi che i risultati di alcuni corsisti sono stati stupefacenti da far rabbrividire qualsiasi sedicente "esperto" di saldature. In particolare uno dei corsisti, Alessio, ha trovato lavoro (precario purtroppo) in un'azienda che costruisce macchine agricole. Carrozzeria in senso stretto ancora non è in programma e dubito verranno trattate materie plastiche. Forse si tratterà la vetroresina, ma è un altro capitolo.

A tutte le altre "critiche" (che poi è solo una) preferisco non rispondere nel merito, personalmente ho fatto solo la cosa più semplice di questo mondo: sono andato al forum "mercatino interno", sezione "compro" e ho scritto 4 semplici righe. I 100 euro volevano dare solo la misura di quanto ero disposto a spendere poichè chi frequenta questi forum sa (o dovrebbe sapere) che il prezzo di un cilindro+pistone usato si aggiura sui 70/80 euro e che c'è sempre il solito genio della lampada che ti offre il suo super ciclindro, sempre migliore degli altri a 400 euro solo perchè è suo pensando di fare l'affare della sua vita giocando sull'ignoranza altrui. Anche invece chi non frequenta conosce l'ovvietà delle ovvietà, ossia quanto costa un pistone Wiseco o similari.

Se poi qualcuno (sempre uno) da queste 4 righe ha preso spunto per schernire e tratto le proprie personali conclusioni sentenziando il profilo psicologico del soggetto che le ha scritte in italiano comprensibile, questo è solo il suo punto di vista; per cui, gentile sig. GPSmax, quando ti rifersci agli "altri" stai parlando solo di te. A MIO AVVISO, c'è modo e modo di intervenire, esistono frasi ("mi permetto di consigliarti"; "a mio parere"; "puoi spiegare a che ti serve?"; "ne capisci di meccanica?" per fare alcuni esempi) che evitano, appunto, eventuali fraintendimenti. Così come esistono frasi ("se fai rettifica+pistone a 100 euro te ne mando 3/4"; oppure "vai dal tuo amico" ecc) che per quanto mi riguarda non sono affatto costruttive ma pure e semplici provocazioni di chi, FORSE, si sente superiore, migliore degli altri, più scaltro, più sveglio, più intelligente, più esperto, più figo ecc.
Idem per le lezioni di comunicazione e di come si sta al mondo o nei forum. Se tu hai frainteso, fai bene a dire (con i duvuti modi) che "FORSE" ho sbagliato io ad esprimermi, ma "MI PERMETTO DI CONSIGLIARTI" di valutare anche l'ipotesi che il fraintendimento possa nascere dal fatto che senza nemmeno conoscere il tuo interlocutore, da 4 righe, tu abbia erroneamente dato per scontato che questo sia 1)arrogante; 2)ignorante; 3)che non sa come ci si comporta nei forum; 4)incompetente; 5)il solito furbo. Naturalmente io non mi permetto di dire che tu hai "UNA DISCERTA DOSE DI ARROGANZA" perchè dopo 4 righe mi hai schernito, nè mi permetto di dire "CHE HAI SBAGLIATO" "QUANTO HAI SBAGLIATO" ecc.
Così come non mi permetterò mai dire che tu "DI MECCANICA CAPISCA POCO" perchè dopo un lavoraccio per revisionare un motore alla fine gli monti una testa con 3 lesioni delle quali una da 0,8 o 0,9. Penso che esitano le sezioni apposite dove si parla di tecnica ecc dove ognuno dice la sua. Forse lì, sempre con i dovuti modi, chiunque può esprimere le sue perplessità su quanto può durare un motore così e magari tu puoi spiegare che per le tue esigenze ti andava bene così. Sempre in quelle sezioni si può discutere di quanto bene o male è stato fatto taglio, una saldatura, di quanto sia opportuno o legittimo andare in giro con un pistone consumato, quanto olio può consumare ecc.
Ma qui, gentile GPSmax, ho chiesto un cilindro+pistone, pur accettando i tuoi preziosi consigli e spiegando come potevo averlo a 125 euro precisando che parlavo per me e non per altri, hai continuato a schernire. Quindi, te lo dico con simpatia, come si diceva alle elementari, FORSE sei "uscito fuori tema".
Sempre con sincera simpatia ti dico che mi è venuto in mente un film di Pierino (Alvaro Vitali) dove andava dal negoziante con la tazza del cesso in mano e gli diceva "questa è la tazza del cesso, il culo te l'ho fatto vedere ieri, ora me lo puoi dare un rotolo di carta igienica????!!!" [SM=g27994]
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03/09/2015 19:56

Ok ok meglio se la piantiamo qui. Io però se ti serve un cilindro per quello scopo che hai detto ce l'ho e te lo dò con piacere,ora che ho capito che non sei il solito pirla. Mi farebbe piacere davvero. Rinnovo l'invito a contattarmi...
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03/09/2015 20:54

Re:
GPSmax, 03/09/2015 19:56:

Ok ok meglio se la piantiamo qui. Io però se ti serve un cilindro per quello scopo che hai detto ce l'ho e te lo dò con piacere,ora che ho capito che non sei il solito pirla. Mi farebbe piacere davvero. Rinnovo l'invito a contattarmi...




Max ha lasciato il cell nel primo post, chiamalo tu.... [SM=g28002]
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04/09/2015 10:27

RISOLTO
Salve. Ringrazio tutti, nessuno escluso, per la disponibilità e sensibilità dimostrata. A scuola abbiamo risolto con un motore regalato al preside di un tenerè 600 praticemente intatto (o quasi). Sfasceremo quello. [SM=g27990] [SM=g27990] [SM=g27990]

Questo annuncio quindi si può chiuedere.

Per quanto riguarda la mia Domy, dopo 24 anni di onorato servizio, a malincuore, credo che non la riparerò più avendo già deciso di prendere la KTM 640 Lc4 (quella dal 2005 in su).
Per mancanza di tempo vorrei evitare di vendere la Dominator a pezzi anche se sarebbe la soluzione più produttiva. Però la speranza che qualcuno possa far continuare a farla correre per le strade non la voglio abbandonare almeno fino a metà novembre. Per cui abbasserò gradualemente il prezzo fino a 500 euro, dopodichè la venderò a pezzi. Aggiornerò il tutto nell'annuncio della sezione VENDO.
Anche se darò un colpo al cuore di Ciro, [SM=g27999] non posso mantenermi 4 moto, un quad, 3 cavalli, la macchina ecc [SM=g27992]
[Modificato da LaPoderosa74 04/09/2015 10:36]
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