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AIUTO, SONO MESI CHE NON DORMO PER COLPA DI PROBLEMI DI ACCENSIONE

Ultimo Aggiornamento: 22/07/2015 11:58
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Cinquantino
11/07/2015 17:47

CIAO RAGAZZI, COME TUTTI ORMAI SAPETE, HO COMPRATO UN BLOCCO MOTORE DI UNA DOMINATOR, DELL 1989 è LO HO MONDANTO SOTTO UN TELAIO DI KART CROSS, TUTTO RIUSCITO PERFETTAMENTE, IL PROBLEMA CHE PERO' NON MI STA FACENDO DORMIRE LA NOTTE ORMAI DA MESI è IL FATTO CHE DOPO AVER COLLEGATO L'IMPIANTO ELETTRICO (quello suo originale, smontato dalla stessa moto, di cui è stato smontato il motore) NON SCOCCA LA SCINTILLA ALLA CANDELA.
ALLORA MI SONO MESSO SUBITO IN MOVIMENTO E ALL'OPERA PER CERCARE DI CAPIRE IL PROBLEMA, MA E DA MESI CHE NON RESCO A RISOLVERE E STO USCENDO MATTO,

HO CONTROLLATO TUTTA L'INTEGRITA DEI FILI NELL'IMPIANTO, TESTANDOLI UNO AD UNO COL IL TESTER ED I FILI SONO OK, POI PER SICUREZZA GO LEVATO L'INTERRUTTORE DEL RANN E STOP PONTICELLANDO I DUE FILI, PER ESSER SICURO CHE NON FOSSE SUA LA CAUSA DEL PROBLEMA, HO POI PONTICELLATO I DUE FILI CHE VANNO ALL'INTERRUTTORE SOTTO LA FRIZZINONE, PER ABOLIRE ANCHE LUI HO POI CONTROLLATO TUTTI I FUSIBILI, E SONO TUTTI OK , ALL'ORA HO INIZIATO A PENSARE ALLA CENTRALINA CDI, E QUINDI HO SOSTITUITO LA CENTRALINA CDI, CON UNA FORNITAMI, DALL'AMICO (CIRO DOMINATOR,) MA NULLA, AANCORA NIENTE SCINTILLA, HO VERIFICATO SE LA CORRENTE DAL PIK UP ESCE E FACENDO GIRARE IL MOTORINO DI AVVIAMENTO, METTENDO I PUNTALI DEL TESTER TRA I DUE FILI CHE ESCONO DEL PIK-UP LA TENSIONE ESCE,
ORA VORREI SOSTITUIRE LA BOBINA MA, MI SON CHIESTO SE FORSE HO SBAGLIATO IO A COLLEGARE QUALCOSA, ECCO PERCHE' VI DSCRIVO COME HO COLLEGATO IL TUTTO PER CAPIRE INSIEME SE HO SBAGLIATO IN QUALCOSA, IN PRATICA HO FATTO QUESTO
- HO COLLEGATO (come da schema originale dell'impianto, ) LO SPINOTTO CHE ESCE DAL PIK - UP CON I DUE FILI UNO BLU/GIALLO E L'ALTRO VERDE, ALLO SPINOTTO A DUE DELL'IMPIANTO CON I FILI DELLO STESSO COLORE (GLI SPINOTTI COMPACIONO.

- POI HO COLLEGATO I LO SPINOTTO CON I TRE FILI GIALLI CHE ESCE DALL BLOCCO MOTORE A LO STESSO SPINOTTO CON TRE FILI GIALLI COLLEGATO ALL'IMPIANTO ( QUELLO CHE VA ALLA RADDRIZZATORE DI TENSIONE,).

- POI HO COLLEGATO IL POLO POSITIVO DELLA BATTERIA ALL'APPOSITO OCCHIELLO ROSSO DELL'IMPIANTO (quello collegato al teleruttore di accensione)

-POI HO COLLEGATO, IL POLO NEGATIVO DELLA BATTERIA, CON UN OCCHIELLO AL TELAIO, ( in massa con il telaio)

-ED IN FINE HO COLLEGATO UNO DEI FILI VERDI (cioè un negativo dell'impianto) A MASSA CON IL TELAIO TRAMITE UN OCCHIELLO (i fili verdi dell'impianto cioè i negativi sono tutti in comune tra l'oro)

In fine ho fatto le varie misurazioni di resistenza in hom , con il tester come dice il manuale di officina della dominator, ed i risultati sono i seguenti

MISURAZIONE RESISTENZA DELLA BOBINA:
misurando con il tester, mettendo un puntale del tester nella pipetta, e mettendo l'altro puntale sul filo verde piccolo che esce dalla bobina ho una resistenza = a 18,5 Khom

mettendo invece un puntale del tester sul filo giallo/nero che esce dalla bobina, e l'altro sul filo verde di massa che esce dalla bobina, ho una resistenza oscillante tra 00,2 hom e 00,3 hom

MISURAZIONE RESISTENZA PIK-UP
mettendo i puntali del tester sui i fili giallo/blu e verde che escono dal pik-up ho una resistenza di = 423 Khom.

