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Chiedo aiuto per riportare in "vita" la mia "nuova" Dominator del '91

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2015 19:42
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30/03/2015 15:43

Salve a tutti!
Sono da poco il felice possessore di una Dominator del '91....
La moto in questione è stata ferma in un garage umido per circa 10 anni!!!!!
Esteticamente si presenta bene, qualche segno di ruggine ed ossidazione varie.
Non ho ancora provato ad accenderla, come mi è stato gentilmente suggerito ma l'ho smontata un po riscontrando:
Carburatore con pochissimi residui e sembra funzionare bene in tutte le sue parti (il rubinetto della benzina era rimasto chiuso.
Rubinetto della benzina così così....
Frizione bloccata.. filo a posto ma non sblocca l'albero..

Per il momento mi sono limitato a smontarla (vedi foto) a pulire il carburatore e a sostituire filtro olio ed olio..

Cosa mi consigliate di fare?
Cosa mi consigliate di fare per non rovinare il pistone e cilindro al primo "eventuale" avvio?

P.s. mettendola in marcia e spingendola il pistone si muove...

Grazie in anticipo....
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30/03/2015 15:50

Direi che secondo me sei a cavallo.
Hai detto di avere sostituito olio e filtro: hai seguito la procedura presente nella sezione fai da te? Il filtro l'hai montato nel verso giusto?
Hai svuotato l'olio sia nel telaio che nel basamento?
Se il pistone si muove e hai fatto bene quanto sopra direi che non ti resta che controllare lo stato del serbatoio, smontare e pulire il rubinetto benzina e relativo filtro, fare il pieno di benzina fresca, cambiare la candela, e mettere in moto. Conviene rimettere anche l'airbox per evitare scarburazione ma se vuoi vedere se parte va bene anche così.
Per la frizione è probabile che si sia incollata col tempo.
Ma procediamo per gradi, cerca di mettere in folle e accendila, magari se riesci fai anche un video con audio.
Ciao [SM=g28002]
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30/03/2015 15:59

ipel, 30/03/2015 15:43:

Salve a tutti!

Cosa mi consigliate di fare per non rovinare il pistone e cilindro al primo "eventuale" avvio?

P.s. mettendola in marcia e spingendola il pistone si muove...

Grazie in anticipo....



intanto complimenti per la scelta e in bocca al lupo per la messa in strada [SM=g28002]

per quanto riguarda il pistone ho sentito di persone che iniettano una siringa di olio direttamente nella camera di scoppio per "agevolare" lo scorrimento del pistone in seguito a lunghissimi periodi di stop.

Ma adesso sicuramente arriveranno i suggerimenti dei "meglio" [SM=x653536]

[SM=x653545]


Leandro (da Milano)
30/03/2015 16:10

Re:
Leorus2009, 30/03/2015 15:59:

ipel, 30/03/2015 15:43:

Salve a tutti!


per quanto riguarda il pistone ho sentito di persone che iniettano una siringa di olio direttamente nella camera di scoppio per "agevolare" lo scorrimento del pistone in seguito a lunghissimi periodi di stop.

............

[SM=x653545]



[SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] per l'olio

Poi controlla il serbatoio che non abbia ruggine all'interno.
Puoi , prima della benzina, metterci due litri di petrolio lampante ed agitarlo e vedere di che colore fuoriesce il petrolio...se e' marroncino allora usa un' altro serbatoio , se ne trovano di buoni sul mercatino, altrimenti benza e prova....


[Modificato da marcodom 30/03/2015 16:16]
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30/03/2015 17:48

Re:
Leorus2009, 30/03/2015 15:59:

ipel, 30/03/2015 15:43:

Salve a tutti!

Cosa mi consigliate di fare per non rovinare il pistone e cilindro al primo "eventuale" avvio?

P.s. mettendola in marcia e spingendola il pistone si muove...

Grazie in anticipo....



intanto complimenti per la scelta e in bocca al lupo per la messa in strada [SM=g28002]

per quanto riguarda il pistone ho sentito di persone che iniettano una siringa di olio direttamente nella camera di scoppio per "agevolare" lo scorrimento del pistone in seguito a lunghissimi periodi di stop.

