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Filtro Olio Originale

Ultimo Aggiornamento: 05/08/2015 14:31
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Cinquantino
03/08/2015 14:36

Filtro Olio Originale
Ciao a tutti, fra 1.500 km sarà il momento di cambiare olio e filtro...
Volevo sapere il codice del filtro originale Honda per Dominator 1989 prima serie rd02.
Devo prendere anche delle guarnizioni? Che codice hanno?
Pensavo di acquistare tutto sul sito Honda, magari prendevo 4-5 filtri così avevo una buona scorta...
Grazie mille, ho visto ci sono già altre discussioni, ma non ho trovato nessuna che indichi il codice precisa dell originale.
È il migliore giusto?! [SM=g27987]


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03/08/2015 15:28

In alcuni casi gli aftermarket risultano rumorosi a freddo, io mi sono trovato bene anche con i Champion che, tra l'altro, hanno l'o-ring compreso.
Non so quanto costi l'originale, il Champion lo trovi su Ebay a 6,49 più spedizione.
Comunque non è necessario sostituire la guarnizione ad ogni cambio di filtro, dipende dalle condizioni in cui è, nel dubbio procuratene comunque una in modo da avercela in caso ti dovesse servire.


-- Matteo --
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Cinquantino
03/08/2015 15:47

Ora che ci penso.. Ne esistono di lavabili?!
Comunque, questo champion lo terrò in considerazione, cercavo però il codice del filtro originale per non incorrere in acquisti sbagliati...
Codice filtro e codice guarnizione [SM=g27987]
Grazie a tutti!!!


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03/08/2015 16:07

no non credo che esistano filtri olio lavabili per i codici ed eventuale aquisto quarda qui www.lingshondaparts.com/honda_motorcycle_parts_selection_pfk.php?block_01=13MN9J41&block_02=E__0600&block...


io adesso sto usando il mann con cui mi trovo benissimo leggi qua freeforumzone.leonardo.it/d/10433833/-/discussione.aspx
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Cinquantino
03/08/2015 17:06

Perfetto.. Dallo spaccato direi 7-8-22... La molla 9 non dovrebbe essere da sostituirsi, giusto!?
Grazie anche per i nomi dei filtri!
Link utilissimi entrambi!!

[Modificato da boccohfevo 03/08/2015 17:10]


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03/08/2015 18:32

direi di no,come si vede dall'esploso il 7 comprende anche l'8 e poi se vuoi anche l'or,è giustamente il 22,per quanto riquarda la molla filtro il 9 io non l'ho mai cambiata e non ho mai sentito alcuno che l'abbia fatto,se mi sbaglio qualcuno sicuramente mi correggerà......... [SM=g27986]
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03/08/2015 19:26

Re:
frankynator, 03/08/2015 18:32:

direi di no,come si vede dall'esploso il 7 comprende anche l'8 e poi se vuoi anche l'or,è giustamente il 22,per quanto riquarda la molla filtro il 9 io non l'ho mai cambiata e non ho mai sentito alcuno che l'abbia fatto,se mi sbaglio qualcuno sicuramente mi correggerà......... [SM=g27986]




Confermo a pieno! Il 22 lo comprerei anche a parte se non previsto dal pacchetto filtro. Conviene cambiarlo poichè al 99% aprendo si rovina e poi perde quel filo di olio che rompe tanto.


La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
Ducati Monster 600
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03/08/2015 23:51

questo filtro lo montano (e lo hanno montato) una dozzina abbondante di modelli Honda, a partire da tutta la serie XL-XR 250/350/400/600/650, NX-SLR-Vigor 650 eccetera. probabilmente è il filtro per moto più venduto in assoluto, assieme a quelli di Yamaha XT/TT/Teneré...

lo montavano perfino i CN250 (il padre di tutti gli scooteroni) ed altre motacce minori da strada che nessuno ricorda.

il codice del sito Lings (PFKL314145) comunque non è il part number originale Honda ma la loro referenza interna. se vai da un concessionario a chiedere quel codice, ti guarda come la mucca guarda il treno.

il codice originale, per amor di precisione, è 15410-KF0-315. in passato il codice era 15410-KF0-305 e la carta era rossa, è cambiato qualche anno fa. e ora la carta è gialla.

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04/08/2015 10:42

Io ho fatto il solito rifornimento su Motoshopitalia di 7 litri di olio e due filtri Hiflo HF112 carta rossa che uso ormai da anni e decine di migliaia di chilometri.

Tralasciando il discorso olio per non scatenare l'inferno, ti dirò che i filtri Hiflo secondo me vanno benissimo al pari dell'originale considerando che ad ogni cambio olio cambio anche il filtro (3000 km)

Io la guarnizione del coperchio olio non l'ho mai cambiata: ho sempre prestato attenzione nel rimontaggio per non pizzicarla così non ho mai avuto problemi di trafilaggio o perdite.

Ciao! [SM=g27988]


Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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04/08/2015 17:50

Non tralasciare il discorso olio... [SM=g27987]
Comunque credo che nessuno abbia mai grippato col nostro motore... Sostituendo l'olio regolarmente.
Io vorrei farlo ogni 5.000km, magari rabboccando piano piano un altro paio di litri per non arrivare a secco al cambio.
Poi di teoria c'è n'è tanta... Ma credo che qualunque olio uno metta, basta che ci sia.
Non voglio nom godermi la moto per la paranoia dell'olio onestamente.
Io ho preso il motul 5100 10w40...il libretto dice che 10w40 copre il massimo range di temperatura.
Spero vada bene, anche se mi è stato consigliato il 15w50...
A presto!
E grazie ancora a tutti per le risposte!


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04/08/2015 21:09

l'unico consiglio che mi sento di darti è il seguente:

rispetta il limite dei 3000 km per tagliando.

ci si mette mezz'ora a prendersela comoda.

il mio '92 con ormai quasi 100.000 chilometri all'attivo per ora regge benissimo con la catena di distribuzione che comincia ora a rognare un pochino ed un pochino di consumo di olio (circa 600 cc ogni 3000 km).

unica regola: cambio olio e filtro ogni 3000, mai sgarrato, olio e filtro di qualità, in questi ultimi anni uso un 20w-50.

del resto, non fumando, non frequentando i bar con assiduità, non giocando alle macchinette o ai grattaevinci, l'unico mio "vizio" è la moto e ci dedico il tempo giusto per le cure giuste.

ad oggi non mi ha mai tradito, mi ha sempre riportato a casa tranne quando il "pirla" continuava a pensare che la riserva fosse infinita...




Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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05/08/2015 09:38

Re:
robydominator, 04/08/2015 21:09:

l'unico consiglio che mi sento di darti è il seguente:

rispetta il limite dei 3000 km per tagliando.

unica regola: cambio olio e filtro ogni 3000, mai sgarrato, olio e filtro di qualità, in questi ultimi anni uso un 20w-50.




[SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]




"Semina un pensiero e raccoglierai un'azione. Semina un'azione e raccoglierai un'abitudine. Semina un'abitudine e raccoglierai un carattere. Semina un carattere e raccoglierai un destino."
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05/08/2015 14:31

Ciao a tutti...
Alla fine avrei optato per il champion x301, perché leggendo nell'altra discussione da anche l'oring.
Però ho visto essere a carta gialla e in generale, leggendo un po' le discussioni varie... La carta gialla è dà evitare.
Che dite, posso andare tranquillo con l'acquisto?
Grazie a tutti!


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