Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

140 / 80 / 17 ??????

Ultimo Aggiornamento: 26/06/2015 16:12
OFFLINE
Post: 202
Post: 153
Registrato il: 16/01/2011
Città: ALESSANDRIA
Età: 40
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
23/02/2015 13:21

ciao a tutti,

ora la mia motoretta monta una forca A/T doppio disco quindi va da se che l'omologazione non è esattamente una priorità. [SM=g7574]


devo prendere le scarpe nuove, ho sempre avuto due treni di gomme su due serie di cerchi (un paio con tassello vero un paio con gomma stradale)ora siccome non ho due cerchi anteriori di derivazione A/T vorrei montare un paio di gomme "polivalenti" al momento le candidate sono:

Mitas E07 VS Heidenau K60 scout le misure sono 90 90 21 120 90 17

il prezzo mi porta verso le Mitas (usate anche in passato) che tra le due mi paiono le più predisposte all'off.

venendo alla domanda: quali sono le misure massime che calzano sui cerchi originali (il cerchio anteriore A/T dovrebbe essere identico al domy di serie)????

che vantaggi ho a montare un 140/80 al posteriore? ci sta? l'anno scorso all'HAT mi pare d'aver visto un domy con il 140 e la cosa mi incuriosiva
OFFLINE
Post: 4.183
Post: 1.292
Registrato il: 20/03/2005
Città: AREZZO
Età: 54
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
23/02/2015 14:55

Il 140 al posteriore monta benissimo ed è anche omologabile a libretto.
Vantaggi? Su asfalto sono tangibili in quanto a tenuta del posteriore in curva ma perdi un po' di agilità (quasi irrilevante). In off non ti so dire...
Io ho avuto al posteriore misura 140 sia TKC80 che Mitas E09 Dakar e mi sono trovato sempre bene.


Il mio box:
- MV Agusta 350B sport 1972 "Manuela" - la moto del Babbo
- 3 Garelli KL 50 1976/77 - il primo motorino
- HRD 250 1989
- 2 Honda Dominator 1990/91 - i vent'anni
- Ducati Monster 600 1999 - il trovatello
- Ducati Multistrada 1000S 2005 - la maturità
OFFLINE
Post: 202
Post: 153
Registrato il: 16/01/2011
Città: ALESSANDRIA
Età: 40
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
23/02/2015 15:01

ok che monta bene l'avevo intuito ed ora me lo confermi.

adesso che mi dici dell'omologazione mi ricordo la discussione in merito , quindi perfetto.

resta la domanda più "importante" in off cosa cambia meglio o peggio [SM=x653542] [SM=x653560]
OFFLINE
Post: 1
Post: 1
Registrato il: 12/10/2014
Città: MILANO
Età: 40
Sesso: Maschile
Cinquantino
24/04/2015 19:46

Re:
Termignator, 2/23/2015 2:55 PM:


Io ho avuto al posteriore misura 140 sia TKC80 che Mitas E09 Dakar e mi sono trovato sempre bene.



Ho letto in altri thread che utenti del forum hanno segnalato che le gomme tassellate 140 tendono ad urtare e a a consumarsi contro il forcellone lateralmente, ma nel tuo caso con le Tkc 80 non ci sono stati problemi, dico bene?

Un'altra domanda che rivolgo a tutti i possessori di gomma posteriore 140: è utile aumentare il cerchione (il più gettonato e compatibile sembra essere quello del transalp da 3,5 pollici contro i 2,5 del nostro originale NX650) per distendere lo pneumatico e avere una curvatura più progressiva e sicura?

Qualcuno ha mai avuto spiacevoli sensazioni con il cerchio stock e la gomma 140?

Sto provvedendo all' omologazione e volevo avere un parere tecnico da chi ci era già passato prima!
OFFLINE
Post: 11.913
Post: 11.682
Registrato il: 29/03/2007
Città: BRINDISI
Età: 100
Sesso: Maschile
Illustrissimo
24/04/2015 23:56

OFFLINE
Post: 0
Post: 0
Registrato il: 04/05/2015
Sesso: Maschile
Cinquantino
04/05/2015 16:55

140\80\17 ok Dominator
Io con la 140\80\17 Metzeler Enduro 3 Sahara ho fatto qualunque cosa (quasi) con la mia Dominator, sia asfalto e pieghe che non immaginavo possibili in sicurezza con questo tipo di moto e gomme che sterrati e mulattiere anche molto impegnativi. Vanno alla grande.
OFFLINE
Post: 11.929
Post: 11.698
Registrato il: 29/03/2007
Città: BRINDISI
Età: 100
Sesso: Maschile
Illustrissimo
04/05/2015 23:06

Mi sa che ti ho visto da qualche parte Maurizio B. sei delle mie parti ? [SM=g27987]
OFFLINE
Post: 2
Post: 2
Registrato il: 12/10/2014
Città: MILANO
Età: 40
Sesso: Maschile
Cinquantino
25/06/2015 17:05

Cerchio transalp da 3,5 pollici
Ciao a tutti! mi sono letto molte discussioni di questo forum in materia, e mi sembra di capire che per migliorare le performance del 140 omologata al posteriore (sebbene non sia obbligatorio) sia utile ricorrere al cerchio del transalp da 3,5 pollici.

Sto per acquistarne uno del modello 2008/2011 volevo sapere se avete avuto problemi di compatibilità o di montaggio specialmente nel fissare la corona.

Il tecnico con cui ho parlato mi ha detto che la cosa non è fattibile ma non penso proprio che ne sappia più di voi del Forum!

Qualcuno ci è gia passato? potete garantirmi che non avrò problemi in fase di montaggio?