Ma adesso sicuramente arriveranno i suggerimenti dei "meglio" [SM=x653536]

[SM=x653545]



per la frizione devo smontarla??

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30/03/2015 18:13

No, comincia ad accendere la moto e falla girare un pò in modo che si scaldi bene l'olio. Se è incollata probabilmente si scollerà da sola.
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30/03/2015 20:40

Questa è lo stato della candela..
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31/03/2015 00:42

revisione pompe freni
olio freni
kit revisione pinze freni
pasticche

etc......


dai un occhio quaà

freeforumzone.leonardo.it/d/10996348/Il-mio-Dommy-%C3%A9-ricoverato-in-ospedale-/discussi...


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31/03/2015 10:18

Re:
ipel, 30/03/2015 20:40:

Questa è lo stato della candela..



Direi di non toccare niente del motore ew provare ad accenderla così.
Se vuoi prendi una bomboletta di wd 40 e infila la cannula nel foro candela e muovendo un pò spruzza un pò di prodotto nel cilindro. Giusto per favorire la lubrificazione iniziale dato il tempo trascorso ferma.
L'ideale sarebbe oliare anche l'asse a cammes togliendo i tappi sulla testa (quelli per regolare le valvole) e versare dell'olio fresco con un oliatore sulle cammes stesse e anche sul supporto centrale. Ma vedi te [SM=g28002]


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31/03/2015 11:33

Si ha ragione Piero il motore per ora non toccarlo
segui il tutorial tranne il motore altrimenti ti incasini

Dovevo specificarlo ieri ma tra una googolata e una wozzappata...
[Modificato da CIRODOMINATOR 31/03/2015 11:35]
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08/04/2015 14:55

punto della situazzione
rieccomi...
dopo aver sostituito olio motore filtro, pulito il carburatore, sostituito la batteria, ho rimontato quasi tutto, mi manca solo il filtro dell'aria...
la candela non l'ho sostituita ma appoggiata alla testa si vede la scintilla....
la moto però non parte...
ovviamente la benzina c'è.....
.. ah non ho installato i terminali ma non penso dia problemi....

cosa può essere?
il motorino di avviamento funziona ed il motore gira....

accetto consigli.. anche quelli che per voi possono essere consigli scontati o stupidi...???
grazie
[Modificato da ipel 08/04/2015 14:59]
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08/04/2015 15:41

Re: punto della situazzione
ipel, 08/04/2015 14:55:


...ovviamente la benzina c'è.....
grazie



Bene, la benzina c'è. Ma la candela è bagnata? Se c'è la scintilla non è un problema di centralina.
Se la candela non è bagnata vuol dire che la benzina c'è nel serbatoio ma non arriva in camera di scoppio per cui bisogna capire che succede tra serbatoio e testa..... [SM=g28002]
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08/04/2015 15:49

Re: Re: punto della situazzione
Piergarden, 08/04/2015 15:41:



Bene, la benzina c'è. Ma la candela è bagnata? Se c'è la scintilla non è un problema di centralina.
Se la candela non è bagnata vuol dire che la benzina c'è nel serbatoio ma non arriva in camera di scoppio per cui bisogna capire che succede tra serbatoio e testa..... [SM=g28002]



la prima volta che l'ho smontata si.... non tantissimo... stasera riprovo...

però mi sono accorto in ritardo che non tiravo l'aria...
devo bagnare prima la candela con la benzina???
rimedio che usavo con il vecchio 125...
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08/04/2015 22:42

Ciao Ipel,
no, bagnare la candela non è una buona idea, rischi di ingolfarla, e poi certo che non parte!!
prima di iniziare, verifica aprendo la vite di spurgo sotto il carburatore, che la benzina sia presente ed esca senza problemi, dopo di che, se è tanto che e ferma, si asciugano collettori, testa, cilindro e quant'asltro, e ci vuole un po prima che la benzina bagni le varie parti e arrivi in quantrità per la combustione, un rimedio c'è, penso che tutti me lo bocceranno, ma io l'ho usato piu di una volta sia sul Domy che su moto e macchine varie, si chiama bomboletta di etere, durante l'avviamento ne spruzzi un pochino nella bocca della scatola filtro, vedrai che la moto inizia a fare combustione, cio fa girare il motore piu veloce che con il motorino ed in un attimo la benzina arriva a destinazione!
Se no n basta una volta ripeti 2/3 volte vedrai che parte!! [SM=g27988]
Io alla mia se sta piu di 6 mesi spenta, al primo avviamnto uso questo metodo!! [SM=g27989]
[Modificato da rpaul 08/04/2015 22:43]
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08/04/2015 23:01

