Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Scoppi in accensione e non parte

Ultimo Aggiornamento: 30/10/2014 16:16
OFFLINE
Post: 244
Post: 244
Registrato il: 05/06/2009
Città: BOLOGNA
Età: 35
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
28/10/2014 12:16

Ciao a tutti! Sono un utente che ha frequentato molto questo forum qualche anno fa, e ho un domy del 92!

Un paio di settimane fa, mi si è spenta la moto in partenza da uno stop, e la sensazione è come se si fosse spenta per "ingolfamento", e non sono più riuscito a riaccenderla.

Provando ad accenderla si sente che il cilindro gira bene, ma la moto non si avvia, non parte il ciclo di scoppio del motore.
Inoltre dopo qualche tentativo -regolarmente- fa uno scoppio (tipo colpo di pistola) dalle marmitte (penso più dalla sinistra).

Ho fatto alcuni controlli:
-la benzina arriva nel cilindro
-la candela scintilla (pulita, la pipetta è nuova e il cavo pure)
-il mimino è regolato bene
-con o senza aria cambia leggermente il rumore ma non il risultato

Ho provato ieri a riaccenderla con l'ausilio di una batteria da auto, e ancora nulla.
Ho provato pure a spinta con una piccola discesa, scoppio dalle marmitte alla fine ma nessun risultato (e un bel po' di sudore a riportarla in su a spinta).
Qualcuno di voi esperti ha un'idea di cosa potrebbe essere?

Grazie in anticipo!

PS: Ho trovato la vecchia discussione che parlava di scoppi in accensione, ma si trova solo la "seconda" discussione, continuazione di una prima parte che non trova e quindi non so se il problema sia simile o meno. Lì si parlava di contatti del cavo contagiri...
[Modificato da JackP89 28/10/2014 12:21]


Dominatorista nuovo, ma convinto!
Look twice for mororcycles!
OFFLINE
Post: 164
Post: 164
Registrato il: 21/05/2014
Città: TORINO
Età: 68
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
28/10/2014 12:23

Non mi ricordo bene, quella del '92 ha il cavalletto con la spia?
Se si, può essere un contatto elettrico, prova a fare l'avviamento con il cavalletto chiuso. [SM=g27811] [SM=g27823]
OFFLINE
Post: 244
Post: 244
Registrato il: 05/06/2009
Città: BOLOGNA
Età: 35
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
28/10/2014 12:34

Re:
MATTEO.55, 28/10/2014 12:23:

Non mi ricordo bene, quella del '92 ha il cavalletto con la spia?
Se si, può essere un contatto elettrico, prova a fare l'avviamento con il cavalletto chiuso. [SM=g27811] [SM=g27823]




Provato, ad esempio quando l'ho spinta il cavalletto era chiuso, non cambia...
Grazie comunque del suggerimento!
...per sicurezza riprovo!


Dominatorista nuovo, ma convinto!
Look twice for mororcycles!
OFFLINE
Post: 6.206
Post: 6.202
Registrato il: 10/08/2010
Città: TORINO
Età: 51
Sesso: Maschile
Illustrissimo
28/10/2014 12:53

Mi sa che non hai compressione , valvola rimasta aperta o peggio , dovresti misurare la compressione ma non è facile ci va dell'attrezzatura e bisogna regolare la valvola di scarico destra in modo particolare

P.S. Se fa scintilla puoi escludere centralina pickup cavalletto contatti vari ecc ecc

[Modificato da -- Paolo -- 28/10/2014 12:56]


#MORDICARE
www.elettrauto-torino.com
OFFLINE
Post: 245
Post: 245
Registrato il: 05/06/2009
Città: BOLOGNA
Età: 35
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
28/10/2014 12:59

Re:
-- Paolo --, 28/10/2014 12:53:

Mi sa che non hai compressione , valvola rimasta aperta o peggio , dovresti misurare la compressione ma non è facile ci va dell'attrezzatura e bisogna regolare la valvola di scarico destra in modo particolare

P.S. Se fa scintilla puoi escludere centralina pickup cavalletto ecc ecc





Ecco qui, ciò che temevo!
Se è così immagino che la riparazione fai-da-te sia da escludere...
C'è per caso un modo per verificare?
Almeno si va dal meccanico con un'idea precisa...

Purtroppo qui a Bologna non ho nè un garage nè attrezzi sufficienti per aprire un motore, se è un problema così interno mi dovrò rivolgere ad un professionista temo!
(sigh povere tasche da studentello) haha


Dominatorista nuovo, ma convinto!
Look twice for mororcycles!
OFFLINE
Post: 6.208
Post: 6.204
Registrato il: 10/08/2010
Città: TORINO
Età: 51
Sesso: Maschile
Illustrissimo
28/10/2014 13:06

Io mi devo fidare di ciò che dici e hai detto che :

c'è scintilla -> quindi è da escludere TUTTO quello che è elettrico

c'è benzina nel cilindro -> mi chiedo come fai a dire che è così ma devo fidarmi

Se c'è scintilla e c'è benzina e non parte possono esserci le marmitte totalmente ostruite ma questo non capita da un momento all'altro oppure una valvola è rimasta aperta e di conseguenza non c'è più compressione

Per sapere con certezza se la diagnosi è giusta si deve usare un prova compressione che è uno strumento che si avvita al posto della candela poi si allenta la regolazione della valvola di scarico destra per non far intervenire l'alzavalvole automatico quindi si fa girare il motore e si vede la compressione

Una prova molto meno precisa è controllare la regolazione delle valvole se una delle quattro risulta molto molto aperta è sintomo che la valvola non è tornata a battuta sulla sede


#MORDICARE
www.elettrauto-torino.com
OFFLINE
Post: 11.249
Post: 11.175
Registrato il: 29/03/2007
Città: BRINDISI
Età: 16
Sesso: Maschile
Illustrissimo
28/10/2014 22:52

Rispondi a codeste domande:

il carburatore da quanto tempo non lo ispezioni ?
hai provato con una candela nuova dpr8ea9 ?

OFFLINE
Post: 246
Post: 246
Registrato il: 05/06/2009
Città: BOLOGNA
Età: 35
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
29/10/2014 08:58

Re:
CIRODOMINATOR, 28/10/2014 22:52:

Rispondi a codeste domande:

il carburatore da quanto tempo non lo ispezioni ?
hai provato con una candela nuova dpr8ea9 ?





-Ho provato con una candela nuova dpr8ea9, una delle prime prove che ho fatto è stata cambiare candela e pipetta/cavo.

-Il carburatore è un bel po' che non lo ispeziono, diciamo anche due/tre anni (mea culpa, e mancanza di mezzi e spazio)

Grazie Ciro!


Dominatorista nuovo, ma convinto!
Look twice for mororcycles!
OFFLINE
Post: 247
Post: 247
Registrato il: 05/06/2009
Città: BOLOGNA
Età: 35
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
30/10/2014 16:16

Se fosse una valvola rimasta aperta, come ormai immagino probabilmente sia, che genere di lavoro sarebbe da fare?
Sostituzione del pezzo o potrebbe non essere necessario?

Grazie ancora a tutti!


Dominatorista nuovo, ma convinto!
Look twice for mororcycles!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
recenti cerca faq regolamento   www.dominator650.it

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com