OFFLINE
Post: 1.289
Post: 1.289
Registrato il: 13/02/2008
Città: TORINO
Età: 49
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
25/06/2015 18:06

se prendi il cerchio completo transalp credo che tu debba:

- verificare che il numero dei fori per i raggi del canale sia uguale a quello dominator e dovrebbe essere così;

- smontare i raggi dei due cerchi;

- rimontare il canale transalp sul mozzo dominator coi raggi dominator.

[SM=x653544]


"Semina un pensiero e raccoglierai un'azione. Semina un'azione e raccoglierai un'abitudine. Semina un'abitudine e raccoglierai un carattere. Semina un carattere e raccoglierai un destino."
25/06/2015 21:36

Secondo me ci va quello del TransAlp con dei piccoli aggiustamenti,
vedi boccole distanziali, cuscinetti forse larghezza del forcellone,
personalmente ho adattato un cerchio da 5.5" per 180 nel V-strom
al posto del 4.5" con 150, l'unica cosa piu'complicata e non troppo
e' stata adattare la piastra supporto pinza freno che veniva da un GSX-R 1000 che ho dovuto fare ridurre di spessore.
E' necessario prendere bene le misure delle distanze laterali,
fai attenzione che in taluni casi il forcellone e' asimmetrico,
fa riferimento con la ruota anteriore a cui fissare una "staggia"
riga di alluminio, e altre volte ci sono moto che hanno un
disassamento tra anteriore e posteriore da cui il diverso
comportamento tra curve a dx e sx...
[Modificato da cesaredb 25/06/2015 21:37]
OFFLINE
Post: 12.066
Post: 11.835
Registrato il: 29/03/2007
Città: BRINDISI
Età: 100
Sesso: Maschile
Illustrissimo
26/06/2015 00:30

Dico la mia

i fori dei raggi sono idem transalp/domi,parlo del solo cerchio posteriore



DIAMETRO asse ruota e cuscinetti idem trans/domi

portacorona e parastrappi idem trans/domi


mozzo Transalp piu' largo di un centimetro

fori dei dischi da 6,00mm al domy e al transalp da 8,00mm.


conklusione: [SM=g27990]

potresti mettere la ruota completa ma non penso sia buona l'idea di "forzare il forcellone"

fai come Ciro,recupera un mozzo domi e passa tutto,raggi e anello



ATTENTO NON CLICCARE!! PER GLI AMANTI DEL GENERE è PEGGIO DI YOUP. [SM=x653563]


freeforumzone.leonardo.it/d/9359886/POTENZIAMENTO-disco-freno-posteriore-240mm-/discussi...




[SM=x653552]
SE HAI LE FORCELLE DELL'AFRICONA puoi usare anche la ruota del Transalp a doppio disco da 19 opp da 21 (dipende quale una è fuorilibretto) dato che geometricamente il mozzo è identico Africa/Trans.
[Modificato da CIRODOMINATOR 26/06/2015 00:40]
26/06/2015 09:38

Visto che molte dimensioni e distanze sono uguali io lavorerei di distanziali
che e' molto piu' facile che smontare un cerchio e fin li'....

ma rimontarlo e dritto se non lo sai fare meglio non farlo.

I distanziali sono da accorciare quindi e' sufficiente prendere gli originali e ......

OFFLINE
Post: 1.705
Post: 1.705
Registrato il: 20/11/2011
Città: FAUGLIA
Età: 43
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
26/06/2015 10:06

Ti metto anche il mio"contributo" anche se ti hanno già spiegato abbastanza.

Mozzo dominator '91
Anello transalp '07
Raggi transalp '07
Disco freno cbr 954 '02 (stesse dimensioni ma 5 mm più spesso)

Il lavoro dello smontaggio/rimontaggio/raggiatura lo ha fatto un meccanico che mi ha alleggerito di 150 euro [SM=g28000]

L'unica cosa che ho dovuto fare, avendo il terminale 2 in 1, è stata quella di spessorarlo per farlo stare più esterno altrimenti la ruota andava a toccarlo, con le marmitte originali non saprei.



In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"
26/06/2015 11:25

Scusami Ciro ma ti devo bastonare....

Tutto questo casino del cerchio smonta monta modifica , due dischi davanti e poi....

MI MONTI LE PASTIGLIE BREMBO BLU ORGANICHE CHE NON FRENANO UN PIFFERO ?

la foto non mente ....

Siamo alle solite buttare centinaia di euro in cose piu' o meno inutili per poi
andare a risparmiare 10 euro sui freni ?






OFFLINE
Post: 12.068
Post: 11.837
Registrato il: 29/03/2007
Città: BRINDISI
Età: 100
Sesso: Maschile
Illustrissimo
26/06/2015 15:21

Solo tu potevi notare [SM=g27987]
Comunque sono le nissin [SM=x653554]
OFFLINE
Post: 3
Post: 3
Registrato il: 12/10/2014
Città: MILANO
Età: 40
Sesso: Maschile
Cinquantino
26/06/2015 16:12

Sempre sul cerchione
Grazie a tutti dei dettagli!

fai come Ciro,recupera un mozzo domi e passa tutto,raggi e anello

Quindi ricapitolo :

1.Acquisto senza esitazione il cerchio Transalp 2008/2011
2.Acquisto ANCHE un nuovo mozzo originale Dominator usato come questo (http://i.ebayimg.com/00/s/NzUwWDEwMDA=/z/nLMAAOxy0w5Tlc7Y/$_35.JPG)

3.Monto mozzo dominator con cerchio transalp

QUI DUE DOMANDONE:

A-è solo una questione di viti e bulloni dico bene?

B-i raggi e compagnia bella non centrano?
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
recenti cerca faq regolamento   www.dominator650.it

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com