Re: Re: Re: punto della situazzione
ipel, 08/04/2015 15:49:



la prima volta che l'ho smontata si.... non tantissimo... stasera riprovo...

però mi sono accorto in ritardo che non tiravo l'aria...
devo bagnare prima la candela con la benzina???
rimedio che usavo con il vecchio 125...




Non bagnare niente, tira a fondo l'aria altrimenti a freddo non partirà.


Il mio box:
- MV Agusta 350B sport 1972 "Manuela" - la moto del Babbo
- 3 Garelli KL 50 1976/77 - il primo motorino
- HRD 250 1989
- 2 Honda Dominator 1990/91 - i vent'anni
- Ducati Monster 600 1999 - il trovatello
- Ducati Multistrada 1000S 2005 - la maturità
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09/04/2015 16:16

..grazie a tutti.... questo è solo l'inizio!!!!
è partita.....
[Modificato da ipel 09/04/2015 16:17]
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09/04/2015 16:21

consigli su pulizzia
ciao...
ora chiedo consigli su come pulirla...
telaio motore sella plastiche etcc...
prodotti metodi...
tutte le vostre esperienze...
grazie
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10/04/2015 13:50

Re: consigli su pulizzia
ipel, 09/04/2015 16:21:

ciao...
ora chiedo consigli su come pulirla...
telaio motore sella plastiche etcc...
prodotti metodi...
tutte le vostre esperienze...
grazie



Beh..le plastiche, specie se le hai in mano, va benissimo la buona e vecchia spugna/acqua/sapone! [SM=g27988]
telaio e motore..dalle foto non semba tu abbia macchie di olio/grasso, nel caso ne avessi, benzina/pennello per i residui di olio/grasso e poi se a disposizione una bella passata di idropulitrice con acqua calda, facendo attenzione a non allagare marmitte, carburatore, ecc...
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10/04/2015 20:13

Io per sgrassare consiglio il petrolio bianco che non rovina gomma e plastiche, poi vai come ha scritto Rpaul! [SM=g28002]


-- Matteo --
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13/04/2015 10:14

aiuto, aiuto, aiuto...
ciao a tutti .. se scrivo è perchè sono disperato...:
dopo l'ottimismo dei giorni scorsi: la moto era partita ma siccome ero senza scarichi l'ho spenta subito (l'avevo accesa due volte di seguito..)
.. il giorno dopo monto gli scarichi la scatola dell'aria, la accendo, lei parte ma dopo 2 secondi si spegne....
riprovo ma niente...
succo del discorso dopo mille tentativi desisto, il giorno dopo riprovo e parte... 2 secondi e si spegne.. stessa storia
la moto non sta accesa....
perchè????
ho notato che la candela fa un scintilla debole, può essere??
ho notato inoltre che quando lascio la moto ferma per un'ora da candela staccata, giro la chiave avvicino la parte metallica della candela alla testa, mi fa una scarica..
potrebbe essere una dispersione elettrica????
vi prego sono disperato
grazie
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13/04/2015 14:04

Re: aiuto, aiuto, aiuto...
ipel, 13/04/2015 10:14:

ciao a tutti .. se scrivo è perchè sono disperato...:

ho notato che la candela fa un scintilla debole, può essere??
ho notato inoltre che quando lascio la moto ferma per un'ora da candela staccata, giro la chiave avvicino la parte metallica della candela alla testa, mi fa una scarica..
potrebbe essere una dispersione elettrica????
vi prego sono disperato
grazie



