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revisione motore: come fare?

Ultimo Aggiornamento: 14/06/2015 21:53
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Cinquantino
10/06/2015 00:45

ciao, ho un bellissimo dominator del 92, con soli 29.000 km.
Lo uso ogni giorno da due anni anche per andare al lavoro (30 km) e andava benissimo ma ho fatto una gran cazzata.
Non chiedetemi come e perché ma sono rimasto senza olio.
Si è spento alla fine di un rettilineo, ma non mi sono accorto subito del problema perché è ripartito normalmente. Ho fatto un’altra quindicina di chilometri piuttosto piano prima che si spegnesse nuovamente.
Ho aggiunto 1600 g di olio, quindi era quasi a secco...

Ora parte regolarmente e a freddo sembra normale ma a caldo si capisce che il motore è stato toccato anche se io non capisco quanto è grave

Io credo che valga assolutamente la pena sistemarlo, anche se i meccanici che ho contattato mi snobbano: voi che ne dite?

Sapete segnalarmi qualche meccanico serio in zona milano o dintorni che si occupi con esperienza di dominator.

Oppure, meglio ancora, visto che il costo dell’operazione non è indifferente, tra gli esperti del forum c’è qualcuno che potrebbe revisionare il motore? Penso che potrei anche provare a smontarlo dal telaio per il trasporto.

Secondo voi, in attesa di qualche soluzione, è meglio che non lo usi anche se il motore gira abbastanza bene?
Il fatto è che spostarsi in macchina per me è mortale.

grazie a chi mi dà qualche dritta.
Enrico
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Cinquantino truccato
10/06/2015 08:47

Prova a contattare GPSMax ,è relativamente vicino a te (Stradella- provincia di Pavia)è veramente un esperto e molto disponibile (in ffzzmail ti invio il suo n° di cell.)
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Eccelso
10/06/2015 09:00

Oppure portalo qui a Torino dal nostro Paolo. In entranbe i casi competenza e onestà a bizzeffe! [SM=g28002]
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Illustrissimo
11/06/2015 18:06

Ipotizzando un grippaggio sostanzioso (pistone e testata) sei più o meno sui mille soldi per riavere una termica da rodare


Ovviamente se l'asse a camme è salvo e la testa pure spendi meno , diciamo 700/800

Questo discorso l'abbiamo fatto già un milione di volte , i ricambi costano e pure caro e di ore ce ne vogliono tante , poi c'è chi ha tanto materiale usato e ci mette della fantasia e non lo fa per lavoro ma per hobby a scopo di lucro e riesce a fare prezzi migliori

Vedi tu se ti interessa possiamo parlarne

p.s. tutti i prezzi si intendono IVA inclusa e regolare ricevuta/fattura con garanzia
[Modificato da -- Paolo -- 11/06/2015 18:08]


#MORDICARE
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11/06/2015 18:25

mi sa che ti conviene trovare un'altra domy da cui prendere il motore e vendere tutto il resto... e magari tenerti qualche altro ricambio
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11/06/2015 22:54

stasera ci siamo fatti una lunga chiacchierata con Enrico.

alla fine il consiglio, visto che il suo motore al momento non fa rumori brutti e non fuma, è di usarla ancora un poco e vedere come si evolve la situazione.

sappiamo bene di motori grippatissimi che giravano senza problemi eccetera, quindi se lui è stato anche solo un pò fortunato, forse di danni ne ha fatti pochi. ma solo il tempo (e i chilometri) potranno dirlo. se ha aggiunto 1,6 lt d'olio, significa che ancora una litrata scarsa d'olio c'era, nel motore, quindi magari gli ha solo dato una bella scaldata... che bene non gli ha fatto... ma magari l'ha presa in tempo. non posso dirlo, sono supposizioni, non l'ho sentito girare.

riguardo al comprare un'altra moto per cambiare motore, è una soluzione che mi lascia sempre molto, molto perplesso. primo, perché per bene che ti va, avendo Honda finito di produrre Dominator nel 2000, prendi una moto di 15 anni, che sicuramente tanto fresca non è.

