CIAO RAGAZZI, COME TUTTI ORMAI SAPETE, HO COMPRATO UN BLOCCO MOTORE DI UNA DOMINATOR, DELL 1989 è LO HO MONDANTO SOTTO UN TELAIO DI KART CROSS, TUTTO RIUSCITO PERFETTAMENTE, IL PROBLEMA CHE PERO' NON MI STA FACENDO DORMIRE LA NOTTE ORMAI DA MESI è IL FATTO CHE DOPO AVER COLLEGATO L'IMPIANTO ELETTRICO (quello suo originale, smontato dalla stessa moto, di cui è stato smontato il motore) NON SCOCCA LA SCINTILLA ALLA CANDELA.
ALLORA MI SONO MESSO SUBITO IN MOVIMENTO E ALL'OPERA PER CERCARE DI CAPIRE IL PROBLEMA, MA E DA MESI CHE NON RESCO A RISOLVERE E STO USCENDO MATTO,
HO CONTROLLATO TUTTA L'INTEGRITA DEI FILI NELL'IMPIANTO, TESTANDOLI UNO AD UNO COL IL TESTER ED I FILI SONO OK, POI PER SICUREZZA GO LEVATO L'INTERRUTTORE DEL RANN E STOP PONTICELLANDO I DUE FILI, PER ESSER SICURO CHE NON FOSSE SUA LA CAUSA DEL PROBLEMA, HO POI PONTICELLATO I DUE FILI CHE VANNO ALL'INTERRUTTORE SOTTO LA FRIZZINONE, PER ABOLIRE ANCHE LUI HO POI CONTROLLATO TUTTI I FUSIBILI, E SONO TUTTI OK , ALL'ORA HO INIZIATO A PENSARE ALLA CENTRALINA CDI, E QUINDI HO SOSTITUITO LA CENTRALINA CDI, CON UNA FORNITAMI, DALL'AMICO (CIRO DOMINATOR,) MA NULLA, AANCORA NIENTE SCINTILLA, HO VERIFICATO SE LA CORRENTE DAL PIK UP ESCE E FACENDO GIRARE IL MOTORINO DI AVVIAMENTO, METTENDO I PUNTALI DEL TESTER TRA I DUE FILI CHE ESCONO DEL PIK-UP LA TENSIONE ESCE,
ORA VORREI SOSTITUIRE LA BOBINA MA, MI SON CHIESTO SE FORSE HO SBAGLIATO IO A COLLEGARE QUALCOSA, ECCO PERCHE' VI DSCRIVO COME HO COLLEGATO IL TUTTO PER CAPIRE INSIEME SE HO SBAGLIATO IN QUALCOSA, IN PRATICA HO FATTO QUESTO
- HO COLLEGATO (come da schema originale dell'impianto, ) LO SPINOTTO CHE ESCE DAL PIK - UP CON I DUE FILI UNO BLU/GIALLO E L'ALTRO VERDE, ALLO SPINOTTO A DUE DELL'IMPIANTO CON I FILI DELLO STESSO COLORE (GLI SPINOTTI COMPACIONO.
- POI HO COLLEGATO I LO SPINOTTO CON I TRE FILI GIALLI CHE ESCE DALL BLOCCO MOTORE A LO STESSO SPINOTTO CON TRE FILI GIALLI COLLEGATO ALL'IMPIANTO ( QUELLO CHE VA ALLA RADDRIZZATORE DI TENSIONE,).
- POI HO COLLEGATO IL POLO POSITIVO DELLA BATTERIA ALL'APPOSITO OCCHIELLO ROSSO DELL'IMPIANTO (quello collegato al teleruttore di accensione)
-POI HO COLLEGATO, IL POLO NEGATIVO DELLA BATTERIA, CON UN OCCHIELLO AL TELAIO, ( in massa con il telaio)
-ED IN FINE HO COLLEGATO UNO DEI FILI VERDI (cioè un negativo dell'impianto) A MASSA CON IL TELAIO TRAMITE UN OCCHIELLO (i fili verdi dell'impianto cioè i negativi sono tutti in comune tra l'oro)
In fine ho fatto le varie misurazioni di resistenza in hom , con il tester come dice il manuale di officina della dominator, ed i risultati sono i seguenti
MISURAZIONE RESISTENZA DELLA BOBINA:
misurando con il tester, mettendo un puntale del tester nella pipetta, e mettendo l'altro puntale sul filo verde piccolo che esce dalla bobina ho una resistenza = a 18,5 Khom
mettendo invece un puntale del tester sul filo giallo/nero che esce dalla bobina, e l'altro sul filo verde di massa che esce dalla bobina, ho una resistenza oscillante tra 00,2 hom e 00,3 hom
MISURAZIONE RESISTENZA PIK-UP
mettendo i puntali del tester sui i fili giallo/blu e verde che escono dal pik-up ho una resistenza di = 423 Khom.
DAI FORZA MAESTRI CON I SUGGERIMENTI IO NN SO PIU' COME USCIRNE SONO MESI CHE NON DORMO
HELP AIUTATEMIIIIIII