Ciao, prima di tutto...calma, se isicuro di avere della benzina nel serbatoio?? il rubinetto e apeto e la benzina scende??? apri la vitina sotto il carburatore, e fanne venire giu un po...x essere sicuro che venga giu decisa!!(sempre meglio partire dalle cose basilari.... [SM=g27988] )
Poi, non ho capito bene cosa fa la candela, dove e come avviene questa scarica?? spiaga meglio, cosi possiamo aiutarti di piu.....
Non hai un'altra candela da provare al suo posto?? Comprala e prova!
ma si spegne al minimo? e se la acceleri, sta accesa?? o si spegne piu in fretta??
Se giochi con l'accelleratore, fa dei vuoti, come se non arriva la benzina, o si spegne di colpo?
Verifica un pò di cose e facci sapere...
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13/04/2015 14:25

Re: Re: aiuto, aiuto, aiuto...
rpaul, 13/04/2015 14:04:



Ciao, prima di tutto...calma, se isicuro di avere della benzina nel serbatoio?? il rubinetto e apeto e la benzina scende??? apri la vitina sotto il carburatore, e fanne venire giu un po...x essere sicuro che venga giu decisa!!(sempre meglio partire dalle cose basilari.... [SM=g27988] )
Poi, non ho capito bene cosa fa la candela, dove e come avviene questa scarica?? spiaga meglio, cosi possiamo aiutarti di piu.....
Non hai un'altra candela da provare al suo posto?? Comprala e prova!
ma si spegne al minimo? e se la acceleri, sta accesa?? o si spegne piu in fretta??
Se giochi con l'accelleratore, fa dei vuoti, come se non arriva la benzina, o si spegne di colpo?
Verifica un pò di cose e facci sapere...


ciao
allora benzina:presente
ho svitato anche la vitina sulla vaschetta.. la benza sciende..
io accendo la moto (es. la mattina), con l'aria tirata parte, sta accesa 1/2 secondi e poi si spegne, se riprovo ad riaccenderla niente... fino alla mattina dopo...

alla mattina prima di riaccenderla (posizione chiave off) svito la candela la infilo nel cappuccio (candela in mano), giro la chiave (posizione on) appoggio la parte filettata sulla testa e si vede una bella scossa...

è normale???
grazie

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13/04/2015 14:54

video candela
Video candela

www.youtube.com/watch?v=rX7gqlMfdLc
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13/04/2015 20:02

Re: video candela
ipel, 13/04/2015 14:54:




A dire la verità io non vedo nessuna scarica... comunque sì è normale che la candela faccia una scintilla se messa a massa sul motore quando fai girare il motorino d'avviamento, è il suo mestiere... [SM=x653545]
Se la candela ha una scintilla debole o presente a fasi alterne verifica lo stato della pipetta e che il cavo che la collega alla bobina sia in ordine e fissato bene.
Se è tutto ok, verifica se quando giri la chiave su "on" (non il motorino di avviamento solo la chiave) la lancetta del contagiri fa uno scattino, potrebbe anche essere la centralina di accensione (CDI) che fa le bizze, capita spesso.
Prova e facci sapere. [SM=g28002]


-- Matteo --
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13/04/2015 23:03

Re: Re: Re: aiuto, aiuto, aiuto...
ipel, 13/04/2015 14:25:


ciao
allora benzina:presente

alla mattina prima di riaccenderla (posizione chiave off) svito la candela la infilo nel cappuccio (candela in mano), giro la chiave (posizione on) appoggio la parte filettata sulla testa e si vede una bella scossa...

è normale???
grazie




La cosa mi pare strana, ma la scintilla la vedi tra i 2 elettrodi o tra testa e candela?
Potrebbe anche essere sol ola scsrica dei condensatrori, quindi normale..
Hai comprato una candela nuova per fare la controprova??
avevi comprato l'etere come consigliato? se si, qaundo non parte, prova a spruzzarne un pò, se con quello c'è detonazione ed il motore gira, l'accensione è a posto, quindi è un problema di alimentazione.
Ma la candela quando non parte, com'è, pulita, sporca, asciutta, bagnata??
Se in quei 2 seconedi che è in moto acceleri, che fa??
Dai..che ne vieni a capo!! [SM=x653561] [SM=g27988]
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