secondo, perché se per colmo di culo ti capita di trovare una moto bella fresca come o più della tua, che fai, gli cavi fuori il motore e lo metti sulla tua che sta peggio? io, scusate, ma venderei la mia vecchia e mi terrei la nuova.

terzo, nella mia esperienza, o lo senti girare (e lo provi) oppure se lo compri senza accenderlo, un motore potrebbe stare anche molto peggio del tuo (e nella maggioranza dei casi è così). una volta che l'hai pagato, se scopri che è grippato - sbiellato - crepato - massacrato... te lo tieni. oppure torni dal tipo che te lo ha venduto con quattro amici grossi e le mazze da baseball, e ti fai ridare i soldi.

ma siccome io sono un tipo tranquillo, sconsiglio questa soluzione, quindi sconsiglio anche di cercar motori a giro per il web.
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Cinquantino
14/06/2015 21:39

Re:
grazie a tutti per le indicazioni e i consigli.

ho deciso di provare a usarla un poco, niente tirate e controllo olio costante per vedere come ne consuma.


Intanto sabato il domy ha passato la revisione. Il meccanico che l'ha provat


a non si è accorto di nulla, anche su mia domanda, speriamo sia un buon segno...





GPSmax, 11/06/2015 22:54:

stasera ci siamo fatti una lunga chiacchierata con Enrico.

alla fine il consiglio, visto che il suo motore al momento non fa rumori brutti e non fuma, è di usarla ancora un poco e vedere come si evolve la situazione.

sappiamo bene di motori grippatissimi che giravano senza problemi eccetera, quindi se lui è stato anche solo un pò fortunato, forse di danni ne ha fatti pochi. ma solo il tempo (e i chilometri) potranno dirlo. se ha aggiunto 1,6 lt d'olio, significa che ancora una litrata scarsa d'olio c'era, nel motore, quindi magari gli ha solo dato una bella scaldata... che bene non gli ha fatto... ma magari l'ha presa in tempo. non posso dirlo, sono supposizioni, non l'ho sentito girare.

riguardo al comprare un'altra moto per cambiare motore, è una soluzione che mi lascia sempre molto, molto perplesso. primo, perché per bene che ti va, avendo Honda finito di produrre Dominator nel 2000, prendi una moto di 15 anni, che sicuramente tanto fresca non è.

secondo, perché se per colmo di culo ti capita di trovare una moto bella fresca come o più della tua, che fai, gli cavi fuori il motore e lo metti sulla tua che sta peggio? io, scusate, ma venderei la mia vecchia e mi terrei la nuova.

terzo, nella mia esperienza, o lo senti girare (e lo provi) oppure se lo compri senza accenderlo, un motore potrebbe stare anche molto peggio del tuo (e nella maggioranza dei casi è così). una volta che l'hai pagato, se scopri che è grippato - sbiellato - crepato - massacrato... te lo tieni. oppure torni dal tipo che te lo ha venduto con quattro amici grossi e le mazze da baseball, e ti fai ridare i soldi.

ma siccome io sono un tipo tranquillo, sconsiglio questa soluzione, quindi sconsiglio anche di cercar motori a giro per il web.




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Cinquantino truccato
14/06/2015 21:53

Ma dai, su, sarà come dice GPS.
usala con più calma e con maggiore cura. Quando ho esordito con i ciclomotori qvevo un Garelli Flex di mio padre. Avrá grippato una decina di volte e non lo aveva mai aperto. Gli faceva la miscela con l'olio bruciato di una Fiat 127. Credimi andava da matti come una scheggia. Una volta ho tirato con il cinquantino di mio fratello: mi ha sorpassato a 80 kmh.
Vedrai che col tempo non ci farai più caso e tornerai ad usare la moto come prima. Però controlla sempre il livello dell'olio.....-1,6l non sono pochi e non credo tu li abbia persi in un solo giorno.


La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
Ducati Monster 600
(C’è posto)
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