DAI FORZA MAESTRI CON I SUGGERIMENTI IO NN SO PIU' COME USCIRNE SONO MESI CHE NON DORMO [SM=x653549] [SM=g28000] [SM=g27999] [SM=g27993] [SM=g27994] HELP AIUTATEMIIIIIII
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Illustrissimo
12/07/2015 00:07

Rimetti il motore su una Domi e ti autiamo [SM=g4259407]


dai scherzo,ora ti aiuta qualcuno qui che ne capisce di corrente
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12/07/2015 00:21

l'impianto elettrico del Dominator, da originale, ha diversi sistemi per evitare di far partire la moto con la marcia inserita e senza la frizione tirata. questo per evitare che la moto sobbalzi in avanti se accidentalmente si aziona lo start con la marcia dentro.

quindi il tuo problema molto probabilmente (secondo me al 99%) è questo. alcune considerazioni:

- visto che dell'impianto elettrico ti sarà inutile la gran parte dei cavi, la cosa migliore sarebbe semplificarlo, eliminando tutta la parte illuminazione/frecce/cruscotto/fanalini eccetera. manterrei solo la parte avviamento, il regolatore per ricaricare la batteria e la chiave quadro, utile per evitare che la batteria si scarichi quando lo lasci fermo

- considerato che un kart cross, anche se leggero e sfrondato del superfluo, i suoi duecento e passa kg se li fa tutti (quelli leggeri), con un motore Dominator da meno di 40 cv dici che le prestazioni saranno soddisfacenti? i vari Barracuda - Piranha e quelli del campionato francese hanno praticamente tutti dei 4 cilindri 600 da un centinaio di cavalli...

- leggendo il tuo messaggio si capisce che non sei molto pratico di elettronica moto...

il consiglio quindi è di andare da un bravo elettrauto, portargli il kart e lo schema elettrico dell'impianto che hai usato, e preparare il portafogli. è meglio, visto che sono mesi che ti sei fatto un mazzo tanto senza arrivare da nessuna parte.

e per ultimo una curiosità... capisco gli svarioni grammaticali, la vita di oggi lascia poco tempo alla precisione (bellissima la storia delle masse e l'oro [SM=x653535] )... ma se c'è scritto sopra "RUN - STOP" perché il bottone dell'engine stop lo chiami "RANN"?... licenza poetica?...
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Cinquantino truccato
12/07/2015 07:16

Re:
al cavalletto c'era uno switch ? ..non me lo ricordo...

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Cinquantino
12/07/2015 13:22

n9o questo motore è quello senza switch al cavalletto, sapete dirmi come semplificae l'impianto magari mandandomi uno schemino ?
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12/07/2015 15:59

Lo schema lo trovi negli ultimi due capitoli del S.M.O. che puoi scaricare dai download del sito. Per semplificare si intendeva ELIMINARE tutto il cablaggio relativo alle estremità quali cruscotto, fari, frecce e coda. Occhio ai gruppi comando dx e sx poiché recano degli switch per l'accensione.


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Cinquantino
13/07/2015 19:04

Ciao, quando parli di gruppi comando DX e SX , a cosa ti riferiscono ? Cioè a quali SNO in pratica [SM=g27989] [SM=g27987] [SM=g27990]
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13/07/2015 22:40

baiocco, portala da uno bravo.

se stai a chiedere cosa sono i blocchetti dx e sx, non ci siamo, e non ci riuscirai mai a farlo partire, quel kart. a mano di colossali botte di culo.

ma, considerato che ti sei iscritto al forum perché ti serviva la ricetta magica per accendere il coso, e non te ne frega nulla di condividere qualcosa con noi (e si vede dall'impegno che metti nello scrivere per chiedere un favore... ma che, sei ungherese e stai in Italia da tre mesi...?)...

... io chiudo qui il rubinetto.

quindi... Én neked boldog születésnapot chiaro no?...

[SM=g27987]
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Dominatore
14/07/2015 00:15

Re:
GPSmax, 13/07/2015 22:40:

baiocco, portala da uno bravo.

[SM=g27987]




Ha ragione Max. Se non hai alba di come sia fatta una Domy perdi e perdiamo tempo. Mano alla tasca e risolvi il problema. Oppure comincia da capo.


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Cinquantino
22/07/2015 11:58

Dato che questo è il messaggio che mi ha fatto conoscere questo forum, voglio provare a darti una mano.

Ho avuto lo stesso problema, semplificando l'impianto elettrico nel costruire la mia scrambler.

Ho semplificato tutto il semplificabile.
Di solito io faccio gli impianti nelle mie moto sempre allo stesso modo: una linea solo per il motore, la seconda linea per i servizi e le luci. Questo mi permette, durante raid o rally, di escludere in automatico mezzo impianto elettrico qualora succedesse qualcosa. Se non parte è la linea motore, se non funziona il RB, il trip o le luci è la seconda linea.

Detto ciò, ho fatto la stessa cosa della dominator, centralina verde.

Mi dava lo stesso problema che mi ha fatto dannare due giorni quindi ti chiedo di fare una prova:

Hai detto che il motorino d'avviamento gira, quindi metti dal blocchetto di accensione in posizione 0N (run), schiaccia il tasto dell'accesione con la candela esterna e messa a massa sul motore. Dopo di che, se non da la scintilla, metti in posizione OFF e subito dopo in 0N (run). Dovrebbe darti una sola, singola, scintilla.

Se è così devi semplicemente attaccare una massa che ti sei dimenticato.
Io avevo messo tutti i verdi assieme, con occhiello poi a massa.
Solo che poi guardando bene la centralina mi sono accorto che avrei dovuto mettere una massa per quanto stava a valle della centralina e una massa per quanto stava a monte.

Fammi sapere





[Modificato da miciogattillo 22/07/2015 12:00]


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