Il manuale lo scarichi dal sito in area download. Le sostituzioni si fanno sulla base di ciò che vedi e di ciò che sai. Mi spiego:
A 40000, se non lo hai fatto prima, dai una controllata a tutto dalla candela al gioco delle valvole. Dai liquidi freni agli steli della forcella. Il mio consiglio è, parlando di una moto che ha percorso 40000 km in almeno 15 anni, di seguire la manutenzione regolarmente e di metter mano ad interventi più impegativi in caso di bisogno. Ormai è il fattore tempo che ha la maggiore influenza sul corretto funzionamento.
Potremmo approfittare di questo traguardo per sostituire il liquido dei freni, dare una controllata al serraggio della bulloneria, pulire il bussolotto della raccolta vapori olio, ecc.. Il cambio olio e filtri dipende da quanto tempo e quanti km sono passati dall'ultimo, così come il controllo delle valvole lo farei se dovessi percepire un lieve ticchettio. Se hai sostituito il trittico lo hai fatto perché il prefedente ti è sembrato usurato o perché la catena ti toccava quasi terra.
Non esistono scadenze antirottura purtroppo altrimenti le seguiremmo tutti come farmacisti.
[Modificato da DINO.B 12/07/2015 08:32]
La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
Ducati Monster 600
(C’è posto)